Campagnolo Bora WTO 45 clincher. Dov'è la praticità?

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
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Val di Fiemme (TN)
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cannondale super six evo
Ho comprato le Bora WTO 45 copertoncino poichè non ne volevo sapere più di tubolare, sia per praticità di montaggio sia per possibilità di rientro a seguito foratura. Eh no lo dico subito... anche con tutti i liquidi riparatori del mondo a volte con i tubi non puoi rientrare.
Bene...compro le ruote e compro i copertoni, Vittoria 2.0 G Corsa. Procedo con il montaggio e mi ritrovo subito ad essere impossibilitato ad un montaggio che non pretendevo fosse semplice ma nemmeno in questi termini. Pur nella agiatezza della mia officina è stato quasi impossibile farli entrare nel cerchio, se non appunto forzando all'inverosimile con le levette, e dopo numerosi tentativi e lividi alle mani, il che ha procurato anche la foratura della camera. Quindi ho rismontato tutto per ricominciare da capo.
Per non rischiare di rovinare le ruote le ho portate dal meccanico per il montaggio. Persona molto forte fisicamente, molto più di me...stesso problema, montaggio quasi impossibile ed altra camera forata. Alla fine ce l'abbiamo fatta ma... qual è a questo punto il plus di questo clincher rim se poi per strada è oltremodo impossibile procedere alla sostituzione della camera d'aria..? A questo punto compro i tubolari, almeno sono tubolari.
Visto il tutto, e quindi l'inutilità di avere dei copertoni + camere, ho deciso di toglierli e metterci i Tubeless...quindi almeno mi tolgo la camera di mezzo considerato che è inutile averla.
Bene ieri sera montaggio dei Veloflex TLR..... altra vagonata di Santi tirati giù dal paradiso. Scrivo una e-mail al venditore on-line e mi risponde che sì quelle ruote sono sovra dimensionate e che anche lui si trova in difficoltà e che a volte si mettono in due per cercare di tirare la copertura per farla entrare.

Ok..ormai le Bora le ho... BELLISSIME....ma a saperlo prima avrei fatto un'altra scelta.
Ciao,io con le stesse ruote uso i tubeless GP 5000,sempre montati senza ferri,vanno su molto più facili rispetto alle bontrager che avevo prima,che avevano il flap e dovevo x forza usare i levagomme schwalbe,i più comodi in assoluto,quelli blu
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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BIXXIS "PRIMA XL"
ciao @mika volevo sapere come vanno ad oggi queste tue 45, anche sotto l'aspetto della praticità.
Ci hai preso la mano o confermi questo loro aspetto negativo?

Grazie

Ciao...purtroppo non ci ho fatto moltissima strada, quindi livello praticità rimane quella descritta, almeno fino a quando mi adopererò per cambiare i tubeless e vedere se con un'altra Marca si comportano diversamente...Comunque sia Vittoria clincher sia Veloflex tubeless estremamente difficoltosi nel montaggio...estremamente.
Per quanto riguarda le performance, l'ho già scritto da qualche parte, pur nei non molti km coperti posso dire di non avere mai provato una ruota così, prontissima, non flette di nulla, e i mozzi sembrano strumenti chirurgici...mi immagino solo le tubolare come debbano andare.
La migliore ruota mai avuta, senza dubbio.
Strano ma vero, rispetto alle Bora 50 che avevo prima soffrono di più il vento laterale...ne ignoro i motivi.
;-) ;-)
 
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Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
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Colnago V1-r
Ciao...purtroppo non ci ho fatto moltissima strada, quindi livello praticità rimane quella descritta, almeno fino a quando mi adopererò per cambiare i tubeless e vedere se con un'altra Marca si comportano diversamente...Comunque sia Vittoria clincher sia Veloflex tubeless estremamente difficoltosi nel montaggio...estremamente.
Per quanto riguarda le performance, l'ho già scritto da qualche parte, pur nei non molti km coperti posso dire di non avere mai provato una ruota così, prontissima, non flette di nulla, e i mozzi sembrano strumenti chirurgici...mi immagino solo le tubolare come debbano andare.
La migliore ruota mai avuta, senza dubbio.
Strano ma vero, rispetto alle Bora 50 che avevo prima soffrono di più il vento laterale...ne ignoro i motivi.
;-) ;-)

Strano, le wto dovrebbero soffrire meno del vento laterale, è anche vero che con le mie 60 non ho ancora incontrato situazioni critiche, fin'ora con raffiche moderate il comportamento è stato stabile, certo se incroci un autotreno le senti eccome.

Per il copertoni confermo che con Vittoria e Veloflex c'è da sudare, ma vi dico che il problema non è solo sulle wto, lo patisco anche sulle Neutron e le Shamal, quindi potrebbe essere una caratteristica del profilo "two way fit".
 
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zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
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una falsa magra...
Sicuramente incide parecchio
ciao, per montare i copertoncini io ormai non posso fare a meno del Tyre Mate:
tyre_mate.jpg
con i normali levagomme riesco sì a togliere il copertone ma non a rimetterlo (parlo di ruote in Dura Ace in alluminio) e mi riferisco a Veloflex, Panaracer, Vredestein, per cui per strada sono costretto a portarmi dietro un tubolare.
 
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Rone69

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ciao, per montare i copertoncini io ormai non posso fare a meno del Tyre Mate:
Vedi l'allegato 260461
con i normali levagomme riesco sì a togliere il copertone ma non a rimetterlo (parlo di ruote in Dura Ace in alluminio) e mi riferisco a Veloflex, Panaracer, Vredestein, per cui per strada sono costretto a portarmi dietro un tubolare.
Stai dicendo che monti un tubolare su cerchi per copertoncino?????????
 

yagone64

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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
ciao @mika volevo sapere come vanno ad oggi queste tue 45, anche sotto l'aspetto della praticità.
Ci hai preso la mano o confermi questo loro aspetto negativo?

Grazie
Ciao Emiliano, come stai? ti sei ripreso da tutte le botte?
 
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puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
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lontano
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un mulo
Ho comprato le Bora WTO 45 copertoncino poichè non ne volevo sapere più di tubolare, sia per praticità di montaggio sia per possibilità di rientro a seguito foratura. Eh no lo dico subito... anche con tutti i liquidi riparatori del mondo a volte con i tubi non puoi rientrare.
Bene...compro le ruote e compro i copertoni, Vittoria 2.0 G Corsa. Procedo con il montaggio e mi ritrovo subito ad essere impossibilitato ad un montaggio che non pretendevo fosse semplice ma nemmeno in questi termini. Pur nella agiatezza della mia officina è stato quasi impossibile farli entrare nel cerchio, se non appunto forzando all'inverosimile con le levette, e dopo numerosi tentativi e lividi alle mani, il che ha procurato anche la foratura della camera. Quindi ho rismontato tutto per ricominciare da capo.
Per non rischiare di rovinare le ruote le ho portate dal meccanico per il montaggio. Persona molto forte fisicamente, molto più di me...stesso problema, montaggio quasi impossibile ed altra camera forata. Alla fine ce l'abbiamo fatta ma... qual è a questo punto il plus di questo clincher rim se poi per strada è oltremodo impossibile procedere alla sostituzione della camera d'aria..? A questo punto compro i tubolari, almeno sono tubolari.
Visto il tutto, e quindi l'inutilità di avere dei copertoni + camere, ho deciso di toglierli e metterci i Tubeless...quindi almeno mi tolgo la camera di mezzo considerato che è inutile averla.
Bene ieri sera montaggio dei Veloflex TLR..... altra vagonata di Santi tirati giù dal paradiso. Scrivo una e-mail al venditore on-line e mi risponde che sì quelle ruote sono sovra dimensionate e che anche lui si trova in difficoltà e che a volte si mettono in due per cercare di tirare la copertura per farla entrare.

Ok..ormai le Bora le ho... BELLISSIME....ma a saperlo prima avrei fatto un'altra scelta.
io ho le WTO60... non trovo difficoltà nel mettere i tubeless o copertoncini.
quando le ho prese avevano i copertoncini GP5000, li ho tolti senza difficoltà, come senza difficoltà ho messo su gli hutchison…
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
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Strano, le wto dovrebbero soffrire meno del vento laterale, è anche vero che con le mie 60 non ho ancora incontrato situazioni critiche, fin'ora con raffiche moderate il comportamento è stato stabile, certo se incroci un autotreno le senti eccome.

Per il copertoni confermo che con Vittoria e Veloflex c'è da sudare, ma vi dico che il problema non è solo sulle wto, lo patisco anche sulle Neutron e le Shamal, quindi potrebbe essere una caratteristica del profilo "two way fit".
ho le WTO60, il "segreto" è che quando li metti, devi fare attenzione che il lato del tubeless già infilato stia al centro del canale dove il "diametro" della ruota è minore. Se tutto il bordo del tubeless/copertoncino sta appoggiato a dove dovrebbe tallonarsi, va in tiro e non ce li infili nemmeno piangendo.

per il vento.. io c'ho fatto deversi km e si.. un po' lo soffrono ma non più di tanto rispetto ad altre ruote da 40
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
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Ciao...purtroppo non ci ho fatto moltissima strada, quindi livello praticità rimane quella descritta, almeno fino a quando mi adopererò per cambiare i tubeless e vedere se con un'altra Marca si comportano diversamente...Comunque sia Vittoria clincher sia Veloflex tubeless estremamente difficoltosi nel montaggio...estremamente.
Per quanto riguarda le performance, l'ho già scritto da qualche parte, pur nei non molti km coperti posso dire di non avere mai provato una ruota così, prontissima, non flette di nulla, e i mozzi sembrano strumenti chirurgici...mi immagino solo le tubolare come debbano andare.
La migliore ruota mai avuta, senza dubbio.
Strano ma vero, rispetto alle Bora 50 che avevo prima soffrono di più il vento laterale...ne ignoro i motivi.
;-) ;-)
PS: confermo sulla qualità della ruota. ne ho avute diverse fra zipp e fulcrum… queste sono esagerate.
al momento ho anche le Obermayer con cuscinetti ceramicspeed… bhe.. non hanno niente da invidiargli.. anzi.. costano meno della metà
 
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Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
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prov. BS
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colnago eps
ciao, per montare i copertoncini io ormai non posso fare a meno del Tyre Mate:
Vedi l'allegato 260461
con i normali levagomme riesco sì a togliere il copertone ma non a rimetterlo (parlo di ruote in Dura Ace in alluminio) e mi riferisco a Veloflex, Panaracer, Vredestein, per cui per strada sono costretto a portarmi dietro un tubolare.
Ho appena visto dei video su youtube...che dire,spettacolare come attrezzo! Da acquistare. Grazie dell'info
 
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yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao ragazzuolo, grazie, sono fermo da agosto, quando mi sono rotto due vertebre lombari.
Speriamo, per adesso continuo ....ad ossigenarmi :mrgreen:...leggendo il forum
Ho capito, ti stai preparando al top, per la bella stagione o-o
 
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