Campagnolo WTO 60 vs Zipp 404

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
no le 80 le uso poco, prevalentemente sulla crono, ieri avevo le solite 50. Cambia che più il profilo è alto meno turbolenze hai (in parte anche perché i raggi sono più corti) e sei penetrante nell'aria, e in caso di vento laterale (aspetto che forse pochi sanno) hai un leggero aiuto dovuto all'effetto vela.
Ma lo senti molto di piu' (a meno che non sei bello pesante)
 

Stea

Novellino
27 Agosto 2020
36
8
39
Genova
Visita sito
Bici
Scott addict rc
no le 80 le uso poco, prevalentemente sulla crono, ieri avevo le solite 50. Cambia che più il profilo è alto meno turbolenze hai (in parte anche perché i raggi sono più corti) e sei penetrante nell'aria, e in caso di vento laterale (aspetto che forse pochi sanno) hai un leggero aiuto dovuto all'effetto vela.
Innanzitutto grazie delle risposte.. però mi riferivo a quali problemi di guida si hanno con ruote alto profilo.. io vorrei mettere addirittura ruote da 80 sia davanti che dietro ma solamente per un fattore estetico (magari anche 80 ant. E 100post).. ma la bici la userei prevalentemente per i soliti giri ricchi di salite e discese.. so benissimo che sono inutili dei cerchi da 80 per fare i 10/12 km/h in salita, però è una bici aero(venge vias) che mi piacerebbe appagare l'occhio.. non vorrei però essere troppo impacciato in discesa oppure che sia addirittura pericoloso..
Ps: ovviamente se dovessi tornare a fare le gf utilizzerei la scott da 6 kg..
 

Stea

Novellino
27 Agosto 2020
36
8
39
Genova
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Secondo me (le ho provate entrambe) tra wto 60 clincher e Bora 50(tubolare), un po' di differenza alle alte velocita' ,mi pare di sentirla, wto migliori.
Eppure bora 50 mi sembrano un pelo piu' reattive, forse perche' sono piu' leggere e nei rilanci sui pedali mi sembrano rendere meglio.
Frenata migliore nelle wto, comunque ottima anche nelle bora 50
Kaiser jan non capisco nello specifico a quali ruote ti riferisci
Potrebbe essere che le tue bora non hanno la pista frenante nuova (ac3 se non sbaglio)?
Sento molte persone entusiaste di questa novita che le wto hanno..
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Potrebbe essere che le tue bora non hanno la pista frente nuova )ac3 se non sbaglio)?
Sento molte persone entusiaste di questa novita che le wto hanno..
Infatti è cosi', comunque, ripeto, ad ogni modo frenano benone.
Quell' AC3 è molto valida, senti che il pattino ha un grip sul cerchio davvero eccezionale, sull'usura dei pattini non saprei dire, non le ho usate tanto le wto
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.182
24.763
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Secondo me (le ho provate entrambe) tra wto 60 clincher e Bora 50(tubolare), un po' di differenza alle alte velocita' ,mi pare di sentirla, wto migliori.
Eppure bora 50 mi sembrano un pelo piu' reattive, forse perche' sono piu' leggere e nei rilanci sui pedali mi sembrano rendere meglio.
Frenata migliore nelle wto, comunque ottima anche nelle bora 50
Kaiser jan non capisco nello specifico a quali ruote ti riferisci
Alle Wto visto che sono in procinto di comprarle. Ho letto che tanti hanno problemi nel montaggio,allora volevo sapere se c'era un copertoncino più pratico rispetto ad un'altro nel montaggio/smontaggio.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Alle Wto visto che sono in procinto di comprarle. Ho letto che tanti hanno problemi nel montaggio,allora volevo sapere se c'era un copertoncino più pratico rispetto ad un'altro nel montaggio/smontaggio.
Aaah non saprei dirti , io ho provato con i Vittoria clincher corsa tlr ,da farsi venir male alle mani e piegare qualche leva (vabbe' che sono abbastanza una sega come presa)un po' meglio con i veloflex. Forse i continental andrebbero su meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Si certo "si sente" la raffica (sono 75 kg)se è laterale ma niente di che, è una questione di abitudine ad andare sempre con ľalto profilo.
Vabbe' che sono un po' piu' leggero di te ... che ti abitui un po' è vero, pero' con le bora 80 in discesa in giornate ventose ho passato brutti momenti!:pork:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
no le 80 le uso poco, prevalentemente sulla crono, ieri avevo le solite 50. Cambia che più il profilo è alto meno turbolenze hai (in parte anche perché i raggi sono più corti) e sei penetrante nell'aria, e in caso di vento laterale (aspetto che forse pochi sanno) hai un leggero aiuto dovuto all'effetto vela.

Perdonami ma conosco assai bene le barche a vela avendoci anche vissuto a bordo per qualche anno ma non capisco davvero cosa intendi per "effetto vela".
Conosco bene le dinamiche della portanza della vela ed il perchè una barca di bolina riesca ad avanzare ma mi riesce difficile applicarla a delle ruote di bicicletta.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.182
24.763
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Perdonami ma conosco assai bene le barche a vela avendoci anche vissuto a bordo per qualche anno ma non capisco davvero cosa intendi per "effetto vela".
Conosco bene le dinamiche della portanza della vela ed il perchè una barca di bolina riesca ad avanzare ma mi riesce difficile applicarla a delle ruote di bicicletta.
Non è che intendeva effetto volano?
 

merkava79

Pignone
16 Marzo 2010
147
73
Visita sito
Bici
wilier
Premetto che le Zipp non le ho mai provate. Io ho le WTO 60 copertoncino,che sto' rispolverando in questi giorni, dopo molto tempo che non le usavo piu'.
Le ruote sono belle scorrevoli, non leggerissime ,ma neanche male.
Vanno molto bene sul piano alle alte velocita', non sono troppo rigide e nel massimo sforzo sui pedali qualcosina cedono.
Ottima la frenata,migliore che in molte ruote in alluminio che ho avuto.
Un'altro difetto è che quando buchi e devi cambiare il copertoncino metterlo su per me è un'impresa.
Ah dimenticavo, con il vento laterale vanno un po' meglio che ruote ad altezza simile,ma se viaggi in una giornata molto ventosa potresti trovarti in difficolta' anche con queste.
1,550 kg pesanti per un profilo 60? Le stai rispolverando dopo tanto tempo...ma perché da quanto producono queste ruote?