3a tappa 2021 LORIENT>PONTIVY

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
935
118
Visita sito
Bici
sport
a me non risulta che funzioni come dici tu. i corridori arrivano spesso con dei buchi e non viene conteggiato nessun distacco, ci deve essere un limite entro il quale non vengono attribuiti secondi
3", oltre i 3" prendono il distacco.
"Nelle tappe identificate di pianura, quindi nelle quali si prevede una volata di gruppo, i cronometristi aspettano infatti tre secondi di frattura tra un corridore e l’altro per assegnare un nuovo tempo a quel corridore e tutti coloro che appartengono al suo gruppo"
 
  • Mi piace
Reactions: golance

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..............A me sembra che chiunque scriva sul forum e commenti su un canale youtube pensi sempre di saperne di piu' di chi se ne occupa per professione.
E quindi tu perchè scrivi su un forum? Anche tu pensi di saperne di più di chi se ne occupa per professione?
Prendo atto che chi se ne occupa per professione, capendone certamente di più (secondo te), ha già preso le migliori soluzioni, che chi commenta sui social vari non ne capisce nulla e quindi la situazione va bene così. I politici ne sanno di più, i medici ne sanno di più, i dirigenti ne sanno di più e noi che esistiamo a fare?
Rimaniamo in attesa della prossima spettacolare mattanza, l'importante è che sia spettacolare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Teo66

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
725
734
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Le cadute fanno parte del ciclismo da sempre impossibile evitarle, Thomas è caduto a 140 km dall'arrivo Roglic si è incastrato il manubrio con Colbrelli il tasmaniano ha tamponato Sagan, certo arrivi su strade più adeguate aiuterebbero ma come si è visto anche al Giro si cade anche su viali larghi 20 metri, un bel prologo a crono di 10/15 km e meno tappe piatte
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Le cadute fanno parte del ciclismo da sempre impossibile evitarle, Thomas è caduto a 140 km dall'arrivo Roglic si è incastrato il manubrio con Colbrelli il tasmaniano ha tamponato Sagan, certo arrivi su strade più adeguate aiuterebbero ma come si è visto anche al Giro si cade anche su viali larghi 20 metri, un bel prologo a crono di 10/15 km e meno tappe piatte
Ne vuoi sapere di più di chi se ne occupa di professione? Se approvi questo concetto, perchè esprimi soluzioni diverse dallo status quo? Coerenza ci vuole.....se certe manifestazioni di pensiero non sono contro ad personam.
Nel merito: con un prologo serio, neghi possibilità di maglia gialla e visibilità al 99% dei corridori. Che poi 10/15 km e meno tappe piatte cosa risolvi? Alla 1 tappa prende la maglia Ganna (o chi per lui) e alla seconda scatta la bagarre per togliergliela perchè se la tappa non è piatta, Ganna (o chi per lui) la può perdere facile. Quanto è durata la maglia rosa di Ganna quest'anno? 3 tappe e in un contesto meno combattuto. (E lo scorso anno 2 tappe)......si sono o no arrotati lo stesso in una tappa da velocisti? Landa, Sivakov e Dombrowski sono andati a casa alla 4 tappa. Ci vuole una crono di 30 km per cristallizzare la classifica, e poi? Noia totale sino alle grandi montagne perchè Ganna (o chi per lui) ha dato 2 minuti a chi può togliergliela? Che poi, ieri che sono caduti, qualcuno era in lotta per qualche maglia? Se alla prima tappa c'era un prologo, ieri non cercavano lo stesso di stare tutti davanti con l'esito infausto che abbiamo visto?
 
Ultima modifica:

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
725
734
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Che ne vuoi sapere di più di chi se ne occupa di professione? Se approvi questo concetto, perchè esprimi soluzioni diverse allo status quo? Coerenza ci vuole.....se certe manifestazioni di pensiero non sono contro ad personam.
Nel merito: con un prologo, neghi possibilità di maglia gialla e visibilità al 99% dei corridori. Che poi 10/15 km e meno tappe piatte cosa risolvi? Alla 1 tappa prende la maglia Ganna (o chi per lui) e alla seconda scatta la bagarre per togliergliela perchè se la tappa non è piatta, Ganna (o chi per lui) la può perdere facile. Quanto è durata la maglia rosa di Ganna quest'anno? In un contesto meno combattuto......si sono o no arrotati lo stesso in una tappa da velocisti? Ci vuole una crono di 30 km per cristallizzare la classifica, e poi? Noia totale sino alle grandi montagne perchè Ganna (o chi per lui) ha dato 2 minuti a chi può togliergliela? Che poi, ieri che sono caduti, qualcuno era in lotta per qualche maglia? Se alla prima tappa c'era un prologo, ieri non cercavano lo stesso di stare tutti davanti con l'esito infausto che abbiamo visto?
Arrivi in zone meno pericolose e meno volate l'unica soluzione, il resto sono fantasie inapplicabili
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Arrivi in zone meno pericolose e meno volate l'unica soluzione, il resto sono fantasie inapplicabili
Quindi chi gestisce le cose ne sa più di noi o no? Perchè hai approvato quel concetto e ora stai proponendo soluzioni diverse.
Perchè sia inapplicabile una neutralizzazione ai -20 e sia invece facile l'arrivo in zone meno pericolose, poi lo dovrei capire.
Forse ignori che arrivi e partenze vanno a suon di centinaia di migliaia di euro, a volte milioni, non con google maps. Meno volate. A me non piacciono, abolirei i velocisti e tutte le tappe per loro. Però al tempo stesso non so quanto sia giusto privare di una chance di vetrina gente che comunque fa il professionista, seppur con caratteristiche che (a me) piacciono meno.
 
23 Ottobre 2015
6.270
3.632
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Allora continuiamo ad accettare che si spacchino le ossa finchè non ci scappa il morto.
Che io mi ricordi le cadute nella prima settimana del tour sono sempre state all'ordine del giorno, visto che la prima settimana é molto spesso caratterizzata da tappe piatte, nervosismo e arrivi in volata, dovuto alle caratteristiche del territorio francese.

Sarebbe interessante vedere una classifica delle cadute nella prima settimana con i ritiri nel corso della storia del tour.
 
23 Ottobre 2015
6.270
3.632
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
basterebbe a spostare ai -20 l'azzeramento del rilevamento cronometrico per i distacchi, come è ora per la regola dei -3. il concetto è che i -3 sono troppo pochi perchè la fase concitata inizia molto prima
La regola dei -3 vale solo in caso di ritardi dovuti a cadute o inconvenienti tecnici, se un corridore arrivato ai -3 tira i freni per paura di farsi male e prende un minuto, non gli abbuonano niente.
Quindi o si trova un volontario che si butti a terra o si mette un comando per far rompere qualche cosa sulla bici.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Che io mi ricordi le cadute nella prima settimana del tour sono sempre state all'ordine del giorno, visto che la prima settimana é molto spesso caratterizzata da tappe piatte, nervosismo e arrivi in volata, dovuto alle caratteristiche del territorio francese.

Sarebbe interessante vedere una classifica delle cadute nella prima settimana con i ritiri nel corso della storia del tour.
Che ci siano sempre state, non vuol dire che va bene e debbano continuare ad esserci. Almeno, per me non va bene e cercherei una soluzione.
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
725
734
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Quindi chi gestisce le cose ne sa più di noi o no? Perchè hai approvato quel concetto e ora stai proponendo soluzioni diverse.
Perchè sia inapplicabile una neutralizzazione ai -20 e sia invece facile l'arrivo in zone meno pericolose, poi lo dovrei capire.
Forse ignori che arrivi e partenze vanno a suon di centinaia di migliaia di euro, a volte milioni, non con google maps. Meno volate. A me non piacciono, abolirei i velocisti e tutte le tappe per loro. Però al tempo stesso non so quanto sia giusto privare di una chance di vetrina gente che comunque fa il professionista, seppur con caratteristiche che (a me) piacciono meno.
Chi gestisce le cose ne sa più di noi, (spero) è gente che da decenni bazzica il mondo del ciclismo questo non vuol dire che non possono fare errori di valutazione oppure piegare il capo al dio quattrino
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.194
6.841
Udine
Visita sito
Gilbert: "We knew that the final was extremely dangerous and requested a neutralisation at 5km to go with the CPA. ASO agreed on our proposal but the UCI commissaires rejected."

Sapevamo che il finale era estremamente pericoloso e abbiamo richiesto la neutralizzazione a 5 km dall'arrivo attraverso il CPA. Aso era d'accordo con la nostra proprosta ma i commissari UCI l'hanno rifiutata.

Almeno adesso abbiamo nomi e cognomi di chi sono i responsabili.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.194
6.841
Udine
Visita sito
https://www.ouest-france.fr/tour-de...c-madiot-664edffa-d832-11eb-a140-db026a1a9fd9 eccolo il mona che voleva la tappa davanti al giardino di casa

Lappartient dice che le strade erano dritte sufficientemente larghe non c'erano spartitraffico, l'arrivo perfetto.

Le sue parole sono errate da tutti i punti di vista:
da regolamento le discese in arrivo sono vietate, sono vietate le curve negli arrivi finali, ed era chiaro che gli ultimi 4 km nel primo arrivo in sprint a gruppo compatto sarebbe stato pericolosissimo.
 
Ultima modifica:

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Che non sono i senzabidè come già tanti avevano individuato, ma gli Emmenthaler.
Comunque con -5 non cambiava nulla.
Ora, tutto questo discorso che sto per fare ha senso SE e SOLO SE ho capito correttamente: ovvero che questa richiesta è stata fatta la mattina stessa, altrimenti ignoratemi bellamente :D
C'è anche da dire, secondo me, che chiederlo la mattina stessa, appunto, non è una genialata... nel senso: un conto è dire "in caso di incidente ti accreditiamo con il tempo del tuo gruppo" e quel gruppo quindi taglia il traguardo già predisposto.
Un conto invece è dire "scusate, potete allestire per oggi un altro traguardo ai -5 (-8 -20 -160 .. è indifferente) quindi con doppi cronometristi da coinvolgere e relative strutture/fotocelllule/fotofinish ecc. " ?
Perchè io son d'accordo con te che difficilmente gli uomini di classifica si sarebbero dati battaglia con un eventuale neutralizzazione ai -20, ma bisogna in ogni caso predisporlo il traguardo, completo di tutto... non credo sia una cosa che puoi organizzare in 2h
Ma anche che fosse una cosa tecnicamente possibile, come si è detto più volte anche in passato per il giro: il percorso era quello, non mi pare sia stato cambiato
Possibile che nessuno dei corridori abbia dato un'occhiata? Possibile che non ci sia mai nessuno che si prende la briga di farli prima sti controlli? Questa è l'unica cosa che mi lascia perplesso.
Io posso essere d'accordo sul fatto di prevedere traguardi alternativi o altre soluzioni simili... ma devono essere fatti per tempo, non si può sempre improvvisare a casaccio, non mi sento di condannare UCI per aver negato sta cosa richiesta la mattina stessa.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.194
6.841
Udine
Visita sito
Ora, tutto questo discorso che sto per fare ha senso SE e SOLO SE ho capito correttamente: ovvero che questa richiesta è stata fatta la mattina stessa, altrimenti ignoratemi bellamente :D
C'è anche da dire, secondo me, che chiederlo la mattina stessa, appunto, non è una genialata... nel senso: un conto è dire "in caso di incidente ti accreditiamo con il tempo del tuo gruppo" e quel gruppo quindi taglia il traguardo già predisposto.
Un conto invece è dire "scusate, potete allestire per oggi un altro traguardo ai -5 (-8 -20 -160 .. è indifferente) quindi con doppi cronometristi da coinvolgere e relative strutture/fotocelllule/fotofinish ecc. " ?
Perchè io son d'accordo con te che difficilmente gli uomini di classifica si sarebbero dati battaglia con un eventuale neutralizzazione ai -20, ma bisogna in ogni caso predisporlo il traguardo, completo di tutto... non credo sia una cosa che puoi organizzare in 2h
Ma anche che fosse una cosa tecnicamente possibile, come si è detto più volte anche in passato per il giro: il percorso era quello, non mi pare sia stato cambiato
Possibile che nessuno dei corridori abbia dato un'occhiata? Possibile che non ci sia mai nessuno che si prende la briga di farli prima sti controlli? Questa è l'unica cosa che mi lascia perplesso.
Io posso essere d'accordo sul fatto di prevedere traguardi alternativi o altre soluzioni simili... ma devono essere fatti per tempo, non si può sempre improvvisare a casaccio, non mi sento di condannare UCI per aver negato sta cosa richiesta la mattina stessa.
e allora lasciamo che crepino e che si sfracellino nei fossi perchè la richiesta non è arrivata per tempo
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
e allora lasciamo che crepino e che si sfracellino nei fossi perchè la richiesta non è arrivata per tempo
Non ho ovviamente detto questo, dicevo solo che posso capire le motivazioni che abbiano portato ad un rifiuto (che non condivido, ma cerco di capirne le motivazioni).
Ma soprattutto quello che continua a lasciarmi sorpreso ogni anno, è che non capisco come sia possibile che di ste cose ce ne si accorga la mattina stessa, come se fino alla mattina stessa nessuno abbia dato una minima occhiata al percorso...
Perchè ok, non è possibile controllare preventivamente km per km TUTTO il percorso, è sempre il solito discorso.
Ma un'occhiatina anche solo con google maps agli arrivi? Boh.. mi lasciano sempre perplesso ste cose