TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Sono appena tornato dalla visita con l'ortopedico che mi ha fatto l'infiltrazione di acido alla rotula.
Ho una soglia di sopportazione decisamente alta, ma questa volta sono scoppiato a ridere dal dolore. Fa decisamente male durante e dopo, ora vado via zoppo e oggi niente allenamento, solo ghiaccio.
Speriamo dia i suoi benefici, tra 6 mesi devo fare un nuovo controllo e nel caso farne un'altra. Con il medico siamo d'accordo di arrivare alla gara e poi capire qual è la strada migliore da intraprendere
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sono appena tornato dalla visita con l'ortopedico che mi ha fatto l'infiltrazione di acido alla rotula.
Ho una soglia di sopportazione decisamente alta, ma questa volta sono scoppiato a ridere dal dolore. Fa decisamente male durante e dopo, ora vado via zoppo e oggi niente allenamento, solo ghiaccio.
Speriamo dia i suoi benefici, tra 6 mesi devo fare un nuovo controllo e nel caso farne un'altra. Con il medico siamo d'accordo di arrivare alla gara e poi capire qual è la strada migliore da intraprendere

Ieri ti ho pensato 'intensamente'

Ogni tanto durante il giorno avevo delle microfitte nella parte anteriore del ginocchio (a gamba tesa). Nello sforzo nessun fastidio (ho pure fatto un po di squat senza sovraccarico) e nemmeno nella run.

Inutile dire che ho subito pensato alle mie scarpe A1 come 'colpevoli' ma mi è apparso ieri (lunedi) e non correvo da venerdi..

Le run proseguono, il ritmo ovviamente non va bene ma c'è un filo di miglioramento. Sono sui 6km a sessione e un totale di 50km con le A1 adidas. Ieri la cadenza mi si è un po abbassata, 174 medi, ero sui 178. Il garmin mi segnala sempre che sono un filo sbilanciato tra i due appoggi (pare che lo sbilanciamento che rileva sia proporzionato alla cadenza...ma non sapendo che farci ...non ci faccio nulla).

@gipsy che dici...50km. posso iniziare a far un po di andature prima delle run (skip, calciata dietro...queste son quelle che ricordo) ?

P.s. approfittando di vari aiuti umanitari mi son preso il fenix 6, ora ho un sacco di parametri che posso ignorare.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri ti ho pensato 'intensamente'

Ogni tanto durante il giorno avevo delle microfitte nella parte anteriore del ginocchio (a gamba tesa). Nello sforzo nessun fastidio (ho pure fatto un po di squat senza sovraccarico) e nemmeno nella run.

Inutile dire che ho subito pensato alle mie scarpe A1 come 'colpevoli' ma mi è apparso ieri (lunedi) e non correvo da venerdi..

Le run proseguono, il ritmo ovviamente non va bene ma c'è un filo di miglioramento. Sono sui 6km a sessione e un totale di 50km con le A1 adidas. Ieri la cadenza mi si è un po abbassata, 174 medi, ero sui 178. Il garmin mi segnala sempre che sono un filo sbilanciato tra i due appoggi (pare che lo sbilanciamento che rileva sia proporzionato alla cadenza...ma non sapendo che farci ...non ci faccio nulla).

@gipsy che dici...50km. posso iniziare a far un po di andature prima delle run (skip, calciata dietro...queste son quelle che ricordo) ?

P.s. approfittando di vari aiuti umanitari mi son preso il fenix 6, ora ho un sacco di parametri che posso ignorare.

Guarda io mi sono ridotto stile vecchietto che quando si alza o si siede dice "oooplà" ! a parte tutto spero di risolvere/tamponare a lungo cosi, e cmq la cosa buona che durante la corsa non mi da quasi fastidio se non il primo km. Anzi devo dire che passando dalla a3 Nike Pegasus (che cmq usavo da anni, mi ci trovano molto bene) a Saucony Kinvara 11 la situazione è molto migliorata. In compenso mi quando faccio lavori di qualità o lunghi esco con la zona al di sotto dei polpacci distrutta, ma credo sia normale e che debba abituarmi per un pò. Cmq l'appoggio è molto più avanzato ora.
Situazione attuale, allenarmi questa settimana credo sarà difficile per come sto oggi; il ginocchio mi fa un male cane tanto da zoppicare, il dottore me lo aveva detto che avrei avuto qualche problema dato dalla viscosità del prodotto. Continuerò con le mie sessioni di plank e stretching fin dove possibile, e allenamento con gli elastici per il "nuoto".
Una info a latere, nel caso qualcuno dovesse fare la stessa procedura (vi auguro di no), generalmente quel tipo di prodotto non lo forniscono più le strutture ma lo fanno acquistare al paziente perchè venduto a prezzi completamente diversi a seconda del negozio. Nel mio caso, farmacia fisica che me lo doveva ordinare 198€, farmacia online dove l'ho acquistato 90€. Prima di procedere ho chiesto a un'amica farmacista e mi ha detto che è normale prassi ormai.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.915
1.930
Visita sito
@gipsy che dici...50km. posso iniziare a far un po di andature prima delle run (skip, calciata dietro...queste son quelle che ricordo) ?
se hai un cavalcavia a distanza ragionevole da casa, sfrutta quello per fare delle "ripetute", in buona spinta, ma senza andare fuori giri.
cambiando discorso: ma voi siete convinti che nel 2021 si gareggerà regolarmente?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
cambiando discorso: ma voi siete convinti che nel 2021 si gareggerà regolarmente?

No, l'OMS ha già annunciato la probabilità concreta che si verifichi una terza fase, la vedo dura, almeno per le gare corte e locali, da vedere che succede per gli eventi di grande rilievo, mi auguro però che si possa fare qualcosa, questa stasi mi uccide.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.915
1.930
Visita sito
No, l'OMS ha già annunciato la probabilità concreta che si verifichi una terza fase, la vedo dura, almeno per le gare corte e locali, da vedere che succede per gli eventi di grande rilievo, mi auguro però che si possa fare qualcosa, questa stasi mi uccide.
semmai è il contrario: le gare locali brevi (<300 iscritti) hanno molte meno problematiche di un ironman da 3000 partenti dove gli ultimi impiegano oltre 16 ore
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
semmai è il contrario: le gare locali brevi (<300 iscritti) hanno molte meno problematiche di un ironman da 3000 partenti dove gli ultimi impiegano oltre 16 ore
credo dipendera' anche dalle regole che ci metteranno a contorno. Se per esempio per gare piccole dovranno avere delle ZC ampie per garantire il distanziamento o per le partenze, presidi sanitari, burocrazia varia etc... qualche organizzatore potrebbe preferire passare ancora la mano
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
se hai un cavalcavia a distanza ragionevole da casa, sfrutta quello per fare delle "ripetute", in buona spinta, ma senza andare fuori giri.
cambiando discorso: ma voi siete convinti che nel 2021 si gareggerà regolarmente?

si a 1km (e pure sul mio percorso abituale) ho un cavalcavia non smodato ma un 30/40m di salita ci sono. quindi una sessione consigli di 'convertirla' a queste ripetute (con risc e deaff ovviamente)

per il discorso gare io che ho come A cervia 2021 ci credo abbastanza ancora...non mi cambia molto se salta ma temo il periodo già vissuto in cui faranno di tutto per partire nonostante non ci sia il 100% di sicurezza.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
semmai è il contrario: le gare locali brevi (<300 iscritti) hanno molte meno problematiche di un ironman da 3000 partenti dove gli ultimi impiegano oltre 16 ore

Sono d'accordo, ma a parte gli eventi top c'è una gran quantità di gare locali brevi con basso impatto visivo, mediatico e anche economico, dove gli organizzatori non hanno grandi strumenti di pressione, e sono più soggette alle decisioni autonome del comune e della regione, in Campania anche se il governo avesse fatto delle deroghe stai sicuro che la regione avrebbe vietato comunque tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.915
1.930
Visita sito
Dal punto di vista organizzativo, IM e altri hanno dimostrato che le gare si possono svolgere, certo che se ci sarà ancora il divieto di spostamento tra regioni, etc, il tutto sarà a rischio
a parte che gli ironman sono stati praticamente tutti annullati, ma tutto questo avveniva prima della seconda ondata, sottovalutata dai più. col senno di poi, penso che non si sarebbe svolto nessun tipo di evento
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
vorrei sbagliarmi ma sentivo già qualche organizzatore che paventava una richiesta di patentino per gli eventuali iscritti alle gare... non ho capito se sottoforma di vaccino effettuato, sierologico positivo + tampone negativo, sierologico rapido ecc ecc..... creare una sorta di bolla per chi fa la gara....ovviamente per la macchina organizzativa varrà il distanziamento, la mascherina e l'igienizzazione .
nel frattempo manca dannatamente in nuoto, unico sport in cui ero sono talmente scarso da poter vedere ogni tanto qualche miglioramento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.