Scusa ma non sono sicuro di aver capito.....quando parli di dentino riferito alle coperture, immagino tu intenda in realtà il tallone, giusto?

Poi, se come sostieni anche tu, i cerchi TL o TLR (non sempre) presentano come unica differenza quella di avere il dentino di ritenzione (che da quello che so, serve più che altro a evitare che,
in caso di foratura, il tallone della copertura scivoli verso la gola del cerchio, quindi che la copertura stalloni, con il rischio poi di uscire dal cerchio), allora non capisco in che modo questo dentino potrebbe "condizionare" l'accoppiamento cerchio/copertura....

Mi verrebbe piuttosto da pensare (come ho accennato nel post precedente) che la forma/sagoma/dimensione del tallone delle coperture TL sia effettivamente diversa rispetto a quella dei copertoncini e TLR (probabilmente più alto e largo, oltre che rigido, almeno questa è l'impressione che ho avuto io guardando i
Continental GP5000TL) e, allo stesso tempo, che lo spazio tra l'uncino e la base della spalla di un cerchio NON TL/TLR (per capirci: l'altezza dell'alloggiamento che deve ospitare il tallone della copertura) non abbia la stessa conformazione e/o spazio utile, ragione per cui il tallone della copertura TL non riesce di fatto ad accoppiarsi perfettamente al cerchio e a garantire la tenuta dell'aria.
Questi sono solo miei ragionamenti che al momento non hanno ancora trovato riscontro.....ma probabilmente è quello che stai dicendo anche tu.