Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.733
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma se viene meno il nastro da elettricista messo sotto c'è sempre il nastro muc-off che fa da tenuta. Sto cercando di capire quale effetto negativo porta il nastro da elettricista. Io continuo a vederlo come un ulteriore strato di rinforzo (di rinforzo, non di tenuta stagna per l'aria). In pratica l'ho messo al posto del vecchio paranipples. Non l'ho certo messo per la tenuta stagna dell'aria.
Nessuna polemica eh, solo per cercare di comprendere il tuo punto di vista
L'unico contro che potrebbe avere il nastro da elettricista penso possa essere quello di inficiare la tenuta del nastro tubeless che hai applicato sopra, altre controindicazioni non ne vedo.....io però sulle ruote che necessitano di essere nastrate non l'ho mai applicato, preferisco fare due giri di nastro tubeless....quindi prendi quello che ti ho detto come mia opinione personale e non come verità assoluta, sicuramente qui sul forum c'è gente più preparata di me che potrebbe toglierti ogni dubbio a riguardo.
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
984
327
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Quindi la questione starebbe nella conformazione del tallone della copertura TL che, vuoi per maggior dimensioni (aspetto che avevo notato sui Continental rispetto alle altre coperture TLR provate fino a quel momento), vuoi per maggior rigidità (quindi indeformabilità) della gomma, non permetterebbe lo stesso tipo di accoppiamento con il cerchio che si ha montando coperture TLR.....potrebbe essere in effetti, ma a questo punto però quello che non capisco è questo: come mai?
Ti risulta che i cerchi TL/TLR abbiano una conformazione/altezza diversa della spalla del cerchio?
Perchè dentino di ritenzione a parte, a me personalmente non risulta che cerchi NON TLR come possono essere quelli delle Campagnolo Zonda/Bora o Fulcrum R0/R4 Carbon (ora si chiamano Wind C) si differenzino così tanto da quelli TLR/2 WayFit....ma magari mi sbaglio e le differenze, seppur minime, in realtà ci sono e fanno la differenza.
I cerchi TL hanno la sola differenza nel dentino di ritenzione. Ed è una grandissima differenza che si estremizza nel sistema hookless
Gli pneumatici TLR hanno lo stesso dentino dei copertoncini "standard" per camera d'aria. ecco perché, con le dovute attenzioni, possono essere montati su cerchi non 2 wayfit.
La differenza nel "dentino" fa si che non ci sia corrispondenza nell'accoppiamento cerchio pneumatico con tutte le conseguenze del caso come corollario potrai montare uno pneumatico TLR su un cerchio 2 way fit ma MAI uno pneumatico TL su un cerchio standard
 

lory71

Novellino
8 Luglio 2020
45
82
54
Suzhou, Jiangsu, China
Visita sito
Bici
Orbea
Buongiorno a tutti. Volevo un consiglio, sono ai miei primi tubless. Sto montando degli Schwalbe pro one TLE su dei cerchi Tubless ready con canale da 19mm. Ho nastrato i cerchi con il nastro Schwalbe da 23mm. Montato le gomme senza grossissimi problemi, e tallonate. Le gomme pero' non tengono la pressione e nel giro di 30-45 secondi si sgonfiano. Ad "orecchio" sembra ci sia qualche lieve perdita in alcune zone laterali e da 1 raggio. E' normale che senza lattice ci sia questo problema? Inserendo il lattice dovrebbero sistemarsi oppure ci potrebbe essere qualche problema a livello di nastro e/o altro? Grazie in anticipo per i consigli che mi darete
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Buongiorno a tutti. Volevo un consiglio, sono ai miei primi tubless. Sto montando degli Schwalbe pro one TLE su dei cerchi Tubless ready con canale da 19mm. Ho nastrato i cerchi con il nastro Schwalbe da 23mm. Montato le gomme senza grossissimi problemi, e tallonate. Le gomme pero' non tengono la pressione e nel giro di 30-45 secondi si sgonfiano. Ad "orecchio" sembra ci sia qualche lieve perdita in alcune zone laterali e da 1 raggio. E' normale che senza lattice ci sia questo problema? Inserendo il lattice dovrebbero sistemarsi oppure ci potrebbe essere qualche problema a livello di nastro e/o altro? Grazie in anticipo per i consigli che mi darete

A me sia le Vision SC40 che le DTSwiss PRC 1400 spline reggevano senza lattice.
Secondo me quando si sgonfiano in cosi poco il lattice non basta, o sono nastrate male (infatti senti aria dal raggio) o esce aria dalla valvola.

Prova a rinastrare e magari cambiare valvola (io sulle Vision usavo le valvole Schwalbe e le ho trovate valide)
 

lory71

Novellino
8 Luglio 2020
45
82
54
Suzhou, Jiangsu, China
Visita sito
Bici
Orbea
A me sia le Vision SC40 che le DTSwiss PRC 1400 spline reggevano senza lattice.
Secondo me quando si sgonfiano in cosi poco il lattice non basta, o sono nastrate male (infatti senti aria dal raggio) o esce aria dalla valvola.

Prova a rinastrare e magari cambiare valvola (io sulle Vision usavo le valvole Schwalbe e le ho trovate valide)
Grazie MP.
Meglio 2 giri di nastro o solitamente 1 solo e' sufficiente, sovrapponendolo nella zona della valvola
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.733
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
I cerchi TL hanno la sola differenza nel dentino di ritenzione. Ed è una grandissima differenza che si estremizza nel sistema hookless
Gli pneumatici TLR hanno lo stesso dentino dei copertoncini "standard" per camera d'aria. ecco perché, con le dovute attenzioni, possono essere montati su cerchi non 2 wayfit.
La differenza nel "dentino" fa si che non ci sia corrispondenza nell'accoppiamento cerchio pneumatico con tutte le conseguenze del caso come corollario potrai montare uno pneumatico TLR su un cerchio 2 way fit ma MAI uno pneumatico TL su un cerchio standard
Scusa ma non sono sicuro di aver capito.....quando parli di dentino riferito alle coperture, immagino tu intenda in realtà il tallone, giusto? ;nonzo%
Poi, se come sostieni anche tu, i cerchi TL o TLR (non sempre) presentano come unica differenza quella di avere il dentino di ritenzione (che da quello che so, serve più che altro a evitare che, in caso di foratura, il tallone della copertura scivoli verso la gola del cerchio, quindi che la copertura stalloni, con il rischio poi di uscire dal cerchio), allora non capisco in che modo questo dentino potrebbe "condizionare" l'accoppiamento cerchio/copertura....;nonzo%
Mi verrebbe piuttosto da pensare (come ho accennato nel post precedente) che la forma/sagoma/dimensione del tallone delle coperture TL sia effettivamente diversa rispetto a quella dei copertoncini e TLR (probabilmente più alto e largo, oltre che rigido, almeno questa è l'impressione che ho avuto io guardando i Continental GP5000TL) e, allo stesso tempo, che lo spazio tra l'uncino e la base della spalla di un cerchio NON TL/TLR (per capirci: l'altezza dell'alloggiamento che deve ospitare il tallone della copertura) non abbia la stessa conformazione e/o spazio utile, ragione per cui il tallone della copertura TL non riesce di fatto ad accoppiarsi perfettamente al cerchio e a garantire la tenuta dell'aria.
Questi sono solo miei ragionamenti che al momento non hanno ancora trovato riscontro.....ma probabilmente è quello che stai dicendo anche tu.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.733
4.237
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti. Volevo un consiglio, sono ai miei primi tubless. Sto montando degli Schwalbe pro one TLE su dei cerchi Tubless ready con canale da 19mm. Ho nastrato i cerchi con il nastro Schwalbe da 23mm. Montato le gomme senza grossissimi problemi, e tallonate. Le gomme pero' non tengono la pressione e nel giro di 30-45 secondi si sgonfiano. Ad "orecchio" sembra ci sia qualche lieve perdita in alcune zone laterali e da 1 raggio. E' normale che senza lattice ci sia questo problema? Inserendo il lattice dovrebbero sistemarsi oppure ci potrebbe essere qualche problema a livello di nastro e/o altro? Grazie in anticipo per i consigli che mi darete
Se si sgonfiano in così poco tempo, mi verrebbe da dire che: o la nastratura non è stata eseguita a regola d'arte, o perde aria dalla valvola, o le coperture in realtà non hanno tallonato bene.
Prova a riverificare il tutto prima di inserire il lattice (che io inserirei solo dopo essere riuscito a ottenere una buona tenuta, ovvero perdita di bar nel giro di ore, non sicuramente di secondi/minuti).
Poi io farei due giri di nastro per maggior sicurezza....due strati dovrebbero offrire una resistenza maggiore a fori/tagli rispetto a un singolo strato.....però vedo che molti si fermano a uno, più sovrapposizione in zona valvola.
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
984
327
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Scusa ma non sono sicuro di aver capito.....quando parli di dentino riferito alle coperture, immagino tu intenda in realtà il tallone, giusto? ;nonzo%
Poi, se come sostieni anche tu, i cerchi TL o TLR (non sempre) presentano come unica differenza quella di avere il dentino di ritenzione (che da quello che so, serve più che altro a evitare che, in caso di foratura, il tallone della copertura scivoli verso la gola del cerchio, quindi che la copertura stalloni, con il rischio poi di uscire dal cerchio), allora non capisco in che modo questo dentino potrebbe "condizionare" l'accoppiamento cerchio/copertura....;nonzo%
Mi verrebbe piuttosto da pensare (come ho accennato nel post precedente) che la forma/sagoma/dimensione del tallone delle coperture TL sia effettivamente diversa rispetto a quella dei copertoncini e TLR (probabilmente più alto e largo, oltre che rigido, almeno questa è l'impressione che ho avuto io guardando i Continental GP5000TL) e, allo stesso tempo, che lo spazio tra l'uncino e la base della spalla di un cerchio NON TL/TLR (per capirci: l'altezza dell'alloggiamento che deve ospitare il tallone della copertura) non abbia la stessa conformazione e/o spazio utile, ragione per cui il tallone della copertura TL non riesce di fatto ad accoppiarsi perfettamente al cerchio e a garantire la tenuta dell'aria.
Questi sono solo miei ragionamenti che al momento non hanno ancora trovato riscontro.....ma probabilmente è quello che stai dicendo anche tu.
esatto. Il tallone TL è diverso dal TLR e non si accoppia con i cerchi non TL / 2WF
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per la larghezza con conviene applicare del nastro adesivo all'interno da tallone a tallone e misurare lo sviluppo interno del cerchio?

Il nastro dovrebbe coprire tutta la parte interna da tallone a tallone, giusto?
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Extralite ad es,che ha cerchi hookless con canale da 19,4 per la nastratura consiglia 2 giri completi di nastro da 0.15mm di spessore 21/24mm:
 

Allegati

  • AEA5537D-447A-4320-BF05-6D9650A76212.jpeg
    AEA5537D-447A-4320-BF05-6D9650A76212.jpeg
    561,9 KB · Visite: 19

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
221
69
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Ciao a tutti.
Qualcuno potrebbe dirmi quanto liquido sigillante WAG non schiumoso va messo in un copertone tlr da 28", nello specifico hutchinson fusion 5 performance? Sull'etichetta dice dai 60 agli 80 ml ma senza specificare per che tipo di ruota. Io al momento ne ho messi 40 ml. Possono essere sufficienti?
 

Vinciguerra

Novellino
13 Febbraio 2020
75
35
Treviso
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro - Specialized Epic Expert
esatto. Il tallone TL è diverso dal TLR e non si accoppia con i cerchi non TL / 2WF
Riporto la mia esperienza, ho delle Campagnolo Zonda tubelessizzate e ho montato i continental GP5000 TL...le sto usando così da 1 mese e finora nessun problema. Perdite di pressione non ce ne sono....dite che non devo fidarmi di questa accoppiata ruote/coperture?
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Per la larghezza con conviene applicare del nastro adesivo all'interno da tallone a tallone e misurare lo sviluppo interno del cerchio?

Il nastro dovrebbe coprire tutta la parte interna da tallone a tallone, giusto?
Di norma è meglio utilizzare un nastro 4/5mm in più rispetto alla larghezza interna cerchio, io su canale 19, utilizzo un 25, così il tallone della gomma ci va sopra e evita una eventuale scollatura del nastro
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Di norma è meglio utilizzare un nastro 4/5mm in più rispetto alla larghezza interna cerchio, io su canale 19, utilizzo un 25, così il tallone della gomma ci va sopra e evita una eventuale scollatura del nastro

Ok, ma queste sono considerazioni generiche.

Il nastro deve andare massimo da spalla a spalla del cerchio o salire sulla spalla? Se uno ha il cerchio o il produttore stesso dovrebbero poter misurare esattamente la larghezza necessaria.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Il p
Ok, ma queste sono considerazioni generiche.

Il nastro deve andare massimo da spalla a spalla del cerchio o salire sulla spalla? Se uno ha il cerchio o il produttore stesso dovrebbero poter misurare esattamente la larghezza necessaria.
Il problema è che, nella larghezza interna cerchio il produttore non tiene conto della profondità della gola, quindi potrebbe andare bene un nastro da 23 come uno da 25, dipende, io preferisco che arrivi in battuta dove la gomma tallona