Abbigliamento Invernale!

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
60
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Notizie fornitemi da diversi amici che confezionano/producono abbigliamento tecnico. Il Gore Tex scordatelo perchè lo vendono solo agli aventi diritto all'utilizzo con l'esatto rapporto di numero di capi confezionati/metratura utilizzata. Event non saprei, è talmente poco diffusa che, boh. Forse potresti provare con Wind Tex/ Vago Tex. Di che zona sei?
Bergamo

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
I Gore sono i C5? a parte l'ingombro tengono bene il freddo?

Non ho problemi con le mani le ultime 2 uscite in bdc (in questa stagione uso di più la MTB) con temperature tra 0,5 e 2 gradi di cui l'ultima ieri le ho fatte con i guanti galibier e non ho avuto freddo alle mani, solo in alcuni momenti mi si sono raffreddate ma è bastato cambiare posizione e scuotere un pò le mani per tornare ad averle calde, l'unico difetto dei galibier è che sono poco traspiranti e quando li togli le mani sono calde ma anche umide/sudate, in MTB uso sei guanti Shimano wind stopper non molto imbottiti, ma anche con questi non soffro freddo in questi giorni con temperature sotti i 5 gradi.
Il mio problema sono i piedi anche con scarpe invernali dopo un'ora soffro.
Che modelli di guanti galibier hai?

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
963
368
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Ho provato x un paio di uscite i guanti assos ultraz
Rispetto i gore thermo che uso sono un pochino più "rigidi" al tatto e anche un pochino più ingombranti
Non come un guanto da sci sia chiaro ma comunque non sono comodissimi
Per aprire-chiudere le cerniere, prendere la roba dalle tasche ecc. bisogna prenderci la mano....
Passiamo all'uso sul campo
Partito con -2° e tornato con +5° il primo giorno
1-2° in più il secondo giorno
Mai avuto freddo, anzi
Dopo un paio di ore l'interno del guanti inizia ad essere umido, caldo ma umido
Sembra quasi non riesca a traspirare il tutto
Questo però non disturba il togli-metti guanto
Alla fine, x me, promossi al 90%
Tutto sommato li riprenderei

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
81
56
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Scusate ragazzi ma per uscite con temperature così rigide (come leggo) con cosa coprite il volto ? Io vivo al sud, le temperature sono più miti ovviamente ma a volte, specie al mattino presto, mi si ghiaccia il naso che inizia a gocciolare di brutto. Usate il passamontagna per caso ?
Vi invidio per il coraggio che avete. :hail:

Ultima modifica:

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Io non patisco freddo al volto, almeno fino a temperature attorno o sopra lo zero, quando fa più freddo non esco in bici, comunque mi basta il cappello che copra le orecchie e il collo ben coperto. Ho anche il passamontagna e lo uso parecchio perché copre bene testa orecchie e collo ma normalmente non lo porto sulla bocca ed il naso ma sotto il mento difficilmente sento l'esigenza di coprire tutta la faccia. D'altronde quando vado a sciare le temperature sono ben più basse e la velocità di discesa più elevate che in bici ed anche in quel caso non uso coprirmi il volto, al più tiro su il collo della giacca se c'è vento o bufera.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io mi copri bene testa ed orecchie poi metto uno scaldacollo con cui mi copro fino a sotto il naso (il naso lo copro solo se c'è molta aria fredda o in discesa) più che altro perchè mi da fastidio respirare aria diretta così fredda, con lo scaldacollo nonostante sia retato nella parte davanti la bocca scalda l'aria quanto basta per non darmi problemi...

• Mi piace
Reactions: minodoc3
23 Ottobre 2015
7.134
4.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ragazzi un trucco per non patire troppo il freddo in bici alle mani pare essee usare come sottoguanti i guanti in plastica de9 supermercati,. un mio amico lo fa e dice che si trova bene, mentre io un po di freddo alle mani ce l' ho sempre nonostante guanti e sottoguanti
Se usi guanti in lattice o plastica l’umidità delle mani rimane all’interno e dopo un po’ ti ritrovi con le mani fradice e fredde.
Se piove ok, altrimenti meglio senza.

Piuttosto indicare sotto un paio di guanti leggeri in seta o lana o altro sottilissimi, che comunque traspirano e creano una pellicola d’aria aggiuntiva che tiene le mani calde e asciutte.

• Mi piace
Reactions: minodoc3

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io mi trovo molto bene con i sottoguanti merino della brynje, ma mi pare che diverse ditte facciano prodotti simili e ne voglio prendere un secondo paio di scorta...

ieri ho provato anche i northwave fast polar, giudizio da rimandare perchè mi sa che c'era troppo caldo (media di 6°) per me e alla fine ci ho sudato un pò troppo e dopo circa 2h ho iniziato a sentire freddo...di solito a questa temperatura uso i chiba in polartec e sto bene...l'idea è che sia ottimi da 3° circa in giù ma aspetto di provarli oggi o domani...

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
io mi trovo molto bene con i sottoguanti merino della brynje, ma mi pare che diverse ditte facciano prodotti simili e ne voglio prendere un secondo paio di scorta...

ieri ho provato anche i northwave fast polar, giudizio da rimandare perchè mi sa che c'era troppo caldo (media di 6°) per me e alla fine ci ho sudato un pò troppo e dopo circa 2h ho iniziato a sentire freddo...di solito a questa temperatura uso i chiba in polartec e sto bene...l'idea è che sia ottimi da 3° circa in giù ma aspetto di provarli oggi o domani...

se provi altri sottoguanti facci sapere

• Mi piace
Reactions: bagga and Maikol90

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Madonna che freddo... Stasera sono uscito alle 18:30 circa. Forse c'erano 4/5 gradi dove giravo (zona tor vergata per chi conosce Roma). Purtroppo non sono proprio riuscito a scaldarmi. Avevo giacca Deca e maglia termica sotto ma soprattutto lo stomaco non riuscivo a scaldarlo. Credo che la sera arrivati a queste temperature non si possa più uscire... Ed effettivamente ero l'unico in giro :)

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.573
689
Visita sito
Bici
CAAD 10
Madonna che freddo... Stasera sono uscito alle 18:30 circa. Forse c'erano 4/5 gradi dove giravo (zona tor vergata per chi conosce Roma). Purtroppo non sono proprio riuscito a scaldarmi. Avevo giacca Deca e maglia termica sotto ma soprattutto lo stomaco non riuscivo a scaldarlo. Credo che la sera arrivati a queste temperature non si possa più uscire... Ed effettivamente ero l'unico in giro :)

Be' sinceramente 4/5 gradi non dovrebbero essere un grosso problema, forse sei molto freddoloso o hai sbagliato qualcosa.

• Mi piace
Reactions: bagga and andry96

delfsunner

Novellino
8 Maggio 2020
96
28
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale bad boy 3
oggi faceva un pò più freddo del solito, la sera vero si vedono pochi in giro ma se hai solo quell'orario per uscire conviene che ti organizzi diversamente per l'abbigliamento.
Io oggi giro del lago di Bracciano tardi erano le 12 beh faceva fresco ma ogni tanto spuntato un pò di sole si stava meglio e in giro erano tanti.
Io beh forse un pò esagerata ma ho messo maglia a maniche corte a rete non ST brynje, maglia maniche lunghe felpata e giacca con windstopper leggera by Cina che ha funzionato :mrgreen: