Pinarello Prince

Raskpe

Novellino
13 Gennaio 2021
3
1
55
Palmanova
Visita sito
Bici
Bottecchia
Buongiorno, ho bisogno di un chiarimento. Vorrei acquistare un Pinarello Prince o Prince fx, Il negoziante mi ha caldamente sconsigliato il montaggio tradizionale per via chei con i cavi all'interno del manubrio sicuramente avrò problemi con le manutenzioni. Mi ha suggerito che un cambio elettronico è assolutamente consigliato per questo tipo di bici. Che ne pensate? Ringrazio, Mauro
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
forse hai messo un titolo fuorviante, dato che il problema non è la bici (che non c'entra nulla) ma la scelta tra gruppo meccanico e gruppo elettronico (argomento sul quale esistono già parecchie discussioni).
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Premesso che questo è un forum, non uno sportello informazioni e di conseguenza nessuno ti deve nulla.
Ti sei iscritto ieri, non hai pensato nè di presentarti dicendo qualcosa di te (come sarebbe buona norma fare) e a meno di 24h dal tuo primo post lamenti scarsa collaborazione.
Se come biglietto da visita ti eri dato l'obiettivo di indisporre, credo tu sia sulla buona strada.

Ma proviamo a tralasciare le polemiche e veniamo alla tua richiesta: a parer mio, a occhio e croce il commerciante a cui ti sei rivolto o non è in grado/non ha voglia di farti la manutenzione su un gruppo tradizionale con passaggio cavi integrati (che di sicuro può essere rognosa, ma da lì a dire che sicuramente avrai problemi, ce ne passa) o ti vuole spillare più soldi vendendoti una bici con un gruppo elettronico.
Senza sapere altro oltre a quello che hai scritto, la mia impressione è questa. Magari è una malignità la mia, ma io proverei, se ne hai la possibilità, a sentire anche un altro sivende.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.690
9.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Premesso che questo è un forum, non uno sportello informazioni e di conseguenza nessuno ti deve nulla.
Ti sei iscritto ieri, non hai pensato nè di presentarti dicendo qualcosa di te (come sarebbe buona norma fare) e a meno di 24h dal tuo primo post lamenti scarsa collaborazione.
Se come biglietto da visita ti eri dato l'obiettivo di indisporre, credo tu sia sulla buona strada.

Ma proviamo a tralasciare le polemiche e veniamo alla tua richiesta: a parer mio, a occhio e croce il commerciante a cui ti sei rivolto o non è in grado/non ha voglia di farti la manutenzione su un gruppo tradizionale con passaggio cavi integrati (che di sicuro può essere rognosa, ma da lì a dire che sicuramente avrai problemi, ce ne passa) o ti vuole spillare più soldi vendendoti una bici con un gruppo elettronico.
Senza sapere altro oltre a quello che hai scritto, la mia impressione è questa. Magari è una malignità la mia, ma io proverei, se ne hai la possibilità, a sentire anche un altro sivende.
Stesso pensiero. Questi consigli vanno dati in base alle richieste del cliente, non perché non sei in grado di gestire certi prodotti, ipotizzando problemi che non è affatto detto che si presentino.
 
  • Mi piace
Reactions: zanza85

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Stesso pensiero. Questi consigli vanno dati in base alle richieste del cliente, non perché non sei in grado di gestire certi prodotti, ipotizzando problemi che non è affatto detto che si presentino.

Aggiungo: fossi "il signor Pinarello" non sarei contentissimo di venire a sapere che un mio dealer, nel proporre un mio prodotto, lo descrive sostenendo che "sicuramente avrà dei problemi con le manutenzioni".
Se lo pensa veramente ed è in grado di dimostrarlo, cambiasse il produttore che rappresenta, per onestà intellettuale. O cercasse di imporre all'attuale di sviluppare dei prodotti adeguati.

Fino ad allora, continuerò a ritenerla indolenza/impreparazione.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.690
9.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Aggiungo: fossi "il signor Pinarello" non sarei contentissimo di venire a sapere che un mio dealer, nel proporre un mio prodotto lo descriva dicendo che "sicuramente avrà dei problemi con le manutenzioni".
Se lo pensa veramente ed è in grado di dimostrarlo, cambiasse il produttore che rappresenta, per onestà intellettuale. O cercasse di imporre all'attuale di sviluppare dei prodotti adeguati.

Fino ad allora, continuerò a ritenerla indolenza/impreparazione.
Assolutamente si
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Per quello che vale, la mia esperienza in materia è questa.
Io ho una bici con cavi totalmente integrati e cambio meccanico che mi sono assemblato io. La trasmissione shimano ultegra funziona perfettamente, quindi la prima risposta è "si, si può fare".

La bici ha solo 1000km quindi non posso esprimermi finora sulla durata dei cavetti.

Riguardo alla manutenziona, sicuramente è più lungo come lavoro sostituire cavi e guaine rispetto ad averli esterni. Se la porti da un meccanico significa costo di manodopera più alto.

Riguardo ai costruttori, alcuni brand non propongono la versione con cambio meccanico e cavi integrati non perché "non funziona" ma perché costa troppo a loro assemblare la bici (più ore del loro meccanico per fare passare guaine e tubi in maniera pulita). Se le proponessero, dovrebbero alzare troppo il prezzo della versione meccanica avvicinandosi a quella elettronica, che ha poco senso commercialmente
 
  • Mi piace
Reactions: Gio62 and zanza85

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
[...]

Riguardo ai costruttori, alcuni brand non propongono la versione con cambio meccanico e cavi integrati non perché "non funziona" ma perché costa troppo a loro assemblare la bici (più ore del loro meccanico per fare passare guaine e tubi in maniera pulita). Se le proponessero, dovrebbero alzare troppo il prezzo della versione meccanica avvicinandosi a quella elettronica, che ha poco senso commercialmente

Tutto giusto e tutto condivisibile e, mi pare, in linea con quello che scrivevamo anche io e @lupin IV nei precedenti post.

Il caso citato, però, non mi pare quello del ns neo-amico: il Prince/Prince FX meccanico con cavi integrati è una configurazione prevista da Pinarello, disincentivata (quasi denigrandola) dal venditore a cui @Raskpe si è rivolto.
Che la posa/manutenzione di una trasmissione meccanica con passaggio cavi completamente integrato sia una croce rispetto a una che non lo ha, possiamo convenirne tutti. Che un venditore, per non portarsi in casa una "rogna", la sconsigli ad un potenziale acquirente (casualmente in favore di un'alternativa più costosa e di più agevole manutenzione) affermando che sicuramente darà luogo a malfunzionamenti, continuo a ritenerlo non corretto.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Tutto giusto e tutto condivisibile e, mi pare, in linea con quello che scrivevamo anche io e @lupin IV nei precedenti post.

Il caso citato, però, non mi pare quello del ns neo-amico: il Prince/Prince FX meccanico con cavi integrati è una configurazione prevista da Pinarello, disincentivata (quasi denigrandola) dal venditore a cui @Raskpe si è rivolto.
Che la posa/manutenzione di una trasmissione meccanica con passaggio cavi completamente integrato sia una croce rispetto a una che non lo ha, possiamo convenirne tutti. Che un venditore, per non portarsi in casa una "rogna", la sconsigli ad un potenziale acquirente (casualmente in favore di un'alternativa più costosa e di più agevole manutenzione) affermando che sicuramente darà luogo a malfunzionamenti, continuo a ritenerlo non corretto.
Ciao, sono d'accordo su tutto. forse nel mio post precedente mancava una conclusione al discorso e non sono stato chiaro.

Il Prince con cambio meccanico è un'opzione della casa madre, quindi sono sicuro che Pinarello sappia il fatto suo e non abbia dubbi su affidabilità del sistema.
C'è solo da considerare un aspetto: se @Raskpe sceglie questo allestimento, i meccanici avranno bisogno di un tempo maggiore per eseguire gli interventi e questo si tradurrà in un costo di manodopera più alta. Ma dire che la manutenzione è più costosa è ben diverso dal dire che darà problemi.
Il meccanico secondo me avrebbe dovuto chiarire meglio questo punto invece di sconsigliare una delle opzioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Gio62 and zanza85

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.061
133
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
il"cosiddetto problema manutenzione"vuol dire che al momento in cui viene fatto il cambio di fili e guaine interni,nel caso di manubrio integrato nessun problema se non quello della manodopera in più,mettendo l' elettronico elimini tutte le guaine ed i fili che non abbiano manutenzione(solo cavi elettrici e idraulici)
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il"cosiddetto problema manutenzione"vuol dire che al momento in cui viene fatto il cambio di fili e guaine interni,nel caso di manubrio integrato nessun problema se non quello della manodopera in più,mettendo l' elettronico elimini tutte le guaine ed i fili che non abbiano manutenzione(solo cavi elettrici e idraulici)
ok, ma la 'manodopera in più' se la quantifichiamo in tempo sarà al massimo dieci minuti, ad esagerare...
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

CampaVR

Novellino
27 Ottobre 2012
3
0
Verona
Visita sito
Bici
Pinarello F 12 disc
Ciao, fino allo scorso anno avevo una prince disc con ultegra meccanico e non ho mai avuto problemi con la manutenzione. Durante l'estate ho acquistato un telaio f12 disc su cui ho montato tutti i componenti della prince e non ho avuto nessun problema nemmeno con questa!
 

Il Baiese

via col vento
18 Marzo 2018
139
117
59
Bologna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR corsa
Aggiungo: fossi "il signor Pinarello" non sarei contentissimo di venire a sapere che un mio dealer, nel proporre un mio prodotto, lo descrive sostenendo che "sicuramente avrà dei problemi con le manutenzioni".
Se lo pensa veramente ed è in grado di dimostrarlo, cambiasse il produttore che rappresenta, per onestà intellettuale. O cercasse di imporre all'attuale di sviluppare dei prodotti adeguati.

Fino ad allora, continuerò a ritenerla indolenza/impreparazione.
Comunque, il problema dei cavi integrati, con cambi meccanici, a me qualche problema lo hanno dato, su di una Trek Madone rim, il passaggio dei cavi essendo molto angusto, nel senso che ci sono varie curvature molto secche, quest'ultime, determinano degli attriti maggiori tra cavo e guaina
 
  • Mi piace
Reactions: zanza85

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Comunque, il problema dei cavi integrati, con cambi meccanici, a me qualche problema lo hanno dato, su di una Trek Madone rim, il passaggio dei cavi essendo molto angusto, nel senso che ci sono varie curvature molto secche, quest'ultime, determinano degli attriti maggiori tra cavo e guaina

è un fatto abbastanza risaputo, già più volte menzionato da me ed altri nei post precedenti.
Cionondimeno, insisto: una cosa è dire "coi cavi integrati la manutenzione è un po' una rogna" oppure "coi cavi integrati le guaine fanno delle curve un po' chiuse e la scorrevolezza dei cavi potrebbe risentirne", una cosa è dire "coi cavi integrati sicuramente avrai problemi".

Se io fossi Pinarello e venissi a sapere che un mio dealer propone così un mio prodotto, farei di tutto per ritirargli la concessione.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Una curiosità sulla Prince 2021 coi cavi meccanici integrati; vedo che i cavi passano per lo stem e il tubo sterzo; la guaina arriva quindi fino al foro d'uscita verso il cambio, percorrendo tutto il telaio, o si interrompe prima, e all'interno del telaio scorrono solo i cavi d'acciaio, senza guaina, passando poi sotto alla classica piastrina posta sotto il movimento centrale?