Compatibilità Ultegra 6800

maverik65

Novellino
12 Dicembre 2014
1
0
Visita sito
Bici
corsa
Salve sono nuovo del forum,
faccio una domanda tecnica a chi ne sa più di me:
posso montare dei comandi Ultegra 6800 11v su un pacco pignoni 6600 10v?, o meglio, la singola cambiata del 6800, corrisponde alla distanza tra i pignoni del 6600?, pur sapendo che che uno di essi non lo posso utilizzare..!

Grazie;
 
K

kuotino

Guest
il modello di pignoni mi sembra non influisca perché ho visto anche il 5700 sul 6700, ma il problema è che non puoi utilizzare leve 11v su pignoni 10v dato che cambiando lo spessore catena e distanza pignoni tra loro, non ti corrisponderebbero con precisione le singole cambiate
 

PizzaLand

Novellino
29 Novembre 2020
99
12
36
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao! Come ho già anticipato qui, mi sta passando l'idea per la testa di fare un upgrade alla mia Cannondale 9. In particolare vorrei cambiare il cambio, passando da Ultegra 6500 a 6800. Mi domandavo se è possibile mantenere le mie ruote Ambrosio TQB con mozzi Ultregra 6500 oppure devo cambiare tutto per fare questa modifica. A quel punto il gioco non varrebbe la candela.
Opzione B, meno costosa: potrei eventualmente cambiare solo le leve del cambio, passando a quelle di Ultegra 6800? In questo modo riuscirei quantomeno a non avere i cavi a vista.

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Ti ho risposto di là, ma scrivo anche qui, la cassetta 11 velocità non è compatibile con il corpetto di quel mozzo, essendo un mozzo ultegra l'unica soluzione è quella di modificarlo al tornio.
I comandi 6800 non sono compatibili col cambio 6500.
 
  • Mi piace
Reactions: PizzaLand

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Grazie mille @paulstorm, quindi o cambio tutto o non se ne parla. Stesso discorso per le leve 6700? Anche con quelle potrei avere i cavi "nascosti".
Le leve 6700 sono a 10 velocità. Dovresti anche cambiare deragliatore posteriore , catena e pacco pignoni.
Non conosco le tue ruote, quindi non so se il tuo corpetto è compatibile con le 10 velocità
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Le leve 6700 sono a 10 velocità. Dovresti anche cambiare deragliatore posteriore , catena e pacco pignoni.
Non conosco le tue ruote, quindi non so se il tuo corpetto è compatibile con le 10 velocità
i corpetti 'vecchi' Shimano dovrebbero essere compatibili con le 8, 9 e 10 velocità.
il problema di compatibilità mi pare sia solo con le 11v.
 

PizzaLand

Novellino
29 Novembre 2020
99
12
36
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
A questo punto direi che la cosa più sensata è cambiare solo le leve (obiettivo: risultato estetico), idealmente con le ST R3000 Sora come mi è stato suggerito.
Una domanda: vedo che il costo di pacco pignoni, deragliatore, cambio e tutto il resto del ST R3000 Sora si trova a prezzi fattibili, ha senso prendere e cambiare tutto? Stiamo parlando sempre di 9v. In sostanza: ST R3000 Sora è meglio di Ultegra 6500?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
A questo punto direi che la cosa più sensata è cambiare solo le leve (obiettivo: risultato estetico), idealmente con le ST R3000 Sora come mi è stato suggerito.
Una domanda: vedo che il costo di pacco pignoni, deragliatore, cambio e tutto il resto del ST R3000 Sora si trova a prezzi fattibili, ha senso prendere e cambiare tutto? Stiamo parlando sempre di 9v. In sostanza: ST R3000 Sora è meglio di Ultegra 6500?
se l'ultegra non è "alla frutta", no