GF Sportful Dolomiti Race 2021 - Feltre 20.06.2021

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.638
11.811
Nordest
Visita sito
Bici
2
Se fosse alla portata di tutti avrebbe ben poco senso, comunque l'alternativa al tempo è rientrare nella top 100.
Visto che il livello si sta alzando anno per anno, è più semplice fare il tempo che stare nei 100.
Nel 2016 ho fatto 7h29' ed ero 118°, ora come ora credo non si stia nemmeno nei 150 con quel tempo.
Forse quest'anno con meno partecipanti, ma credo che quelli che non corrono son quelli che arrivano dietro quelle posizioni alla fine...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.159
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Visto che il livello si sta alzando anno per anno, è più semplice fare il tempo che stare nei 100.
Nel 2016 ho fatto 7h29' ed ero 118°, ora come ora credo non si stia nemmeno nei 150 con quel tempo.
Forse quest'anno con meno partecipanti, ma credo che quelli che non corrono son quelli che arrivano dietro quelle posizioni alla fine...
siamo ancora lì, nel 2018 il mio socio, 7h29 (gun time) era 116°...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.638
11.811
Nordest
Visita sito
Bici
2
siamo ancora lì, nel 2018 il mio socio, 7h29 (gun time) era 116°...
Probabilmente allora i partecipanti grosso modo sono sempre quelli.
In GF più "internazionali" come MDD e Ötzy quella fascia di prestazione è aumentata non di poco!
Per chi ci prova comunque, per fare <7h30 o parti in seconda griglia o se parti dietro devi valere almeno 7h20.
Alla Sportful il gruppetto giusto conta molto a mio avviso, a differenza di altre gare molto lunghe.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.159
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Probabilmente allora i partecipanti grosso modo sono sempre quelli.
In GF più "internazionali" come MDD e Ötzy quella fascia di prestazione è aumentata non di poco!
Per chi ci prova comunque, per fare <7h30 o parti in seconda griglia o se parti dietro devi valere almeno 7h20.
Alla Sportful il gruppetto giusto conta molto a mio avviso, a differenza di altre gare molto lunghe.
certamente, ad esempio nel tratto Fiera di Primero-Ponte Oltra possono essere tanti minuti di differenza...
vero anche per la Oetzy...2019 ho migliorato il mio best di circa 15 min...la posizione assoluta è peggiorata di 7 posizioni :-|
 

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
908
321
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Parlando del percorso lungo, quali sono i tratti dove è preferibile essere in gruppetto?
Chiaramente in salita ognuno farà il suo passo, ma ci sono dei punti dove si perde tanto rimanendo da soli?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Scusa , Tony , ma come fai ad avere dubbi a tal proposito? I tempi di accesso sarebbero gli stessi , peccato che la sportful ha 1000 mt di dislivello in più . (Un amatore top può arrivare a 1200 di VAM vuol dire che a percorrere la Sportful gli serve quasi 1h in più ..... così giusto x fare due conti banali ....)

Sulla differenza di difficoltà non ho dubbi, però alla IX Colli ( dove ho partecipato una sola volta, prendono pioggia, partendo dal fondo e senza allenamento) non son sceso sotto i 7.30 per 9 minuti...

Sicuramente la Sportful è più dura ma ho anche una preparazione molto diversa attualmente, ma forse non ho capito bene che valori servono per entrare dentro quel tempo.... Di per certo so che servono almeno 27 di media senza soste per rientrare.

@Tabione Ciao Fabio tu ci sarai ? qualche consiglio di gara?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.159
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Parlando del percorso lungo, quali sono i tratti dove è preferibile essere in gruppetto?
Chiaramente in salita ognuno farà il suo passo, ma ci sono dei punti dove si perde tanto rimanendo da soli?
fine discesa manghen - predazzo
tratto bellamonte-bivio valles (sul rolle)
passo rolle-ponte oltra (magari non proprio dal passo, ma non perdere il gruppo in discesa è buono per ritrovarselo a fine discesa...)
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.638
11.811
Nordest
Visita sito
Bici
2
ot
vedo che starva ha fatto danni considerando il tempo in movimento. :))):
prima mai mi sarei sognato di leggere una "media senza soste"...sempre considerata la media da quando parto a quando arrivo...tutto quello che c'è in mezzo sono affari miei:mrgreen:
fine ot
Se imposti la stravata come "gara" però, considera il tempo complessivo :-o
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Sulla differenza di difficoltà non ho dubbi, però alla IX Colli ( dove ho partecipato una sola volta, prendono pioggia, partendo dal fondo e senza allenamento) non son sceso sotto i 7.30 per 9 minuti...

Sicuramente la Sportful è più dura ma ho anche una preparazione molto diversa attualmente, ma forse non ho capito bene che valori servono per entrare dentro quel tempo.... Di per certo so che servono almeno 27 di media senza soste per rientrare.

@Tabione Ciao Fabio tu ci sarai ? qualche consiglio di gara?
Ricordati che a 1000 di VAM, impiegherai 5h solamente a fare le salite. ti rimangono 2h30 per fare tutte le discese.
(è un conto della serva ma non si scappa). Cerca in base all'arrivo, uno che è stato dentro le 7h30 e analizza le sue VAM. sicuramente hai un metro di paragone.

PS se adoperi Garmin 830 / 1030 / 1000 / 530 consiglio di adoperare l'APP Powermaro che ha appena introdotto la LAP VAM (in pratica sarebbe la VAM media del LAP ... molto utile per capire come stai andando.... inoltre è molto molto completa
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.638
11.811
Nordest
Visita sito
Bici
2
, ma forse non ho capito bene che valori servono per entrare dentro quel tempo.... Di per certo so che servono almeno 27 di media senza soste per rientrare.
Se vuoi farti un'idea dei tempi sulle varie salite, qui hai la mia stravata.
Magari sono partito un po' forte e ho avuto un calo quasi in cima al Croce d'Aune ma tendenzialmente vado abbastanza regolare, credo che tu possa usarla per farti un piano di battaglia per prendere la griglia rossa.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.719
4.124
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Si ma @Tony 96 viviti la tua granfondo e la griglia eventualmente arriva da se. Stare ad impostare la Sportful per quell'obiettivo è assurdo anche perché non parliamo di Maratona o Nove Colli dove rischi di mettere il piede a terra se parti dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Si ma @Tony 96 viviti la tua granfondo e la griglia eventualmente arriva da se. Stare ad impostare la Sportful per quell'obiettivo è assurdo anche perché non parliamo di Maratona o Nove Colli dove rischi di mettere il piede a terra se parti dietro.

Ma più che per la griglia lo faccio per pormi un obiettivo di tempo visto che i primissimi son distanti e ci saranno altre persone fortissime rispetto le classiche GF. C'è chi la fa per il gusto di finirla, chi per il paesaggio, io per pormi degli obiettivi e superarli o-o
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.719
4.124
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ma più che per la griglia lo faccio per pormi un obiettivo di tempo visto che i primissimi son distanti e ci saranno altre persone fortissime rispetto le classiche GF. C'è chi la fa per il gusto di finirla, chi per il paesaggio, io per pormi degli obiettivi e superarli o-o

Nel lungo tolti i primi 20-30 il livello medio a me sembra più basso rispetto ad altre granfondo. Il percorso lungo spaventa più di qualcuno e non si può improvvisare.