Info su fondello top di gamma.....Castelli vs Santini/Ekoi

fabio71708

Novellino
25 Settembre 2011
16
1
52
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SL
Buonasera a tutti.

Ho ripreso da poco ad andare in BDC con lo scopo di fare un po' di sana attività fisica e di passare qualche oretta all'aria aperta.

Sono alla ricerca del miglior confort per il mio fondoschiena e trovata, finalmente, o almeno spero, una sella adeguata sono alla ricerca di un fondello che mi permetta, quanto più possibile, di trovare il miglior confort.

Peso 95 kg e sono alto 1,82, non sono proprio denutrito :-)xxxx, e ho acquistato recentemente un pantaloncino Castelli con fondello "PROGETTO X2 Air" che è il topo di gamma della Castelli. Le sensazioni, almeno così mi dice il mio fondoschiena, non sono male ma volendo acquistare un altro pantaloncino mi chiedevo se un buon fondello in Gel, il C3 della Santini o quello utilizzato dalla Ekoi, entrambi con densità di almeno 110 kg/m3, risultino ancora più confortevoli.

Da qui la domanda che vi pongo.....rispetto al fondello "PROGETTO X2 Air" i fondelli in Gel che ho menzionato sopra risultano più comodi? Qualcuno ha avuto modo di provarli entrambi in modo da poter fare una comparazione diretta sui due tipi di fondello?

Grazie a chi vorrà darmi consigli.
Saluti Fabio
 

Allegati

  • 01-FabiONE_Black_Forum.png
    01-FabiONE_Black_Forum.png
    26,6 KB · Visite: 1.768

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
627
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
tutto molto personale. io mi trovo bene con fondello Assos come come con Castelli, ho anche pantaloncini squadra con fondello non di nota marca e mi trovo bene egualmente. Fondello gel santini è stato il primo fondello top che ho provato anni fa, mi ci sono trovato bene, ho utilizzato dei Santini Adapt con fodedello GITevo ed ho avuto buone sensazioni ma in inverno con giri di 2/3 are massimo
 

fabio71708

Novellino
25 Settembre 2011
16
1
52
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SL
Praticamente ti trovi bene con tutto...ti invidio
Capisco che il trovarsi bene con il fondello sia piuttosto soggettivo, ma magari qualcuno ha avuto modo di verificare che, per esempio, quelli in gel risaltono più confortevoli e attutiscono meglio di altri....soprattutto nel caso di persone non proprio leggere come il mio caso.

Oggi ho fatto un’uscita di circa 3 ore, la più lunga fatta con il fondello Castelli Progetto X2 air e mi sono trovato discretamente bene anche se dopo la seconda ora sentivo la necessità di variare posizione in sella e di alzarmi per alleggerire la pressione.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Buonasera a tutti.

Ho ripreso da poco ad andare in BDC con lo scopo di fare un po' di sana attività fisica e di passare qualche oretta all'aria aperta.

Sono alla ricerca del miglior confort per il mio fondoschiena e trovata, finalmente, o almeno spero, una sella adeguata sono alla ricerca di un fondello che mi permetta, quanto più possibile, di trovare il miglior confort.

Peso 95 kg e sono alto 1,82, non sono proprio denutrito :-)xxxx, e ho acquistato recentemente un pantaloncino Castelli con fondello "PROGETTO X2 Air" che è il topo di gamma della Castelli. Le sensazioni, almeno così mi dice il mio fondoschiena, non sono male ma volendo acquistare un altro pantaloncino mi chiedevo se un buon fondello in Gel, il C3 della Santini o quello utilizzato dalla Ekoi, entrambi con densità di almeno 110 kg/m3, risultino ancora più confortevoli.

Da qui la domanda che vi pongo.....rispetto al fondello "PROGETTO X2 Air" i fondelli in Gel che ho menzionato sopra risultano più comodi? Qualcuno ha avuto modo di provarli entrambi in modo da poter fare una comparazione diretta sui due tipi di fondello?

Grazie a chi vorrà darmi consigli.
Saluti Fabio
Da che mondo è mondo il miglior fondello è quello che la elastic interface fa in esclusiva per assos...il resto è fuffa
 
  • Sad
Reactions: Gianni59

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Da che mondo è mondo il miglior fondello è quello che la elastic interface fa in esclusiva per assos...il resto è fuffa

Da che mondo è mondo credo che la faccenda sia estremamente soggettiva. Per quanto mi riguarda, il fondello Assos non è tra i miei preferiti. Trovo molto piu' comodo quello di X tech (per non parlare della costruzione del bib short, non semplice lycra, altro livello veramente) ed altri.
Affermazioni cosi' "tranchant" mi sembrano fuori luogo, non te la prendere.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
seguo anche io questa discussione che vorrei comprare una nuova salopette e non saprei cosa prendere.
Dovrebbe essere una salopette per lunghe distanze 5ore o più
Grazie a tutti per le vostre opinioni.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Dovrebbe essere una salopette per lunghe distanze 5ore o più
Per quel genere di uscite, a maggior ragione con temperature sopra 20-25, assos resta imbattibile (anche se può sembrare un'affermazione tranchant) che io sappia è l'unico in grado di portare verso l'esterno il sudore o assorbirlo tanto da non creare problemi come accade con altri, anche se ovviamente andrebbe considerato il tipo di tessuto a contatto pelle.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: abcar

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
627
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Da che mondo è mondo credo che la faccenda sia estremamente soggettiva. Per quanto mi riguarda, il fondello Assos non è tra i miei preferiti. Trovo molto piu' comodo quello di X tech (per non parlare della costruzione del bib short, non semplice lycra, altro livello veramente) ed altri.
Affermazioni cosi' "tranchant" mi sembrano fuori luogo, non te la prendere.
infatti è soggettivo, il fondelli elastic sono ottimi, certamente, ma è tutto soggettivo.io ho un paio di bibshort squadra con fondello che io trovo superiore a quello alastic intefree. mai generalizzare con fondelli, scarpe e selle.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Da che mondo è mondo il miglior fondello è quello che la elastic interface fa in esclusiva per assos...il resto è fuffa
Ho gli Assos Mille S7, buon fondello ma per me non eccezionale, ha un'ottima traspirazione e non da problemi con il sudore, ma mi da alcuni fastidi che non ho con salopette più economiche.
Per giri lunghi mi piacerebbe capire se gli Assos Equipe sono molto diversi dal Mille come comodità del fondello, ma con meno spesa mi attira molto il Santini C3, qualcuno ha esperienza con entrambi?
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
627
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Ho gli Assos Mille S7, buon fondello ma per me non eccezionale, ha un'ottima traspirazione e non da problemi con il sudore, ma mi da alcuni fastidi che non ho con salopette più economiche.
Per giri lunghi mi piacerebbe capire se gli Assos Equipe sono molto diversi dal Mille come comodità del fondello, ma con meno spesa mi attira molto il Santini C3, qualcuno ha esperienza con entrambi?

gli S7 hanno tessuto dei pannelli diverso da quello dei Mille, sono più attillato e comprimenti, anche il fondello degli S7 è diverso ha più tessuto ai lati, sulle ali, diversa forma avanti e leggermente meno spesso. nel complesso sui giri lunghi io mi trovo meglio con gli equipe S7 fondello rosa ed adesso quelli con fondello nero, cambia colore e davanti ha fori per far traspirare.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
gli S7 hanno tessuto dei pannelli diverso da quello dei Mille, sono più attillato e comprimenti, anche il fondello degli S7 è diverso ha più tessuto ai lati, sulle ali, diversa forma avanti e leggermente meno spesso. nel complesso sui giri lunghi io mi trovo meglio con gli equipe S7 fondello rosa ed adesso quelli con fondello nero, cambia colore e davanti ha fori per far traspirare.
I miei Mille hanno il fondello rosa S7, il fondello nero che dici tu sarebbe quello degli Equipe S9?
 

SkydAnc3R

Novellino
12 Gennaio 2020
32
16
Savona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced KOM
Bah io tra invernali ed estivi ho Castelli, Northwave, LeCol, Decathlon, Alè, tutta roba intorno ai 100 euro presi nei vari saldi sul webbe e giuro che fondamentalmente non sento la differenza, sotto le tre ore/tre ore e mezza - forse giusto Decathlon ma quelli che ho sono dichiarati appunto per uscite sotto le tre ore. Sarò fortunato o sarà merito della sella. Sopra le quattro ore allora parliamone.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

fabio71708

Novellino
25 Settembre 2011
16
1
52
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SL
Bah io tra invernali ed estivi ho Castelli, Northwave, LeCol, Decathlon, Alè, tutta roba intorno ai 100 euro presi nei vari saldi sul webbe e giuro che fondamentalmente non sento la differenza, sotto le tre ore/tre ore e mezza - forse giusto Decathlon ma quelli che ho sono dichiarati appunto per uscite sotto le tre ore. Sarò fortunato o sarà merito della sella. Sopra le quattro ore allora parliamone.
Sicuramente la sella, la posizione, tutto incide anche sulla sensazione che restituisce il fondello.
Non sottovaluterei, però, il fattore peso del ciclista.
Sono convinto che lo stesso fondello darà sensazioni confortevoli diverse a secondo se il ciclista pesa 70 kg piuttosto che 95 kg come il sottoscritto.
Da qui la ricerca del materiale, foam/gel/ecc. che tecnicamente riesce a garantire il miglior confort/ammortizzazione a presicindere del numero di ore di utilizzo.
 

ilsommelier74

Novellino
3 Novembre 2013
41
7
Visita sito
Bici
wilier gts
Sicuramente la sella, la posizione, tutto incide anche sulla sensazione che restituisce il fondello.
Non sottovaluterei, però, il fattore peso del ciclista.
Sono convinto che lo stesso fondello darà sensazioni confortevoli diverse a secondo se il ciclista pesa 70 kg piuttosto che 95 kg come il sottoscritto.
Da qui la ricerca del materiale, foam/gel/ecc. che tecnicamente riesce a garantire il miglior confort/ammortizzazione a presicindere del numero di ore di utilizzo.
Io dopo aver fatto un riposizionamento non ho avuto più problemi .
Basta dolore e brufoli solo grazie al variare dell altezza sella
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Praticamente ti trovi bene con tutto...ti invidio
Capisco che il trovarsi bene con il fondello sia piuttosto soggettivo, ma magari qualcuno ha avuto modo di verificare che, per esempio, quelli in gel risaltono più confortevoli e attutiscono meglio di altri....soprattutto nel caso di persone non proprio leggere come il mio caso.

Oggi ho fatto un’uscita di circa 3 ore, la più lunga fatta con il fondello Castelli Progetto X2 air e mi sono trovato discretamente bene anche se dopo la seconda ora sentivo la necessità di variare posizione in sella e di alzarmi per alleggerire la pressione.

Secondo me, avendo iniziato da poco, avere quella sensazione dopo 2 ore è già un ottimo risultato. Non sarà certo un fondello diverso a migliorare le tue sensazioni quanto l'allenamento e, come ti hanno già scritto, la posizione in sella.
Voglio darti un suggerimento, non aspettare quel fastidio per alzarti sui pedali. Inizia subito già durante la prima ora a intervalli più o meno regolari, vedrai che servirà. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: fabio71708

fabio71708

Novellino
25 Settembre 2011
16
1
52
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SL
Secondo me, avendo iniziato da poco, avere quella sensazione dopo 2 ore è già un ottimo risultato. Non sarà certo un fondello diverso a migliorare le tue sensazioni quanto l'allenamento e, come ti hanno già scritto, la posizione in sella.
Voglio darti un suggerimento, non aspettare quel fastidio per alzarti sui pedali. Inizia subito già durante la prima ora a intervalli più o meno regolari, vedrai che servirà. ;)
Seguendo il tuo consiglio, come di altri, ieri ho fatto una prova per verificare la posizione della sella.

Ho messo la bici sui rulli e ho fatto un video del mio fondo schiena mentre facevo qualche pedalata. Il risultato è stato di aver verificato che le anche ondeggiavano troppo seguendo il movimento delle gambe durante la pedalata.

Ho pensato che questo ondeggiamento non fosse proprio corretto e che la causa poteva essere dovuta ad un'altezza sella eccessiva.
Faccio le verifiche del caso e misuro l'altezza sella che risulta essere 76,7 cm che con un cavallo di 87 cm, misura presa con il classico strumento in uso dai biomeccanici, applicando la formula di Hinault (pedivella 172,5 mm ——> 87 x 0,885 = 76,99 - 0,25 = 76,75 cm) tutto sembra regolare.

Decido di provare a rifare il calcolo utilizzando il Metodo Hamley e Thomas e ottengo un'altezza di 75,84 cm ( pedivella 172,5 mm ——>
(87 x 1,07) - 17,25 = 75,84 cm) che è circa 9 mm inferiore.

Riguardo il video del mio fondoschiena e mi decido di abbassare la sella di 7mm, portandola a 76 cm e rifaccio il video del fondoschiena che risulta molto più stabile sul sellino durante il movimento della pedalata.....mi dico, non rimane che provare su strada.

Oggi ho fatto un'uscita di 2 ore e già dai primi km ho notato una indiscutibile sensazione di confort, decisamente superiore rispetto all'altezza sella più alta, sia in termine di pressione sul sellino sia in termini di facilità di arretramento nell'appoggio.

Posso dire che al ritorno a casa dopo 2 ore di pedalata non avvertivo praticamente alcun fastidio al fondoschiena.....soddisfatto in attesa di allungare tempi e km.....


PS: mi piacerebbe, comunque, avere riscontri su un confronto tra il fondello Castelli Progetto X2 air, che è il top di gamma Castelli, e fondelli in gel tipo C3 di Santini o quello Ekoi, entrambi top di gamma.

Saluti