è un modo di dire significa in poche parole che ti saresti trovato su un altro pianeta passando dalla tua obsoleta ad una super attuale tutto quì
Sì sì, poi ho inteso che era un modo di dire.
Ad ogni modo riguardo al disco ho fatto un ragionamento molto semplice (ATTENZIONE, non vorrei aprire una ulteriore lotta intestina tra i pro disco e i contro disco

, quindi PACE e BENE).
Il mio budget era piuttosto limitato, il limite era 1800 euro (che per me sono soldi, molti per questa cifra non prendono nemmeno il gruppo col misuratore, ma sono scelte) per bici completa, volendo andare sul disco mi sarei ritrovato in mano un usato media gamma di 8,5/ 9 kg, oppure nuovo con geometrie endurance e non racing (ci terrei a sottolineare che 9kg pesa la mia Cayo del 2013 con un tre pezzi
ultegra, componentistica concept cex, in pratica Focus se la faceva fare chissà da chi, e
ruote Pinarello edho che peseranno da sole 3 kg. Converrete con me che sborsare questa cifra per ritrovarmi con una bici "quasi uguale" alla vecchia non mi piaceva molto come idea.
Ad oggi invece mi trovo con una bici nuova che monta "di serie" il 105 e ruote aksium e pesa 8kg, spero a breve di concludere il cambio gruppo per arrivare circa a 7,5 e in estate con ruote in carbonio da 50mm (
Vision, non leggerissime, che già ho da un po' di anni e onestamente mi piangeva il cuore a lasciarle in garage per "colpa" dei dischi ) sui 7,1/7,2 kg.
Se il mio innamoramento per questa bici dovesse continuare anche più in là, potrei anche mettere in conto un cambio manubio, attacco e reggisella per scendere ancora di più, vedremo.
Il prossimo porcellino...