Trombosi venosa profonda

Racetrack

Novellino
5 Agosto 2019
83
67
58
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma f10
Al contrario , io ho ematocrito e globuli rossi tendenzialmente bassi. Ma il "fattore XIII" alto:ueh:
ciao Stambe,,, fatto stamattina nuovo controllo ematologico. Ho portato tutti gli esami che mi avevano chiesto. Conclusione,, TVP sempre in atto, terapia anticoagulante ad oltranza,, il coagulo è diminuito ma in modo relativo ed ostruisce comunque parte della vena poplitea :shock:. siccome come dicevo ho anche globuli rossi più alti ma soprattutto l'ematocrito a 53:cry:, sangue troppo denso, per non farmi mancare nulla, mi hanno prescritto il salasso. Non potendo donare a causa del trombo ma anche degli anticoagulanti, unica via per far scendere l'ematocrito è il salasso, credo che sappiate cosa sia, per chi non lo sa, si tratta di tirarmi fuori una bella quantità di sangue per poi buttarla via,, come fare il donatore di sangue solo che il mio non essendo utilizzabile viene buttato via. Questa manovra induce il midollo osseo a produrre nuovo sangue, quindi globuli rossi nella norma ma anche ematocrito più basso. Com'è dura la vita di noi "supereroi":twisted:ah, dimenticavo,, ovviamente esame del sangue ogni due mesi per verificare l'ematocrito!:ueh:
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Racetrack

Novellino
5 Agosto 2019
83
67
58
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma f10
che palle con sto ematocrito alto,,, fatto salasso terapeutico 2 mesi fa, appena rifatto il controllo sull'ematocrito, si è alzato ancora, 53,2 :cry: mercoledì altro salasso,,,, poi nuovo controllo tra due mesi,, lo so che non c'entra niente con il trombo,,,ma inizio ad essere un pò stufo di tutte queste complicazioni,, anche perché con il sangue così denso faccio una fatica boia a fare ogni cosa, figuratevi a pedalare.
 
  • Sad
Reactions: stambe

fabi-o

Novellino
28 Febbraio 2021
25
13
28
Lecce
Visita sito
Bici
Gravel bike
Ciao ragazzi, posso chiedere come vi state comportando in merito al vaccino? Io sono stato positivo ma i 6 mesi di Green pass scadono tra qualche giorno e sto cercando di capire cosa fare.
Grazie
 

fabi-o

Novellino
28 Febbraio 2021
25
13
28
Lecce
Visita sito
Bici
Gravel bike
Ciao Stambe, grazie per la risposta.
Ma tu sei ancora in terapia anticoagulante? A me non sanno se farmelo fare perché da ultimo ecodoppler fatto a giugno risulta ancora il trombo di oltre 4mm e da quanto ho capito dovrebbe essere inferiore a 3 mm per stare tranquilli. Anche voi sapete la stessa cosa?
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Grazie mille Stambe, gentilissimo
A me invece si trova tra metà coscia fino a un po'più giù dell'ombelico. È già un anno che prendo anticoagulante
Figurati, è di sollievo poter condividere informazioni con qualcuno che ha un problema simile al mio :friends:
Sono due anni e mazzo che prendo "Apixaban", se non altro non ho mai avvertito effetti collaterali.
Proprio qualche giorno fa ho rifatto l'esame di screening trombofilico, confermata lieve alterazione del fattore XIII.
Anche se "lieve" mi tocca continuare con gli anticoagulanti dal momento che il residuo di trombo è ancora presente:bua:
 

fabi-o

Novellino
28 Febbraio 2021
25
13
28
Lecce
Visita sito
Bici
Gravel bike
Figurati, è di sollievo poter condividere informazioni con qualcuno che ha un problema simile al mio :friends:
Sono due anni e mazzo che prendo "Apixaban", se non altro non ho mai avvertito effetti collaterali.
Proprio qualche giorno fa ho rifatto l'esame di screening trombofilico, confermata lieve alterazione del fattore XIII.
Anche se "lieve" mi tocca continuare con gli anticoagulanti dal momento che il residuo di trombo è ancora presente:bua:
Gentilissimo e che esami ti hanno fatto per trombofilia? A me fattore V laiden, protrombina, proteziona C ed S e le due mutazioni MTHFR. Mi dissero che avrebbero dovuto rifarmele una volta sospeso anticoagulante
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Gentilissimo e che esami ti hanno fatto per trombofilia?
COAGULAZIONE SPECIALE .to Ricerca Lupus Anticoagulant - aPTT plasma in esame 0.96 Ratio 0.70 - 1.30 Coagulativo, silice colloidale ___________________________________ Ricerca Lupus Anticoagulant - DRVVT plasma in esame 0.84 Ratio 0.70 - 1.30 Coagulativo ___________________________________ Test Resistenza alla Proteina C attivata 2.86 Ratio 2.08 - 4.99 coagulativo ___________________________________ P-Fattore VIII della coagulazione 180 * % 50 - 150 Coagulativo, silice colloidale ___________________________________ P-Proteina S Libera 72.3 % 55.0 - 160.0 Immunoturbidimetrica, al lattice ___________________________________ P-Proteina C Funzionale 126.0 % 69.0 - 150.0 Cromogenica ___________________________________ Antitrombina 127 * % 80 - 120 Cromogenico ___________________________________ Ricerca Lupus Anticoagulant - SCT plasma in esame 0.96 Ratio 0.70 - 1.30 Coagulativo ___________________________________ Spazio Commento al referto di Coagulazione : Si rileva un aumento significativo della attività Fattore VIII: tale condizione correla con un aumento del rischio di tromboembolismo, proporzionale al grado di incremento riscontrato a carico del Fattore VIII stesso. Si suggerisce una rivalutazione del Fattore VIII tra circa due mesi, unitamente a PCR e Fibrinogeno, segnalando il presente referto al momento della prenotazione in laboratorio. Nella norma i restanti tests eseguiti per la valutazione del rischio di tromboembolismo. Negativa la ricerca di Lupus Anticoagulant, e normali gli anticorpi anti beta2-glicoproteina1 ed anti cardiolipina. Assenti la mutazione G20210A della protrombina, e gli effetti fenotipici (Resistenza alla Proteina C-attivata) della mutazione G1691A del Fattore V-Leiden.