Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
Provare per credere ... prendi la SL7 in taglia 52 pedali compresi e sei sui 7 Kg. La Aethos stessa taglia con ruote, manubrio integrato e reggisela, tutto Alpinist sei sui 6,2 Kg sempre pedali compresi. il sarai circa ecc. ecc. sono congetture da bar, io rispondo con pesi .. pesati

Con lo stesso gruppo? Perché l'axs è un mattone rispetto al di2

La sl7 se non sbaglio sta sui 7 con l'axs, con Shimano dovrebbero essere due etti in meno
Esatto.... a parità di gruppo pedali ecc.. 750 grammi sono improponibili. Cmq le bici per confrontarle vanno provate con le stesse ruote e coperture.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.514
3.705
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
.....La SL7 è inferiore in salita alla SL6 ed è inferiore in pianura alla Venge, quindi non capisco che bici abbiano fatto !!!......
Si è parlato già di questo....
Poi sta tutto a come si vuole far arrivare il messaggio...
A me hanno detto che la SL7 è superiore alla sl6 sul vallonato e pianura ed é superiore alla venge in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Esatto.... a parità di gruppo pedali ecc.. 750 grammi sono improponibili. Cmq le bici per confrontarle vanno provate con le stesse ruote e coperture.
Le ruote in questo caso penso sia sensato paragonarle con le due di serie, che sono adatte al carattere di entrambe le bici ma il gruppo cambia tanto il peso
Comunque in settimana dovrebbe arrivarmi quella signorina qua :mrgreen: e vedrò di paragonarla alla sl7 di mio padre( che però è una taglia in meno) IMG-20201117-WA0021.jpg
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.550
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mi sono letto tutti gli articoli e le presentazioni della aethos ed hanno spiegato che la leggerezza e la guidabilita' di un telaio viene data anche dalle forme dei tubi ed in base a questo hanno disegnato la aethos

faccio un'osservazione che potrebbe sembrare azzardata ma andando a fondo non lo è affatto, basta cercare su google le immagini ed è evidente, domani dal pc lo faccio io, ora non riesco.
Comunque la forma del telaio aethos e dei singoli tubi è molto simile per non dire quasi identica a quella del tarmac sl3, che ho e che quindi conosco bene. In particolare: tubo piantone con con collarino esterno, movimento centrale non eccessivo, pendenti del carro identici, triangolo grande molto simile. Certo, quella di adesso ha i dischi, i cavi interni solo dei freni poi, il carbonio 12r, ecc.ma non è quello il punto: il punto è che per fare una bici ultraleggera sono dovuti andare a "pescare" nel passato.
Qualcun altro lo ha notato?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.550
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Le ruote in questo caso penso sia sensato paragonarle con le due di serie, che sono adatte al carattere di entrambe le bici ma il gruppo cambia tanto il peso
Comunque in settimana dovrebbe arrivarmi quella signorina qua :mrgreen: e vedrò di paragonarla alla sl7 di mio padre( che però è una taglia in meno) Vedi l'allegato 246603
Sei sotto i 7 ed anche di un bel po' direi....
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sono letto tutti gli articoli e le presentazioni della aethos ed hanno spiegato che la leggerezza e la guidabilita' di un telaio viene data anche dalle forme dei tubi ed in base a questo hanno disegnato la aethos

faccio un'osservazione che potrebbe sembrare azzardata ma andando a fondo non lo è affatto, basta cercare su google le immagini ed è evidente, domani dal pc lo faccio io, ora non riesco.
Comunque la forma del telaio aethos e dei singoli tubi è molto simile per non dire quasi identica a quella del tarmac sl3, che ho e che quindi conosco bene. In particolare: tubo piantone con con collarino esterno, movimento centrale non eccessivo, pendenti del carro identici, triangolo grande molto simile. Certo, quella di adesso ha i dischi, i cavi interni solo dei freni poi, il carbonio 12r, ecc.ma non è quello il punto: il punto è che per fare una bici ultraleggera sono dovuti andare a "pescare" nel passato.
Qualcun altro lo ha notato?

Beh per farla leggera al limite l'unica è ridurre le forme al minimo e usare le sezioni più rigide quindi quelle tonde
Il risultato però almeno esteticamente per me non è gradevole, sia in foto e peggio dal vivo, ma è ovviamente questione di gusti personali
La sl7 è andata invece sull'aerodinamica e almeno esteticamente mi sembra tanto vicina alla venge.
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.550
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Beh per farla leggera al limite l'unica è ridurre le forme al minimo e usare le sezioni più rigide quindi quelle tonde
Il risultato però almeno esteticamente per me non è gradevole, sia in foto e peggio dal vivo, ma è ovviamente questione di gusti personali
La sl7 è andata invece sull'aerodinamica e almeno esteticamente mi sembra tanto vicina alla venge.

Si sono d'accordo, sl7 indubbiamente più accattivante
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.461
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Provate entrambe ... SL7 e Aethos. Che dire: non c'è proprio paragone, ma a mio parere ovviamente. La SL7 è inferiore in salita alla SL6 ed è inferiore in pianura alla Venge, quindi non capisco che bici abbiano fatto !!! La Aethos in salita è una bomba, reattiva come nessun'altra bici. Nello stretto in discese tecniche è velocissima, ma paga nelle discese velocissime.
A mio avviso spendere oltre 10mila euro per un bici che pesa 7 Kg (SL7) non ha senso, poi ovviamente ognuno fa, o meglio spende, quello che vuole... Aethos completa di pedali e portaborracce in tg. 52 è kg. 6,250 !!!!
Comprerò la Aethos, che, tra l'altro, proprio per il suo fascino retro' e un fuori sella da paura avendo uno slooping molto accentuato, a me piace tantissimo ed è differente da tutte le altre bici del momento ... a differenza della SL7 che praticamente è uguale a tutte le altre bici di qualsiasi marca.
Mi permetto un personale parere: chi ha la SL6 la tenga, così come chi ha la Venge la tenga... cambiare per la SL7 si fa un passo indietro a livello di prestazioni, ma però con la SL7 si entra nel gregge !!!!
Mha ... valori assoluti ...
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Sì il Giant Tcr SL0 2021 (che è una gran bici da salita) richiama la Aethos... ma quest'ultima è più leggera ed ha un rapporto rigidità-peso (puoi confrontare le tabelle sui siti specializzati) inavvicinabile per tutte le bici attualmente in commercio.
Più che altro la Aethos richiama la TCR che più o meno son 20 anni che è così e si è evoluta un passo alla volta ma ha mantenuto sempre la sua impronta originaria ;)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

claudiobmc

Novellino
23 Dicembre 2017
38
20
68
Bologna
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Team Machine
Mi sono letto tutti gli articoli e le presentazioni della aethos ed hanno spiegato che la leggerezza e la guidabilita' di un telaio viene data anche dalle forme dei tubi ed in base a questo hanno disegnato la aethos

faccio un'osservazione che potrebbe sembrare azzardata ma andando a fondo non lo è affatto, basta cercare su google le immagini ed è evidente, domani dal pc lo faccio io, ora non riesco.
Comunque la forma del telaio aethos e dei singoli tubi è molto simile per non dire quasi identica a quella del tarmac sl3, che ho e che quindi conosco bene. In particolare: tubo piantone con con collarino esterno, movimento centrale non eccessivo, pendenti del carro identici, triangolo grande molto simile. Certo, quella di adesso ha i dischi, i cavi interni solo dei freni poi, il carbonio 12r, ecc.ma non è quello il punto: il punto è che per fare una bici ultraleggera sono dovuti andare a "pescare" nel passato.
Qualcun altro lo ha notato?
Esatto Stambecco....
 

claudiobmc

Novellino
23 Dicembre 2017
38
20
68
Bologna
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Team Machine
Si è parlato già di questo....
Poi sta tutto a come si vuole far arrivare il messaggio...
A me hanno detto che la SL7 è superiore alla sl6 sul vallonato e pianura ed é superiore alla venge in salita.
Hanno detto giusto, la sl7 è superiore alla sl6 nel vallonato, ma in salita è inferiore e, se non fosse marcata Specialized, chi va in salita direbbe che la sl7 è un cancello (per noi amatori ovviamente...i prof che ci corrono non lo direbbero mai !!!!); per la pianura tra sl7 e venge non c'è proprio un paragone !! e in salita tra sl7 e venge la differenza non è tanta, non essendo nessuna delle due costruite per questo.
 

claudiobmc

Novellino
23 Dicembre 2017
38
20
68
Bologna
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Team Machine
Beh per farla leggera al limite l'unica è ridurre le forme al minimo e usare le sezioni più rigide quindi quelle tonde
Il risultato però almeno esteticamente per me non è gradevole, sia in foto e peggio dal vivo, ma è ovviamente questione di gusti personali
La sl7 è andata invece sull'aerodinamica e almeno esteticamente mi sembra tanto vicina alla venge.
hai detto bene andry96 ... per te !! La venge è molto bella ed è una top per la "categoria" di corse per la quale è stata progettata, mentre la sl7 è un tentativo di farla assomigliare alla venge (così piace....), ma è una bici mediocre in tutte le "categorie" alle quali farla correre cioè non eccelle in pianura, non eccelle in vallonato, è scarsa in salita, e nella norma in discesa. E questi non sono gusti personali !!!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
hai detto bene andry96 ... per te !! La venge è molto bella ed è una top per la "categoria" di corse per la quale è stata progettata, mentre la sl7 è un tentativo di farla assomigliare alla venge (così piace....), ma è una bici mediocre in tutte le "categorie" alle quali farla correre cioè non eccelle in pianura, non eccelle in vallonato, è scarsa in salita, e nella norma in discesa. E questi non sono gusti personali !!!
Mi sembra un po' forzato da dire
A pari gruppo perde quanto dalla sl6 disc? Un etto o due? Dubito che la rendano un cancello in salita
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.