Jean-Pierre Verdy: la mia guerra contro gli imbroglioni

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
720
726
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
a ben vedere la vicenda della us postal era chiaccherata già prima come la sky dell'ultimo decennio, mi stupisco che non sia stato inchiodato nessuno ma come sempre il tempo dirà la verità (solitamente quando nessuno ha più niente da perdere)
Sono convinto che tempo qualche anno e verrà fuori qualcosa anche su Sky,opinione personale e spero di sbagliare
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.540
504
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Chissà in che percentuale erano i dopati di Epo e quelli con il motore in quegli anni... non che adesso siano tutti pane e salame..a vedere certe medie assurde uno a pensare male è un attimo... comunque quando sento il nome di Amstrong legato alla parola ciclismo mi piange il cuore per questo nobile e faticoso sport che per tanti viene legato a questi imbroglioni
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Su Cancellara ci sarebbe da andare più a fondo. Anche se c'è poco su cui indagare più di quanto già non sia stato fatto.
I coinvolti si conterebbero davvero sulle dita di una mano, per cui sta a pochi il compito di tenere il segreto. Con la preoccupazione di dover affrontare processi di frode sportiva che l'americanata della WADA ha già dimostrato quando si parla di seri interessi economici, possono riguardare cause di milioni di euro. (Di fatto, è difficile che sarebbe arrivata una sentenza se fosse stato europeo e se il caso di Armstrong non avesse riguardato decine di sponsor che hanno fiutato la possibilità di rifarsi, senza battere ciglio, di decine di milioni, rendendo l'inchiesta uno dei classici processi all'americana con risarcimenti fantasmagorici). E le persone allora ci pensano bene.

I filmati in quel caso parlano. Io credo che l'attacco della Roubaix sia ancora più esplicito.

Su Armstrong invece è solo autopromozione ma il fatto è che molti sono disposti a crederci, e questo è interessante in termini psicologici. Perché Armstrong viene inquadrato ormai come il Male del ciclismo, come il prisma che assorbe tutte le vibrazioni negative e i problemi di questo sport.
E allora, se è passata la teoria che lui fosse intoccabile perché godeva di straordinari privilegi rispetto agli altri;
se è passata la tesi che bastava che alzasse un dito e i suoi avversari rischiavano lo stop mentre a lui non sarebbe successo niente;
se ormai risulta come una verità le varie panzane come quella secondo cui fosse risultato positivo nel 2001 e la cosa fu coperta,
poi però si vede che i Tour non sono stati riassegnati, che gli ex corridori di quel tempo non lo hanno mai considerato come una persona che li ha truffati e anzi spesso spendono parole di ammirazione nei suoi confronti, che le testimonianze raccolte anche durante l'inchiesta stessa che ha portato alla sua squalifica.

Allora occorre trovare qualcosa di ancora più grave, un'accusa ancora più infamante, risalire alle radici primigenie del Male, perché altrimenti crolla il castello che lo vede come disgrazia e fonte di tutti i problemi del ciclismo, e allora crolla tutta la narrazione infantile degli ultimi anni sul sistema doping più avanzato di sempre, su protezioni che secondo le accuse riguardavano solo lui ma invece erano attive per l'intero sistema professionistico, e così via.
E le persone che hanno sempre affrontato con superficialità la cosa sono pronte ad accettare qualunque invenzione, dal motorino a chissà cos'altro, per persistere nella comoda "verità" spicciola e non sforzarsi troppo a rielaborare la storia.
Io di corridori che hanno incensato LA non ne ho sentiti molti. Anzi si tende proprio a non parlare di chi è stato estromesso dal cerchio. Chi durante, chi dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
basta schech infamiamo un pò i nuovi..ste storie saranno solo supposizioni fino a quando forse cancellara sul letto di morte dirà nell'orecchio al nipote "al fiandre di 70 anni fa avevo barato" e allora il giovane scriverà il suo libro.
p.s.cancellara ha vinto prima e dopo quell'episodio, oro olimpico, classichr su classiche, mondiali a crono, maglie gialle a raffica..ci sta che sembrasse un filo disumano

Se uno crede alle prestazioni di uno sospettato di usare un motorino (il video è imbarazzante per chiunque abbia un cervello), non c'è da meravigliarsi che ancora c'è chi vede Mr. Bomba, Armostrong, come una povera vittima degli invidiosissimi francesi.
 

joe66

Gregario
16 Agosto 2011
600
91
Emilia-Nord
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl4
si il motorino..., ma va a ciapa di rat, magari nella bici in acciaio con cui ha vinto il mondiale ad oslo nel 93.
Non toccatemi il cow-boy, se non fosse tornato nel 2009 avrebbe ancora i tour e la trek ,giro e oakley sarebbero ancora li a vuotargli camion di dollari davanti a casa
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
oggi che abbiamo a che fare molto di piu' con le E-Bike , l'impressione che abbia attivato qualche marchingegno e' ancora maggiore. nessuno sforzo supplementare, nessun cambio di ritmo ,nessun crollo dell'avversario solo una maggiore velocita' improvvisa. almeno sembra cosi' dalle immagini.
 

luca181066

Novellino
15 Settembre 2020
33
59
viadana
Visita sito
Bici
acciaio
oh oh un signor nessuno che cerca di far pubblicità al suo libro..che l'avesse pubblicato 10 anni fa..ormai quelle vicende sono fuori moda, è il tempo del ciclismo acqua e zucchero ormai si sa
Non penso che quel signore sia un "signor nessuno". Mi fa strano invece che a distanza di anni, visto le confessioni del dopato, sentire qualcuno che ancora lo difende dicendo che anche gli altri lo facevano. Quindi?. Gia' nel 1999 mettevano in dubbio le sue prestazioni e chi va in bici sa benissimo di che cosa parlo. Spero che il tuo pseudonimo sia ironico... perche' GOLANCE è veramente fuori luogo. NOn dimentichiamo l'attacco mafioso che fece al nostro filippo simeoni solo perchè aveva testimoniato contro il suo stregone che lo dopava. Di questo finto atleta non bisognerebbe piu' parlarne.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Se uno crede alle prestazioni di uno sospettato di usare un motorino (il video è imbarazzante per chiunque abbia un cervello), non c'è da meravigliarsi che ancora c'è chi vede Mr. Bomba, Armostrong, come una povera vittima degli invidiosissimi francesi.
il mio cervello mi dice una cosa molto semplice.

se cancellara viene beccato mette fine alla carriera. il rischio vale la candela per una vittoria al fiandre o alla roubaix (ok poi le vince entrambe ma può essere beccato in una delle due...)?
no a mio avviso.

in caso venga beccato va incontro a cause milionarie e perde i futuri guadagni. anche andando a piedi avrebbe strappato contratti milionari. più le cause degli sponsor...volendo lo rovinano.

in fondo basta una caduta banale in cui il pulsantino aziona e lui finisce la carriera.
o anche una caduta che gli rompa il telaio...non è impossibile ciò accada.

cancellara pedala innaturale. ok ma uno che fa 600 watt medi sui 5 minuti non è tanto normale.
non lo so quanti siano 600 watt a 5 minuti ma sono mi sembrano sufficienti per pedalare innaturale.

poi il punto è che cancellara ha vinto anche dopo che le voci erano insistenti.
non so.
 
Ultima modifica:

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
720
726
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Non penso che quel signore sia un "signor nessuno". Mi fa strano invece che a distanza di anni, visto le confessioni del dopato, sentire qualcuno che ancora lo difende dicendo che anche gli altri lo facevano. Quindi?. Gia' nel 1999 mettevano in dubbio le sue prestazioni e chi va in bici sa benissimo di che cosa parlo. Spero che il tuo pseudonimo sia ironico... perche' GOLANCE è veramente fuori luogo. NOn dimentichiamo l'attacco mafioso che fece al nostro filippo simeoni solo perchè aveva testimoniato contro il suo stregone che lo dopava. Di questo finto atleta non bisognerebbe piu' parlarne.
Finto atleta imbroglione, lo facevano in tanti può darsi lui di sicuro.
 

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Minchia mi state aprendo un mondo, motorini epo cocainomani ma la cocaina scusate fa andare più forte sulla bicicletta? Chi sarebbe quello morto di overdose? Ma i francesi sono invidiosi? No io penso di no, cioè per quelli che io conosco non penso,
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Se uno crede alle prestazioni di uno sospettato di usare un motorino (il video è imbarazzante per chiunque abbia un cervello), non c'è da meravigliarsi che ancora c'è chi vede Mr. Bomba, Armostrong, come una povera vittima degli invidiosissimi francesi.
per me è imbarazzante credere a quella minchiata del motorino per via di un video montato dal primo pirla di turno(ho conosciuto il personaggio), partendo dalla supposizione che boonen stesse menando all'assurdo e staccarlo di pochi secondi non fosse possibile. che magari fosse boonen con un dente in più perchè un po cotto e cancellara ne avesse semplicemente di più per allungare no?meglio credere agli ufo e a babbo natale, è più divertente vero? con questo metro di giudizio puoi metterti a guardare tutte le vittorie più schiaccianti e a galoppare con la fantasia. restano infatti solo supposizioni da 4 soldi a distanza di oltre un decennio.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Non penso che quel signore sia un "signor nessuno". Mi fa strano invece che a distanza di anni, visto le confessioni del dopato, sentire qualcuno che ancora lo difende dicendo che anche gli altri lo facevano. Quindi?. Gia' nel 1999 mettevano in dubbio le sue prestazioni e chi va in bici sa benissimo di che cosa parlo. Spero che il tuo pseudonimo sia ironico... perche' GOLANCE è veramente fuori luogo. NOn dimentichiamo l'attacco mafioso che fece al nostro filippo simeoni solo perchè aveva testimoniato contro il suo stregone che lo dopava. Di questo finto atleta non bisognerebbe piu' parlarne.
nono affatto ironico semmai un pò provocatorio (lo registrai nel periodo delle accuse/confessione). per me è stato un grandissimo atleta, da quel punto di vista forse il migliore in assoluto, del resto non mi frega, so che era dopato come so che era dopato il 90% del gruppo ma se devo fare l'indignato non seguo più il ciclismo. tanto se stimassi contador froome o altri plurivincitori tour sempre li caschiamo prima o poi, e tra 10 anni parleremo di quelli di oggi. è così il ciclismo professionistico da sempre, mettiti il cuore in pace
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.039
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
se non aveva il motorino potrebbe andare ad hollywood come migliore interprete di colui che prima dura fatica a bassa cadenza e muovendosi di schiena e poi fa un accelerazione da seduto e ad alta cadenza composto staccando di netto chi prima aveva una pedalata più sciolta.
dopo la carriera ciclista lo aspetta un futuro a teatro in personaggi pirandelliani
 
Ultima modifica:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
se non aveva il motorino potrebbe andare ad hollywood come migliore interprete di colui che prima dura fatica a bassa cadenza e muovendosi di schiena e poi fa un accelerazione da seduto e ad alta cadenza composto staccando di netto chi prima aveva una pedalata più sciolta.
dopo la carriera ciclista lo aspetta un futuro a teatro in personaggi pirandelliani
basta convincersi di un'idea e le immagini si trasformano agli occhi di chi vuole vedere quello che vuole vedere. io non vedo nessun andare di spalle e di schiena. vedo cancellara che intelligentemente si sposta e si mette a ruota di boonen per un minuto buono, pedalando con le mani a centro manubrio (quando sei in difficoltà tiri sui comandi, fai dx sx, rilanci sui pedali se fatichi a tenere la ruota, lui invece sta in una posizione di chi pedala facile). a una certa si sposta sul tratto di pavè a bordo strada decisamente meno sconnesso in cui può fare più velocità e esce di ruota sferrando l'attacco. boonen ci arriva dopo e si sposta anche lui da quel lato. ormai è tardi e ha preso il buco. il fatto che c. non si alzi sui pedali è consono alla condizione della strada. ma capisco che sia più bello credere a teorie bizzarre e fantascientifiche, è così in tanti ambiti.
 
  • Mi piace
Reactions: Gigi27