Abbigliamento Invernale!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.583
39.431
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sostanzialmente confermi la mia sensazione...quando ti fermi senti freddo , Secondo me è dovuto al sudore che ti fa sentire bagnato e la termica non dovrebbe permetterlo. Boh io ho qualche dubbio sulla bontà del prodotto.

Difficile che qualcosa di tecnico ti tenga caldo se stai fermo, o meglio lo può fare ma significa che quando pedali fai la sauna

fedro87

Pignone
25 Maggio 2019
142
52
38
Verona (Provincia)
Visita sito
Bici
Wilier 101 Ndr
Salve a tutti, volevo chiedervi un vostro consiglio sul fondello kiss air 2 della salopette Castelli Entrata.
Vi spiego ho acquistato una salopette Castelli Entrata versione invernale, con fondello kiss air 2, dopo averla provata, l'ho lavata, ma il fondello non si asciuga dopo due giorni da quando ho stesso la salopette.
Stamattina ho fatto un giro in bici, (sembrava asciutto il fondello) ma ho notato che il fondello era ancora umido, e purtroppo visto il tempo freddo sono dovuto ritornare prima. :cry
Volevo sapere se qualcuno ha dei consigli su come far asciugare il fondello kiss air 2 ;-)
P.s. scusatemi se sono uscito fuori dall'argomento.
Ho lo stesso fondello su una calzamaglia velocissimo mi pare (non ricordo esattamente il modello). Lo stendo dopo il lavaggio, senza fare centrifuga e men che meno asciugatrice o termosifone, ma utilizzando il deumidificatore nella stanza dove lo stendo (insieme al resto della roba ovviamente).
Il mattino è già pronto volendo, anche se per sicurezza strizzo un pò tutto il fondello per evitare che sia ancora umido e asciugarlo per bene.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.773
850
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
ecco...speravo in qualcosa di meno caro :cry
Grazie comunque per il consiglio.
E' che, soprattutto in questo periodo, "soffro" il freddo soprattutto (o forse, solamente) in quella zona: ho provato a risolvere "alla vecchia", infilando un foglio di giornale. Funzionare funziona, ma...;pirlùn^
Santini Adapt

• Mi piace
Reactions: mlucky

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
81
56
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Purtroppo non ho metri di paragone per dirti se è meglio o peggio di altri prodotti. C'è da dire che anche Decathlon, in descrizione sul sito, la delinea come un prodotto "race". Quindi la sosta al bar non è proprio contemplata...Tanto è vero che in movimento è stata perfetta.
Per altro tipo di applicazione c'è l'altra termica, che costa 20 euro invece di 30, chiamata training che essendo meno traforata credo tenga più caldo.
Ti riporto quanto dice il sito:

GAMMA ESSENTIAL, TRAINING E RACE​

Nel nostro intimo invernale da ciclismo Van Rysel troverai 3 livelli di gamma.
Essential: i prodotti più caldi, per attività a bassa intensità che non richiedono una traspirabilità e una regolazione termica maggiori.
Training: l'equilibrio perfetto tra apporto termico e traspirabilità.
Race: l'equilibrio perfetto tra apporto termico e traspirabilità. L'idea non è quella di fare fuoriuscire il sudore, ma di limitarlo.

Vediamo le etichette:
-Training: 72% Poliestere (PES), 24% Poliammide (PA), 4% Elastan
-Race: 97% Poliammide (PA), 3% Elastan

Ho letto da qualche parte (non trovo il link) che il poliammide tende ad assorbire l'umidità ma asciuga meno rapidamente del poliestere. Forse la sensazione di freddo è legata a questo.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
Magari resti un po' meno bagnato con roba più di qualità ma da fermo è difficile avere caldo
Dipende da quanto tempo si intende da fermo.. certo se ci stai ore magari all'ombra è chiaro che con un capo a "pelle" è difficile trattenere il calore, se indossi un imbottito le cose cambiano.. ma l'imbottito in bici diviene un controsenso.
Io stamani ho provato un accoppiata con giacca vecchio tipo decathlon serie 900 con riporto sul davanti e intimo ST brynje collo alto e devo dire che nonostante 1 grado alla partenza e 10 nel punto massimo con alcune salitelle non sono stato malaccio a livello corpo (busto-braccia-gambe e piedi con calze brynje che reputo le migliori in assoluto tanto che ho usato solo i copripunta) anche se la traspirazione della giacca non è delle migliori con la super termo brynje si mitiga molto la sensazione di sudore addosso e di conseguenza la sensazione di freddo.

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
81
56
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Magari resti un po' meno bagnato con roba più di qualità ma da fermo è difficile avere caldo

Ho preso X-Bionic come riferimento per paragonare la composizione con quella del Deca. Anche x-bionic (Invent 4.0) ha una netta prevalenza del poliammide. L'unica differenza è una percentuale minima di polipropilene che in quella del Deca non c'è.

La tanto decantata Brynje ST è invece tutta in Polipropilene (100%) ed è la prossima che prenderò se non altro per diversificare come materiale e vedere come si comporta.

• Mi piace
Reactions: domonice

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
655
56
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Grazie a tutti per i vostri consigli!
Ho iniziato sin da subito a "strizzare" il fondello dopo averlo lavato.
Ho seguito le indicazioni dell'etichetta lavaggio massimo 30° e asciugando il capo all'aria aperta, così come scritto nella sezione cura del prodotto di Castelli.
Vediamo come va,
Io con gli Assos se voglio accelerare l'asciugatura tampono il fondello con un asciugamano pulito.
Mi sembra porti via dal fondello parecchia acqua quindi sono convinto velocizzi parecchio, e non credo proprio faccia nessun danno.

• Mi piace
Reactions: domonice

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
se può interessare, qui ci sono alcune informazioni utili riguardo ai PRINCIPALI TESSUTI TECNICI PER IL CICLISMO INVERNALE
Questo a conferma di quanto mi diceva un amico che appunto si era acquistato una giacca con materiale eVent.. molto più traspirante del Gore-tex ma meno impermeabile:

La soluzione eVent permette di ottenere tessuti più traspirabili ma anche più elastici.

Tali caratteristiche e le esperienze di molti utilizzatori fanno sì che le membrane eVent si avvicinino di più a un tessuto soft shell come il windstopper. Si privilegia quindi la traspirabilità alle spese dell'impermeabilizzazione, che in condizioni estreme di pioggia battente potrebbe risultare insufficiente (specie quando il capo di abbigliamento inizia a invecchiare perdendo l'idrorepellenza del tessuto esterno); si penalizza anche la durabilità della membrana, essendo questa meno protetta, quindi più soggetta ad usura.

• Mi piace
Reactions: massy88

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
Grazie per il vostro interesse. :-)
Non ho fatto la centrifuga.
In passato con altri prodotti Decathlon (fondello blu gel), e con Santini fondello Git, non ho avuto questi problemi. Mi era venuto un dubbio sulla qualità del fondello o su come asciugarlo.
Ieri sera l'ho lasciato sul termosifone e sembrava che si fosse asciugato, ma invece stamattina la brutta sorpresa.
Vediamo un pò... in caso gli faccio fare un giro in centrifuga la prossima volta, o aspetto che si asciughi.
Una cosa da non fare assolutamente è lasciare sul termosifone ;-)

• Mi piace
Reactions: minodoc3

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Comunque le differenze "chimiche" tra poliestere, poliammide, polipropilene non sono così evidenti. Credo il grosso della caratteristiche delle maglie derivi da come sono state tessute e dalle lavorazioni della trama.

• Mi piace
Reactions: RickFDA

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Comunque le differenze "chimiche" tra poliestere, poliammide, polipropilene non sono così evidenti. Credo il grosso della caratteristiche delle maglie derivi da come sono state tessute e dalle lavorazioni della trama.

Mah, in realtà tra i 3 materiali c'è un mondo di differenza, non so quanto questa possa determinare differenze sui tessuti, su pezzi stampati lo fa, e in maniera marcata.

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
595
410
Visita sito
oggi uscita tra +5 e +11 soleggiato e ventoso, con gabba ros MC, UYN Fusyon Merino + manicotti gore WS, salopette Alè speedfondo tutta pianura con belle andature per 100km
Sono stato molto bene per tutto il giro, leggermente sudato sul petto alla fine, ma ci sta vista l'intensità. Promossi anche i guanti GTX Infinum della Sportful e le scarpe invernali NW Artic in GTX.

1607880130944.png
.

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.583
39.431
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io oggi 3h20' fra -2 e 6 gradi con assos mille gt winter intimo xbionic Winter e salopette lunga sempre xbionic
Sono stato bene per tutto il giro senza problemi, anche con due discese medie ( 8km la più lunga) che però erano a circa 4 gradi e sono sceso tranquillamente senza mantellina