Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Diciamo che sono diventato inappetente alle put****te...
puttanata e' pensare che ci sia un " Processo molto complesso, “costoso” e poco efficiente e che il corpo, che tendenzialmente non è stupido, cerca di evitare accuratamente."

tutti quelli che se magnano piatti di pasta mattino e sera e sono obesi (e non sono pochi) , hanno forse un corpo che si e' dimenticato di questa perla di saggezza ?

ps. e comunque avevo solo " ipotizzato" , non essendo o autoproclamato medico/scienziato/esperto/tuttologo del forum

Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
puttananta e' pensare che ci sia un " Processo molto complesso, “costoso” e poco efficiente e che il corpo, che tendenzialmente non è stupido, cerca di evitare accuratamente."

tutti quelli che se magnano piatti di pasta mattino e sera e sono obesi (e non sono pochi) , hanno forse un corpo che si e' dimenticato di questa perla di saggezza ?
Hai provato a googlare “de novo lipogenesis” o parli solo per far prendere aria alla bocca e/o consumare la tastiera?
Io un po’ di roba l’ho letta e ho provato a riassumerla in parole povere. Se non ci credi ne prendo atto.
Poi se volete continuare a contare anche i microgrammi di PM10 che respirate fate pure.

• Haha
Reactions: Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Su questo: sono obesi perché mangiano troppo rispetto al fabbisogno, non perché il corpo trasforma i carbo in grassi.
Correlation is not causation.

• Mi piace
Reactions: stambe and Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Beh sui grassi la qualità è fondamentale più degli altri macro sicuro!
Beh questa frase sopra secondo me non è interpretabile. Semmai puoi dirmi che volevi dire un’altra cosa (che non c’entra nulla col senso del messaggio di cui sopra)

Non era assolutamente quel che intendevo ma probabilmente mi sono spiegato male io.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Beh questa frase sopra secondo me non è interpretabile. Semmai puoi dirmi che volevi dire un’altra cosa (che non c’entra nulla col senso del messaggio di cui sopra)
Intendevo che su tutti i macro la qualità è molto importante, ma sui grassi in particolar modo...
Prendere proteine dalle mandorle non c'entra nulla...
Per esempio, un conto è andare a 80 grammi al giorno di grassi (cifra più o meno consona) al 90% saturi, un conto e curare vagamente la loro distribuzione, privilegiando i monoinsaturi e limitando senza escludere i saturi, infine cercando di non eccedere con gli omega6 sul rapporto coi 3...
Per i cho, siamo d'accordo che c'è qualità e qualità, ma i cho di una fetta di pane o di un pò di pasta/riso integrale o meno che sia sempre cho sono.
Questo intendevo.
Poi chiaro che non ha senso impazzire coi grassi e poi far schifo con gli altri macro, questo è ovvio.
Poi magari sbaglio, ci mancherebbe, quando scrivo qui è per confronto, non per portare il verbo... :-)xxxx

(visto che ogni tanto citate Biasci, anche lui in uno dei video del project sui lipidi, ha sottolineato che forse i grassi sono il macro su cui più degli altri bisogna curare la qualità...)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Intendevo che su tutti i macro la qualità è molto importante, ma sui grassi in particolar modo...
Prendere proteine dalle mandorle non c'entra nulla...
Per esempio, un conto è andare a 80 grammi al giorno di grassi (cifra più o meno consona) al 90% saturi, un conto e curare vagamente la loro distribuzione, privilegiando i monoinsaturi e limitando senza escludere i saturi, infine cercando di non eccedere con gli omega6 sul rapporto coi 3...
Per i cho, siamo d'accordo che c'è qualità e qualità, ma i cho di una fetta di pane o di un pò di pasta/riso integrale o meno che sia sempre cho sono.
Questo intendevo.
Poi chiaro che non ha senso impazzire coi grassi e poi far schifo con gli altri macro, questo è ovvio.
Poi magari sbaglio, ci mancherebbe, quando scrivo qui è per confronto, non per portare il verbo... :-)xxxx

(visto che ogni tanto citate Biasci, anche lui in uno dei video del project sui lipidi, ha sottolineato che forse i grassi sono il macro su cui più degli altri bisogna curare la qualità...)
Ma lo scopo qual è?
Risposte possibili:
A) Performance in bici
B) Salute

A seconda di quello che si sceglie, l'alimentazione cambia di parecchio (ma anche lo stile di vita).
Avete provato a leggere gli ingredienti delle barrette (perlomeno della maggior parte)?
Altro che stare a guardare il rapporto tra omega6 e omega3.....

• Mi piace
Reactions: stambe and Maikol90

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
695
84
29
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Se l'obiettivo è diminuire massa grassa forse potrebbe essere cosa buona aumentare un pelo le proteine piuttosto che fare molto deficit e perdere altro peso... Chiaro che il risultato non lo avresti a breve termine...
Mi mantengo sui 2g/kg totali. Comunque ci sono due correnti di pensiero, quella di IADER FABBRI (indice glicemico, indice di equilibrio, conta di più la glicemia che le calorie) e la corrente di pensiero calorica (per esempio quella dell'autore del video che avete postato)

Ultima modifica:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Avrei una domanda per chi fa i calcoli delle calorie.
Ma come mai, io che mi alleno regolarmente e mangio con moderazione ho sempre un po di pancetta, mentre mio figlio di 17 anni, che si allena, ma mangia come un forsennato è tiratissimo?
Se fosse solo una questione di calorie, per quanto mangia dovrebbe essere obeso ...

• Mi piace
Reactions: golias

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma come mai, io che mi alleno regolarmente e mangio con moderazione ho sempre un po di pancetta, mentre mio figlio di 17 anni, che si allena, ma mangia come un forsennato è tiratissimo?
Se fosse solo una questione di calorie, per quanto mangia dovrebbe essere obeso ...
1. Perché ha 17 anni
2. Perché forse la tua moderazione è in realtà meno della sua (lo dico perché io ho un fratello che si allena (calcio, palestra, corsa, tennis, un po' di tutto...), fisico simile al mio, ma comunque alla fine con un dispendio calorico molto minore del mio, sembra che mangi come un animale (pure buste di salame piccante e fette di gorgonzola alle 23 :pork: ) ma poi si sta a vedere e certi pasti li fa comunque molto minori, ecc... e alla fine non è in ipercalorica come "da fuori" sembrerebbe).

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.426
23.604
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

a 17 anni avrà un "basale" molto superiore al tuo (è pur sempre, ancora, in età della crescita)
gli allenamenti sono sicuramente differenti
lui, probabilmente, durante l'arco della giornata, si "muove" più di te

poi, oh, se ho detto castronerie :bua:

• Mi piace
Reactions: WlaBicicletta

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.988
26.275
.
Visita sito
Bici
mia
1. Perché ha 17 anni
2. Perché forse la tua moderazione è in realtà meno della sua (lo dico perché io ho un fratello che si allena (calcio, palestra, corsa, tennis, un po' di tutto...), fisico simile al mio, ma comunque alla fine con un dispendio calorico molto minore del mio, sembra che mangi come un animale (pure buste di salame piccante e fette di gorgonzola alle 23 :pork: ) ma poi si sta a vedere e certi pasti li fa comunque molto minori, ecc... e alla fine non è in ipercalorica come "da fuori" sembrerebbe).
Ma anche perchè poi c'è da considerare che il metabolismo non è uguale per tutti.. siamo macchine si ma come le auto ognuno consuma il proprio seppur ento certi parametri.

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
Probabilmente la foga (e la maggior propensione a sopportare carichi alti e recuperare velocemente) di un 17 enne fanno sì che l'intensità con cui tuo figlio si alleni sia doppia della tua, quindi consuma il doppio a parità di tempo speso in allenamento, e quindi a te "sembra" di allenarti come lui, ma in realtà ti alleni meno.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma anche perchè poi c'è da considerare che il metabolismo non è uguale per tutti.. siamo macchine si ma come le auto ognuno consuma il proprio seppur ento certi parametri.
Vero, diciamo che anche se al netto di (rare) patologie croniche il delta (a pari altezza/peso) è improbabile che sia oltre le 200 kcal/die, fanno 1400 kcal a settimana, 42.000 kcal al mese, ovvero 6 kg.

La vera differenza è anche che personalmente mi rendo conto che a 17 anni di fatto non ero mai fermo, sul divano spiaggiato o davanti alla scrivania ci stavo poco. Consumi irrisori eh (non è che a girare in bici per il paesello o a giocare a calcetto in oratorio consumassi chissà che cosa) ma intanto stavo lontano da casa e dal frigorifero. Poi, giusto per divagare, io che ho poco meno di 30 anni e che quindi sono stato uno degli ultimi fortunati a non vivere l'adolescenza nell'era smartphone ho proprio avuto la percezione diretta di come ai miei tempi in classe eravamo tutti relativamente magri (salvo rare eccezioni) mentre ora sullo stato fisico dell'adolescente medio stendiamo un velo pietoso.

(Ok, forse sono andato un filo oltre il concetto di partenza ma ne valeva la pena)

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
tu le conti le calorie?
Pure i mi alleno regolarmente e mangio con moderazione (o meglio mangio quanto più pulito possibile), a detta dei miei parenti "sono sempre a dieta" e "mangio poco".
La realtà è che a conti fatti sono sempre intorno alle 3000kcal/gg in settimana (sia che esco in bici sia che faccio palestra) e oltre le 6000kcal nei giorni in cui faccio i lunghi.
questo per dire che la percezione molte volte inganna, e non poco

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Come detto anche i punti di vista possono trarre in inganno... Detto ciò direi che l'età incida sulla possibile differenza insieme ad una diversa intensità probabilmente...