Giro Completo lago di Lugano

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
E' vero che le strade svizzere generalmente sono messe meglio delle nostre, però mi sembra che la Lombardia sia sufficientemente grande per evitare di sconfinare in questo periodo (... che dura da un anno! !mabbasta!;:)
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
E' vero che le strade svizzere generalmente sono messe meglio delle nostre, però mi sembra che la Lombardia sia sufficientemente grande per evitare di sconfinare in questo periodo (... che dura da un anno! !mabbasta!;:)
in realtà fino ad ottobre e dopo il lockdown in Svizzera si poteva andare senza problemi. A me manca il poter sconfinare ... ci sono tanti giri che prevedono una parte in territorio elvetico che non si possono + fare :-(
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
in realtà fino ad ottobre e dopo il lockdown in Svizzera si poteva andare senza problemi. A me manca il poter sconfinare ... ci sono tanti giri che prevedono una parte in territorio elvetico che non si possono + fare :-(
Siamo nella stessa situazione sia perché a me il giro del lago di Lugano fatto con la bici TT rappresenta un bellissimo allenamento in pianura su strade poco trafficate e con un bellissimo panorama. Inoltre sono a 30km esatti da Mendrisio dove parte la salita al monte Generoso.
Per non parlare il risalire il lago maggiore da Laveno a Magadino, scollinare sul Ceneri e giù a tutta verso il Lugano.

Però, è inutile negare che siamo in una situazione sanitaria difficile e per fortuna la nostra passione, gare a parte, non è stata intaccata a livello individuale.
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
606
350
56
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Siamo nella stessa situazione sia perché a me il giro del lago di Lugano fatto con la bici TT rappresenta un bellissimo allenamento in pianura su strade poco trafficate e con un bellissimo panorama. Inoltre sono a 30km esatti da Mendrisio dove parte la salita al monte Generoso.
Per non parlare il risalire il lago maggiore da Laveno a Magadino, scollinare sul Ceneri e giù a tutta verso il Lugano.

Però, è inutile negare che siamo in una situazione sanitaria difficile e per fortuna la nostra passione, gare a parte, non è stata intaccata a livello individuale.
Io vivo in Svizzera; ieri dalle parti di Melinde e Morcote ho incrociato diversi gruppi di italiani. Mi sa che in dogana sono clementi, gli articoli del DPCM forse non contemplano il ciclista che da Ponte Tresa sdogana e torna entro due ore da Porto Ceresio (e viceversa vale per gli svizzeri).
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

RolandoZ

Novellino
1 Ottobre 2019
6
0
49
Brescia
Visita sito
Bici
In divenire
Ciao
Domani sarò a Ponte tresa per un appuntamento di lavoro. Dovrei finire tarda mattinata primo pomeriggio. Avete un consiglio per un bel giro in zona sulle 2 - 3 ore max con qualche bella salita. Avete traccia GPS?
Per me è la prima volta in zona. Vengo da Brescia. Ovviamente mi posso anche spostare in auto per trovare punto di partenza. Non voglio però varcare confine nemmeno in bici.
Grazie
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
606
350
56
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Ciao
Domani sarò a Ponte tresa per un appuntamento di lavoro. Dovrei finire tarda mattinata primo pomeriggio. Avete un consiglio per un bel giro in zona sulle 2 - 3 ore max con qualche bella salita. Avete traccia GPS?
Per me è la prima volta in zona. Vengo da Brescia. Ovviamente mi posso anche spostare in auto per trovare punto di partenza. Non voglio però varcare confine nemmeno in bici.
Grazie
Da Ponte Tresa prendi direzione Porto Ceresio. A Brusimpiano giri a destra per la salita di Ardena, prosegui in direzione Marchirolo; li imbocchi la SS233 in direzione Varese, poi Cunardo, e prosegui per Luino. A luino prendi direzione Ponte Tresa, risalendo il fiume dalla sponda lombarda. È un anello di circa 45 km ampliabile a tuo piacimento. Ti allego un’immagine del percorso non mia.
 

Allegati

  • 9E97B9C2-990F-4C82-9CF2-96388BDBA4AD.png
    9E97B9C2-990F-4C82-9CF2-96388BDBA4AD.png
    1.008,4 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: RolandoZ

RolandoZ

Novellino
1 Ottobre 2019
6
0
49
Brescia
Visita sito
Bici
In divenire
Da Ponte Tresa prendi direzione Porto Ceresio. A Brusimpiano giri a destra per la salita di Ardena, prosegui in direzione Marchirolo; li imbocchi la SS233 in direzione Varese, poi Cunardo, e prosegui per Luino. A luino prendi direzione Ponte Tresa, risalendo il fiume dalla sponda lombarda. È un anello di circa 45 km ampliabile a tuo piacimento. Ti allego un’immagine del percorso non mia.
Grazieeee. Ho trovato giro simile su komoot. Se ho tempo allungo ed arrivo alla Madonna dei ciclisti. Ti ringrazio. Buone pedalate
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
606
350
56
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Grazieeee. Ho trovato giro simile su komoot. Se ho tempo allungo ed arrivo alla Madonna dei ciclisti. Ti ringrazio. Buone pedalate
Mi parlano molto bene dell’Alpe Tedesco, che non ho mai fatto e accessibile da Cuasso Al Piano. Io sono “relegato “ oltre confine, in Svizzera e anch’io avrei voglia di farmi quel giro. Buone pedalate!
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Mi parlano molto bene dell’Alpe Tedesco, che non ho mai fatto e accessibile da Cuasso Al Piano. Io sono “relegato “ oltre confine, in Svizzera e anch’io avrei voglia di farmi quel giro. Buone pedalate!
Confermo che l'Alpe Tedesco è molto bello, lo puoi fare da Cuasso al piano, sono circe 8-9 km di salita abbastanza impegnativa. Una volta arrivato in cima puoi scendere a Ganna per poi andare a Ponte Tresa e rientro a Porto ceresio. Sono circa 35 km con un dislivello di 7/800 mt

1618902770862.png
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Mi parlano molto bene dell’Alpe Tedesco, che non ho mai fatto e accessibile da Cuasso Al Piano. Io sono “relegato “ oltre confine, in Svizzera e anch’io avrei voglia di farmi quel giro. Buone pedalate!
Se ti interessa, qualche settimana fa ho incontrato tra Laveno e Ispra due di Zurigo che stavano facendo il giro del lago maggiore da Locarno, mi hanno detto che la frontiera si può attraversare senza problemi.
Qualche giorno dopo mi sono fermato in dogana a chiedere e i doganieri svizzeri mi hanno detto che loro non hanno nessun motivo per fermare qualcuno in bici che fa un giro di qualche km oltre confine e rientra.
Quindi se vuoi vai tranquillo.
Da Cuasso l’alpe tedesco è molto irregolare, strappi oltre il 10% ma solo di qualche centinaio di metri alternati a tratti in piano o discesa.
Da Ganna è più corta e pendenza costante attorno al 9%.
Ti consiglio una volta sceso per Ganna di prendere il bivio per Boarezzo prima di arrivare in fondo alla discesa e risalire per Marzio.
Quindi scendere sul lago e tornare al confine a Porto Ceresio o Ponte Tresa
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67