Scelta taglia nuova bdc

zappaland

Novellino
30 Settembre 2020
48
17
Mesagne
Visita sito
Bici
Bianchi
Tutte le bici usate che hai linkato hanno un gruppo migliore delle nuova (ultegra, sram force) rispetto alla giant nuova (105) a me sembra che la migliore sia la canyon a occhio..
Anche a me... resta il dilemma della taglia però. Il proprietario dice di essere alto quanto me ma credo che lo dicano tutti.. In foto si vede la sella molto avanzata e attacco manubrio credo da 8 cm. Settimana prossima la vedo e provo a salirci su. Vi faccio sapere.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se posso dirti la mia esperienza con juri è stata più che positiva. Non aver paura di farla on line perchè ti guida passo passo nel rilevare le tue misure e sa consigliarti sulla bici più adatta alle tue caratteristiche. Sempre disponibile anche nel post per la messa a misura della bici e per ogni problema che potresti avere. Soldi ben spesi a mio parere. Sbagliare la taglia se non si è sicuri ti porterebbe a buttare soldi e basta. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Se posso dirti la mia esperienza con juri è stata più che positiva. Non aver paura di farla on line perchè ti guida passo passo nel rilevare le tue misure e sa consigliarti sulla bici più adatta alle tue caratteristiche. Sempre disponibile anche nel post per la messa a misura della bici e per ogni problema che potresti avere. Soldi ben spesi a mio parere. Sbagliare la taglia se non si è sicuri ti porterebbe a buttare soldi e basta. o-o
Ciao. Posso chiederti chi è Juri? Offre messa in bici on line? Interesserebbe anche a me. Grazie
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.335
4.596
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Se posso dirti la mia esperienza con juri è stata più che positiva. Non aver paura di farla on line perchè ti guida passo passo nel rilevare le tue misure e sa consigliarti sulla bici più adatta alle tue caratteristiche. Sempre disponibile anche nel post per la messa a misura della bici e per ogni problema che potresti avere. Soldi ben spesi a mio parere. Sbagliare la taglia se non si è sicuri ti porterebbe a buttare soldi e basta. o-o
Quoto in toto, professionista vero, ho avuto la fortuna di averlo in vacanza nel mio paese, ho preso la palla al volo e ho fatto visita, oltre che bravo è anche molto disponibile, si vede che lavora con passione
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.335
4.596
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Anche a me... resta il dilemma della taglia però. Il proprietario dice di essere alto quanto me ma credo che lo dicano tutti.. In foto si vede la sella molto avanzata e attacco manubrio credo da 8 cm. Settimana prossima la vedo e provo a salirci su. Vi faccio sapere.
Può anche essere alto come te, ma magari con cavallo e busto diverso, e ha modificato posizione sella,secondo me la canyon se è la taglia giusta è ottima per iniziare, la giant che ha il sivende ha i freni a disco, ma secondo me per iniziare sono ok anche i rim, con quello che risparmi magari ti compri qualche accessorio..
Se ti fai dire di che anno è la canyon puoi risalire alla geometria del telaio e capire se è ok per te...
Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

zappaland

Novellino
30 Settembre 2020
48
17
Mesagne
Visita sito
Bici
Bianchi
Può anche essere alto come te, ma magari con cavallo e busto diverso, e ha modificato posizione sella,secondo me la canyon se è la taglia giusta è ottima per iniziare, la giant che ha il sivende ha i freni a disco, ma secondo me per iniziare sono ok anche i rim, con quello che risparmi magari ti compri qualche accessorio..
Se ti fai dire di che anno è la canyon puoi risalire alla geometria del telaio e capire se è ok per te...

Dice di avere 84 di cavallo e la bici dovrebbe essere 2019 come geometrie ha un ov 556 e secondo la misura del mio busto dovrei esserci perché il mio ov è di 554. Sulla bianchi è 550. Avrei poco fuori sella come del resto sulla bianchi che se non erro dovrebbe essere 170 mm. Vediamo la prossima settimana quando il proprietario sarà disponibile a farmela provare. Per la visita biomeccanica ci voglio pensare bene anche a farla dal si vende che dicono essere bravo. Ps. Ieri hanno messo in vendita questa che è molto carina ma cosi com'è ha un dislivello sella manubrio esagerato per la mia panza! https://www.subito.it/biciclette/s-works-tarmac-sl5-taranto-368722970.htm
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Alla fine ho preso una tcr advanced pro 1 2018 montata ultegra con fulcrum racing zero in ottimo stato. Settimana prossima ho la visita biomeccanica sicuramente dovrò cambiare sella e attacco manubrio. Che ve ne pare? Vedi l'allegato 265772
Bella bici e bel colore, soprattutto abbinato anche ai raggi. :ola:

Per carità raddrizza quella sella! Inclinata un po' in avanti va bene, ma non deve essere uno scivolo da luna park!
E poi, dopo la visita dal biomeccanico (forse sarebbe stato meglio farla prima?) che ti definisce le quote, metti mano all'ascia e taglia quel cannotto forcella orribile.
 

zappaland

Novellino
30 Settembre 2020
48
17
Mesagne
Visita sito
Bici
Bianchi
Bella bici e bel colore, soprattutto abbinato anche ai raggi. :ola:

Per carità raddrizza quella sella! Inclinata un po' in avanti va bene, ma non deve essere uno scivolo da luna park!
E poi, dopo la visita dal biomeccanico (forse sarebbe stato meglio farla prima?) che ti definisce le quote, metti mano all'ascia e taglia quel cannotto forcella orribile.
La sella devo cambiarla è troppo larga. Sono d'accordo sulla forcella appena possibile la farò tagliare.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Ragazzi buondì. Senza aprire un nuovo topic, uso questo già in uso. Pure io ho dubbi in merito alla taglia bici. Queste le mie misure:
Altezza: 172
Larghezza spalle: 390
Lunghezza braccio: 576
Altezza cavallo: 841

Biomeccanico con sistema Softvelo consiglia un telaio con queste misure:
Lunghezza tubo orizzontale (centro-centro): 535
Lunghezza sterzo: 140
Lunghezza tubo piantone (verticale: 550

Con questo assetto ideale:

Altezza sella: 735
Arretramento: 225
Lunghezza pedivella: 170

Attualmente pedalo sul telaio in allegato misura S (e mi sono sempre trovato molto bene) con manubrio da 40 e pipa da 90 (forse un filino corta lo ammetto, infatti ho dovuto indietreggiare di un filino la sella).

Sono veramente indeciso tra tante bici diverse:
Wilier
Scott
Focus
BMC

Voi cosa ne dite?

2763950-8473369-thickbox.jpg
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragazzi buondì. Senza aprire un nuovo topic, uso questo già in uso. Pure io ho dubbi in merito alla taglia bici. Queste le mie misure:
Altezza: 172
Larghezza spalle: 390
Lunghezza braccio: 576
Altezza cavallo: 841

Biomeccanico con sistema Softvelo consiglia un telaio con queste misure:
Lunghezza tubo orizzontale (centro-centro): 535
Lunghezza sterzo: 140
Lunghezza tubo piantone (verticale: 550

Con questo assetto ideale:

Altezza sella: 735
Arretramento: 225
Lunghezza pedivella: 170

Attualmente pedalo sul telaio in allegato misura S (e mi sono sempre trovato molto bene) con manubrio da 40 e pipa da 90 (forse un filino corta lo ammetto, infatti ho dovuto indietreggiare di un filino la sella).

Sono veramente indeciso tra tante bici diverse:
Wilier
Scott
Focus
BMC

Voi cosa ne dite?

Vedi l'allegato 267155


Con la premessa che poi ognuno ha la propria schiena con i relativi (se ci sono) dolori:
io sono 173 con cavallo 83, pedalo su bici da 530 di orizzontale e 100 di stem, 11cm di dislivello sella manubrio.
Quindi mi ritrovo perfettamente come lunghezza orizzontale, il verticale conta ZERO dato che regoli la sella, come lunghezza stem 140 mi pare eccessivo, quasi da rendere la bici inguidabile. Senza
L'altezza sella è identica alla mia 735, quindi avendo tu più cavallo e pedivella più corta (io uso 172.5) potresti aumentare un po' l'altezza sella. Non lo dico io, ma anche la formula Hinault: cavallo*0.885 nel tuo caso fa 74.3

Riguardo al tua attuale bici direi che le misure tornano perfettamente: l'attuale orizzontale 545 + lo stem 90 ti porta ad avere un equivalente di 535+100. Se senti corto l'attuale stem allora la 535 comprala con uno stem da 110. Ripeto che per me 140 di stem è troppo.

Ad ogni modo, per dirlo ancora una volta:
- la lunghezza del tubo verticale conta ZERO perché compensi con l'altezza sella
- la misura che conta della bici è l'orizzontale virtuale, così anche telai molto slope si possono confrontre con quelli classici;
- non dimenticare lo stack che ti dice quanto dislivello sella manubrio avrai perché l'orizzontale si compensa entro certi limiti con lo stem, ma il manubrio lo alzi massimo 20mm (anche 30 ma poi comincia a essere una skifezza estetica) con gli spessori sotto il manubrio se lo vuoi alzare, ma abbassarlo non puoi.
 
  • Mi piace
Reactions: Filpat

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Bè, che dire grazie mille. Spiegazione super esaustiva.

Come scarto sella manubrio, trovo scritto: 70

Ti faccio un esempio pratico. Wilier 0 slr. Inserendo le misure sul sito mi dice che come taglia avrei una M. Le cui misure sono:

Lunghezza tubo orizzontale: 54,1

Come la vedi come taglia?

Schermata 2021-02-28 alle 17.29.47.png