Nuove Zipp 303 Firecrest Tubeless Ready Carbon Disc

magicscuba

Novellino
30 Agosto 2018
12
2
56
Portoferraio
Visita sito
Bici
Nessuna (al momento)
Buongiorno a tutti,
ho visto queste ruote e subito mi hanno incuriosito perchè adottano un nuovo sistema, sporattutto nella pressione delle gomme che dovrebbero (il condizionale è d'obbligo!) dare più comfort nella guida assieme ad un guadagno di watt nella pedalata.
Gradirei avere vostre opinioni (sicuramente più competenti della mia) a riguardo.
Qualcuno le ha provate o le ha già? Che esperienza ha?
Vi ringrazio anticipatamente.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.423
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno a tutti,
ho visto queste ruote e subito mi hanno incuriosito perchè adottano un nuovo sistema, sporattutto nella pressione delle gomme che dovrebbero (il condizionale è d'obbligo!) dare più comfort nella guida assieme ad un guadagno di watt nella pedalata.
Gradirei avere vostre opinioni (sicuramente più competenti della mia) a riguardo.
Qualcuno le ha provate o le ha già? Che esperienza ha?
Vi ringrazio anticipatamente.
guadagni di what nella pedalata, non sicuramente di watt, per guadagnare watt serve altro che non delle ruote e senza esperienza su queste ruote,
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.792
21.255
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il canale da 25 lo trovo adatto alla MTB da cross country, per una bdc mi sembra decisamente esagerato, praticamente le gomme da 28 diventeranno 32mm per girare a tipo 4 bar....
 

magicscuba

Novellino
30 Agosto 2018
12
2
56
Portoferraio
Visita sito
Bici
Nessuna (al momento)
Provo ad essere più preciso........
Quello che ho scritto non lo affermo io ma lo afferma Zipp, sinceramente la cosa a cui ero più intressato era il comfort visto che questa tecnologia (sempre a detta loro) permetterebbe di avere pressioni più basse e quindi sentire meno le asperità dell'asfalto.
Le strade dove pedalo io fanno veramente schifo, quindi se fosse confermata questa caratteristica (assieme ad un peso per me buono) potrebbe diventare interesante per un eventuale acquisto.
E' per questo che chiedevo se qualcuno sa, o meglio se ha provato o possiede queste ruote, darmi info in merito,
Credo che meglio di una "prova sul campo" non ci sia..........
Per il resto concordo appieno che l'unica cosa che fa la differenza rimane sempre la gamba.....
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.792
21.255
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Provo ad essere più preciso........
Quello che ho scritto non lo affermo io ma lo afferma Zipp, sinceramente la cosa a cui ero più intressato era il comfort visto che questa tecnologia (sempre a detta loro) permetterebbe di avere pressioni più basse e quindi sentire meno le asperità dell'asfalto.
Le strade dove pedalo io fanno veramente schifo, quindi se fosse confermata questa caratteristica (assieme ad un peso per me buono) potrebbe diventare interesante per un eventuale acquisto.
E' per questo che chiedevo se qualcuno sa, o meglio se ha provato o possiede queste ruote, darmi info in merito,
Credo che meglio di una "prova sul campo" non ci sia..........
Per il resto concordo appieno che l'unica cosa che fa la differenza rimane sempre la gamba.....
Sicuramente possono essere molto comode con un canale così grande, sperare che facciano guadagnare qualcosa in velocità è sempre abbastanza illusivo
Temo anche che si perda parecchia prontezza e agilità girando con le gomme così spalmate
 

magicscuba

Novellino
30 Agosto 2018
12
2
56
Portoferraio
Visita sito
Bici
Nessuna (al momento)
Sicuramente non fanno guadagnare velocità, ma per quanto affermano alla zipp (mi sono andato a leggere tutte le loro teorie) l'impronta sarebbe addirittua minore, ma è fondamentale avere uan presisone ottimale delle gomme; sempre secondo loro se hai una pressione maggiore o minore fai più fatica all'avanzamento, boh?............... è per questo che chiedevo se qualcuno le aveva provate per sapere nel concreto le impressioni. Tutto qui.......... ascoltate questi video.........
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.423
Visita sito
Bici
disc
Sicuramente non fanno guadagnare velocità, ma per quanto affermano alla zipp (mi sono andato a leggere tutte le loro teorie) l'impronta sarebbe addirittua minore, ma è fondamentale avere uan presisone ottimale delle gomme; sempre secondo loro se hai una pressione maggiore o minore fai più fatica all'avanzamento, boh?............... è per questo che chiedevo se qualcuno le aveva provate per sapere nel concreto le impressioni. Tutto qui.......... ascoltate questi video.........
è come chiedere all'oste se il vino è buono, pensa che se dovessi avere tutti gli aumenti di scorrevolezza decantati dalle varie case nel corso degli anni dovrei andare a 50km/h senza problemi, faccio fatica ad andare a 30km/h
detto questo, sezione più larga degli pneumatici e giusta pressione aumentano notevolmente il comfort, specie se si usano gomme tubeless, io li uso ormai da 3 anni senza che me lo dicesse zipp,
comunque se ti piacciono e se sei convinto prendile, se poi prendi altro non saresti soddisfatto,
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Sicuramente non fanno guadagnare velocità, ma per quanto affermano alla zipp (mi sono andato a leggere tutte le loro teorie) l'impronta sarebbe addirittua minore, ma è fondamentale avere uan presisone ottimale delle gomme; sempre secondo loro se hai una pressione maggiore o minore fai più fatica all'avanzamento, boh?............... è per questo che chiedevo se qualcuno le aveva provate per sapere nel concreto le impressioni. Tutto qui.......... ascoltate questi video.........
Che ruote utilizzi adesso? Giusto per capire il salto di percezione che potresti avere.
Che con il canale più largo e sezione maggiore di copertone diminuisca l'impronta a terra è risaputo da tempo. Detto ciò, la mia perplessità su queste ruote è dovuto all'hookless e al fatto che ne sconsiglino l'uso con camera d'aria. E se buco? E se sto facendo un 200km o sono in viaggio? Che faccio, torno a casa?


è come chiedere all'oste se il vino è buono, pensa che se dovessi avere tutti gli aumenti di scorrevolezza decantati dalle varie case nel corso degli anni dovrei andare a 50km/h senza problemi, faccio fatica ad andare a 30km/h
detto questo, sezione più larga degli pneumatici e giusta pressione aumentano notevolmente il comfort, specie se si usano gomme tubeless, io li uso ormai da 3 anni senza che me lo dicesse zipp,
comunque se ti piacciono e se sei convinto prendile, se poi prendi altro non saresti soddisfatto,
Anch'io uso tubeless e 28 da un paio di anni, oltre a ruote con canale da 19. La schiena ringrazia, assolutamente più confortevoli, tenuta esagerata. Per cui sono d'accordo che Zipp non abbia scoperto nulla di già conosciuto. Il canale largo 25 credo sia dovuto al fatto che siano hookless, per cui la misura del canale risulta più largo. Suppongo però che la capienza effettiva di aria sia uguale a un 19/20, per cui nulla cambierebbe rispetto a quanto usato attualmente da me.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.792
21.255
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che ruote utilizzi adesso? Giusto per capire il salto di percezione che potresti avere.
Che con il canale più largo e sezione maggiore di copertone diminuisca l'impronta a terra è risaputo da tempo. Detto ciò, la mia perplessità su queste ruote è dovuto all'hookless e al fatto che ne sconsiglino l'uso con camera d'aria. E se buco? E se sto facendo un 200km o sono in viaggio? Che faccio, torno a casa?



Anch'io uso tubeless e 28 da un paio di anni, oltre a ruote con canale da 19. La schiena ringrazia, assolutamente più confortevoli, tenuta esagerata. Per cui sono d'accordo che Zipp non abbia scoperto nulla di già conosciuto. Il canale largo 25 credo sia dovuto al fatto che siano hookless, per cui la misura del canale risulta più largo. Suppongo però che la capienza effettiva di aria sia uguale a un 19/20, per cui nulla cambierebbe rispetto a quanto usato attualmente da me.
Hookless spancia addirittura di più il copertone rispetto ai cerchi classici( il copertone può allargarsi da subito) e l' uncino è roba di decimi non 3mm per parte

Quindi direi che viene fuori un volume d'aria decisamente abbondante, poi sta a chi compra giudicare se gli vada bene o meno
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.423
Visita sito
Bici
disc
Anch'io uso tubeless e 28 da un paio di anni, oltre a ruote con canale da 19. La schiena ringrazia, assolutamente più confortevoli, tenuta esagerata. Per cui sono d'accordo che Zipp non abbia scoperto nulla di già conosciuto. Il canale largo 25 credo sia dovuto al fatto che siano hookless, per cui la misura del canale risulta più largo. Suppongo però che la capienza effettiva di aria sia uguale a un 19/20, per cui nulla cambierebbe rispetto a quanto usato attualmente da me.
il discorso hookless, secondo me, su ruote per bdc è un pò troppo acerbo, giant sulle sue ruote dice che si possono montare solo 3 marche di copertoni tubeless, anche i cinesi dicono che non tutti i tubeless sonbo compatibilki con cerchi hookless, non so cosa dica zipp su questo problema,
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.792
21.255
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il discorso hookless, secondo me, su ruote per bdc è un pò troppo acerbo, giant sulle sue ruote dice che si possono montare solo 3 marche di copertoni tubeless, anche i cinesi dicono che non tutti i tubeless sonbo compatibilki con cerchi hookless, non so cosa dica zipp su questo problema,
Dice circa lo stesso anche zipp, però con il canale così grande e gomme da 28 riduce fortemente il problema viste le pressioni di utilizzo
Giant se non sbaglio dice che i copertoni tubeless che non sono sulla lista non vanno portati a oltre 5 bar, con gomme da 28 su canale 25mm credo siano pressioni accettabili
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.423
Visita sito
Bici
disc
Dice circa lo stesso anche zipp, però con il canale così grande e gomme da 28 riduce fortemente il problema viste le pressioni di utilizzo
Giant se non sbaglio dice che i copertoni tubeless che non sono sulla lista non vanno portati a oltre 5 bar, con gomme da 28 su canale 25mm credo siano pressioni accettabili
non proprio, giant dice questo,

Si prega di notare che se si sceglie di utilizzare uno pneumatico con una pressione massima indicata superiore a 72,5 psi (5 bar) che non è presente nell'elenco dei pneumatici che hanno superato il protocollo di test Giant, LO FATE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO, poiché lo pneumatico potrebbe non funzionare correttamente con il sistema di ruote hookless Giant.
Se la pressione massima indicata sul fianco del pneumatico è inferiore a 72,5 psi (5 bar) e lo pneumatico è compatibile con il cerchio hookless secondo le raccomandazioni del produttore dello pneumatico stesso, quest'ultimo può essere utilizzato con il sistema di ruote hookless Giant e non deve apparire sulla tabella "QUALI PNEUMATICI POSSONO ESSERE UTILIZZATI?".

quale pneumatico ha la pressione massima di 5 bar indicata sul fianco?

oltretutto dice anche che vittoria rubino e corsa, continental 5000 e pirelli cinturato da 24mm non si possono assolutamente usare
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.792
21.255
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E quindi secondo voi quali pneumatici potrebbero essere papabili con le 303 firecrest oltre quelle proposte dalla stessa zipp che costano un rene? :°°(
Sui cerchi hookless devi attenerti a quello che dice la casa, tutto il resto è a tuo rischio e pericolo, difficile quantificare il rischio...
Lista gomme compatibili zip non mi sembra comunque una lista così limitante, schwalbe propone gomme tubeless ready anche di fascia media, comunque io non monterei gomme scadenti su nessuna bici, figuriamoci se poi investo in un set di ruote di alta gamma per poi pedalare su gomme scadenti che rovinano il tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo and kalla

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Questa è la lista di compatibilità delle mie rockroad (che poi è la stessa delle extralite)
Our Tyre test Following tyres models are tested successfully with hookless tubeless rim. Due to the different production tolerances of each manufacturer it's always still necessry to check tyre-to-wheel fitting of each individual assembly. The operation requires a specific experience and is a necessary measure for your safety.
Bontrager R3 TLR Hard Case Lite –24 and 26mm Bontrager AW2 Hard Case Lite TLR –28mm Bontrager R3 Hard Case Lite TLR –28mm Cadex Race TL – 25mm Continental GP 5000 TL – 25mm (made in Germany only, not China production) Giant Gavia AC 0 Kevlar Tubeless –28mm Giant Gavia AC 1 TLC Tubeless –28mm Giant Race 1 TLC Tubeless – 28mm Goodyear Eagle All-Season – 28, 30 and 32mm Hutchinson Fusion 5 Performance Storm TR – 25mm Hutchinson Sector – 28mm IRC Formula Tubeless Light – 25mm IRC Formula Pro Tubeless RBCC –28mm IRC Formula Pro Tubeless Light –28mm Kenda Valkyrie – 28mm Kenda Valkyrie Pro TLR – 30mm Mavic Yksion Elite Allroad UST –30mm Maxxis Padrone TR – 25mm Maxxis Padrone – 28mm Maxxis Re-Fuse – 32mm Panaracer Gravel King – 32mm Pirelli Cinturato Velo TLR – 24, 26, 28 and 32mm Schwalbe Pro One Microskin TL-25mm Schwalbe Pro One HS 462 – 28mm Schwalbe Pro One, V-Guard, TLE, Addix (2020) – 28mm Schwalbe Pro One, V-Guard, TLE,Addix (2020) – 30mm Schwalbe One, Race-Guard, TLE, Addix (2020) – 30mm Schwalbe G-One Speed – 30mm Specialized Sworks Turbo Rapidair – 26mm Specialized Turbo RapidAir (2020) –28mm Specialized Roubaix Pro 2Bliss Ready – 30/32mm Teravail Rampart All-Road Durable TR– 28mm Teravail Rampart All-Road Light/Supple TR – 28mm Teravail Rampart All-Road Durable TR– 32mm Teravail Rampart All-Road Light/SuppleTR (black sidewall only) – 32mm Vittoria Corsa Control Graphene 2.0 TLR – 25mm Vittoria Corsa Control TLR – 28mm Vittoria Corsa TLR – 28mm Vittoria Rubino Pro TLC – 28 and 30mm Vittoria Corsa Control TLR – 30mm WTB Exposure – 30 and 32mm Zipp Tangente RT28 – 28mm

Tyres not-suitable for Hookless-Tubeless application. Continental GP5000 TL – 28mm Hutchinson Fusion 5 All Season Storm TR – 25mm Hutchinson Fusion 5 Performance 11Storm – 28mm Hutchinson Fusion 5 All Season 11Storm – 28mm Hutchinson Sector 32 – 32mm Mavic Yksion Pro UST – 28mm Specialized Sworks Turbo Gripton – 26mm Specialized S-Works Turbo 2Bliss Ready – 28mm Teravail Rampart All-Road Light/Supple TR (Tan Sidewall) – 32mm The lists of compatible and non-compatible tyre models are not intended to be complete nor exhaustive and are subject to revision and modification

Io al momento sto usando dei tlr che non sono in lista , Hutchinson Galactik 25 , ma ci sono i Performance . Non ho riscontrato nessun problema , tallonano facilmente , tengono benissimo la pressione , e non stallonano anche a pressioni molto basse ( ho fatto una decina di km a 2,5 atm causa foratura ) . La camera d'aria l'ho installata ed usata senza problemi per un 100km . il rivenditore mi ha detto che si può usare a patto di avere coperture tlr .

La cosa che mi piace di meno dei cerchi hookless è la pressione di utilizzo che deve essere molto bassa, probabilmente a causa della conformazione che prende lo pneumatico , cioè con la spalla più verticale che ammortizza molto meno ( almeno mi sono fatto questa idea) per esempio gli stessi galactik da 25 li monto anche su cerchi hocked e li gonfio ad una atm in più con maggior confort.
 

scorpio1980

Novellino
11 Marzo 2014
81
43
Chiusdino
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima - Trek Domane - Canyon LUX
Ciao volevo acquistare delle ruote per la mia bianchi specialissima disc.
Mi sono imbattuto nelle ruote in oggetto, ma non ho capito alcune cose:

- sono da strada o da gravel?
- posso montare copertoncini da 28 e basta?
- posso montare copertoncino e camera d'aria o solo tubeless?

posto la descrizione riportata sul sito:

Zipp 303 S Carbon Disc Tubeless wheelset Sram/Shimano
Il set di ruote Zipp 303 S Series Tubeless con freno a disco offre ai moderni ciclisti su strada la versatilità che richiedono quando si tratta della velocità che cercano. Basandosi sull'eredità delle Spring Classics, questo set di ruote 303 mantiene la sua altezza del cerchio di 45 mm ideale per qualsiasi terreno, ma aggiunge una larghezza interna molto più ampia per offrire più potenza e qualità di guida in quasi tutti i modi misurabili.

Caratteristiche - Zipp 303 S Tubeless Disc-brake​

  • Nuova grafica Zipp e presenza visiva che incarna la velocità
  • Più veloce con pneumatici da 28 mm, ma si adatta anche a pneumatici da ghiaia larghi
  • I cerchi larghi ottimizzano la forma degli pneumatici per consentire una pressione più bassa, specialmente con pneumatici tubeless. Il risultato è un'area di contatto più ampia per una maggiore aderenza e quindi più sicurezza nelle curve, nelle discese e nella manovrabilità su strade bagnate
  • Una pressione dei pneumatici più bassa e un volume maggiore offrono una guida più confortevole e meno vibrazioni
  • Notevole risparmio di wattaggio quando si usano pneumatici più larghi a pressioni più basse
  • Gli ampi cerchi senza gancio creano una transizione senza soluzione di continuità con il pneumatico e riducono la resistenza
  • Mozzi 76 / 176 DB con supporti disco center-lock
  • Opzione driver XDR

Caratteristiche del prodotto​

  • Gamma di utilizzo: bici da strada
  • Modello: 303 S Carbon Clincher
  • Dimensione del cerchio: 28
  • Tipo di pneumatico: copertoncino
  • Raggi: 24
  • Sistema frenante: freno a disco Centerl Lock
  • Sistema Tubeless:
  • Peso massimo raccomandato del sistema: 130kg (peso corporeo + bici + attrezzatura)
  • Pressione massima dell'aria: 5.03bar (73psi)
  • Larghezza esterna del cerchio: 27mm
  • Larghezza interna del cerchio: 23mm
  • Altezza del cerchio: 45mm
  • Foro della valvola: SV (6.5mm)
  • Mozzo: Zipp 76D / 176D
  • Larghezza di installazione:
    • anteriore: 12 x 100 mm thru axle
    • posteriore: 12 x 142 mm thru axle
  • Tipo di raggi: Sapim CX-Sprint
  • Schema dei raggi: 2 volte incrociati
  • Tipo di capezzolo: Sapim secure-loc

Compatibilità della ruota libera​

  • Ruota libera Shimano: 8-/9-/10-/11 velocità Shimano/SRAM (Strada)

Peso​

  • 1530g (specifica del produttore)
 
Ultima modifica:

pfernando

Novellino
10 Aprile 2010
27
7
Visita sito
Bici
olympia
Ciao volevo acquistare delle ruote per la mia bianchi specialissima disc.
Mi sono imbattuto nelle ruote in oggetto, ma non ho capito alcune cose:

- sono da strada o da gravel?
- posso montare copertoncini da 28 e basta?
- posso montare copertoncino e camera d'aria o solo tubeless?

posto la descrizione riportata sul sito:

Zipp 303 S Carbon Disc Tubeless wheelset Sram/Shimano
Il set di ruote Zipp 303 S Series Tubeless con freno a disco offre ai moderni ciclisti su strada la versatilità che richiedono quando si tratta della velocità che cercano. Basandosi sull'eredità delle Spring Classics, questo set di ruote 303 mantiene la sua altezza del cerchio di 45 mm ideale per qualsiasi terreno, ma aggiunge una larghezza interna molto più ampia per offrire più potenza e qualità di guida in quasi tutti i modi misurabili.

Caratteristiche - Zipp 303 S Tubeless Disc-brake​

  • Nuova grafica Zipp e presenza visiva che incarna la velocità
  • Più veloce con pneumatici da 28 mm, ma si adatta anche a pneumatici da ghiaia larghi
  • I cerchi larghi ottimizzano la forma degli pneumatici per consentire una pressione più bassa, specialmente con pneumatici tubeless. Il risultato è un'area di contatto più ampia per una maggiore aderenza e quindi più sicurezza nelle curve, nelle discese e nella manovrabilità su strade bagnate
  • Una pressione dei pneumatici più bassa e un volume maggiore offrono una guida più confortevole e meno vibrazioni
  • Notevole risparmio di wattaggio quando si usano pneumatici più larghi a pressioni più basse
  • Gli ampi cerchi senza gancio creano una transizione senza soluzione di continuità con il pneumatico e riducono la resistenza
  • Mozzi 76 / 176 DB con supporti disco center-lock
  • Opzione driver XDR

Caratteristiche del prodotto​

  • Gamma di utilizzo: bici da strada
  • Modello: 303 S Carbon Clincher
  • Dimensione del cerchio: 28
  • Tipo di pneumatico: copertoncino
  • Raggi: 24
  • Sistema frenante: freno a disco Centerl Lock
  • Sistema Tubeless:
  • Peso massimo raccomandato del sistema: 130kg (peso corporeo + bici + attrezzatura)
  • Pressione massima dell'aria: 5.03bar (73psi)
  • Larghezza esterna del cerchio: 27mm
  • Larghezza interna del cerchio: 23mm
  • Altezza del cerchio: 45mm
  • Foro della valvola: SV (6.5mm)
  • Mozzo: Zipp 76D / 176D
  • Larghezza di installazione:
    • anteriore: 12 x 100 mm thru axle
    • posteriore: 12 x 142 mm thru axle
  • Tipo di raggi: Sapim CX-Sprint
  • Schema dei raggi: 2 volte incrociati
  • Tipo di capezzolo: Sapim secure-loc

Compatibilità della ruota libera​

  • Ruota libera Shimano: 8-/9-/10-/11 velocità Shimano/SRAM (Strada)

Peso​

  • 1530g (specifica del produttore)
Ciao
- sono da strada o da gravel? >>> entrambi
- posso montare copertoncini da 28 e basta? qui trovi la compatibilità per marca di copertone e la sezione vedi: https://www.sram.com/en/zipp/campaigns/hookless-tire-compatibility?__woopraid=meVEAk3Lzq4H

- posso montare copertoncino e camera d'aria o solo tubeless? >>> solo tubless vedi - https://support.zipp.com/hc/en-us/a...-in-a-Zipp-hookless-rim-with-a-tubeless-tire-