E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.336
22.290
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Se una provincia è gialla e una è rossa e sono confinanti, quelli della rossa non possono andare in quella gialla nè viceversa, quindi la gialla rimane con i suoi pochi casi. Un confine deve sempre esserci, non è che siccome è regionale allora è razionale, mentre provinciale no...
Io sono di Piacenza (gialla) confina con Parma (gialla), Genova (gialla), Alessandria (rossa), Lodi (rossa), Pavia (rossa), Cremona (rossa).
A dire il vero i confini con Genova sono montani, quindi c'è poco scambio, quelli con Alessandria sono più che altro "geografici" visto il piccolo lembo di terra di confine sperduto fra i monti... ma le altre province padane lombarde e con Parma ci sono scambi continui.
Infatti ora Lodi, Pavia, Cremona, sono di fatto nella stessa nostra situazione, NON IN CRISI, quindi che loro siano rossi è sbagliato, secondo me.
chiudo una provincia e lascio aperto quella vicina con pochi contagi, fra 2 mesi riapro, la gente si muoverà di più e da quella che era chiusa il virus si propagherà anche in quella libera no? così poi chiudo tutto e sono a posto ma intanto ho perso 2 mesi e fatto qualche morto evitabile.
la sanità è regionale quindi ci si adatta

seguendo il tuo ragionamento si potrebbe fare una differenziazione per comuni o addirittura frazioni e località :mrgreen:
classica pensata all'Italia del campanile o meglio dell'orticello sottocasa

a marzo tutto il sud è stato chiuso 2 mesi e quasi non aveva contagi
e pure buona parte del nord, quando il 70-80% dei casi e dei morti erano in Lombardia
però forse è servito ad evitare il che il virus si propagasse molto anche li

• Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non siamo a marzo, è un mese che c'è il problema nel milanese e alcune provincie hanno seguito lo stesso aumento di contagi (anche meno) che hanno avuto regioni che sono ben lontane dal milanese, di quello che è successo laggiù nella parte bassa della lombardia non gli ha toccati proprio come non gli ha toccati in sicilia...
Esatto. Dici bene. I miei colleghi milanesi ora sono spaventatissimi... ma io gli ho detto: ragazzi, voi non avete visto cosa è davvero una ondata "fatta bene" se venivate a Piacenza in marzo/inizi aprile, ora direste che QUESTO E' NIENTE. :cry

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
chiudo una provincia e lascio aperto quella vicina con pochi contagi, fra 2 mesi riapro, la gente si muoverà di più e da quella che era chiusa il virus si propagherà anche in quella libera no? così poi chiudo tutto e sono a posto ma intanto ho perso 2 mesi e fatto qualche morto evitabile.
la sanità è regionale quindi ci si adatta

seguendo il tuo ragionamento si potrebbe fare una differenziazione per comuni o addirittura frazioni e località :mrgreen:
classica pensata all'Italia del campanile o meglio dell'orticello sottocasa

a marzo tutto il sud è stato chiuso 2 mesi e quasi non aveva contagi
e pure buona parte del nord, quando il 70-80% dei casi e dei morti erano in Lombardia
però forse è servito ad evitare il che il virus si propagasse molto anche li
Lodi ora ha BASSO RISCHIO, lo vuoi capire o no? ha numeri di contagi BASSI, come Piacenza. Lo vuoi capire o no?
Milano ha ALTO RISCHIO oggi, ma NON E' LODI.
Quindi se lasciassero aperta Lodi, non infetti per nulla Piacenza, anche con scambi e spostamenti, perché hanno lo stesso tenore di virus, che è basso, da regione "gialla", anche se siccome sono in Lombardia, che ora fa numeri alti a causa di Milano, Varese e Monza, è tutta rossa.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Esatto. Dici bene. I miei colleghi milanesi ora sono spaventatissimi... ma io gli ho detto: ragazzi, voi non avete visto cosa è davvero una ondata "fatta bene" se venivate a Piacenza in marzo/inizi aprile, ora direste che QUESTO E' NIENTE. :cry
Ma come malgrado milano e compagnia siano collegati alla bergamasca non sono morti tutti laggiù?
Impossibile!!! sono cosi vicini vicini è automatico! il virus non conosce i confini provinciali!!!

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.336
22.290
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Lodi ora ha BASSO RISCHIO, lo vuoi capire o no? ha numeri di contagi BASSI, come Piacenza. Lo vuoi capire o no?
Milano ha ALTO RISCHIO oggi, ma NON E' LODI.
Quindi se lasciassero aperta Lodi, non infetti per nulla Piacenza, anche con scambi e spostamenti, perché hanno lo stesso tenore di virus, che è basso, da regione "gialla", anche se siccome sono in Lombardia, che ora fa numeri alti a causa di Milano, Varese e Monza, è tutta rossa.
ma chissenefrega di Lodi centro quando la sanità e i posti letto sono su base regionale?
A Lodi sono autonomi in tutto e per tutto? i soldi per la sanità li stampa la banca di lodi infatti :mrgreen:

a volte mi chiedo come si faccia ad essere così chiusi ed ottusi e pensare solo in base al proprio bieco interesse (se un giro in bici possa essere considerato un vero interesse poi) manco fossimo in un paesino di montagna di 50 abitanti nel 1600 ;pirlùn^

siamo in emergenza e l'unica arma che abbiamo contro il virus (fino a metà 2021 almeno) è stare distanti
si decide di chiudere ( costa molto economicamente per lo stato e per i privati) e dovrei tenere qualcosa aperto e qualcosa chiuso in base ai dati dei comuni? o anzi delle vie di residenza?

siamo seri dai

tra l'altro questo è quello che dice Sala, sindaco di Milano

«Io non posso che dire che il sistema scelto dal governo per definire le zone gialle, arancioni e rosse sia troppo complesso. Divide non solo per Regioni ma anche per Province. Immaginatevi quanti distinguo, inoltre è basato sull’Rt e 21 indicatori, difficilissimi da decifrare. Io avrei scelto un sistema più semplice e uniforme - ha concluso -.

Quindi secondo lui era meglio chiudere tutta Italia
vi fanno il favore di non chiuedere tutto e pure vi lamentate come dei bambini

Ultima modifica:

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ribadisco il concetto: chi ha dubbi o addirittura è convinto non si possa uscire dal comune, non lo faccia. Faccia il criceto, nel comune o direttamente sui rulli. O stia sul divano. Ma non venga qua a far la morale a chi invece il testo del decreto l’ha capito. Ognuno si faccia gli affari propri, che campa cent’anni.
Non si tratta di fare la morale a qualcuno, ci mancherebbe (ho odiato i balconari sin dalle prime chiusure) , ma di comprendere un testo scritto.
Ora tu sei libero di fare ciò che vuoi ma siccome questo è un forum pubblico se vuoi esprimere un'opinione sei liberissimo di farlo ma devi specificare che è una tua libera interpretazione. Non puoi prendere un fatto, un dato scritto, lì da vedere e cercare di convincere gli altri che il tenore letterale ha un significato diverso.
Parliamo di zone rosse del dpcm: non si può lasciare la residenza se non per le solite comprovare motivazioni di lavoro, salute o necessità. Negli articoli successivi si dice che si può fare attività motoria nei pressi della residenza ed è consentita l'attività sportiva. Ma entro i limiti indicati sopra, il comune, non è difficile da comprendere.
Se prendi la bici in garage a Ivrea e fai un giro fino a Superga se ti fermano, ti multano. Punto.
Tu sei libero di fare ciò che vuoi e ti assumi le responsabilità delle tue azioni ma non puoi tentare di convincere gli altri dando un consiglio sbagliato, portato da una tua liberissima interpretazione di un testo di 5 righe.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.424
23.592
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
probabile che chi ha scritto il DPCM volesse dire una cosa, ma ha scritto alla...... ed ne è uscita un altra interpretazione?!?!?!?

non vorrei che chi ha scritto intendesse che zona rossa non si puo' far nulla, ma scrivendo male ne è uscito che, invece, l'attività sportiva individuale è consentita

lo dicevo io, dai che ce la fanno a far più confusione che non a marzo

• Mi piace
Reactions: Bengi

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
La Federazione si è espressa , di seguito un estratto della comunicazione riguardante le zone rosse dove non si può uscire dal comune.

Più complicata, invece, risulta la pratica sportiva nelle zone caratterizzate da uno “scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto” (art. 3 zona rossa).

In tali zone le attività motorie e sportive svolte presso circoli e centri sportivi, pubblici e privati, anche se all’aperto sono sospese, così come tutte le competizioni e gli eventi organizzati dagli enti di promozione sportiva (quindi non quelle delle FSN). Tuttavia, risulta consentito lo svolgimento di attività sportiva in forma individuale ed esclusivamente all’aperto all’interno del Comune.

Allo stesso modo è possibile svolgere attività motoria singolarmente ma in prossimità della propria abitazione, purché nel rispetto dei vincoli di distanziamento interpersonale e di utilizzo dei dispositivi di sicurezza delle vie respiratorie.
Ma pensa un po'... E io che volevo andare in bici a Vienna in giornata. Ma con salopette e manicotti da vero pro che fa attività sportiva di alto livello

• Haha
Reactions: minodoc3 and catman

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Parliamo di zone rosse del dpcm: non si può lasciare la residenza se non per le solite comprovare motivazioni di lavoro, salute o necessità. Negli articoli successivi si dice che si può fare attività motoria nei pressi della residenza ed è consentita l'attività sportiva. Ma entro i limiti indicati sopra, il comune, non è difficile da comprendere.
I "limiti indicati sopra" sono il territorio, non viene citato il comune.
Quindi o escono FAQ o altre spiegazioni ufficiali ministeriali o da parte di enti locali, o siamo alla libera interpretazione di chi ci ferma.

Comunque mi avete convinto, domani da bravo bimbo faccio il criceto. :-o

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Comunque nel caso non si possa uscire, almeno il lievito sarà garantito:

Vedremo se il "carboidrato libero e abbondante per tutti" darà più serenità a questa discussione :))):
Attenzione: nel supermercato di mia moglie è già il secondo giro che il lievito é rimasto inevaso....
Se lo trovate prendetelo finché ci sarà.
Scommettiamo che tra poco anche l'alcool farà la stessa fine?
Mi sembra un film già visto.

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Quindi o escono FAQ o altre spiegazioni ufficiali ministeriali o da parte di enti locali, o siamo alla libera interpretazione di chi ci ferma.

Comunque mi avete convinto, domani da bravo bimbo faccio il criceto. :-o
Perché il territorio può essere un concetto più restrittivo di comune e non il contrario. Perché è ovvio che una persona che abita a Milano potrebbe fare, chessò, 70 km e arrivare al cartello di Novara senza lasciare il proprio comune di residenza .
Ripeto, io non voglio convivere nessuno ma se in una zona non puoi uscire di casa (salvo eccezioni) vuol dire che non puoi uscire.
Quindi sì è possibile fare sport perché è una delle eccezioni alla chiusura in casa, in maniera individuale e all'aria aperta, ma il fare sport non può essere un passepartout per fare attività che in TUTTI gli altri casi sono vietate.
Quindi è ovvio che si è vincolati ad un concetto, mettiamolo così, di prossimità. Ma è abbastanza chiaro il testo del dpcm questa volta. Mi chiedo come e dove vedete la possibilità di spostarsi in bici il piena libertà per tutta la regione

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Attenzione: nel supermercato di mia moglie è già il secondo giro che il lievito é rimasto inevaso....
Se lo trovate prendetelo finché ci sarà.
Scommettiamo che tra poco anche l'alcool farà la stessa fine?
Mi sembra un film già visto.

Io punto alle penne lisce, che in primavera mi hanno fatto tanta pena sole sugli scaffali!

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Da quello che scrivi si vede chiaramente che non hai la piu' pallida idea di come si scriva (bene) un dispositivo normativo... lasciamo perdere va!
Ok hai capito tutto! Si lasciamo perdere va...
Anzi no, te lo spiego meglio, non entro nel merito della norma o di come è scritta e non mi interessa farlo ora, la classificazione delle regioni in tre colori vuole essere una semplificazione di un aspetto della norma stessa ad uso e consumo di tutti, ok?
Poi se per te questo è un grosso problema non so cosa farci.

Ultima modifica:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.336
22.290
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Quindi o escono FAQ o altre spiegazioni ufficiali ministeriali
come no?
non si esce dal comune è specificato già per le zone arancioni
figurarsi per quelle rosse...
cmq la circolare del ministero dell'interno dovrà chiarire i dubbi ma non mi pare ce ne siano molti ormai ;-)

• Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Perché il territorio può essere un concetto più restrittivo di comune e non il contrario. Perché è ovvio che una persona che abita a Milano potrebbe fare, chessò, 70 km e arrivare al cartello di Novara senza lasciare il proprio comune di residenza .
Ripeto, io non voglio convivere nessuno ma se in una zona non puoi uscire di casa (salvo eccezioni) vuol dire che non puoi uscire.
Quindi sì è possibile fare sport perché è una delle eccezioni alla chiusura in casa, in maniera individuale e all'aria aperta, ma il fare sport non può essere un passepartout per fare attività che in TUTTI gli altri casi sono vietate.
Quindi è ovvio che si è vincolati ad un concetto, mettiamolo così, di prossimità. Ma è abbastanza chiaro il testo del dpcm questa volta. Mi chiedo come e dove vedete la possibilità di spostarsi in bici il piena libertà per tutta la regione

Io non do interpretazioni perché sinceramente non l'ho capito nemmeno io se si possa uscire dal comune con la propria bici oppure no, però una cosa è certa, chi abita in un paesino è decisamente limitato nello spostamento.
Ma la stessa cosa vale ben più concretamente con i supermercati per cui se in paese ne ho uno solo devo servirmi di quello, mentre chi sta a milano in fulvio testi può andare all'esselunga di via washington (che sono dalle opposte parti della città).

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Togliete il suffragio universale. I danni che troppa gente fa entrando dentro quella cabina, sono evidenti, così come è evidente che troppa gente non è in grado di entrare in quella cabina con un minimo di capacità cognitiva utile e non far danni dentro quella cabina.

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
La mia fonte è il testo del decreto, che è sufficientemente chiaro e mi sembra abbastanza autorevole. Non mi servono interpretazioni.
Ma tutta questa sicumera/arroganza da dove arriva? Quasi tutti hanno mille dubbi mentre a te è tutto chiaro?
Io personalmente dubito sempre molto specialmente di chi non ha mai dubbi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.