Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Un senso potrebbe averlo riferito alla larghezza del canale . Può darsi che i 28 siano troppo larghi reali . I miei 25 misurano 27,8 a 5 atm. Non so quanto pesi ma per i 28 la pressione max è 5,5 . Il fatto che tu li abbia gonfiati a 7 per tallonare non vuol dire granchè , su strada è un altra cosa. Quanto misurano a 5 atm i 28 ?

Anche secondo me la dimensione può centrare, però la cosa strana è che le tabelle di cui parlano (se ho capito bene) si riferiscono a cerchi con larghezze diverse.

Mi sembra strano che su tutti un 25 vada bene e un 28 no, secondo me meglio chiedere ai vari produttori.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya and brigli

Takus

Pignone
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Per mia esperienza molto dipende dalle ruote. Mi spiego: ho una coppia di Ritchey WCS zero e qualsiasi pneumatico io vada a montare anche se non metto lattice non perde. Ho provato con Schwalbe, Hutchinson, Continental ed in ultimo con dei Tufo Comtura 3. Questi ultimi li ho montati da quasi un mese, senza lattice ed hanno perso circa mezzo bar dal momento del montaggio.
Con altre ruote, Fulcrum, DT Swiss, Alexrims ed altro, ho necessariamente dovuto mettere il lattice pur se con gli stessi pneumatici
Scusa io vorrei ordinarle ma per freni rim, che tu sappia il cerchio è uguale al tuo come costruzione? Degli Schwalbe quale mi consigli di montare questo va bene? https://www.starbike.com/en/schwalbe-pro-one-tt-folding-tire-hs-493-evo-addix-tl-easy/ oppure questo https://www.starbike.com/en/schwalbe-pro-one/. Non vorrei mettere lattice.
Grazie
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
I
Anche secondo me la dimensione può centrare, però la cosa strana è che le tabelle di cui parlano (se ho capito bene) si riferiscono a cerchi con larghezze diverse.

Mi sembra strano che su tutti un 25 vada bene e un 28 no, secondo me meglio chiedere ai vari produttori.
Infatti e stranissimo . Io credo che una azienda ( Enve) abbia fatto delle prove e stilato la lista , e altre aziende l'hanno riportata per pari pari. Lo strano è che con un cerchio largo 25 interno sia compatibile un 25 e non un 28 , io avrei detto il contrario.

Un altra cosa , tutti i produttori di cerchi hookless sconsigliano l'uso con copertoncini non tlr , però so di gente che li usa senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Scusa io vorrei ordinarle ma per freni rim, che tu sappia il cerchio è uguale al tuo come costruzione? Degli Schwalbe quale mi consigli di montare questo va bene? https://www.starbike.com/en/schwalbe-pro-one-tt-folding-tire-hs-493-evo-addix-tl-easy/ oppure questo https://www.starbike.com/en/schwalbe-pro-one/. Non vorrei mettere lattice.
Grazie


Credo che il cerchio sia leggermente diverso, la ruota finita pesa sensibilmente meno nella versione rim brake e non credo sia una questione di sola raggiatura. Ma mi pare di ricordare che tu sia piuttosto attento ai pesi dunque questo sarebbe postitivo. Se non sbaglio.
Per quanto riguarda i copertoncini i primi che mi hai linkato dovrebbero essere la versione TT, dunque mi pare siano piuttosto delicati.
Mi sembrano piu' indicati i secondi (poi dipende anche da che strade affronti) ma al link che mi hai messo sono disponibili solo in misura 23 o 28
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Il punto è che già ora ci sono dei cerchi che hanno un limite max di psi più basso dei copertoni, che famo?:==
Io se devo ascoltare uno dei 2 non passo i psi max del cerchio piuttosto che guardare sulla copertura il minimo indicato.

Sempre io se so che non rientrerei in tot psi massimi indicati dal cerchio non prenderei quel cerchio.

Ps: sono 20.000km che uso i fusion 5 performance e gli allseason a 4 bar, e peso sui 75kg, eppure sono ancora qui a raccontarlo whisp
Ciao, io sono 10kg in più, però con gli Hutchinson perf.fusion 5 11storm gonfiati sotto i 6.5 a volte in curva sembrano mollare la tenuta, se li tengo a 6,5/7 non mi capita mai, a te non è mai successo?
Poi chiedo a tutti: non ho capito perché prendere cerchi hookless rispetto a quelli che hanno il gancio di tenuta, questi ultimi non sono più sicuri?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ciao, io sono 10kg in più, però con gli Hutchinson perf.fusion 5 11storm gonfiati sotto i 6.5 a volte in curva sembrano mollare la tenuta, se li tengo a 6,5/7 non mi capita mai, a te non è mai successo?
Poi chiedo a tutti: non ho capito perché prendere cerchi hookless rispetto a quelli che hanno il gancio di tenuta, questi ultimi non sono più sicuri?
Ovviamente no altrimenti non potrei girarci, io se alzo le pressioni sento solo la bici molto più secca e scomoda, a livello di guida non mi cambia niente, anzi proprio quella sensazione di maggiori vibrazioni mi frenava maggiormente, così mi sento più sicuro invece.
Sulla seconda domanda non saprei, bisognerebbe provarle, viste così non mi ispira un granché quel sistema sulle bdc.
 

Takus

Pignone
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Credo che il cerchio sia leggermente diverso, la ruota finita pesa sensibilmente meno nella versione rim brake e non credo sia una questione di sola raggiatura. Ma mi pare di ricordare che tu sia piuttosto attento ai pesi dunque questo sarebbe postitivo. Se non sbaglio.
Per quanto riguarda i copertoncini i primi che mi hai linkato dovrebbero essere la versione TT, dunque mi pare siano piuttosto delicati.
Mi sembrano piu' indicati i secondi (poi dipende anche da che strade affronti) ma al link che mi hai messo sono disponibili solo in misura 23 o 28
Internamente il disk é più largo di 1 mm esternamente un filo meno di 1 mm e più alto di 0,8 mm credo per essere più rigido in frenata, il disegno interno è uguale per tutti e due.
 

Allegati

  • 71EEA1F4-0262-4AFD-B625-D88007CB2A49.jpeg
    71EEA1F4-0262-4AFD-B625-D88007CB2A49.jpeg
    118,8 KB · Visite: 7
  • 9DE35CD5-A521-4BD0-B149-40225CBBA15C.jpeg
    9DE35CD5-A521-4BD0-B149-40225CBBA15C.jpeg
    147,8 KB · Visite: 7

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Scusa io vorrei ordinarle ma per freni rim, che tu sappia il cerchio è uguale al tuo come costruzione? Degli Schwalbe quale mi consigli di montare questo va bene? https://www.starbike.com/en/schwalbe-pro-one-tt-folding-tire-hs-493-evo-addix-tl-easy/ oppure questo https://www.starbike.com/en/schwalbe-pro-one/. Non vorrei mettere lattice.
Grazie

Della versione RIM sembra che ne siano due versioni, una delle due riporta II alla fine. Intuitivamente direi quella più recente ma la recensione che ho trovato della II è del 2014 e sul sito ufficiale vedo quella senza. Nella recensione parlano di larghezza interna 17mm mentre sul sito ufficiale 20mm come riportato anche da te. Non vorrei che controintuitivamente la versione II sia antecedente quella senza II.

Per gli pneumatici, se devi utilizzarli senza lattice , gli Schwalbe One (non Pro One) sono un filo più pesanti quindi forse hanno maggiore tenuta della pressione. Esistono anche con fianco para.
 

Takus

Pignone
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Della versione RIM sembra che ne siano due versioni, una delle due riporta II alla fine. Intuitivamente direi quella più recente ma la recensione che ho trovato della II è del 2014 e sul sito ufficiale vedo quella senza. Nella recensione parlano di larghezza interna 17mm mentre sul sito ufficiale 20mm come riportato anche da te. Non vorrei che controintuitivamente la versione II sia antecedente quella senza II.

Per gli pneumatici, se devi utilizzarli senza lattice , gli Schwalbe One (non Pro One) sono un filo più pesanti quindi forse hanno maggiore tenuta della pressione. Esistono anche con fianco para.
Quindi cosa si fa si rischia? Se c’è scritto nella scheda tecnica larghezza 20 dovrebbe essere quella, mah gli scrivo prima di procedere.
Della versione RIM sembra che ne siano due versioni, una delle due riporta II alla fine. Intuitivamente direi quella più recente ma la recensione che ho trovato della II è del 2014 e sul sito ufficiale vedo quella senza. Nella recensione parlano di larghezza interna 17mm mentre sul sito ufficiale 20mm come riportato anche da te. Non vorrei che controintuitivamente la versione II sia antecedente quella senza II.

Per gli pneumatici, se devi utilizzarli senza lattice , gli Schwalbe One (non Pro One) sono un filo più pesanti quindi forse hanno maggiore tenuta della pressione. Esistono anche con fianco para.
Questa è la scheda tecnica scrivono 20 mm interno, comunque è meglio mandare una mail per sicurezza.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Quindi cosa si fa si rischia? Se c’è scritto nella scheda tecnica larghezza 20 dovrebbe essere quella, mah gli scrivo prima di procedere

Riguardando sembra proprio che la II sia la vecchia, in molti siti scrivono che la versione che vendono è la 2020 e che il cerchio è stato allargato.

Ho comunque scritto a Ritchey, vediamo cosa rispondono. Tu magari scrivi al sito dove le compreresti chiedendo di che hanno sono, come versione intendo.

Sei riuscito a capire la dimensione minima e massima di copertoncini utilizzabili?
 
  • Mi piace
Reactions: Takus

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Riguardando sembra proprio che la II sia la vecchia, in molti siti scrivono che la versione che vendono è la 2020 e che il cerchio è stato allargato.

Ho comunque scritto a Ritchey, vediamo cosa rispondono. Tu magari scrivi al sito dove le compreresti chiedendo di che hanno sono, come versione intendo.

Sei riuscito a capire la dimensione minima e massima di copertoncini utilizzabili?
Quindi cosa si fa si rischia? Se c’è scritto nella scheda tecnica larghezza 20 dovrebbe essere quella, mah gli scrivo prima di procedere.

Questa è la scheda tecnica scrivono 20 mm interno, comunque è meglio mandare una mail per sicurezza.

Quelle del link che riporto sono del 2020 e la larghezza del cerchio è riportata come 20mm per un peso di 1468 grammi. Versione rim brake

 
  • Mi piace
Reactions: Takus

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.006
1.836
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Per quanto riguarda il discorso hookless delle ruote cadex/giant (che reggono pressioni fino a 8.2 o 8.6 adesso non ricordo esattamente) sul loro sito hanno aggiunto come compatibili anche gli schwalbe pro one da 25 28 30 e i maxxis high road 25 e 28, all terrain 33 e velocità da 40
Prossimamente ne aggiungeranno altri
Sono invece indicati come NON compatibili
Vittoria rubino pro tlr 25, corsa tlr 25
Continental gp5000 25
pirelli cinturato 24
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.255
946
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Continental GP5000 RTL da 28mm
Pressione max 6.5 Bars
A che pressione massima si tallonano?
Io credo con una pompa normale con una pressione massima appunto di 6.5 Bars
Se si vuole usare un serbatoio accomulatore di pressione comunque sempre 6.5 Bars al massimo

Sbaglio?
 

Takus

Pignone
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Riguardando sembra proprio che la II sia la vecchia, in molti siti scrivono che la versione che vendono è la 2020 e che il cerchio è stato allargato.

Ho comunque scritto a Ritchey, vediamo cosa rispondono. Tu magari scrivi al sito dove le compreresti chiedendo di che hanno sono, come versione intendo.

Sei riuscito a capire la dimensione minima e massima di copertoncini utilizzabili?
Credo che parti da 25 a salire, se le usano gravel arrivano a medio grandi sezioni. Io mi fermo a 30.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Continental GP5000 RTL da 28mm
Pressione max 6.5 Bars
A che pressione massima si tallonano?
Io credo con una pompa normale con una pressione massima appunto di 6.5 Bars
Se si vuole usare un serbatoio accomulatore di pressione comunque sempre 6.5 Bars al massimo

Sbaglio?
Non ho mai usato i gp5000, ma ad esempio con i fusion da 28 e anche con i gravel king da 32 con il compressore bastano pochi bar, devo far arrivare il compressore almeno a 7 bar per dare lo spunto quindi una quantità di aria sufficiente per non soffiare a vuoto, ma per tallonarli non arrivo nemmeno alla pressione che vado poi ad utilizzarli.