[News - Mavic ] Mavic Ultimate carbon

Alex65

Gregario
20 Settembre 2006
652
0
Parma
Visita sito
Mavic:
-Qualità rapportata ai prezzi che stona!!!!
-Prodotto meccanicamente dozzinale

credo proprio che questa che hai fatto sia una analisi molto SOGGETTIVA e basta!

Allora se siamo sul soggettivo riporto esperienze di ruote che ho avuto e provato:

Le American Classic che ho comprato d'importazione molti anni fa erano delle buone ruote, leggere, con un mozzo che esteticamente non piaceva molto, ed affidabili.
Le American Classic del 2004 invece erano componenti AC che arrivavano smontati in Italia e che Roi Bike assemblava a-posteriori col risultato che dopo tre uscite erano andate 3 volte fuori centro(e di molto pure), alla terza volta chiesi al meccanico fiammingo di risolvermi il problema!!!
Mi rispose che non era possibbile perchè erano assemblate con una misura dei raggi troppo corta per cui vi era poco filetto in presa col nipples, aveva provato anche col frenafiletto, ma l'unica soluzione era sostituire tutti i raggi.....raggi sostituiti, la ruota va perfetta per un anno.
Dopo un anno mi abbandonano i cuscinetti(avevano fatto anche un pò di ruggine!!! imputo la cosa all'umidità del Belgio, ma e solo un modo per convincermi che la colpa non è della qualità).
Mando ad ordinare i cuscinetti, dopo un pò mi arrivano, provo a montarli.....non montano, la misura era sbagliata....nel giro di un anno era stato cambiato il tipo di cuscinetto!!!!!

Campagnolo:
La raggiatura G3 è solo un operazione di marketing, ed infatti non viene utilizzata ne per le Campagnolo anteriori, ne per le Fulcrum(come mai???):
Nel 1999 provai ad utilizzare componenti nuovi che avevo in garage, comprati per un qualche scopo e che poi non avevo più utilizzato: ruota ant usai mozzo e cerchio da 36 raggi montandone solo 24 ma di quelli non sfinati in modo da supplire alla riduzione del numero di raggi con dei raggi più robusti. Ruota post mozzo e cerchio da 36 raggi montati con 27 raggi(18 su un lato, e 9 su un altro). I cerchi utilizzati avevano alto profilo.
In quel periodo erano uscite le Rolf e così mi avevano ispirato a fare una raggiatura con distribuzione sul cerchio non omogenea, praticamente la riduzione del numero di raggi rispetto al cerchio con 36 fori veniva risolta con raggruppamenti da 4 raggi(per l'ant, e 3 per il post)....praticamente una raggiatura molto simile come idea alla G3...ma in periodo non sospetto!
Ebbene il problema non fu trovare la corretta regolazione del bilanciamento laterale, ma fu trovare il cosidetto "alto/basso" cioè il tiraggio non omogeneo lasciava nel cerchio un piccolissimo ed impercettibile andamento ondulante radialmente alla circonferenza del cerchio(anche se a profilo molto alto).
Queste ruote io le utilizzo tutt'ora in alcuni allenamenti, ma il risultato di quella raggiatura mi ha sempre lasciato il dubbio su quanto peggiora il rotolamento con queste raggiature!(E soprattutto come mai non viene usata anche per le Campagnolo ant?)

Shimano :
Ha finalmente raggiunto il risultato perchè ha sempre fatto dei buoni mozzi ma quelle di qualche anno fa(con raggiatura simil-Rolf !!!!!) anche se top di gamma se ne andavano a destra e sinistra. Adesso sono tornati ad una raggiatura più tradizionale con cerchio di migliore qualità e le ruote complete sono finalmente diventate un ottimo prodotto.

Zipp :
ho ancora una Zipp anteriore 404 per tubolare(la post è andata distrutta in una caduta di gruppo, un manubrio nel cerchio in carbonio è un problema difficile da risolvere:mrgreen:)...avrà 11 anni e non saprei quanti km ma è ancora là...indistruttibile

Credo di aver fatto un'analisi abbastanza soggettiva considerando le mie esperienze:asd:

Quoto in pieno; forse stà storia delle Zipp è andata un pò oltre a forza di "sentito dire"; è vero che io sono leggero, però le trovo ottime, con una scorrevolezza eccellente, e non ho ancora dovuto centrarle una volta.
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Quoto in pieno; forse stà storia delle Zipp è andata un pò oltre a forza di "sentito dire"; è vero che io sono leggero, però le trovo ottime, con una scorrevolezza eccellente, e non ho ancora dovuto centrarle una volta.

E' sempre la solita storia Alex. Le Zipp fino all'anno scorso erano magnificate, oggi se ne parla come discreta ruota e flettente. Io ho avuto le 303 vers.tubolare ma sta benedetta flessione non l'ho mai sentita e peso 75kg. e praticamente usavo solo quelle essendo l'unica coppia che possedevo. Quando il prodotto diviene di massa, patatrac, qualcuno prima o poi ci trova un difetto che poi viene amplificato come cassa di risonanza.......Il peso è ottimo, la scorrevolezza pure, magari sono delicatine ma sempre per sentito dire......Adesso c'è il boom delle LW, ci vuoi scommettere che tra poco usciranno le prime magagne?
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
E' sempre la solita storia Alex. Le Zipp fino all'anno scorso erano magnificate, oggi se ne parla come discreta ruota e flettente. Io ho avuto le 303 vers.tubolare ma sta benedetta flessione non l'ho mai sentita e peso 75kg. e praticamente usavo solo quelle essendo l'unica coppia che possedevo. Quando il prodotto diviene di massa, patatrac, qualcuno prima o poi ci trova un difetto che poi viene amplificato come cassa di risonanza.......Il peso è ottimo, la scorrevolezza pure, magari sono delicatine ma sempre per sentito dire......Adesso c'è il boom delle LW, ci vuoi scommettere che tra poco usciranno le prime magagne?

l'universo Zipp purtroppo non è affidabile. Ogni ruota ha la sua storia e questo è causato dal fatto che la qualità dei componenti zipp non è eccelsa e la struttura è, come già detto, molto al limite. Questo fa si che tanto dipenda dal montaggio (chi e come lo esegue). La storia delle ruote assemblate in USA che flettono molto meno delle assemblate in europa l'avrete già sentita. Un fondo di verità c'è. Non sono delle ruotacce, sia chiaro, ma la loro bontà è legata a troppe cose e soffrono troppo i nostri asfalti disgraziati, e l'acquisto è sempre un po'...a dita incrociate.

Le LW dubito che tirino fuori magagne con la loro diffusione. Il difetto di produzione può capitare come in ogni cosa, ma il difetto cronico lo vedo difficile per la tipologia del prodotto. Senza contare che, sebbene solo da poco vendute con una certa frequenza, si tratta di un prodotto che di km di rodaggio ne ha fatti eccome!
 

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
E' sempre la solita storia Alex. Le Zipp fino all'anno scorso erano magnificate, oggi se ne parla come discreta ruota e flettente. Io ho avuto le 303 vers.tubolare ma sta benedetta flessione non l'ho mai sentita e peso 75kg. e praticamente usavo solo quelle essendo l'unica coppia che possedevo. Quando il prodotto diviene di massa, patatrac, qualcuno prima o poi ci trova un difetto che poi viene amplificato come cassa di risonanza.......Il peso è ottimo, la scorrevolezza pure, magari sono delicatine ma sempre per sentito dire......Adesso c'è il boom delle LW, ci vuoi scommettere che tra poco usciranno le prime magagne?

Ti stra quoto!!!Quando poi tutti ne parlano bene ci si convince di ciò, quando ne cominciano tutti a parlar male tutti a vendere. E poi io ripeto mille volte: è tutto relativo: cosa vuol dire la ruota scorre di più, la ruota flette di meno?Sono tutte piccole cose difficili da percepire (molto soggettive) che dal punto di vista prestazionale non fanno cambiare poi tanto i discorsi. Ovvio parlo di prodotti di altissima gamma.
 

Chopper

Maglia Gialla
Guardate che la storia è semplice.
Finchè le Zipp erano poco diffuse, il campione era statisticamente irrilevante al fine di individuare difetti strutturali del prodotto.
Ora che le Zipp sono (sembrano) un prodotto vendutissimo saltano fuori i problemi.
Prima in una squadra di agonisti le Zipp le aveva 1.
Se si rompevano amen, sarà stato un caso.
Ora le hanno in 5, se uno le rompe ne parla con gli altri, se poi anche ad un altro si rompono, allora quei 5 si renderanno conto che non sono ruote così robuste.
La stessa dinamica avviene nel forum.

Altra cosa: le Zipp sono ruote oneste, non eccelse, sotto tutti i punti di vista.
La prima volta che le ho provate mi sembravano ECCEZIONALI, FANTASTICHE e via dicendo,
poi ho provato altre ruote ad alto profilo in carbonio e ho capito che le Zipp sono mediocri, belle, oneste, leggere, non troppo costose ma mediocri.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Ti stra quoto!!!Quando poi tutti ne parlano bene ci si convince di ciò, quando ne cominciano tutti a parlar male tutti a vendere. E poi io ripeto mille volte: è tutto relativo: cosa vuol dire la ruota scorre di più, la ruota flette di meno?Sono tutte piccole cose difficili da percepire (molto soggettive) che dal punto di vista prestazionale non fanno cambiare poi tanto i discorsi. Ovvio parlo di prodotti di altissima gamma.

Credo di essere uno dei pochi nel forum a parlar bene di Mavic, in particolare delle Ksyrium ES... Non ricevo nessun assegno a fine mese dalla ditta francese!
 

cornagomarco

Novellino
6 Novembre 2005
29
0
Visita sito
ma perchè Mavic ha prezzi alti ???

e poi nella bassa gamma non ho mai sentito nessuno lamentarsi delle Aksium-Race o delle Cosmos....e neanche delle ruote mtb;nonzo%

Io uso per allenamento le akium race, ho avuto un problema al mozzo (si è rotta una flangetta dove è attaccato il raggio e le altre erano lesionate) dopo 20 giorni circa mi è tornata indietro la ruota completamete NUOVA, non solo il mozzo ma l'intera ruota.

Sicuramente qualcuno dirà: cosa vuoi che gli costi; hanno fatto prima a mandarti indietro la ruota intera che cambiarti il mozzo, resta il fatto che con la serietà che c'è in giro oggi è stato piacevole!

Nota il tutto mi è costato 0 euro, poiche ci ha pensato il mio negozio a fare avere la ruota a mavic.

Corro su circuiti con delle carbon sl: non so se vadano meglio delle normali sl ma sono bellissime
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Io uso per allenamento le akium race, ho avuto un problema al mozzo (si è rotta una flangetta dove è attaccato il raggio e le altre erano lesionate) dopo 20 giorni circa mi è tornata indietro la ruota completamete NUOVA, non solo il mozzo ma l'intera ruota.

Sicuramente qualcuno dirà: cosa vuoi che gli costi; hanno fatto prima a mandarti indietro la ruota intera che cambiarti il mozzo, resta il fatto che con la serietà che c'è in giro oggi è stato piacevole!

Giusto, questa è veramente serietà, non come altre ditte che traccheggiano, quando sucedono dei problemi a clienti che utilizzano i loro prodotti.
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
@ spark:

su campagnolo G3: sbagliato, ci sono g3 all'anteriore eccome, nuova gamma vento e khamsin, vecchia gamma anche su scirocco. credo sia un fatto estetico, infatti è rimasto oggi solo sulla bassa gamma, effettivamente a me la mia scirocco anteriore sarebbe piaciuta molto più con la raggiatura normale radiale, ma tant'è, e va benissimo
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
stavo anch'io per inserire la foto di duncan che è presa dal sito cyclingnews.com.
devo dire che esteticamente con quegli adesivi ed in particolare su quella bici che ha scritte gialle fanno la loro bella figura