boccola portaborraccia scollata

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Non credo sia incollata ma rivettata.
Dunque se il telaio è in carbonio va rifatto la procedura e ti consiglio di farla fare dal costruttore del telaio

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Allora può essere anche incollata, occorre la bicomponente apposita.

Però solitamente davvero sono rivettate

smontando il portaborraccia, il bussolotto filettato si trova all'interno del tubo obliquo, praticamente la superfice esterna del tubo è liscio non si nota alcun cappelletto si vede solo il foro con il relativo filetto.;nonzo%

danisteel

Pedivella
8 Marzo 2008
395
5
Visita sito
Bici
corsa
si dovrebbe trattare di una bussola chiamata tubtare e si fissa al telaio mettendo un bulloncino abbastanza lungo in modo da ospitare un controdado, tira quest'ultimo tenendo fermo il bulloncino e il gioco è fatto...

• Mi piace
Reactions: Predator

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Potresti postare una foto?

si dovrebbe trattare di una bussola chiamata tubtare e si fissa al telaio mettendo un bulloncino abbastanza lungo in modo da ospitare un controdado, tira quest'ultimo tenendo fermo il bulloncino e il gioco è fatto...

mi sa che hai proprio ragione...perchè svitando e riavvitando la vite del portaborraccia ho notato che si è completamente fissata la bussola in questione, adesso non si muove più, meglio così...o-o

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
E' capitato anche a me, su telaio Specy in alluminio (fuori garanzia).
Cercando di svitare la viti di supporto al portaborraccia, questa non si svita, gira invece tutta la boccola.
Che fare?
Ringrazio anticipatamente di eventuali consigli e suggerimenti

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
cercare in qualche modo di togliere la vite (fino alla soluzione estrema di forarla col trapano). se la boccola è ancora recuperabile si rifissa con l'apposita pinza che la rivetta un po' meglio sul telaio, altrimenti si fora via anche la boccola e se ne mette una nuova rivettandola.

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Il "mecca" mi ha fatto il lavoro.
Mi sono prò accorto che dentro il telaio è rimasto qualcosa di metallico che gira (parte della vecchia boccola e finale del revetto della nuova).
Nello specifico si tratta di una city Specy Sirrus.
Che Voi sappiate, vi potrebbe essere un forellino di accesso nella serie sterzo e nel movimento centrale???

ventus

Gregario
6 Febbraio 2006
537
7
Roma
Visita sito
Il "mecca" mi ha fatto il lavoro.
Mi sono prò accorto che dentro il telaio è rimasto qualcosa di metallico che gira (parte della vecchia boccola e finale del revetto della nuova).
Nello specifico si tratta di una city Specy Sirrus.
Che Voi sappiate, vi potrebbe essere un forellino di accesso nella serie sterzo e nel movimento centrale???

Credo che non esita alternativa allo smontaggio del movimento centrale.

harveyspecter9

Novellino
15 Aprile 2021
6
0
27
Bari
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Ciao a tutti, ho un problema abbastanza grave con il telaio della mia Bianchi Oltre Xr2, chiedo aiuto ai più esperti.
Oggi sostituendo il portaborraccia mi sono reso conto che la vite era spanata e girava a vuoto, ho provato a rimuoverla tirandola con la pinza ma il risultato è stato a dir poco disastroso... oltre alla vite è venuto fuori dal telaio il cilindretto in cui alloggiava la vite, creando qualche leggera crepa nel telaio (o forse solo alla vernice).

Chiedo consiglio sul da farsi, grazie mille.

IMG_20210602_112253.jpg IMG_20210602_112225.jpg IMG_20210602_112218.jpg

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non so se le hanno tutti i meccanici, ma sono boccole a espansione che ti può sostituire un buon meccanico attrezzato.
Certo è che se evitarvi di tirarla via in quella maniera, il lavoro era perfetto ed indolore.
Magari con un helicoil risolvevi molto più semplicemente.
Comunque non disperare.

harveyspecter9

Novellino
15 Aprile 2021
6
0
27
Bari
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Non so se le hanno tutti i meccanici, ma sono boccole a espansione che ti può sostituire un buon meccanico attrezzato.
Certo è che se evitarvi di tirarla via in quella maniera, il lavoro era perfetto ed indolore.
Magari con un helicoil risolvevi molto più semplicemente.
Comunque non disperare.
Certo, so di aver fatto una scemenza spero che si possa risolvere senza troppi problemi