Dubbio misura telaio

Hofmann

Novellino
25 Marzo 2021
9
1
44
roma
Visita sito
Bici
bdc
Buongiorno a tutti,
sono in procinto di acquistare la mia prima BDC, dopo 8 anni di MTB. Ho trovato una Scott Addict 20 taglia M( chi vende è alto 177). Le mie misure sono :
Altezza 171
Cavallo 80
Braccio 58
Dal simulatore Scott la mia misura corretta sembrerebbe la S (però verso il massimo). Che dite se acquisto la M commetto un errore ? Grazie mille a chi mi saprà consigliare. Sono un neofita della BDC
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buongiorno a tutti,
sono in procinto di acquistare la mia prima BDC, dopo 8 anni di MTB. Ho trovato una Scott Addict 20 taglia M( chi vende è alto 177). Le mie misure sono :
Altezza 171
Cavallo 80
Braccio 58
Dal simulatore Scott la mia misura corretta sembrerebbe la S (però verso il massimo). Che dite se acquisto la M commetto un errore ? Grazie mille a chi mi saprà consigliare. Sono un neofita della BDC
Dovresti mettere anche le misure del telaio o per lo meno l'anno di uscita del telaio stesso
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Scott addict 20 del 2014.
Visto le tue misure, che non sono tanto diverse dalle mie, direi sicuramente una S (52), con la M(54) ti troveresti con problemi di posizione sella, visto la lunghezza dell'orizzontale, del tubo piantone e il suo angolo
 

Hofmann

Novellino
25 Marzo 2021
9
1
44
roma
Visita sito
Bici
bdc
Visto le tue misure, che non sono tanto diverse dalle mie, direi sicuramente una S (52), con la M(54) ti troveresti con problemi di posizione sella, visto la lunghezza dell'orizzontale, del tubo piantone e il suo angolo
Grazie mille ! Questi problemi sono rimediabili con qualche correzione, oppure no? Dopo aver acquistato una BDC andrò sicuramente da un biomeccanico. Vorrei capire se posso rimediare con qualche piccola correzione, perché ho trovato una bici ben tenuta( usata pochissimo)ad un ottimo prezzo. Però, essendo neofita non so nulla di eventuali aggiustamenti tra una taglia e l’altra.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Grazie mille ! Questi problemi sono rimediabili con qualche correzione, oppure no? Dopo aver acquistato una BDC andrò sicuramente da un biomeccanico. Vorrei capire se posso rimediare con qualche piccola correzione, perché ho trovato una bici ben tenuta( usata pochissimo)ad un ottimo prezzo. Però, essendo neofita non so nulla di eventuali aggiustamenti tra una taglia e l’altra.
Se alle prime armi, sarebbe buona cosa, prima andare da un biomeccanico e poi comprare la bici.
Il problema con un telaio troppo grande è che non lo puoi accorciare, con un telaio più piccolo, puoi compensare, per esempio, con una pipa manubrio più lunga, aggiungere spessori al tubo sterzo, reggisella più lungo, ecc...
 

Hofmann

Novellino
25 Marzo 2021
9
1
44
roma
Visita sito
Bici
bdc
Se alle prime armi, sarebbe buona cosa, prima andare da un biomeccanico e poi comprare la bici.
Il problema con un telaio troppo grande è che non lo puoi accorciare, con un telaio più piccolo, puoi compensare, per esempio, con una pipa manubrio più lunga, aggiungere spessori al tubo sterzo, reggisella più lungo, ecc...
Grazie mille! Seguirò il tuo consiglio
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie mille ! Questi problemi sono rimediabili con qualche correzione, oppure no? Dopo aver acquistato una BDC andrò sicuramente da un biomeccanico. Vorrei capire se posso rimediare con qualche piccola correzione, perché ho trovato una bici ben tenuta( usata pochissimo)ad un ottimo prezzo. Però, essendo neofita non so nulla di eventuali aggiustamenti tra una taglia e l’altra.
Concordo pienamente con @yagone64 una 54 di orizzontale sarebbe molto probabilmente troppo grande.
Io sono 174 con 83 di cavallo, la mia bici ha 530mm di orizzontale e 100mm di attacco manubrio.
Una bici corta la puoi (in parte) allungare con attacco manubrio e reggisella arretrato, una bici troppo lunga non la accorci.
Soprattutto se sei all'inizio della bdc, ti accorgerai che di primo impatto è più difficile da guidare di una mtb, se non altro per la larghezza del manubrio ... (che oggi è la metà di quello di una mtb!), se sei troppo tirato lungo e disteso rischi di avere delle difficoltà a curvare.
In altre parole, sul manubrio ci devi arrivare con un certo peso, non solo a fatica con le mani come se fossi aggrappato.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.588
250
Visita sito
Se il simulatore scott dice s compra s
Poi se accetti un attacco manubrio cortissimo e soli 10 cm di fuorisella puoi prendere la m, ma anche io non la consiglio
L'affare può aspettare........
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti,
sono in procinto di acquistare la mia prima BDC, dopo 8 anni di MTB. Ho trovato una Scott Addict 20 taglia M( chi vende è alto 177). Le mie misure sono :
Altezza 171
Cavallo 80
Braccio 58
Dal simulatore Scott la mia misura corretta sembrerebbe la S (però verso il massimo). Che dite se acquisto la M commetto un errore ? Grazie mille a chi mi saprà consigliare. Sono un neofita della BDC
aggiungo anche un'altra considerazione: se vieni dalla mtb è probabile che tu sia abituato a posizioni della schiena un po' più erette di quelle che si usano in bdc, e quindi una taglia grande la sentiresti ancora più lunga.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Mi posso fidare dei simulatori dei costruttori? Ad esempio trek e wilier mi restituiscono come taglia ideale la M 54
Ni, nel senso che vanno interpretati, poiché non siamo tutti uguali nelle proporzioni fra altezza/cavallo/busto, Facci caso ma non tutte le "M" hanno le stesse identiche dimensioni e anche "54" a volte indica il piantone, a volte l'orizzontale: la geometria va guardata nel suo complesso.
PS comprassi una canyon mi servirebbe la S, wilier/scott una M, mentre la Olmo che possiedo è una L: tutte hanno un'orizzontale intorno ai 54 cm...
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Hofmann

Novellino
25 Marzo 2021
9
1
44
roma
Visita sito
Bici
bdc
Buongiorno, secondo la vostra esperienza, per le le mie misure ( altezza 171, cv 80, braccio 58 , larghezza spalle 44) meglio un orizzontale 53,5 ( bianchi infinito cv) di taglia 53, oppure colnago cx zero con orizzontale 52,7 , taglia 48?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno, secondo la vostra esperienza, per le le mie misure ( altezza 171, cv 80, braccio 58 , larghezza spalle 44) meglio un orizzontale 53,5 ( bianchi infinito cv) di taglia 53, oppure colnago cx zero con orizzontale 52,7 , taglia 48?
Personalmente 52.7 già lo trovo grande.
Opinione personale, perché ognuno di noi ha la propria "messa in sella" e la propria flessibilità di schiena.
Io sono 174, 83 di cavallo, bici race, orizzontale 530mm, stem 100. E pedalo con schiena piuttosto orizzontale.
Su una endurance, come mi pare di capire siano le due bici che indichi, dovresti stare ancora più corto perché il manubrio è più alto (stack maggiore).

Però aspetta risposte anche da altri, certamente più autorevoli e di esperienza di me.
 

Hofmann

Novellino
25 Marzo 2021
9
1
44
roma
Visita sito
Bici
bdc
Personalmente 52.7 già lo trovo grande.
Opinione personale, perché ognuno di noi ha la propria "messa in sella" e la propria flessibilità di schiena.
Io sono 174, 83 di cavallo, bici race, orizzontale 530mm, stem 100. E pedalo con schiena piuttosto orizzontale.
Su una endurance, come mi pare di capire siano le due bici che indichi, dovresti stare ancora più corto perché il manubrio è più alto (stack maggiore).

Però aspetta risposte anche da altri, certamente più autorevoli e di esperienza di me.
Grazie mille!
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Buongiorno a tutti,
sono in procinto di acquistare la mia prima BDC, dopo 8 anni di MTB. Ho trovato una Scott Addict 20 taglia M( chi vende è alto 177). Le mie misure sono :
Altezza 171
Cavallo 80
Braccio 58
Dal simulatore Scott la mia misura corretta sembrerebbe la S (però verso il massimo). Che dite se acquisto la M commetto un errore ? Grazie mille a chi mi saprà consigliare. Sono un neofita della BDC
Sei più o meno come me, con la differenza che io ho cavallo 83,5
Vai sulla s senza nemmeno pensarci, ho già fatto l'esperimento di prendere una m, poi però per accorciare devi prendere un canotto sterzo corto, la sella sarebbe comunque sbilanciata in avanti e anche (per me soprattutto perché anche l'estetica ha bisogno della sua parte) avresti un fuori sella limitato.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
156
54
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Sei più o meno come me, con la differenza che io ho cavallo 83,5
Vai sulla s senza nemmeno pensarci, ho già fatto l'esperimento di prendere una m, poi però per accorciare devi prendere un canotto sterzo corto, la sella sarebbe comunque sbilanciata in avanti e anche (per me soprattutto perché anche l'estetica ha bisogno della sua parte) avresti un fuori sella limitato.
Ciao, sto valutando una Colnago Clx 2020 tg. 48...Sono alto 1.65 con cavallo 78.8...Troppo grande??