non esattamente, per quanto mi riguarda, e ti spiego... per esperienza personale non è cambiato nulla nel mio stile di vita, semplicemente perchè non ho ceduto alla "paura psicologica" generata da marzo in poi, ossia il timore del contagio e la minaccia delle multe, ho proseguito normalmente come ho sempre fatto, non si poteva uscire in bici? in città, fuori comune? bene mi organizzavo con strade boschive con la mtb dove già so non va nessuno a prescindere ancor prima dalla pandemia... non si poteva andare qualche ora in spiaggia? mi organizzavo per andare in luoghi abbandonati che normalmente già nessuno frequenta, con orari che già sapevo non avrei incontrato difficoltà nel rientro oppure nell'uscire... non ho smesso di incontrarmi con qualche conoscente, volevo uscire a fare una passeggiata l'ho fatto, andavo normalmente a fare acquisti alimentari... sarà anche parte del mio carattere il vivere con semplicità le cose e magari non avere altro tipo di esigenze da far sentire una "mancanza" o "necessità" alcune o molte (dipende dai punti di vista) data dalle restrizioni imposte, ma non è cambiato nulla per me, anzi, questo periodo mi ha fatto molto comprendere molte cose a livello umano, di come le persone reagiscono a certi eventi ed il panico scatenato alla sopravvivenza, la paura del contagio, di come le persone ti guardano male se solo fai un colpo di tosse generato magari perchè fumi da anni, oppure hai preso una bronchite, e vieni etichettato subito come "infetto", senza sapere il reale motivo... la distanza sociale, non è nuova, l'ho scritto anche in altri post, già era in atto, il vedersi via cam, gente seduta una accanto all'altra con i cellulari in mano ma nessuno parlava tra loro, quindi è stato facile far accettare questa situazione, mentre ciò che stanno alterando è la distanza umana, ossia quel contatto anche visivo tra le persone che serve per comunicare, ormai non appena incroci altre persone per strada senza guardarti ti scansano come un appestato perchè eventualmente sei o potresti essere un "contagio", il contatto umano di un abbraccio, di una carezza questo è ciò che stanno pian piano assopendo con ripeto la distanza umana...e cosa ha generato questo? le persone sono molto più frustrate, nervose e represse come se ora non ci fosse nemmeno più un freno che le tenga, tutti contro tutti, si dice non so quanto possa essere vero che il famigerato lockdown abbia portato ad un aumento di divorzi matrimoniali, persone che hanno ucciso il proprio compagno/a perchè pensavano l'avesse contagiato, una persona mi disse che questa situazione avrebbe cambiato il mondo in bene per sempre, io gli risposi cambierà ma in peggio a livello umano.