Nuova cassetta montata su rulli, cambiare catena?

Antilia

Novellino
16 Dicembre 2020
67
19
35
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao a tutti, come da titolo, vorrei cheidervi se ha senso cambiare la catena che si usa per andare in strada o la si può usare senza problemi con la nuova cassetta acquistata per fare i rulli. Vi spiego, ho gruppo 105 completo con circa 2000 km sopra. Per i rulli, non vorrei prendere un pacco pignoni 105, ma qualcosa di più economico della decathlon. Accoppiando questo con la catena che uso in strada, credete ci possano essere problemi? Magari usura diversa della catena?
Chiedo scusa se è una domanda stupida!
Grazie ancora a tutti
 

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Io ho piu' o meno la stessa configurazione. Una gruppo Tiagra con cassetta specifica Decathlon per i rulli. Non ho avuto problemi, pero' uso dovresti vedere che cassetta e' la tua 105. Decathlon mi pare abbia solo 11-28. Se ad esempio sul 105 hai un 11-32 potresti avere problemi con una catena troppo lunga sui rulli (o troppo corta sul 105).
 
  • Mi piace
Reactions: Antilia

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, come da titolo, vorrei cheidervi se ha senso cambiare la catena che si usa per andare in strada o la si può usare senza problemi con la nuova cassetta acquistata per fare i rulli. Vi spiego, ho gruppo 105 completo con circa 2000 km sopra. Per i rulli, non vorrei prendere un pacco pignoni 105, ma qualcosa di più economico della decathlon. Accoppiando questo con la catena che uso in strada, credete ci possano essere problemi? Magari usura diversa della catena?
Chiedo scusa se è una domanda stupida!
Grazie ancora a tutti
La catena dipende da come sia usurata, il problema di installare pacchi nuovi con catene vecchie è quello di rovinare entrambi, o nei casi più avanzati, un salto della dentatura stessa
Il pacco anche se economico, ha il giusto passo, mentre se la catena fosse molto usurata contrasta con la nuova dentatura. Dciamo che se la catena avesse percorso 3000 km non ci sono problemi se ne ha fatto 10000 potrebbe essere
 
  • Mi piace
Reactions: Antilia

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti, come da titolo, vorrei cheidervi se ha senso cambiare la catena che si usa per andare in strada o la si può usare senza problemi con la nuova cassetta acquistata per fare i rulli. Vi spiego, ho gruppo 105 completo con circa 2000 km sopra. Per i rulli, non vorrei prendere un pacco pignoni 105, ma qualcosa di più economico della decathlon. Accoppiando questo con la catena che uso in strada, credete ci possano essere problemi? Magari usura diversa della catena?
Chiedo scusa se è una domanda stupida!
Grazie ancora a tutti
misura l'usura della catena con l'apposito strumento (Chain Checker) e se lo strumento ti dice che la catena è in tolleranza può tranquillamente lavorare con pacchi pignoni nuovi. Altrimenti, cambia anche la catena oltre a mettere il pacco pignoni nuovo sul rullo.
Se vuoi sapere se la cassetta è usurata (e quali pignoni lo sono) devi farlo con l'apposito strumento (Cassette Checker).
 

Antilia

Novellino
16 Dicembre 2020
67
19
35
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Grazie a tutti per le risposte!
@dardono: purtroppo hai centrato perfettamente il punto. Monto una cassetta 11-34. Quindi mi pare di capire che per forza dovrei mantenere le catene. A questo punto la mia idea sarebbe questa:

- usare questa ruota che ho già nel box https://www.decathlon.it/p/ruota-po...7c-700x25-11-velocita/_/R-p-335886?mc=8666311

- montare i pignoni decathlon 11-28 https://www.decathlon.it/p/cassetta-bici-da-corsa-11-velocita-11x28/_/R-p-300681?mc=8404857

- installare catena adatta solo a questa "combinazione" (monterò su la gomma specifica per l'allenamento su rulli). Sulla catena, avete suggerimenti? Io senza saperne moltissimo, avrei puntato su questa shimano per 11 v (la stessa montata sulla mia bici) https://www.decathlon.it/p/catena-s...ita/_/R-p-X8541158?from=36&mc=8541158&size=12


Unico neo in tutto questo è come montarla: in passato ho cambiato altre catene ma sempre usando il metodo di contare in numero di maglie della vecchia e accorciare in tale senso quella nuova.
Ora non avendo un riferimento mi è più difficile.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Grazie a tutti per le risposte!
@dardono: purtroppo hai centrato perfettamente il punto. Monto una cassetta 11-34. Quindi mi pare di capire che per forza dovrei mantenere le catene. A questo punto la mia idea sarebbe questa:

- usare questa ruota che ho già nel box https://www.decathlon.it/p/ruota-po...7c-700x25-11-velocita/_/R-p-335886?mc=8666311

- montare i pignoni decathlon 11-28 https://www.decathlon.it/p/cassetta-bici-da-corsa-11-velocita-11x28/_/R-p-300681?mc=8404857

- installare catena adatta solo a questa "combinazione" (monterò su la gomma specifica per l'allenamento su rulli). Sulla catena, avete suggerimenti? Io senza saperne moltissimo, avrei puntato su questa shimano per 11 v (la stessa montata sulla mia bici) https://www.decathlon.it/p/catena-s...ita/_/R-p-X8541158?from=36&mc=8541158&size=12


Unico neo in tutto questo è come montarla: in passato ho cambiato altre catene ma sempre usando il metodo di contare in numero di maglie della vecchia e accorciare in tale senso quella nuova.
Ora non avendo un riferimento mi è più difficile.
metti la catena su corona più piccola e pignone più piccolo, fai la lunghezza catena che inizia a mettere un minimo di tensione nel bilanciere posteriore del cambio.
Così facendo avrai una lunghezza di catena che ti permetterà di sfruttare tutta la capacità del cambio in modo da poter montare un giorno il pacco pignoni più agile che permette il tuo cambio posteriore da specifiche.
 
  • Mi piace
Reactions: tananai and Antilia

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Io ho piu' o meno la stessa configurazione. Una gruppo Tiagra con cassetta specifica Decathlon per i rulli. Non ho avuto problemi, pero' uso dovresti vedere che cassetta e' la tua 105. Decathlon mi pare abbia solo 11-28. Se ad esempio sul 105 hai un 11-32 potresti avere problemi con una catena troppo lunga sui rulli (o troppo corta sul 105).
un caso non fa statistica, ma sulla mia bici un 11-34 Ultegra, mentre sui rulli ho un 105 11-28 e non ho
riscontrato problemi di lunghezza catena (ho il rullo da febbraio 2021)

VindalooMan
 
  • Mi piace
Reactions: Antilia

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
un caso non fa statistica, ma sulla mia bici un 11-34 Ultegra, mentre sui rulli ho un 105 11-28 e non ho
riscontrato problemi di lunghezza catena (ho il rullo da febbraio 2021)

VindalooMan
In teoria tra il 28 e il 34 ci sono un 5-6 maglie di differenza. Potrebbe avere qualche problema sul 28. Comunque puo' provare a regolare la catena sul 34 e vedere se non ha problemi sul rullo. La cosa buona e' che la catena "troppo lunga" sarebbe indoor, quindi in caso di problemi non e' costretto a smanettare per strada.
@Antilia se vai per questo approccio puoi usare la stessa lunghezza di ora, visto che sara' quella adatta per il 34.
In generale io uso questo metodo se ho una cassetta nuova e funziona abbastanza bene (ci aggiungo 2 maglie, anche se li' dice da 1 a 3):
 
  • Mi piace
Reactions: Antilia

Antilia

Novellino
16 Dicembre 2020
67
19
35
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
In teoria tra il 28 e il 34 ci sono un 5-6 maglie di differenza. Potrebbe avere qualche problema sul 28. Comunque puo' provare a regolare la catena sul 34 e vedere se non ha problemi sul rullo. La cosa buona e' che la catena "troppo lunga" sarebbe indoor, quindi in caso di problemi non e' costretto a smanettare per strada.
@Antilia se vai per questo approccio puoi usare la stessa lunghezza di ora, visto che sara' quella adatta per il 34.
In generale io uso questo metodo se ho una cassetta nuova e funziona abbastanza bene (ci aggiungo 2 maglie, anche se li' dice da 1 a 3):
Grazie a tutti per i molti spunti. Tutto questa cosa nasce dal fatto che non ho una bici muletto da mettere sui rulli e dato che cerco di uscire nei weekend anche d'inverno (esclusa solo la pioggia), avevo pensato di dedicare una ruota economica (con relativo pneumatico indoor e pignoni) al rullo. In questo modo, se il weekend si preannuncia bello, cambio la ruota ed esco all'aria aperta. DI certo non conto di andare con 28 sparato, non farò allenamenti pesanti, ma giusto una sgambata di un'oretta pre-cena infrasettimanale. Dite che quindi alla fine non debba cambiare la mia attuale catena montata sul 34?
 

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Grazie a tutti per i molti spunti. Tutto questa cosa nasce dal fatto che non ho una bici muletto da mettere sui rulli e dato che cerco di uscire nei weekend anche d'inverno (esclusa solo la pioggia), avevo pensato di dedicare una ruota economica (con relativo pneumatico indoor e pignoni) al rullo. In questo modo, se il weekend si preannuncia bello, cambio la ruota ed esco all'aria aperta. DI certo non conto di andare con 28 sparato, non farò allenamenti pesanti, ma giusto una sgambata di un'oretta pre-cena infrasettimanale. Dite che quindi alla fine non debba cambiare la mia attuale catena montata sul 34?
Prova. Alla fine il peggio che può capitare con la catena lunga è che possa cadere se per caso vai sul piccolo sia davanti che dietro. Se capita sui rulli non dovrebbe essere un grosso problema.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie a tutti per le risposte!
@dardono: purtroppo hai centrato perfettamente il punto. Monto una cassetta 11-34. Quindi mi pare di capire che per forza dovrei mantenere le catene. A questo punto la mia idea sarebbe questa:

- usare questa ruota che ho già nel box https://www.decathlon.it/p/ruota-po...7c-700x25-11-velocita/_/R-p-335886?mc=8666311

- montare i pignoni decathlon 11-28 https://www.decathlon.it/p/cassetta-bici-da-corsa-11-velocita-11x28/_/R-p-300681?mc=8404857

- installare catena adatta solo a questa "combinazione" (monterò su la gomma specifica per l'allenamento su rulli). Sulla catena, avete suggerimenti? Io senza saperne moltissimo, avrei puntato su questa shimano per 11 v (la stessa montata sulla mia bici) https://www.decathlon.it/p/catena-s...ita/_/R-p-X8541158?from=36&mc=8541158&size=12


Unico neo in tutto questo è come montarla: in passato ho cambiato altre catene ma sempre usando il metodo di contare in numero di maglie della vecchia e accorciare in tale senso quella nuova.
Ora non avendo un riferimento mi è più difficile.
Scusa, ma la cassetta 11-34 ce l'hai sulla bici che usi in strada?
In tal caso se monti una 11-28 sui rulli non devi modificare nulla.
A logica se hai 11-34, significa che in quella cassetta hai anche un pignone della misura 27 o 28 o 29 o 30, quindi quando la bici è sui rulli è come se sulla bici in strada ti limitassi su uno o due pignoni più piccoli rispetto al 34. Mica cambi la catena per strada per passare dal 28 al 34!
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Antilia

Novellino
16 Dicembre 2020
67
19
35
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Scusa, ma la cassetta 11-34 ce l'hai sulla bici che usi in strada?
In tal caso se monti una 11-28 sui rulli non devi modificare nulla.
A logica se hai 11-34, significa che in quella cassetta hai anche un pignone della misura 27 o 28 o 29 o 30, quindi quando la bici è sui rulli è come se sulla bici in strada ti limitassi su uno o due pignoni più piccoli rispetto al 34. Mica cambi la catena per strada per passare dal 28 al 34!
si, monto la 11-34 e uso questa per i giri in strada. Ho capito il tuo discorso, quindi montando sui rulli quella da 11-28, non dovrei avere problemi. Scusate ma ho ancora un po di problemi nel capire questa cosa dei rapporti fra i diversi denti. Ho provato ad informarmi, ma evidentemente non abbastanza.
Ho fatto però qualche ricerca per per riportare tutti i dettagli:
  • cassetta 11-34 11s che uso oggi in strada, pignoni: 11-13-15-17-19-21-23-25-27-30-34
  • cassetta 11-28 11s che vorrei acquistare per utilizzare solo sui rulli, pignoni: 11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28
Quello è che mi pare di aver capito è che non devo cambiare la catena che ho oggi (basata sulle misure per la casetta 11-34) senza temere di rovinare tutto. Questo mi permetterà, quando il meteo sarà clemente, di rimontare il cerchio con la cassetta 11-34 e tornare a girare outdoor. Spero questa volta di non aver detto castronerie!
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
si, monto la 11-34 e uso questa per i giri in strada. Ho capito il tuo discorso, quindi montando sui rulli quella da 11-28, non dovrei avere problemi. ...
Quello è che mi pare di aver capito è che non devo cambiare la catena che ho oggi (basata sulle misure per la casetta 11-34) senza temere di rovinare tutto. Questo mi permetterà, quando il meteo sarà clemente, di rimontare il cerchio con la cassetta 11-34 e tornare a girare outdoor. Spero questa volta di non aver detto castronerie!
right!
se hai la catena a misura giusta per la 11-34 , puoi tranquillamente usarla "paro paro" con la 11-28

ora, chiarita la faccenda della catena, potremmo iniziare a martoriarci con la regolazione del cambio posteriore :mrgreen:
esiste una regolazione che ha a che fare col pignone più grande (non ricordo come si chiama, sulle istruzioni è chiaramente riportata) ma anche in questo caso se sei regolato bene col 34, non dovresti avere problemi col 28, tanto più che sui rulli non hai queste gran necessità di usare gli estremi della cassetta
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Il cambio posteriore lo toccherei il meno possibile. Probabilmente ci sarà già da regolare la tensione del cavo passando da ruota a rullo perché difficilmente i pignoni saranno esattamente nella stessa posizione.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Il cambio posteriore lo toccherei il meno possibile. Probabilmente ci sarà già da regolare la tensione del cavo passando da ruota a rullo perché difficilmente i pignoni saranno esattamente nella stessa posizione.
Sta cosa mi sta facendo impazzire in effetti.

Monto Mavic Cosmic in carbonio come ruote normali e preso un Direto Xr sto impazzendo. Il cambio tocca su almeno 2 pignoni, nulla di enorme, ma tocca producendo rumore. Non c'è verso di regolare il cambio (anche perchè sui rulli non è nemmeno facile).

Avevo montato una cassetta 105 vecchiotta, tolta e messa l'Ultegra delle Mavic con 2000 km, appena migliorata la situazione. Catena Dura Ace con 2000 km pure lei.

Possibile che sia impossibile riprodurre esattamente la configurazione di una ruota sul rullo?
 

Antilia

Novellino
16 Dicembre 2020
67
19
35
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Il cambio posteriore lo toccherei il meno possibile. Probabilmente ci sarà già da regolare la tensione del cavo passando da ruota a rullo perché difficilmente i pignoni saranno esattamente nella stessa posizione.
in che senso "difficilmente i pignoni saranno esattamente nella stessa posizione"? Parli anche del caso di non cambio di cassetta?
 

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.000
962
Visita sito
Bici
Orbea
Il cambio posteriore lo toccherei il meno possibile. Probabilmente ci sarà già da regolare la tensione del cavo passando da ruota a rullo perché difficilmente i pignoni saranno esattamente nella stessa posizione.
mi riallaccio a questo discorso perché sui rulli ho montata una cassetta 11/28 e sulla bici 11/34 (ultegra elettronico) e devo fare molta attenzione sui rulli a cambiare i pignoni soprattutto i piccoli perché la cassetta non è allineata perfettamente al cambio. Cosa si deve fare per mettere la cassetta in posizione corretta, il cambio non voglio nemmeno toccarlo. Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sta cosa mi sta facendo impazzire in effetti.

Monto Mavic Cosmic in carbonio come ruote normali e preso un Direto Xr sto impazzendo. Il cambio tocca su almeno 2 pignoni, nulla di enorme, ma tocca producendo rumore. Non c'è verso di regolare il cambio (anche perchè sui rulli non è nemmeno facile).

Avevo montato una cassetta 105 vecchiotta, tolta e messa l'Ultegra delle Mavic con 2000 km, appena migliorata la situazione. Catena Dura Ace con 2000 km pure lei.

Possibile che sia impossibile riprodurre esattamente la configurazione di una ruota sul rullo?
A dire il vero anche con ruota-ruota (modelli diversi) è difficile avere tutto perfettamente nella stessa posizione. La regolazione del cambio, se fatta precisa, è questione di decimi di mm, quindi ci può stare che tra una ruota e un'altra, o tra cassette di marche/tipi diversi ci sia una differenza di posizione tra i pignoni, non tanto la spaziatura tra uno e l'altro, ma tra posizione iniziale e/o finale, per cui risulta necessario tirare o allentare il cavo un pochino (per non dire regolare leggermente i finecorsa).
Per esempio sulle due ruote che utilizzo so che per passare tra una e l'altra devo dare 3/4 di giro sul regolatore di tensione filo del deragliatore. Fatto quello il cambio non farà più rumore e funzionerà perfettamente su tutti i pignoni.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sta cosa mi sta facendo impazzire in effetti.

Monto Mavic Cosmic in carbonio come ruote normali e preso un Direto Xr sto impazzendo. Il cambio tocca su almeno 2 pignoni, nulla di enorme, ma tocca producendo rumore. Non c'è verso di regolare il cambio (anche perchè sui rulli non è nemmeno facile).

Avevo montato una cassetta 105 vecchiotta, tolta e messa l'Ultegra delle Mavic con 2000 km, appena migliorata la situazione. Catena Dura Ace con 2000 km pure lei.

Possibile che sia impossibile riprodurre esattamente la configurazione di una ruota sul rullo?
Con calma ci dovresti riuscire. Non potendo mettere il rullo su cavalletto ( :== ) fatti aiutare da qualcuno che gisca sul regolatore di tensione mentre tu pedali.
Inoltre, se hai il quick release accertati che il telaio sia ben appoggiato sul mozzo del rullo prima di serrarlo. Per capirci, quando metti la ruota appoggi la bici a terra e la ruota automaticamente va in battuta sempre nella stessa posizione. Con il rullo, pesante a terra, è il telaio che deve orientarsi per andare in battuta.