Alimentazione Come alimentarsi quando si va in bici da corsa

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ci sono molte persone preparate qui sul forum ma la maggior parte dei ciclisti che io vedo o frequento non hanno idea o quanto meno sottovalutano l'importanza dell'alimentazione (specie durante) . non tanto per la performance ma perche' sistematicamente si prendono delle cotte mica da ridere.
poi magari sono solo io che vedo e frequento ciclisti un po' disinformati.
quindi magari a qualcuno puo' sembrare banale questo video/pubblicita' ma penso che a molti comunque possa servire.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.164
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma poi, un amatore per andare a fare la GF in tempi vergognosi...Ha tutta questa necessità di rivolgersi ad un preparatore, nutrizionista o altra figura che ruota nell'ambito sportivo?

Hanno trovato i polli da spennare, terreno fertile dove seminare e aspettare il raccolto.

Il video è pubblicità per le varie ditte e l'invito di rivolgersi a lei o altro nutrizionista.
conosco tanti amici che vanno dal nutrizionista. visti da fuori non aumentato le prestazioni granchè. qualcosa forse, ma più che altro perche si sentono responsabilizzati a mangiare con la bilancia. potrei azzardare a dire che il maggior miglioramento è ottenuto dal contenimento del peso.
riguardo all'opportunità o meno di farlo non giudicherei troppo.
io spendo parte di quei soldi , forse anche di più in componenti alleggeriti del piffero che non mi servono certo ad andare più forte. insomma anche a me servirebbe uno bravo. :-)xxxx
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.164
Visita sito
Bici
Gianni2
non voglio aprire o.t. o discussioni qui, però, dire tempi vergognosi è veramente........

cos'è vergognoso?
uno che fà Solden in 11 ore?
per uno che impiega 9 ore è vergognoso pure mettercene 10 (e non sono in tanti a star sulle 10 ore)

se un amatore, vuole migliorarsi, sempre in relazione con se stesso, e non con la totalità degli amatori (che sono una moltitudine troppo diversa tra se, tra chi lavoro, chi no, chi ha figli, chi no.....), fà bene ad affidarsi ad un professionista

anche il termine pollo da spennare......

per me lo è uno che compra vini, ma uno appassionato di vini prendere la x bottiglia può essere soddisfazione.

siam sempre tutti furbi quando soddisfiamo le ns passioni/voglie, mentre gli altri tutti polli eh?
vergognoso per me è arrivare 20 minuti dopo la moglie, come quest'anno alla fausto coppi.:cry:
ragione per cui prossimo anno sarò al via a cuneo per cercare di fare un tempo meno vergognoso, che non è detto sia inferiore al 2021, ma mi basta metterle le ruote davanti.:==
 
  • Haha
Reactions: bianco222

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come alcuni hanno scritto sul forum gemello, sembra quasi che non esistano altro che barrette, gel e sali. Fermo restando che quanto esposto come concetti nel video, coincide sommariamente con quello che ho imparato in tot anni di forum e di bici, quindi niente noci (@andry96 :mrgreen: ), penso che anche per allenamenti intensi uscite lunghe e impegnative e gare molto lunghe, si possa tranquillamente fare a meno o in tutto o in parte di quelle che per me sono porcherie. Personalmente le usavo solo nelle gare, soprattutto quelle brevi e/o medie. Più che altro per praticità di assunzione nel durante. Credo che per chi è intollerante, come gusto o come stomaco a certe cose, ci siano tutta una serie di alimenti naturali e dal contenuto che alla fine non si discosta da quello delle barrette/gel del video. Carboidrati essenzialmente, pur a diversa velocità di assimilazione.
Negli anni e tutt'ora, mangio volentieri a seconda dei periodi, la frutta essiccata mista (banane, cocco, ananas, papaya, uvetta sultanina), datteri, albicocche, o pane col miele, con la marmellata.....tutta roba, come detto nel video, a base di carboidrati a diversa velocità di assimilazione. Anche per il dopo, nulla di artificiale, tenendo presente che una integrazione mirata nel dopo, al 90% dei pedalatori non serve. Serve a mirare un recupero che deve essere veloce se ravvicinato a un nuovo sforzo intenso. Viceversa, diciamo se passano 3/4 giorni, non serve alcunchè fuori dalla normale alimentazione.
Riguardo ai sali, a me è stato insegnato che averli durante serve quasi a nulla, che i crampi dipendono da altro, e che un corretto equilibrio idrosalino, va avuto già alla partenza per aiutare a prevenire l'insorgenza di certe problematiche. Durante va benone anche solo acqua. Io a volte ci metto fettine di limone per averla "saporita" anche dopo il rabbocco alla eventuale fontanella o un cucchiaino di zucchero. La cocacola durante è bevanda perfetta (senza esagerare). E' buona (per chi piace) zuccherina e con un minimo di caffeina.
Purtroppo metterla in borraccia è una gran rottura di palle, perchè sgasa e fuorisce facendo uno schifo.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Come alcuni hanno scritto sul forum gemello, sembra quasi che non esistano altro che barrette, gel e sali. Fermo restando che quanto esposto come concetti nel video, coincide sommariamente con quello che ho imparato in tot anni di forum e di bici, quindi niente noci (@andry96 :mrgreen: ), penso che anche per allenamenti intensi uscite lunghe e impegnative e gare molto lunghe, si possa tranquillamente fare a meno o in tutto o in parte da quelle che per me sono porcherie. Personalmente le usavo solo nelle gare, soprattutto quelle brevi e/o medie. Più che altro per praticità di assunzione nel durante. Credo che per chi è intollerante, come gusto o come stomaco a certe cose, ci siano tutta una serie di alimenti naturali e dal contenuto che alla fine non si discosta da quello delle barrette/gel del video. Carboidrati essenzialmente, pur a diversa velocità di assimilazione.
Negli anni e tutt'ora, mangio volentieri a seconda dei periodi, la frutta essiccata mista (banane, cocco, zenzero, papaya, uvetta sultanina), datteri, albicocche, o pane col miele, con la marmellata.....tutta roba, come detto nel video, a base di carboidrati a diversa velocità di assimilazione. Anche per il dopo, nulla di artificiale, tenendo presente che una integrazione mirata nel dopo, al 90% dei pedalatori non serve. Serve a mirare un recupero che deve essere veloce se ravvicinato a un nuovo sforzo intenso. Viceversa, diciamo se passano 3/4 giorni, non serve alcunchè fuori dalla normale alimentazione.
Riguardo ai sali, a me è stato insegnato che averli durante serve quasi a nulla, che i crampi dipendono da altro, e che un corretto equilibrio idrosalino, va avuto già alla partenza per aiutare a prevenire l'insorgenza di certe problematiche. Durante va benone anche solo acqua. Io a volte ci metto fettine di limone per averla "saporita" anche dopo il rabbocco alla eventuale fontanella o un cucchiaino di zucchero. La cocacola durante è bevanda perfetta (senza esagerare). E' buona (per chi piace) zuccherina e con un minimo di caffeina.
Purtroppo metterla in borraccia è una gran rottura di palle, perchè sgasa e fuorisce facendo uno schifo.
Ho mangiato una crostatina mi hai cazziato :mrgreen:
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.901
9.565
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Posso chiedere una informazione, se qualcuno ha lo stesso problema.
Mi capita spesso, dopo l'uscita, i cui porto due barrette (spesso ne mangio solo una) e acqua perchè i sali mi danno fastidio durante, semmai li prendo al ritorno, ma solo in estate con molto caldo e non sempre, di avere disturbi gastrici tipo gonfiore e molta aria nell'intestino......
La cosa accade se l'uscita è stata particolarmente tirata (per me) tipo 120 km a poco meno di 30 di media con 1000 mt di dsl (il minimo sindacale per me che abito in collina se non voglio prendere l'auto e spostarmi).
L'altro giorno un mio amico di uscita ha confessato di avere lo stesso problema, a che può essere dovuto?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
...
Riguardo ai sali, a me è stato insegnato che averli durante serve quasi a nulla, che i crampi dipendono da altro, e che un corretto equilibrio idrosalino, va avuto già alla partenza per aiutare a prevenire l'insorgenza di certe problematiche. Durante va benone anche solo acqua. ...
concordo con quanto scritto ma ti chiedo, per mia curiosità, cosa intendi, nello specifico, con quanto evidenziato
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
concordo con quanto scritto ma ti chiedo, per mia curiosità, cosa intendi, nello specifico, con quanto evidenziato
Non devi partire disidratato o già in carenza di sali minerali. In sostanza, magnesio, potassio ecc. devi già averli immagazzinati nel corpo nella misura dovuta (non oltre perchè il corpo comunque la espelle) nelle ore e nei giorni precedenti. Stessa cosa, peraltro, vale per le scorte di energie, anche queste non illimitatamente immagazzinabili (purtroppo, altrimenti non servirebbe mangiare durante se uno potesse avere disponibili energie per 6/7 o più ore).
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
In principio questa e' una buona iniziativa, indipendentemente se sia pubblicita' o servizio del mag. Pero' devo dire che il video e' davvero modesto sia per contenuti (certamente corretti ma diciamo niente di nuovo o di illuminante), sia per la qualita' dei video stessi (sia a livello di presentazione che di 'regia').

Non devi partire disidratato o già in carenza di sali minerali. In sostanza, magnesio, potassio ecc. devi già averli immagazzinati nel corpo nella misura dovuta (non oltre perchè il corpo comunque la espelle) nelle ore e nei giorni precedenti. Stessa cosa, peraltro, vale per le scorte di energie, anche queste non illimitatamente immagazzinabili (purtroppo, altrimenti non servirebbe mangiare durante se uno potesse avere disponibili energie per 6/7 o più ore).
Se e come usare i sali minerali per me e' un po' un mistero. Da un lato, in uscite molto lunghe, mi sembra di stare un po' meglio se uso dei sali a cominciare dal sodio. Dall'altro, se uno guarda i rapporti dei sali nei vari prodotti commerciali si vede che variano tantissimo da marca a marca. A me non dispiacerebbe metterne in boraccia, in quantita' che preparo io semplicemente acquistando i minerali stessi. Ma non ho mai capito come bilanciarli.
 

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
Senza il bisogno di scendere troppo sul tecnico ed andarsi a complicare la vita, nel caso di una gara o comunque di un'uscita lunga è buona regola partire col carico di carboidrati (riso, pasta, pane, patate) già dal giorno precedente e durante l'attività fisica integrare carboidrati (panino al miele o marmellata, briosce, snack con pochi grassi e proteine) ogni 60-90 minuti bevendo acqua.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
................
Se e come usare i sali minerali per me e' un po' un mistero. Da un lato, in uscite molto lunghe, mi sembra di stare un po' meglio se uso dei sali a cominciare dal sodio. Dall'altro, se uno guarda i rapporti dei sali nei vari prodotti commerciali si vede che variano tantissimo da marca a marca. A me non dispiacerebbe metterne in boraccia, in quantita' che preparo io semplicemente acquistando i minerali stessi. Ma non ho mai capito come bilanciarli.
Alcune marche sono veramente acqua saporita. Proprio trappole per allocchi. Alcune invece sono ricche di sali minerali. Una delle migliori è il classico Polase. non Polase sport. Il Polase normale. Quando si è sudato molto in giornate molto calde, due miei ex preparatori, mi han sempre consigliato più che durante, che di fatto non c'era nemmeno tempo di assimilazione, di berli dopo, per una questione di reintegro e quindi riequilibrio idrosalino. Così come molto importante ritenevano fosse importante la cosiddetta finestra metabolica, dopo la fine dello sforzo, per il reintegro veloce. Personalmente non demonizzo gli integratori o gli alimentatori veri e propri come gel e barrette. Sono sicuramente comodi e ben mirati e bilanciati (alcuni), ma anche quelli come la normale alimentazione vanno saputi prendere nei modi, nelle quantità e nei momenti giusti. In gara li usavo quasi sempre, anche se non solo quelli, se le gare erano lunghe. Nelle uscite normali che fossero allenamenti intensi medio brevi (2 ore) che in quelli medio lunghi (3/4 ore), ho sempre usato normali alimenti e qualcosa di integrazione per il dopo, specie se il giorno dopo, massimo 2 giorni dopo avevo di nuovo qualcosa di impegnativo.
Invece qui vedo gente che magari esce solo la domenica che mi va di gel, barrette e integratori e francamente rido, visto che come è noto ai più, nemmeno i professionisti, nè in gara e tantomeno in allenamento, vanno solo a gel e barrette.
 
Ultima modifica:

fausto257

Novellino
25 Marzo 2019
79
31
Sesto San Giovanni (MI)
Visita sito
Bici
Kona Rove
Ma per chi ha un obiettivo di dimagrimento queste indicazioni sul come alimentarsi cambiano? E se sì come? Io ad esempio attualmente ho una massa grassa del 18,5% e vorrei al più presto scendere sotto il 17,5% e poi il più possibile avvicinarmi al 13%.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.684
.
Visita sito
Bici
.
Come alcuni hanno scritto sul forum gemello, sembra quasi che non esistano altro che barrette, gel e sali.
Pienamente concorde.
In principio questa e' una buona iniziativa, indipendentemente se sia pubblicità' o servizio del mag. Pero' devo dire che il video e' davvero modesto sia per contenuti (certamente corretti ma diciamo niente di nuovo o di illuminante), sia per la qualità' dei video stessi (sia a livello di presentazione che di 'regia').
Molto modesto.

Per fare un paragone, basta vedere il video di GCN Italia. Comunque con pubblicità, ma offre una spiegazione molto più esaustiva.

Il video proposto da BDC MAG pochi contenuti e molto incentrato sulla vendita, sembra una televendita alla Mastrotta.


Nel seguente video indica cosa prendere e in quale modalità, oltre a fornire il motivo.