COVID19: forse ce la faremo (si può pedalare, vaccini e zone colorate)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.074
1.300
Visita sito
Bici
F12
Sono uscite le FAQ, nella zona arancione "è possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza".

l'ho letto anch'io... poi però se vai a guardare le faq quella dicitura, presente in quelle vecchie, non la trovi
ovvero:
qua non c'è
c' è un rimando a queste
ma nn c'è neppure qua...
boh...
a
 

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
l'ho letto anch'io... poi però se vai a guardare le faq quella dicitura, presente in quelle vecchie, non la trovi
ovvero:
qua non c'è
c' è un rimando a queste
ma nn c'è neppure qua...
boh...
a
Si, ho notato anch'io che il sito del dipartimento per lo sport non chiarisce bene la questione.
Infatti come hai ben fatto notare sostiene che "per quanto riguarda le Regioni a elevata gravità (zona arancione) sono valide le disposizioni di cui sopra ad accezione del fatto che l’attività sportiva non si potrà svolgere al di fuori del proprio Comune di residenza, salvo quanto specificato all’art. 2, comma 4, lettera b) del DPCM del 14 gennaio 2021".
La lettura dell'articolo citato, però, non chiarisce la questione perché si dice "salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessita' o per svolgere attivita' o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune", ma non ho trovato alcuna circolare (forse mancanza mia) che fino ad oggi specificasse cosa si debba intendere per "svolgere attivita' o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune".
Neanche nelle proprie FAQ il dipartimento risolve la questione.

Però, suppongo, che le FAQ sul sito del Governo, da poco aggiornate, (indicando esplicitamente che si può uscire dal proprio comune etc...) risolvano tutti i dubbi interpretativi (essendo successive e di una fonte "superiore").
Probabilmente a breve verrà aggiornato anche il primo sito citato.
gandalf
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
blindare?

io mi chiedo perchè adesso siamo arancio con 1/3 dei casi su più tamponi rispetto ad inizio dicembre, periodo in cui eravamo gialli.

se c'è qualche esperto virologo, politologo, decisionologo, monologo, prologo evo pas :mrgreen: ma forse è il caso di dire tuttologo provi a spiegarlo
infatti il Veneto potrebbe ritornare giallo da come si dice,quindi non vedo il motivo di far polemica.
Probabilmente comunque e' ancora alto il numero dei ricoverati e delle T.I. visto che non contano solo i numeri dei positivi giornalieri
 

Passofa

Pignone
5 Novembre 2020
128
71
51
Bassa Bg
Visita sito
Bici
Special for me
faq aggiornata 20.01.21

È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività sportiva? In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l’attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all’interno del proprio Comune? Nell’area rossa è consentito svolgere l'attività sportiva esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio Comune, dalle 5.00 alle 22.00, in forma individuale e all'aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza

nella sezione spostamenti, la trovate qui:

 
  • Mi piace
Reactions: nccm4

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
l'ho letto anch'io... poi però se vai a guardare le faq quella dicitura, presente in quelle vecchie, non la trovi
ovvero:
qua non c'è
c' è un rimando a queste
ma nn c'è neppure qua...
boh...
a
Si che c’è, bisogna guardare sotto “spostamenti”
A1401B4D-C7BA-4037-97BE-8D2DED7CDCB9.jpeg
 
  • Love
Reactions: nccm4

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Mai cosa fu più inutile.......per quanto fa poco anche al chiuso, nel senso che in ambienti chiusi a lungo non basta.
ma infatti se sei al chiuso( ufficio) con una mascherina chirurgica,a stretto contatto con un/a collega per 8 ore giornaliere il virus te lo prendi senza se e senza ma......forse con un FFP2 ti salvi,ma voglio vedere chi la porta 8 ore al giorno per mesi in ufficio,magari anche in primavera estate.
Obiettivamente la vera soluzione per non incontrare il virus e' avere meno contatti possibili e il piu' brevi possibili,ma per ovvie ragioni non tutti riesco a vivere cosi
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
scusate chi mi spiega sta cosa.
ma l'italia ad un certo punto ai primi di novembre dimezza i test?
quindi i contagiati scendono. grazie.
poi oggi siamo coi test a livelli massimi ma i casi decrescono...

il punto è che se a metà novembre dimezzi i test è ovvio che i contagi calano e li puoi attribuire al lockdown...sbaglio?



istaele dicono che i contagi siano in aumento.
e te credo stanno decuplicando i test giornalieri o sbaglio?

non riesco a capire questa cosa.
ma israele riesce a fare 100.000 test giornalieri?
 

Allegati

  • Cattura israele.PNG
    Cattura israele.PNG
    38,5 KB · Visite: 13
  • Cattura 2.PNG
    Cattura 2.PNG
    37,5 KB · Visite: 13

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
l'ho letto anch'io... poi però se vai a guardare le faq quella dicitura, presente in quelle vecchie, non la trovi
ovvero:
qua non c'è
c' è un rimando a queste
ma nn c'è neppure qua...
boh...
a
Si, ho notato anch'io che il sito del dipartimento per lo sport non chiarisce bene la questione.
Infatti come hai ben fatto notare sostiene che "per quanto riguarda le Regioni a elevata gravità (zona arancione) sono valide le disposizioni di cui sopra ad accezione del fatto che l’attività sportiva non si potrà svolgere al di fuori del proprio Comune di residenza, salvo quanto specificato all’art. 2, comma 4, lettera b) del DPCM del 14 gennaio 2021".
La lettura dell'articolo citato, però, non chiarisce la questione perché si dice "salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessita' o per svolgere attivita' o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune", ma non ho trovato alcuna circolare (forse mancanza mia) che fino ad oggi specificasse cosa si debba intendere per "svolgere attivita' o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune".
Neanche nelle proprie FAQ il dipartimento risolve la questione.

Però, suppongo, che le FAQ sul sito del Governo (indicando esplicitamente che si può uscire dal proprio comune etc...) risolvano tutti i dubbi interpretativi (essendo successive e di una fonte "superiore").
Probabilmente a breve verrà aggiornato anche il primo sito citato.
gandalf


ancora state a rompere i co? :))):
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
scusate chi mi spiega sta cosa.
ma l'italia ad un certo punto ai primi di novembre dimezza i test?
quindi i contagiati scendono. grazie.
poi oggi siamo coi test a livelli massimi ma i casi decrescono...

il punto è che se a metà novembre dimezzi i test è ovvio che i contagi calano e li puoi attribuire al lockdown...sbaglio?



istaele dicono che i contagi siano in aumento.
e te credo stanno decuplicando i test giornalieri o sbaglio?

non riesco a capire questa cosa.
ma israele riesce a fare 100.000 test giornalieri?
ai primi di novembre in Italia i contagi diminuiscono??
ma se abbiamo tocca il punto piu' alto con 40mila giornalieri,hanno messo le zone colorate per far scendere la curva.
In Gra Bretagna anche oggi piu' di 1800 morti,io non so cosa volete?se vanno bene 3-4000 morti al giorno si potrebbe riaprire tutto anche domani,basta darsi un limite nel caso.......a quanto si vuole chiudere??a 10mila morti giornalieri potrebbe essere il caso??
Attualmente non siamo blindati in casa,certo non e' una vita normale e per tante attivita' e' un periodo di disperazione,ma io non vedo tante altre strade se non quella attuale con la differenza che bisognerebbe seriamente aiutare chi sta pagando il prezzo maggiore
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ai primi di novembre in Italia i contagi diminuiscono??
ma se abbiamo tocca il punto piu' alto con 40mila giornalieri,hanno messo le zone colorate per far scendere la curva.
In Gra Bretagna anche oggi piu' di 1800 morti,io non so cosa volete?se vanno bene 3-4000 morti al giorno si potrebbe riaprire tutto anche domani,basta darsi un limite nel caso.......a quanto si vuole chiudere??a 10mila morti giornalieri potrebbe essere il caso??
Attualmente non siamo blindati in casa,certo non e' una vita normale e per tante attivita' e' un periodo di disperazione,ma io non vedo tante altre strade se non quella attuale con la differenza che bisognerebbe seriamente aiutare chi sta pagando il prezzo maggiore
a metà novembre se noti il grafico i test scendono e conseguentemente scendono anche i contagiati.

a quel punto il calo dei contagi potrebbe essere riferito al calo dei test e non al "lockdown".

il resto della tua risposta non c'entra nulla a quanto da me chiesto.
 

fulvosam

Apprendista Velocista
3 Settembre 2016
1.201
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
a metà novembre se noti il grafico i test scendono e conseguentemente scendono anche i contagiati.

a quel punto il calo dei contagi potrebbe essere riferito al calo dei test e non al "lockdown".

il resto della tua risposta non c'entra nulla a quanto da me chiesto.
potrebbero essere calati per meno richiesta di tamponi. Meno malati, meno tamponi da fare. Bisogna vedere bene anche il rapporto tamponi/positivi
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ad un certo punto la curva dei test siappiattisce e calae e i positivi scendono asseinme. questo lo si può sapere ora, ma fino al 15 novembre si vede che i contagi salgono in modo deciso assieme ai test.


potrebbero essere calati per meno richiesta di tamponi. Meno malati, meno tamponi da fare. Bisogna vedere bene anche il rapporto tamponi/positivi
 

matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
814
619
Soiano al lago
Visita sito
Bici
bianchi specialissima
ma il vaccino, protegge chi lo ha fatto verso chi non ce l'ha, o il contrario?
perché se son coperto, da completo ignorante, non capisco perché uno non abbia maggior "libertà"
ma te set mat? ti immagini le scene? perchè lui l ha ricevuto e io non ancora? complotto! si metterebbe in moto la mafia dei vaccini per averlo prima. considera che passeranno i mesi e le stagioni prima che la quota target venga vaccinata. solo allora, quando tutti avranno avuto la possibilità di farlo, si partirà con la costrizione indiretta per chi ancora manca all'appello
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ma te set mat? ti immagini le scene? perchè lui l ha ricevuto e io non ancora? complotto! si metterebbe in moto la mafia dei vaccini per averlo prima. considera che passeranno i mesi e le stagioni prima che la quota target venga vaccinata. solo allora, quando tutti avranno avuto la possibilità di farlo, si partirà con la costrizione indiretta per chi ancora manca all'appello
in realtà è abbastanza improbabile perché la vaccinazione è a scadenza o almeno così pare.

ossia una parte della pop rimane sempre scoperta.

in secondo luogo, limitare o consentire a taluni soggetti la possibilità di spostarsi è impossibile senza rimettere mano alla costituzione e al diritto internazionale.
sono qui, vedo che alcuni propongono la cosa.
a me fa un po' ridere.

comuqnue vediamo. siamo in mano agli esperti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.