Oetztaler Radmarathon - 29.08.2021

D

Deleted member 2182

Guest
Tempo fa sul forum mtb qualcuno, conti alla mano, aveva calcolato quanto un tot aggravio di peso (mi pare quello del reggisella telescopico) apparentemente insignificante, corrispondesse in altri termini. Il risultato che ne era venuto era una roba del tipo che i tuoi 20 gr. per 5500 m di dislivello, corrispondevano a portarsi sulle spalle da solo, per due piani di scale un divano 3 posti. Tu ce la faresti a farlo a fine gara con le energie rimaste anche se non ti portassi appresso quei 20 grammi? Ecco questo sono i tuoi 20 grammi portati appresso per tutta la gara :==
Il prossimo anno mi taglio la barba prima della gara allora
Prepara lo champagne :mrgreen:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.842
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tempo fa sul forum mtb qualcuno, conti alla mano, aveva calcolato quanto un tot aggravio di peso (mi pare quello del reggisella telescopico) apparentemente insignificante, corrispondesse in altri termini. Il risultato che ne era venuto era una roba del tipo che i tuoi 20 gr. per 5500 m di dislivello, corrispondevano a portarsi sulle spalle da solo, per due piani di scale un divano 3 posti. Tu ce la faresti a farlo a fine gara con le energie rimaste anche se non ti portassi appresso quei 20 grammi? Ecco questo sono i tuoi 20 grammi portati appresso per tutta la gara :==
Un po' come dire che se per la gara fai 8h a 150w medi puoi fare anche un minuto a 72 kW :yoga: :°°(

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Un goretex non ce l'hai? 3 anni fa io ho corso con estivo, manicotti, guanti assos lunghi mezza stagione, intimo mezza stagione, velotoze sulle scarpe, mantellina Gore shakedry, crema riscaldante su gambe e lombari.
Mantellina aperta in salita, chiusa in discesa, guanti in lattice in tasca in caso di necessità nemmeno usati.
Arrivato come un pupo, e ti assicuro che di freddo e acqua ne abbiamo presi.. pensaci :-o
Stiamo parlando di discese a 2° da 2000m completamente bagnati, non di pioggerella estiva. Io voglio correre, non sopravvivere. Ho la giacca shakedry. Guanti ne ho in goretex e non antipioggia. Idem gambali e copriscarpe della gore che contro la pioggia non funzionano. Mi son allenato spesso sotto la pioggia, ma quando c'erano 20°, non 2!

Edit: queste le previsioni per Kühtai
Screenshot_20210827-083256.png

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Un po' come dire che se per la gara fai 8h a 150w medi puoi fare anche un minuto a 72 kW :yoga: :°°(
Beh, scherzi a parte il ragionamento, per quanto curioso, aveva un senso. Immagina di perdere mezza goccia di benzina dal serbatoio. La benzina persa in un anno consecutivo sarebbe pari chessò, all'onda del Vajont (esagero). Una tale quantità ovviamente non c'entra in un serbatoio di benzina tutta assieme così come ovviamente tu non puoi esprimere in un minuto una potenza di 72 kw. Però il concetto che anche pochi grammi in più è come una goccia di benzina che esce dal serbatoio, di cui non ti accorgi sul momento, secondo me non è del tutto campato in aria.
Quindi @Doctor Speck tagliati la barba alla prossima Oetzy che oltre al peso risparmiato, hai anche un importante vantaggio aerodinamico. :mrgreen:

• Haha
Reactions: Deleted member 2182

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.772
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Stiamo parlando di discese a 2° da 2000m completamente bagnati, non di pioggerella estiva. Io voglio correre, non sopravvivere. Ho la giacca shakedry. Guanti ne ho in goretex e non antipioggia. Idem gambali e copriscarpe della gore che contro la pioggia non funzionano. Mi son allenato spesso sotto la pioggia, ma quando c'erano 20°, non 2!

Edit: queste le previsioni per Kühtai
Vedi l'allegato 299511
si ma quando ci si iscrive in Austria,si sa' che c'e' il 50% di possibilita' di trovarsi in una situazione simile a fine agosto.......per questo dico che non aveva tanto senso iscriversi altrimenti.
Sul fatto si possa vendere il pettorale al venerdi,credo non si possa,ma magari sbaglio......oltre al fatto che difficilmente lo si vende con queste condizioni.
Detto questo anche io non partire,ma resta il fatto che si sarebbero buttati via dei soldi,che era facile buttar via

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.842
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh, scherzi a parte il ragionamento, per quanto curioso, aveva un senso. Immagina di perdere mezza goccia di benzina dal serbatoio. La benzina persa in un anno consecutivo sarebbe pari chessò, all'onda del Vajont (esagero). Una tale quantità ovviamente non c'entra in un serbatoio di benzina tutta assieme così come ovviamente tu non puoi esprimere in un minuti una potenza di 72 kw. Però il concetto che anche pochi grammi in più è come una goccia di benzina che esce dal serbatoio, di cui non ti accorgi sul momento, secondo me non è del tutto campato in aria.
Quindi @Doctor Speck tagliati la barba alla prossima Oetzy che oltre al peso risparmiato, hai anche un importante vantaggio aerodinamico. :mrgreen:
20g restano 20g che sono circa lo 0,025% di peso in più da portare che resta sempre una quantità risibile, giusto puntare a limare peso non necessario ma non mi preoccuperei della lucina ecco

PS
Quel risparmio di peso sono ben 4s scarsi risparmiati su 5h di salita....

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
..a quanto pare condizioni assimilabili al 2013 con diluvio già scendendo verso Otz ed in cima al Kuhtai si vedeva la neve poche centinaia di metri sopra la strada...quell'anno però dall' attacco del Brennero non abbiamo preso più una goccia, qua a quanto pare sarà acqua e freddo per 235km

• Sad
Reactions: pavarik

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
20g restano 20g che sono circa lo 0,025% di peso in più da portare che resta sempre una quantità risibile, giusto puntare a limare peso non necessario ma non mi preoccuperei della lucina ecco
Ripeto, quella del divano era un curioso paradosso, quasi una boutade, non sto dicendo di non portare una lucina perchè sennò perdi la gara. Del resto nemmeno i Jumbo avrebbero perso gare usando la vernice Bianchi celeste, in luogo di quella nera che era più leggera.
C'è un amico che anni fa ha perso la seconda griglia a Corvara (sotto 6h sul lungo) per 4 secondi. Avesse avuto una lucetta o non l'avesse avuta, magari gli faceva la differenza di quei 4 secondi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
si ma quando ci si iscrive in Austria,si sa' che c'e' il 50% di possibilita' di trovarsi in una situazione simile a fine agosto.......per questo dico che non aveva tanto senso iscriversi altrimenti.
Sul fatto si possa vendere il pettorale al venerdi,credo non si possa,ma magari sbaglio......oltre al fatto che difficilmente lo si vende con queste condizioni.
Detto questo anche io non partire,ma resta il fatto che si sarebbero buttati via dei soldi,che era facile buttar via
Sì chiaro, il rischio c'è! La ritengo una gara dura a sufficienza con condizioni meteo decenti, così diventa una prova di sopravvivenza, che senso ha? Tanto per dire "l'ho fatta", boh. Poi qua ci sono tanti che corrono spesso con queste condizioni e, ripeto, sono attrezzati per farlo. Non vado di certo oggi al negozio a spendere 300€ in abbigliamento tecnico per una gara, visto che di norma col brutto tempo mi piazzo sul rullo..
So già che anche se partissi a Innsbruck me ne andrei a casa ibernato con tutte le rogne di andare a riprendere l'auto a Sölden. Il vendere il pettorale era ovviamente in via non ufficiale facendo correre qualcuno a mio nome :mrgreen:
Oh poi, se per magia domani arriva il Phön a 30° e spazza via tutto ci vediamo in griglia o-o

• Mi piace
Reactions: faberfortunae
D

Deleted member 2182

Guest
Stiamo parlando di discese a 2° da 2000m completamente bagnati, non di pioggerella estiva.
Infatti, la gara nel 2018 (o nel 2013 come citato da @timmelsjoch ) non l'hanno disputata alle Canarie, le condizioni erano del tutto simili a quelle previste ora per domenica.
Il mio messaggio era solo per dire che se si vuol proprio fare si fa, ma se uno non vuole rischiare o si trova molto a disagio in certe condizioni fa molto bene a valutare o meno la partecipazione.
Ognuno ha la propria sensibilità al freddo, la propria esperienza e soprattutto la propria visione di come divertirsi in gara, quindi non giudico assolutamente le scelte di nessuno, volevo solo incoraggiarti :-o

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Infatti, la gara nel 2018 (o nel 2013 come citato da @timmelsjoch ) non l'hanno disputata alle Canarie, le condizioni erano del tutto simili a quelle previste ora per domenica.
Il mio messaggio era solo per dire che se si vuol proprio fare si fa, ma se uno non vuole rischiare o si trova molto a disagio in certe condizioni fa molto bene a valutare o meno la partecipazione.
Ognuno ha la propria sensibilità al freddo, la propria esperienza e soprattutto la propria visione di come divertirsi in gara, quindi non giudico assolutamente le scelte di nessuno, volevo solo incoraggiarti :-o
Grazie, non volevo suonare scortese, puoi immaginare lo scazzo momentaneo. Il freddo asciutto non lo soffro, in inverno a far fondo ho visto spesso -10° e peggio. Ho corso una volta con pioggia e 15°, già volevo piangere tutto il tempo..

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.818
4.381
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
..a quanto pare condizioni assimilabili al 2013 con diluvio già scendendo verso Otz ed in cima al Kuhtai si vedeva la neve poche centinaia di metri sopra la strada...quell'anno però dall' attacco del Brennero non abbiamo preso più una goccia, qua a quanto pare sarà acqua e freddo per 235km
2013 se adeguatamente vestiti, non dico una passeggiata ma una corsa fattibile, giu' dal Kuthai mi sono persino divertito nonostante un diluvio.Ma Dal Brennero in poi ci furono condizioni ideali per andare in bici.
Diversa la faccenda se piove e fa freddo anche su Giovo e Rombo.., allora diventa difficile sopratutto per chi arriva su quelle salite già molto affaticato.

Attenzione che anche nel 2013 le previsione nei giorni di vigilia erano nefaste, anzi organizzazione all'ultimo aveva paventato il fantomatico percorso di riserva.. Che io sappia mai usato..
Speriamo vi vada di :pork: Anche questa volta..

Curiosità la perturbazione da dove arriva nord, est, ovest?

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
2013 se adeguatamente vestiti, non dico una passeggiata ma una corsa fattibile, giu' dal Kuthai mi sono persino divertito nonostante un diluvio.Ma Dal Brennero in poi ci furono condizioni ideali per andare in bici.
Diversa la faccenda se piove e fa freddo anche su Giovo e Rombo.., allora diventa difficile sopratutto per chi arriva su quelle salite già molto affaticato.

Attenzione che anche nel 2013 le previsione nei giorni di vigilia erano nefaste, anzi organizzazione all'ultimo aveva paventato il fantomatico percorso di riserva.. Che io sappia mai usato..

Secondo il radar che guardo io con previsione su 33 ore da nord-nord ovest

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

praticamente il 90% dei partecipanti :prega:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Grazie, non volevo suonare scortese, puoi immaginare lo scazzo momentaneo. Il freddo asciutto non lo soffro, in inverno a far fondo ho visto spesso -10° e peggio. Ho corso una volta con pioggia e 15°, già volevo piangere tutto il tempo..
senza scomodare il mitico Rombo, una edizione della Gimondi presentò condizioni tali da costringere al ritiro gran parte dei partecipanti... tregenda!!!

• Mi piace
Reactions: emmeeffe

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.627
1.848
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Io un anno (penso 2004 o giù di lì) mi sono alzato e pioveva, mi sono girato dall'altra parte e ho continuato a dormire.
Due miei compagni invece sono partiti, dopo un oretta circa, me li ritrovo in stanza, hanno fatto un pezzo di discesa e sono tornati indietro, troppo freddo.
Per curiosità abbiamo poi preso l'auto e siamo saliti in cima al Kuhtai, temperatura vicino ai 0 gradi, leggero nevischio.
Ho visto scene che voi umani potete solo immaginare :== , gente che sbatteva i denti dal freddo senza sosta e che non riusciva nemmeno a bere o mangiare qualcosa.
Non ho rimpianto nemmeno per un secondo la mia scelta di girarmi dall'altra parte nel letto :ola:

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.818
4.381
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
senza scomodare il mitico Rombo, una edizione della Gimondi presentò condizioni tali da costringere al ritiro gran parte dei partecipanti... tregenda!!!
E' pur vero che l giorno d'oggi abbigliamento permette una protezione molto importante. Poi ci sono condizioni limite, che è meglio stare a letto anche per chi ha 30 anni e un fisico iper allenato...

Io sono uno di quelli che ad Otzy 2003 partecipo' e porto' a casa la pelle, anche se in difficoltà:azz
Le condizioni sul Kuthai allora erano si più' rigide del 2013 ma non di molto.. Quello che faceva differenza per tutti era la scarsa esperienza nell'affrontare eventi come questi e i capi di abbigliamento che allora non erano adeguati a difendersi da condizioni tanto avverse..
Fu una Carneficina e per fortuna i più' furono mandati indietro per Neve sul Kuthai...