Per ricominciare, nuovo o usato?

StefanoPat

Novellino
31 Dicembre 2020
17
2
35
Udine
Visita sito
Bici
-
Ciao, dopo tanti anni vorrei riavvicinarmi alla bdc alternandomi con la corsa a piedi. Budget attorno ai 1500.
Secondo voi è meglio restare sul nuovo entry level (consigli?) oppure cercare un usato? su questo budget si trova buone offerte di bici medio/alta gamma anno 2016-2018.

Grazie
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Io personalmente con quel budget cercherei un buon usato, poi ovviamente lo devi passare sotto la lente d’ingrandimento per vedere che sia tutto ok. Diversamente con il nuovo dovresti fare un po’ di compromessi
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Anch'io valuterei un usato abbastanza recente e ovviamente in buone condizioni.
Unico neo è che in questo periodo, dato i ritardi di consegna sul nuovo i prezzi dell'usato sono mediamente gonfiati. Però con un po' di pazienza e fortuna potresti trovare ottime bici della tua taglia a buon prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Personalmente scarterei a priori anche tutti quelli che tolgono anni dalla bici.
Te ne accorgi guardando i componenti (es. se vedo che monta il gruppo ultegra 6700 e il venditore dichiara la bici più recente del 2013 mi insospettisco) o recuperando i cataloghi della casa e guardando le colorazioni.
Se il venditore mente sull'anno della bici (verificabile facilmente) chissà su cadute, km e usura generale (meno visibili)...
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Il rivenditore dirà sempre che una crepa nel carbonio l’hai fatta tu e prima non c’era... quindi non credere di avere maggiori tutele comprando da un negozio, se disonesto.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
dipende. Intamnto da cosa si trova, sia di nuovo che di usato (in questo periodo il mercato è "strano"); poi anche da quanto sei fortunato o bravo ascegliere con gli usati... Se non sei sicuro di saper scegliere bene, e sopratutto evitare guai, con l'usato, io stare3iu sul sicuro e pèrenderei un nuovo. Se invece sei ragionevolmente tranquillo nella scelta dell'usato, vai di usato.

Sempre, ripeto, secondo quelloc he si trova in questo periodo nella tua zona.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

StefanoPat

Novellino
31 Dicembre 2020
17
2
35
Udine
Visita sito
Bici
-
Stasera sono passato in un negozio della zona, avrebbero una wilier GTR granturismo, telaio 2017 montata ultegra a 1300. Non ho potuto vederla dal vivo perché al momento ce l'ha nel negozio di Trieste. Qui sotto foto. Commenti?
 

Allegati

  • IMG_20210201_224545.jpg
    IMG_20210201_224545.jpg
    170,4 KB · Visite: 72

StefanoPat

Novellino
31 Dicembre 2020
17
2
35
Udine
Visita sito
Bici
-
Ho un dubbio nella scelta della bici che userò una/due volte a settimana senza grosse pretese di km, percorsi misti con la possibilità di lunghe discese ogni tanto. Freni disc o rim? conoscendo già bene i rim, la mia paura con i dischi è di dover passare troppo tempo in manutenzione, problemi con fischi/rumori delle pastiglie (già avuti con precedente mtb) essendo uno che frena anche troppo in discesa. Con i rim avrei sicuramente meno pensieri. Che ne dite? esperienze?
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Io controllerei che sul telaio non ci siano segni di cedimento e poi più in generale L usura dei componenti. Se non sei molto addentro meglio che ti fai accompagnare da un meccanico di fiducia o un amico ferrato
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho un dubbio nella scelta della bici che userò una/due volte a settimana senza grosse pretese di km, percorsi misti con la possibilità di lunghe discese ogni tanto. Freni disc o rim? conoscendo già bene i rim, la mia paura con i dischi è di dover passare troppo tempo in manutenzione, problemi con fischi/rumori delle pastiglie (già avuti con precedente mtb) essendo uno che frena anche troppo in discesa. Con i rim avrei sicuramente meno pensieri. Che ne dite? esperienze?
se stai sempre attaccato ai freni, magari i dischi fischiano, ma non fanno scoppiare la camera (in estate, e non solo) per surriscaldamento del cerchio... Poi dipende da cosa intendi per "lunghe" discese, e col frenare "troppo" in discesa... io peso tanto, scendo prudente avendo la mia età, e faccio discese lunghette coi rim senza particolari problemi

Comunque fino a pochi anni fa tutti si girava coi rim, e se vuoi riesci pure a cappottartici; il vantaggio vero dei dischi è se piove e se scendi a freni tirati... poi ovviamente dipende quali rim confronti con quali dischi, come sempre la roba buona costa.
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
661
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Stasera sono passato in un negozio della zona, avrebbero una wilier GTR granturismo, telaio 2017 montata ultegra a 1300. Non ho potuto vederla dal vivo perché al momento ce l'ha nel negozio di Trieste. Qui sotto foto. Commenti?
per quello che chiedi secondo me questa è ottima. mi raccomando però la misura della bici deve essere giusta. altrimenti, visto che non sei esperto, evita privato e affidati a negoziante
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
661
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo