Ho smesso di correre in bici.... per problemi meccanici

Cerri

Novellino
23 Febbraio 2021
6
0
43
San donà di piave
Visita sito
Bici
Time da strada scapin mtb
Buongiorno,
Mi chiamo Demis e vivo in provincia di Venezia.
Scrivo qui perchè dopo anni di allenamenti mi trovo costretto a smettere di correre e non per mia volontà!
Spiego meglio: mi trovo nella situazione che di due bici che possiedo (non di ultima generazione) e per le quali ho speso parecchi soldi non riesco ad aggiustarne nemmeno una!
Ho una time da strada montata con cambio dura-ACE 7970 e mi si è rotto il cavo che trasmette l'impulso al cambio.
Peccato che sia introvabile e per questo motivo dovrei cambiare tutto il gruppo
Quasi stesso problema con la mtb...a causa della rottura del forcellino (che non si trova più) non possopiù sistemarla e dovrei cambiare bici...tutto per una questione di politiche di mercato
Secondo voi non è inaccettabile?
Se qualcuno sa come e dove poter trovare i pezzi o ha altre soluzioni mi faccia sapere
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il cavo elettrico non credo proprio sia introvabile, @SCR1 che ne dici?
per il forcellino, ci sono artigiani che li rifanno uguali agli originali; ci sono già discussioni sul forum che riguardano questo argomento, le puoi trovare con l'apposita funzione di ricerca (ed esempio, con una banale ricerca su google: https://www.forcellinocambio.com/?language=it)

anche per il cavo, basterebbe fare una banale ricerca google digitando 'Shimano 7970 cable"...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buongiorno,
Mi chiamo Demis e vivo in provincia di Venezia.
Scrivo qui perchè dopo anni di allenamenti mi trovo costretto a smettere di correre e non per mia volontà!
Spiego meglio: mi trovo nella situazione che di due bici che possiedo (non di ultima generazione) e per le quali ho speso parecchi soldi non riesco ad aggiustarne nemmeno una!
Ho una time da strada montata con cambio dura-ACE 7970 e mi si è rotto il cavo che trasmette l'impulso al cambio.
Peccato che sia introvabile e per questo motivo dovrei cambiare tutto il gruppo
Quasi stesso problema con la mtb...a causa della rottura del forcellino (che non si trova più) non possopiù sistemarla e dovrei cambiare bici...tutto per una questione di politiche di mercato
Secondo voi non è inaccettabile?
Se qualcuno sa come e dove poter trovare i pezzi o ha altre soluzioni mi faccia sapere
Grazie
Parli di un cavo tipo questo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
il cavo elettrico non credo proprio sia introvabile, @SCR1 che ne dici?
per il forcellino, ci sono artigiani che li rifanno uguali agli originali; ci sono già discussioni sul forum che riguardano questo argomento, le puoi trovare con l'apposita funzione di ricerca (ed esempio, con una banale ricerca su google: https://www.forcellinocambio.com/?language=it)

anche per il cavo, basterebbe fare una banale ricerca google digitando 'Shimano 7970 cable"...
I cavi si trovano tutti e di diversa lunghezza
Ecco codici e lunghezze

1614105313387.png
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Buongiorno,
Mi chiamo Demis e vivo in provincia di Venezia.
Scrivo qui perchè dopo anni di allenamenti mi trovo costretto a smettere di correre e non per mia volontà!
Spiego meglio: mi trovo nella situazione che di due bici che possiedo (non di ultima generazione) e per le quali ho speso parecchi soldi non riesco ad aggiustarne nemmeno una!
Ho una time da strada montata con cambio dura-ACE 7970 e mi si è rotto il cavo che trasmette l'impulso al cambio.
Peccato che sia introvabile e per questo motivo dovrei cambiare tutto il gruppo
Quasi stesso problema con la mtb...a causa della rottura del forcellino (che non si trova più) non possopiù sistemarla e dovrei cambiare bici...tutto per una questione di politiche di mercato
Secondo voi non è inaccettabile?
Se qualcuno sa come e dove poter trovare i pezzi o ha altre soluzioni mi faccia sapere
Grazie

il forcellino puoi farlo fare in un'officina meccanica se è di quelli amovibili
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Il 7970 non ha i cavi dei Di2 attuali, ha un circuito elettrico a 5 poli, se proprio non si trovasse, ma si trova, basterebbe un pezzo di cavetto qualsiasi a 5 poli dove collegare due spinotti recuperati dal cavo rotto.

Se su E Bay scrivi dura ace 7970 ti escono tutti i cavi che vuoi, che , ripeto, NON sono i cavi dei Di2 attuali.
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il 7970 non ha i cavi dei Di2 attuali, ha un circuito elettrico a 5 poli, se proprio non si trovasse, ma si trova, basterebbe un pezzo di cavetto qualsiasi a 5 poli dove collegare due spinotti recuperati dal cavo rotto.

Se su E Bay scrivi dura ace 7970 ti escono tutti i cavi che vuoi, che , ripeto, NON sono i cavi dei Di2 attuali.
Adesso è chiara la difficoltà nel reperirlo. Niente di irrisolvibile comunque.
 

Cerri

Novellino
23 Febbraio 2021
6
0
43
San donà di piave
Visita sito
Bici
Time da strada scapin mtb

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ora io non sono un esperto ma da quanto leggo qua non sono compatibili col cambio che ho io....
Ne trovi, io ne ho visti parecchi on line, costano un botto ma ci sono.
Comunque se @Ipercool ti dice che vanno bene puoi fidarti che è così
 

Cerri

Novellino
23 Febbraio 2021
6
0
43
San donà di piave
Visita sito
Bici
Time da strada scapin mtb
il cavo elettrico non credo proprio sia introvabile, @SCR1 che ne dici?
per il forcellino, ci sono artigiani che li rifanno uguali agli originali; ci sono già discussioni sul forum che riguardano questo argomento, le puoi trovare con l'apposita funzione di ricerca (ed esempio, con una banale ricerca su google: https://www.forcellinocambio.com/?language=it)

anche per il cavo, basterebbe fare una banale ricerca google digitando 'Shimano 7970 cable"...
Grazie della dritta per il forcellino del cambio!
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
adesso dire che se ne trovano parecchi, no dai :==

puoi prendere quello che ti serve e rivendere quello che rimane....se sei fortunato
https://www.amazon.it/dp/B002ZLCCCG/?tag=mmc08-21

ricerca da 2 minuti :==
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
e per il forcellino se è quello che penso io così a naso non deve essere identico a quello che avevi, si magari il profilo che si accoppia con il telaio quindi ne prendi uno più simile possibile poi lo porti a fresare (per far prendere le misure del profilo da fresare o porti il forcellino vecchio se è integro in quel punto o direttamente il telaio...anche fresato non porta problemi di sicurezza è un componente che si deve rompere in caso di botta per salvaguardare il cambio)
1614155320054.png