Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto!
Tutto parte da “un rumorino” sulla mia Specialized Tarmac SL6 S-Works, quando spingo sui pedali. Porto la bici dal meccanico e procediamo alla sostituzione di buona parte della trasmissione: catena, corone, pignoni e pure corpetto ruota libera, senza risultato: il rumorino rimane e il meccanico si arrende.
Nonostante non abbia grande esperienza, decido di procedere con il fai da te – specifico che ho scarsa esperienza come meccanico.
Vado per gradi: per prima cosa, pulisco e ingrasso l’asse dei pedali, e poi pulisco e ingrasso la serie sterzo.. Non dovrebbero essere il motivo del rumore ma non fa mai male.
A questo punto, visto che il rumore rimane, mi concentro sul movimento centrale, risoluto quanto meno a verificare lo stato dei cuscinetti Ceramicspeed e di ingrassarli con il grasso apposito.
Smonto la guarnitura.
Lato destro, estraggo con facilità pedivella e corone, e riesco a vedere e ad ingrassare il cuscinetto.
Il problema è sul lato sinistro: la pedivella sinistra fa fatica ad uscire, e quando riesco finalmente, con qualche colpetto, ad estrarla, la sorpresa: il cuscinetto del movimento centrale si è staccato dal telaio ed è rimasto incastrato nell’asse della pedivella…
Ho provato a mettere sgrassatore, svitol, a dare qualche colpetto, a fare leva con un cacciavite ma niente, non c’è modo di staccare il cuscinetto dall’asse della pedivella…
Ovviamente posso rimettere tutto in sede ma non riuscirò ad ingrassare il cuscinetto e probabilmente il fatto che pedivella e cuscinetto si siano “saldati” causa gli scricchiolii..
Mi date qualche consiglio / trucco su come poterli disaccoppiare?
Grazie!
Tutto parte da “un rumorino” sulla mia Specialized Tarmac SL6 S-Works, quando spingo sui pedali. Porto la bici dal meccanico e procediamo alla sostituzione di buona parte della trasmissione: catena, corone, pignoni e pure corpetto ruota libera, senza risultato: il rumorino rimane e il meccanico si arrende.
Nonostante non abbia grande esperienza, decido di procedere con il fai da te – specifico che ho scarsa esperienza come meccanico.
Vado per gradi: per prima cosa, pulisco e ingrasso l’asse dei pedali, e poi pulisco e ingrasso la serie sterzo.. Non dovrebbero essere il motivo del rumore ma non fa mai male.
A questo punto, visto che il rumore rimane, mi concentro sul movimento centrale, risoluto quanto meno a verificare lo stato dei cuscinetti Ceramicspeed e di ingrassarli con il grasso apposito.
Smonto la guarnitura.
Lato destro, estraggo con facilità pedivella e corone, e riesco a vedere e ad ingrassare il cuscinetto.
Il problema è sul lato sinistro: la pedivella sinistra fa fatica ad uscire, e quando riesco finalmente, con qualche colpetto, ad estrarla, la sorpresa: il cuscinetto del movimento centrale si è staccato dal telaio ed è rimasto incastrato nell’asse della pedivella…
Ho provato a mettere sgrassatore, svitol, a dare qualche colpetto, a fare leva con un cacciavite ma niente, non c’è modo di staccare il cuscinetto dall’asse della pedivella…
Ovviamente posso rimettere tutto in sede ma non riuscirò ad ingrassare il cuscinetto e probabilmente il fatto che pedivella e cuscinetto si siano “saldati” causa gli scricchiolii..
Mi date qualche consiglio / trucco su come poterli disaccoppiare?
Grazie!