WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.893
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Ho appena montato i tubeless sulla bici. Cerchi Fulcrum Zero da 19mm interni e gomme Hutchinson Fusion 5 AllSeason da 25 mm (26 abbondanti reali). 40 mL di sigillante MucOff.

Io peso 80 kg, a quale pressione consigliate di gonfiare? Subito ho messo 6.2 dietro e 5.8 davanti ma mi pare che si possa ancora scendere. Diciamo 5.6 davanti a 6 dietro....per non dire anche altri 0.2 bar in meno.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
io sono 74 kg, gonfio a 5,8 dietro e 5,5 davanti con i tuoi stessi copertoni
Devi fare delle prove, comunque di base mi sembra alta.
Io ho l'impressione, generalmente parlando, che le tabelle 'ufficiali' delle varie case siano più alte anche di un bar rispetto alle abitudini degli utenti di questo forum.
Vorrà dire qualcosa?
Oggi pomeriggio abbasso un po' e vedo come va.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Ho appena montato i tubeless sulla bici. Cerchi Fulcrum Zero da 19mm interni e gomme Hutchinson Fusion 5 AllSeason da 25 mm (26 abbondanti reali). 40 mL di sigillante MucOff.

Io peso 80 kg, a quale pressione consigliate di gonfiare? Subito ho messo 6.2 dietro e 5.8 davanti ma mi pare che si possa ancora scendere. Diciamo 5.6 davanti a 6 dietro....per non dire anche altri 0.2 bar in meno.
Stessi cerchi, ma monto i vittoria, io gonfio a 7 dietro e 6,5 davanti, peso 76kg. Davanti non c’è problema, ma occhio dietro perché si rischia di tagliare la spalla se troppo sgonfi
 

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.065
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ho appena montato i tubeless sulla bici. Cerchi Fulcrum Zero da 19mm interni e gomme Hutchinson Fusion 5 AllSeason da 25 mm (26 abbondanti reali). 40 mL di sigillante MucOff.

Io peso 80 kg, a quale pressione consigliate di gonfiare? Subito ho messo 6.2 dietro e 5.8 davanti ma mi pare che si possa ancora scendere. Diciamo 5.6 davanti a 6 dietro....per non dire anche altri 0.2 bar in meno.
Io con il tuo stesso peso ed i GP5000 faccio 5,3 davanti e 5,5 dietro, ma durante la settimana non gonfio e sicuramente scendono un po’ e mi sembra di andare ancora più scorrevole. Devo provare a 5 davanti e 5,3 dietro
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
655
56
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Io con il tuo stesso peso ed i GP5000 faccio 5,3 davanti e 5,5 dietro, ma durante la settimana non gonfio e sicuramente scendono un po’ e mi sembra di andare ancora più scorrevole. Devo provare a 5 davanti e 5,3 dietro
Anche io GP5000 e stesso peso, avevo iniziato a 6-6.2,ora sono a 5.8-6... Forse un pochino di margine per scendere c'è ancora.
 

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
209
100
48
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
È andata, forse è stato il ed 40 che prima non usavo.
Grazie a tutti davvero.

Ora speriamo che funzionino ancora, che non perdano come ha scritto un amico, dopo averli tolti!
Grazie
Anch'io mi sto trovando in difficoltà a far stallonare un pneumatico Vittoria Rubino Pro: un lato proprio non ne vuol sapere di staccarsi dal cerchio. Proverò ora con il WD40 e spero di farcela..
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.893
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Io con il tuo stesso peso ed i GP5000 faccio 5,3 davanti e 5,5 dietro, ma durante la settimana non gonfio e sicuramente scendono un po’ e mi sembra di andare ancora più scorrevole. Devo provare a 5 davanti e 5,3 dietro
per me 5.5 credo sia il limite, perchè poi non voglio rischiare di toccare il cerchio se prendo qualche buca troppo forte. che misura hai di canale interno?

Anche io GP5000 e stesso peso, avevo iniziato a 6-6.2,ora sono a 5.8-6... Forse un pochino di margine per scendere c'è ancora.
che misura di canale interno hai?

Ma la pressione di gonfiaggio dipende anche dalla larghezza del canale centrale, cosa che mi sembra non state considerando.
Canale più largo, pressione più bassa a parità di tutti gli altri fattori, e viceversa.
infatti ho riportato, nella mia domanda, la dimensione del canale interno delle mie ruote
 

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.358
2.954
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ragazzi, chiedo aiuto anche io.
Canale da 17 con Hutchinson 11 Storm da 25mm e mio peso 80.
Sto girando con 6.5 post e ant.
Mi sembra bene ma non riscontro particolare beneficio rispetto ai copertoncini (che gonfiavo a 7.5).
Che mi dite?
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.893
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Ragazzi, chiedo aiuto anche io.
Canale da 17 con Hutchinson 11 Storm da 25mm e mio peso 80.
Sto girando con 6.5 post e ant.
Mi sembra bene ma non riscontro particolare beneficio rispetto ai copertoncini (che gonfiavo a 7.5).
Che mi dite?
Stesse gomme e stesso peso ma cerchi da 19. Ieri ho fatto il primo giro mettendo 6.4 dietro e 6.1 davanti. Sicuramente posso scendere ancora un bel po'. Su cerchio 17c secondo me potresti provare con 6 davanti e 6.3 dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ragazzi, chiedo aiuto anche io.
Canale da 17 con Hutchinson 11 Storm da 25mm e mio peso 80.
Sto girando con 6.5 post e ant.
Mi sembra bene ma non riscontro particolare beneficio rispetto ai copertoncini (che gonfiavo a 7.5).
Che mi dite?
Con le vecchie ruote canale 17 e stesse tue gomme con peso superiore al tuo (82/83) giravo a 5,5 e 6 perché mi trovavo bene.... ma sarei potuto scendere ancora..
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.358
2.954
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@matteof93 @Jackenduro caspita tanto "basse" come pressioni.
Non ho sotto mano la scatola (ce l'ho a casa) ma ricordo che davano una pressione consigliata "alta".
Nel giro di allenamento di mercoledì sera proverò a scendere intorno ai 6.
Ma ribadisco che non mi trovo assolutamente male nemmeno alle pressioni di 6.5.
Avevo gonfiato (per errore) a 7 ed era abbastanza problematica la guida, ma è durato solo per 60 km in allenamento.
Grazie
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
@matteof93 @Jackenduro caspita tanto "basse" come pressioni.
Non ho sotto mano la scatola (ce l'ho a casa) ma ricordo che davano una pressione consigliata "alta".
Nel giro di allenamento di mercoledì sera proverò a scendere intorno ai 6.
Ma ribadisco che non mi trovo assolutamente male nemmeno alle pressioni di 6.5.
Avevo gonfiato (per errore) a 7 ed era abbastanza problematica la guida, ma è durato solo per 60 km in allenamento.
Grazie
Non sono "così basse" come si crede... si cerca di sfruttare le prerogative del tubeless....... inoltre il performance da 25 dopo un poco di assestamento diventa 27 ed oltre..
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Qua dice che ce n’è una quantità minima:


si infatti, c'è scritto non tossico ne corrosivo ma non senza ammoniaca...l'odore è abbastanza inequivocabile però...

lo Stan' race preso lo scorso anno contiene ammoniaca, se ci avvicini il naso la senti tutta... poi quanta sia non ho le capacità di determinarlo; che non sia corrosivo è chiaramente scritto; quello che ti ha scritto sarà stato un pò "superficiale" nella risposta... prova a chiedere spiegazioni del fatto che nelle FAQ confermano loro stessi la presenza di minime quantità

Se parli dello stan's no tubes che posseggo anche io si contiene ammoniaca, ma i cerchi attali in carbonio tubeless non soffrono di questo e lo stan's è il più stabile di tutti
Ecco a seguire la risposta CHIARA di Notubes riguardo l AMMONIACA nel suo lattice.... credo lo possano utilizzare tranquillamente adesso gli ammoniacafobici (io comunque già lo facevo..) :mrgreen:

"Nelle FAQ che hai letto viene spiegato che l’ammoniaca viene usata come stabilizzante quando viene raccolto il lattice naturale. Ne resta leggermente l’odore ed una quantità minuscola all’interno che è completamente trascurabile e non provoca danni. Non si può raccogliere il lattice naturale senza usare dell’ammoniaca. Ed ovviamente restando l’odore non possono negare che non ci sia una quantità residua minuscola.

Però non viene aggiunta nella composizione come fanno gli altri produttori di lattice, infatti non viene nemmeno indicata come fattore di rischio nel caso venissimo ingerito o venisse a contatto con gli occhi."
Anche relativa scheda tecnica allegata
 

Allegati

  • Stan’s_Tire_Sealant_(8)_(US)_EN_sds - GIS-004_R3_Stans_Tire_Sealant_SDS_GHS.pdf
    6,1 MB · Visite: 9

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
655
56
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Ma la pressione di gonfiaggio dipende anche dalla larghezza del canale centrale, cosa che mi sembra non state considerando.
Canale più largo, pressione più bassa a parità di tutti gli altri fattori, e viceversa.
La richiesta era per Fulcrum Racing Zero con canale da 19, io in questo momento sto usando quelle ruote, forse dovevo specificarlo, grazie.