Ok, chiedo per curiosità perchè spesso si sentono pareri diversi sui grassi, sicuramente un valore alto dei grassi dovrebbe coincidere con un valore più basso di cho.
Sicuramente è un macro col quale è facilino eccedere, però in normocalorica non mi pare che ci siano controindicazioni fino ad 1.5gr/kg, oppure entro i 90/100, oppure entro il 35/40% dell'introito giornaliero, certo devono scendere i carbo sennò significa che sei bassi di pro e non va bene...
Noto, ma magari sono un caso a parte, che non sia facile stare bassi coi grassi se non ci si impegna, sarà gusto mio, immagino... Esempio?
250ml latte parz. scr. ~4gr grassi
2 noci ~8gr grassi
70gr avena integrale 5 gr grassi
20gr whey
Questa è una normale colazione anche ben bilanciata secondo me e siamo già a 17/18 gr di grassi
Un pranzo con un pò di pasta, verdure, pesce,
olio EVO per condire/cucinare vai a minimo 30gr grassi
idem per una cena con insalata/verdure/tonno/EVO/pane/saltuariamente uova o formaggio minimo 30gr grassi
spuntini mattino 10gr mandorle + 1 frutto ~6gr grassi
pomeriggio 1 frutto
Mi sembra una alimentazione che ho buttato lì un pò di getto ma equilibrata e mica fatta di porcherie, per uno mediamente attivo mi pare giusta, ma siamo come niente a > 80 grammi di grassi, e conto già molta moderazione e saltuarietà con formaggi sennò ciao ciao
Non ho inserito nemmeno extra tipo cioccolato fondente o qualche sfizio pasticcero saltuario sennò nuovamente ciao ciao
Certo levando i 20 grammi di frutta secca, comunque pochi e comunque consigliati in queste quantità dalle linee guida, si leverebbero 12/13 grammi, ma perchè farlo se il bilancio calorico di fine giornata è a posto?
Solo io devo impegnarmi per stare basso di grassi?