Campagnolo WTO 60 vs Zipp 404

merkava79

Pignone
16 Marzo 2010
147
73
Visita sito
Bici
wilier
Ciao, quale scegliereste e perché?



Io vorrei prendere un paio di ruote alto profilo principalmente per una questione estetica. Attualmente sulla mia Emonda SL6 ho le Aeolus Pro 3.
Considerato che mi piace andare in salita, anche se non faccio temponi, volevo capire quale delle due potrebbe essere più indicata fermo restando che comunque il profilo alto non giova a favore.
 
  • Mi piace
Reactions: BiLLiE7

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.182
24.762
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ciao, quale scegliereste e perché?



Io vorrei prendere un paio di ruote alto profilo principalmente per una questione estetica. Attualmente sulla mia Emonda SL6 ho le Aeolus Pro 3.
Considerato che mi piace andare in salita, anche se non faccio temponi, volevo capire quale delle due potrebbe essere più indicata fermo restando che comunque il profilo alto non giova a favore.
Poi dipende dal budget e li non mi esprimo, ma poi perché le 60 e non le 45?
 
  • Mi piace
Reactions: merkava79

merkava79

Pignone
16 Marzo 2010
147
73
Visita sito
Bici
wilier
Campagnolo...per un fattore estetico, a me le zipp a palla di golf non sono mai piaciute. Poi magari sono le ruote migliori del pianeta,ma anche l'occhio vuole la sua parte
A me esteticamente piacciono entrambi
Poi dipende dal budget e li non mi esprimo, ma poi perché le 60 e non le 45?
Le 60 perché quelle che ho attualmente le Aeolus pro 3 della Bontrager sono 35...visto che principalmente le cambio per un discorso estetico, allora avere un centimetro in più altezza del cerchio si noterebbe anche poco....opinione mia personale ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.182
24.762
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
A me esteticamente piacciono entrambi

Le 60 perché quelle che ho attualmente le Aeolus pro 3 della Bontrager sono 35...visto che principalmente le cambio per un discorso estetico, allora avere un centimetro in più altezza del cerchio si noterebbe anche poco....opinione mia personale ovviamente
Gusti son gusti!
 
  • Mi piace
Reactions: merkava79

Stea

Novellino
27 Agosto 2020
36
8
39
Genova
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Non ne ho mai avute ruote alto profilo, però sto riempiendo il salvadanaio proprio per comprarne un paio.. il mio dubbio era fra bora ultra/bora one e wto 60. Io a differe za tua le metterie su una bici aero che di salità ne vedrà poca e niente.. e alla fine quando avrò i soldi prenderò le wto60 ma nel tuo caso opterei per bora ultra o bora one (in base al tuo budget e all'importanza che dai alla differenza dei cuscinetti e del peso). Se posso, perchè non le hai preso in considerazione?
Sono da 50 e la differenza si vedrebbe, sono bellissime(ma questo è soggettivo) e volendo potresti prenderle anche per tubolari..
 
  • Mi piace
Reactions: merkava79

merkava79

Pignone
16 Marzo 2010
147
73
Visita sito
Bici
wilier
Non ne ho mai avute ruote alto profilo, però sto riempiendo il salvadanaio proprio per comprarne un paio.. il mio dubbio era fra bora ultra/bora one e wto 60. Io a differe za tua le metterie su una bici aero che di salità ne vedrà poca e niente.. e alla fine quando avrò i soldi prenderò le wto60 ma nel tuo caso opterei per bora ultra o bora one (in base al tuo budget e all'importanza che dai alla differenza dei cuscinetti e del peso). Se posso, perchè non le hai preso in considerazione?
Sono da 50 e la differenza si vedrebbe, sono bellissime(ma questo è soggettivo) e volendo potresti prenderle anche per tubolari..
Non le ho menzionate qui ma avevo preso in considerazione le One 50 dark label. Ho sempre usato copertoncino e camera d’aria e ti dico la verità mi son sempre trovato benissimo. Per queste però mi era venuto lo sfizio di passare a tubolari solo che leggendo un po’ in giro sembrerebbe che via via questa soluzione sta diventando sempre meno usata. Allora mi sono dirottato sul tubeless, soluzione che ahimè che One non adottano. Ho scritto anche una e-mail a Campagnolo per capire se in futuro non tanto lontano adotteranno la soluzione 2-way fit anche sulle One ma non ho ancora avuto risposta. Onestamente allo stato attuale sono molto confuso e indeciso. Il 50 mm sarebbe stato, come dici tu, l’ideale. Ho paura che il 60 sia troppo (1 cm in più probabilmente fa tanto...non lo so). Valutavo anche le WTO 45 ma già a vedere foto su Instagram non hanno lo stesso effetto.
 

Stea

Novellino
27 Agosto 2020
36
8
39
Genova
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Non le ho menzionate qui ma avevo preso in considerazione le One 50 dark label. Ho sempre usato copertoncino e camera d’aria e ti dico la verità mi son sempre trovato benissimo. Per queste però mi era venuto lo sfizio di passare a tubolari solo che leggendo un po’ in giro sembrerebbe che via via questa soluzione sta diventando sempre meno usata. Allora mi sono dirottato sul tubeless, soluzione che ahimè che One non adottano. Ho scritto anche una e-mail a Campagnolo per capire se in futuro non tanto lontano adotteranno la soluzione 2-way fit anche sulle One ma non ho ancora avuto risposta. Onestamente allo stato attuale sono molto confuso e indeciso. Il 50 mm sarebbe stato, come dici tu, l’ideale. Ho paura che il 60 sia troppo (1 cm in più probabilmente fa tanto...non lo so). Valutavo anche le WTO 45 ma già a vedere foto su Instagram non hanno

Non le ho menzionate qui ma avevo preso in considerazione le One 50 dark label. Ho sempre usato copertoncino e camera d’aria e ti dico la verità mi son sempre trovato benissimo. Per queste però mi era venuto lo sfizio di passare a tubolari solo che leggendo un po’ in giro sembrerebbe che via via questa soluzione sta diventando sempre meno usata. Allora mi sono dirottato sul tubeless, soluzione che ahimè che One non adottano. Ho scritto anche una e-mail a Campagnolo per capire se in futuro non tanto lontano adotteranno la soluzione 2-way fit anche sulle One ma non ho ancora avuto risposta. Onestamente allo stato attuale sono molto confuso e indeciso. Il 50 mm sarebbe stato, come dici tu, l’ideale. Ho paura che il 60 sia troppo (1 cm in più probabilmente fa tanto...non lo so). Valutavo anche le WTO 45 ma già a vedere foto su Instagram non hanno lo stesso effetto.
Proprio come me.. sempre avuto copertoncino e sempre trovato benissimo ma ho la smania di provare un alto profilo tubolare. Anzi sulla scott "tuttofare" vorrei mettere le bora (credo le one visto l'enormità di differenza di prezzo rispetto alle ultra) da 35.. o magari da 50 ma solo per l'estetica.. secondo me 35 è più versatile e più leggera, poi montata tubolari.. mi frena la paura di restare per strada in caso di foratura..
 
  • Mi piace
Reactions: merkava79

merkava79

Pignone
16 Marzo 2010
147
73
Visita sito
Bici
wilier
Proprio come me.. sempre avuto copertoncino e sempre trovato benissimo ma ho la smania di provare un alto profilo tubolare. Anzi sulla scott "tuttofare" vorrei mettere le bora (credo le one visto l'enormità di differenza di prezzo rispetto alle ultra) da 35.. o magari da 50 ma solo per l'estetica.. secondo me 35 è più versatile e più leggera, poi montata tubolari.. mi frena la paura di restare per strada in caso di foratura..
Purtroppo ogni soluzione hai i pro e i contro. Bisogna capire a cosa si vuole rinunciare, se così si può dire.
Io ho una Emonda SL6 con freni tradizionali (quindi già passati come sistema frenante, nel senso che la direzione verso cui i produttori stanno andando ormai penso sia nota) pertanto non vorrei a questo punto associarci un paio di ruote (che compro con non pochi sacrifici) tubolari, anche esso sistema che da come si legge che inizia ad essere abbandonato a favore dei tubeless.
 

Stea

Novellino
27 Agosto 2020
36
8
39
Genova
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Purtroppo ogni soluzione hai i pro e i contro. Bisogna capire a cosa si vuole rinunciare, se così si può dire.
Io ho una Emonda SL6 con freni tradizionali (quindi già passati come sistema frenante, nel senso che la direzione verso cui i produttori stanno andando ormai penso sia nota) pertanto non vorrei a questo punto associarci un paio di ruote (che compro con non pochi sacrifici) tubolari, anche esso sistema che da come si legge che inizia ad essere abbandonato a favore dei tubeless.
Lo stesso mio ragionamento.. e cmq anche la mia venge vias ha i freni tradizionali.. io punterò sulle wto60 per la venge, e per la scott non saprei ancora.. un problema per volta :-D
 
  • Mi piace
Reactions: merkava79

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Ciao, quale scegliereste e perché?



Io vorrei prendere un paio di ruote alto profilo principalmente per una questione estetica. Attualmente sulla mia Emonda SL6 ho le Aeolus Pro 3.
Considerato che mi piace andare in salita, anche se non faccio temponi, volevo capire quale delle due potrebbe essere più indicata fermo restando che comunque il profilo alto non giova a favore.
Senza ombra di dubbio ti consiglio le bora ultra dark label tubolare, leggerezza, rigidità e confort, non c'è paragone.
 
  • Mi piace
Reactions: merkava79

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Oltre al discorso estetico, qualcuno può dirmi la propria esperienza con una o l’altra o entrambi?
Premetto che le Zipp non le ho mai provate. Io ho le WTO 60 copertoncino,che sto' rispolverando in questi giorni, dopo molto tempo che non le usavo piu'.
Le ruote sono belle scorrevoli, non leggerissime ,ma neanche male.
Vanno molto bene sul piano alle alte velocita', non sono troppo rigide e nel massimo sforzo sui pedali qualcosina cedono.
Ottima la frenata,migliore che in molte ruote in alluminio che ho avuto.
Un'altro difetto è che quando buchi e devi cambiare il copertoncino metterlo su per me è un'impresa.
Ah dimenticavo, con il vento laterale vanno un po' meglio che ruote ad altezza simile,ma se viaggi in una giornata molto ventosa potresti trovarti in difficolta' anche con queste.
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
E l'aereodinamica?? Dici che non c'è tanta differenza?
Sinceramente pur avendole provate ( zipp 404), non posso darti un giudizio sull'aerodinamica rispetto alle bora, pur avendole provate sulla stessa bici e stesse strade anche con vento laterale. In teoria le zipp sono le più aerodinamiche in assoluto(tra le ruote a raggi), in pratica posso dirti che con le Bora 50 (ma anche con le 80) non mai avuto problemi di guida, ieri pomeriggio per es avevo vento laterale con raffiche a 30km/h e la bici era comunque guidabile. Ovvio che ci vuole l'abitudine a guidare il medio/alto profilo.
 

Stea

Novellino
27 Agosto 2020
36
8
39
Genova
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Sinceramente pur avendole provate ( zipp 404), non posso darti un giudizio sull'aerodinamica rispetto alle bora, pur avendole provate sulla stessa bici e stesse strade anche con vento laterale. In teoria le zipp sono le più aerodinamiche in assoluto(tra le ruote a raggi), in pratica posso dirti che con le Bora 50 (ma anche con le 80) non mai avuto problemi di guida, ieri pomeriggio per es avevo vento laterale con raffiche a 30km/h e la bici era comunque guidabile. Ovvio che ci vuole l'abitudine a guidare il medio/alto profilo.
Ma di sostanzialmente cosa cambia rispetto alla guida con le basso profilo?
Avevi l'80 all'anteriore??!!
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Ma di sostanzialmente cosa cambia rispetto alla guida con le basso profilo?
Avevi l'80 all'anteriore??!!
no le 80 le uso poco, prevalentemente sulla crono, ieri avevo le solite 50. Cambia che più il profilo è alto meno turbolenze hai (in parte anche perché i raggi sono più corti) e sei penetrante nell'aria, e in caso di vento laterale (aspetto che forse pochi sanno) hai un leggero aiuto dovuto all'effetto vela.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
E l'aereodinamica?? Dici che non c'è tanta differenza?
Secondo me (le ho provate entrambe) tra wto 60 clincher e Bora 50(tubolare), un po' di differenza alle alte velocita' ,mi pare di sentirla, wto migliori.
Eppure bora 50 mi sembrano un pelo piu' reattive, forse perche' sono piu' leggere e nei rilanci sui pedali mi sembrano rendere meglio.
Frenata migliore nelle wto, comunque ottima anche nelle bora 50
Kaiser jan non capisco nello specifico a quali ruote ti riferisci