Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.582
2.850
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
non entro nel merito di altri discorsi, accuse, ecc.... voglio solo fare una considerazione su questa tua frase scritta.

Presa così come la replico è fondata al 100% la tua dichiarazione.

... minuto 6:20

è palese come a giugno installassero già la nuova serie sterzo e per tanto erano a conoscenza del problema.

Aggiungo che l'interno forca è diverso .. mi pare in metallo...


per questo ...confermo la delusione nel confronto del marchio...
all'interno della forcella sembra che abbiano incollato un tubo in alluminio con della resina epossidica. questo effettivamente rinforza il canotto al posto dell'expander, che poi può comunque essere inserito lo stesso. il fatto che adesso sostituiscano l'expander di serie con uno modificato (in pratica è uguale ma il cono inferiore è molto lungo) significa che non sono fiduciosi nemmeno loro della soluzione che hanno tirato fuori....tanto da metterci un expander lunghissimo che va più in basso dell'ipotetico punto di rottura...sperando che in caso di rottura l'expander tenga insieme il tutto in qualche modo evitando la catastrofe.

ripeto che i miei soldi un'azienda del genere non li vedrà mai, a meno che non tornino a fare biciclette semplici e dal prezzo competitivo. curiosamente è la stessa azienda che ad aprile si era rifiutata di riconoscere un difetto di produzione sul canotto della tarmac sl6 che avevo acquistato, bicicletta nuovissima di cui poi ho dovuto fare il reso. il difetto era un "void", cioè una bolla d'aria intrappolata tra gli strati di carbonio. la bolla d'aria crea un vuoto, una discontinuità nel materiale, che rende il pezzo in carbonio estremamente meno resistente di quanto dovrebbe essere. la risposta di specialized: è impossibile che le nostre biciclette abbiano difetti del genere. peccato che il sottoscritto aveva dimostrato l'esistenza del difetto tramite un semplicissimo test sonoro (basta battere delicatamente con una monetina: il materiale compatto e ben realizzato fa un suono acuto e chiaro, dove c'è il vuoto si sente un suono più debole e sordo).
 
  • Mi piace
Reactions: stz

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.575
3.922
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
all'interno della forcella sembra che abbiano incollato un tubo in alluminio con della resina epossidica. questo effettivamente rinforza il canotto al posto dell'expander, che poi può comunque essere inserito lo stesso. il fatto che adesso sostituiscano l'expander di serie con uno modificato (in pratica è uguale ma il cono inferiore è molto lungo) significa che non sono fiduciosi nemmeno loro della soluzione che hanno tirato fuori....tanto da metterci un expander lunghissimo che va più in basso dell'ipotetico punto di rottura...sperando che in caso di rottura l'expander tenga insieme il tutto in qualche modo evitando la catastrofe.

Quindi, per capirci, l'intervento è su due pezzi, ovvero quell'anello modificato che si vede nei video + l 'expander piu ' lungo di quello previsto inizialmente
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.582
2.850
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Quindi, per capirci, l'intervento è su due pezzi, ovvero quell'anello modificato che si vede nei video + l 'expander piu ' lungo di quello previsto inizialmente
così pare, immagine dal forum di weight weenies, a sx parti problematiche, a dx parti nuove:
33-C47-F7-A-E0-A1-4-FAE-B5-AC-764-ED1-E3-ACCE.png
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.257
21.982
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per cambiare quei pezzi bisogna togliere sfilare e rimettere tutti i tubi dell'olio ecc. un lavoraccio !!!!! ci vogliono oltre che olive e ogiva anche ore di lavoro
Magari mi sbaglio ma mi sembra che in. Quell'anello non passino k tubi quindi con un po' di fatica se hanno lasciato un minimo di lunghezza in più su tubi si dovrebbe riuscire a sfilarlo senza aprire l'impianto
 
  • Mi piace
Reactions: nannisettembrini
13 Novembre 2017
152
212
Visita sito
Bici
trek
Magari mi sbaglio ma mi sembra che in. Quell'anello non passino k tubi quindi con un po' di fatica se hanno lasciato un minimo di lunghezza in più su tubi si dovrebbe riuscire a sfilarlo senza aprire l'impianto
non ti sbagli, sia il tappo di compressione che l'anello hanno un 'taglio' per far passare i tubi. Togliendo poi il coperchietto sotto l'attacco manubrio sicuramente potrai lavorare con più comodità. il problema potrebbe essere mio che ho montato un manubrio deda alanera ed i giochi sono molto limitati. problema che al momento non sussiste perchè ho smontato interamente la bici per farla riverniciare bella cumpa
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Nontiromai

Pignone
12 Dicembre 2010
196
55
Visita sito
Bici
look 695
Ho contattato il rivenditore, al momento non ha nessuna notizia ufficiale. Dice che, chi ha fatto la registrazione sul sito, eventualmente sarà contattato direttamente via e.mail. Si è comunque offerto di smontare e verificare se ci sono problemi.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.614
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mentre se devono inserire l’anima in alluminio all’interno del tubo forcella con nuovo expander,non ci sarebbe bisogno di togliere i cavi e tubi…vero?
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.644
610
Visita sito
Bici
....
Mentre se devono inserire l’anima in alluminio all’interno del tubo forcella con nuovo expander,non ci sarebbe bisogno di togliere i cavi e tubi…vero?
esatto ma perdonami non è un anima con expander.. è un expander più lungo...
parliamo un expander più lungo, fuori standard, che installano per evitare di cambiare tutte le forche.

io la penso così... di fatto con un expander più lungo si evitano di cambiare tutte le forche che presentano iniziali segni di cedimento...

sarei curioso di sapere se tutte le bici sl7 che escono ora hanno anche l'expander lungo....

se avevo dei dubbi su cambiarla.... beh...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.614
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
esatto ma perdonami non è un anima con expander.. è un expander più lungo...
parliamo un expander più lungo, fuori standard, che installano per evitare di cambiare tutte le forche.

io la penso così... di fatto con un expander più lungo si evitano di cambiare tutte le forche che presentano iniziali segni di cedimento...

sarei curioso di sapere se tutte le bici sl7 che escono ora hanno anche l'expander lungo....

se avevo dei dubbi su cambiarla.... beh...
Sulla mia precedente Cervelo c’era un anima interna in alluminio che il rivenditore mi incolló con colla episodica bicomponente(il tutto presente in un kit Cervelo dato col telaio)all’interno del tubo forcella una volta che avevamo definito dove tagliare il tubo stesso(quindi un mesetto dopo la consegna del telaio).
All’interno però c’era un semplice expander,che successivamente ho sostituito con un Carbon ti….Ma sempre di expander normali si stratta.
Questo invece,da quello che dici sembra un expander completo di tubo/anima lunga da incollare.

Mi chiedo…se viene incollato,allora bisogna essere certi della lunghezza del tubo forcella?
Se si incolla e un domani c’è da abbassarla come si fa?
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.644
610
Visita sito
Bici
....
Sulla mia precedente Cervelo c’era un anima interna in alluminio che il rivenditore mi incolló con colla episodica bicomponente(il tutto presente in un kit Cervelo dato col telaio)all’interno del tubo forcella una volta che avevamo definito dove tagliare il tubo stesso(quindi un mesetto dopo la consegna del telaio).
All’interno però c’era un semplice expander,che successivamente ho sostituito con un Carbon ti….Ma sempre di expander normali si stratta.
Questo invece,da quello che dici sembra un expander completo di tubo/anima lunga da incollare.

Mi chiedo…se viene incollato,allora bisogna essere certi della lunghezza del tubo forcella?
Se si incolla e un domani c’è da abbassarla come si fa?

non si incolla nulla è una estensione di un expander classico e come vedi si "ancora" facendo da tirante all'expander stesso... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.614
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
non si incolla nulla è una estensione di un expander classico e come vedi si "ancora" facendo da tirante all'expander stesso... ;-)
Adesso é chiaro…beh, avrei dubbi che strutturalmente avrebbe mantenuto un carico in casi di rottura del tubo forcella semplicemente con la forza esercitata dal serraggio expander,che in questi casi non vanno mai oltre gli 8/10 Nm.
…un anima interna incollata sarebbe stato diverso,ma come mi ho spiegato non è questo il caso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.