@ a72, da novellino (io) a mezzo novellino (tu): se vai in affanno, potrebbe essere che:
- o tieni rapporti troppo duri, e non riesci a spingerli in salita se non facendo una fatica bestia che ti manda il cuore alle stelle
- o tieni rapporti troppo morbidi, e mulini le gambe come un pazzo per salire, il che ti manda in debito d'ossigeno.
Potrebbe forse anche essere che, facendo molte uscite (3 x settimana X 52 settimane X 5 anni = 780 uscite), ma relativamente pochi km ( 8000 km : 780 uscite fanno una media di 10 km ad uscita, più o meno), ti trovi a fare uscite frequenti e brevi che Ti impediscono di fare il fondo che poi, in salita, ti aiuta.
Sarebbe bello che tu raccontassi qualcosa di più dei rapporti che usi, e delle uscite che fai.
Io non ho idea se il modo in cui affronto io la questione salita (tieni un rapporto ed una frequenza che il fiato è in grado di padroneggiare e poi nel tempo vedrai i miglioramenti) sia consigliabile ad altri, a me funziona. Ma mi piacerebbe leggere il dibattito che senz'altro seguirà quando avrai postato particolari maggiori, per imparare anche io qualcosa.