News Tour de France 2021: Prima tappa ad Alaphilippe

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.731
2.692
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
La prima caduta è stata causata da una spettatrice e sono sempre di le cadute causate da spettatori. Adesso iniziano a specializzarsi nelle tappe di Pianura...
Il Tour ha iniziato nella sua migliore tradizione di corsa Lacrime, sangue e Merda.

Ma la seconda se la sono procurata i corridori da soli ed è stata un'autentico macello!!
C è una corsa da inizio anno dove non si sia verificata una caduta grave..?!
Credo di no..., dovrebbe far riflettere, ma come spesso è accaduto tra i professionisti c'è poco materiale che aiuti alla riflessione.
 

bughy

Pignone
1 Aprile 2020
261
361
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
Era per dire che non corrono in un ambiente protetto. Quindi che sia il tifoso, il gatto o la buccia di banana, che tutta la loro preparazione vada in malora in un attimo fa parte delle possibilità.
Merckx nel Tour de '75 si è beccato un pugno in pancia da un tifoso. Che per la cronaca fu processato e condannato ad una pena simbolica di 1 franco.
Il 75 è un secolo fa ..non fa testo.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.816
12.430
Nordest
Visita sito
Bici
2
Lei sicuramente mezza defi.. ma anche il jambo visma ci ha messo del suo però, era un pezzo di cartone.
Cosa avrebbe dovuto fare per non cadere sbattendo a 50 all'ora contro una tabella di cartone di un metro mezzo? Conosci qualche trucco per passarci attraverso? Avresti fatto un passo di limbo? Un bunny-hop di 2 metri?
Dai su...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.857
98
dove capita
Visita sito
Non ho capito,tra l'altro, perchè la Jumbo aveva l'ammiraglia n°23, qual è la regola per la distribuzione dei numeri alle ammiraglie?
Ogni squadra ha 2 auto in corsa, l'ordine di assegnazione è dato dalla posizione del miglior corridore che hanno in classifica generale (quindi oggi la Deceunick avrà l'1). Ergo i numeri cambiano ogni giorno. In effetti non so per la prima tappa come funzioni. Se la giocheranno a rutti e salsicce.
 
  • Haha
Reactions: emi wakane

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.816
12.430
Nordest
Visita sito
Bici
2
In effetti non so per la prima tappa come funzioni. Se la giocheranno a rutti e salsicce.
Allora la 1 sarà stata della Bora :mrgreen:
Mi ha fatto strano, evidentemente non guardano i ranking

***EDIT: non so se il regolamento UCI si differenzi da quelli nazionali (probabilmente sono armonizzati) ma quello FCI dice che l'ordine ammiraglie alla prima tappa è deciso a sorteggio durante la riunione tecnica***
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Cosa avrebbe dovuto fare per non cadere sbattendo a 50 all'ora contro una tabella di cartone di un metro mezzo? Conosci qualche trucco per passarci attraverso?
No ma nemmeno cadere rovinosamente a quel modo, l'anno scorso ho investito una ragazza che intenta al cellulare ha attraversato di colpo la strada.. lei e finita a terra per fortuna senza gravi conseguenze il suo cellulare è andato in pezzi e io sono rimasto miracolosamente in sella perchè nel vederla sono avanzato di spalla.. quindi le ho dato una spallata per controbilanciare quello che sarebbe avvenuto dopo l'impatto.
Si vede chiaramente dal video che lui pare in trance e la prende senza nessuna mossa per prepararsi all'impatto.
Faccio notare che spesso queste cadute (vedi anche la seconda del gruppo sempre ieri) sono frutto di disattenzione da parte di chi in quel momento circola sulla strada e di conseguenza dovrebbe mantenere la massima all'erta.. quando non la si ha si subiscono varie ed eventuali.
 

Jelmo

Novellino
30 Agosto 2017
87
33
Visita sito
Bici
Lapierre Xelius SL 700 Ultimate
La gendameria ha emanato un appello per trovare testimoni al fine di rintracciare la tizia. Che comunque pare straniera quindi sarà alloggiata da qualche parte e non credo sarà impossibile trovarla.

Detto questo, il ciclismo su strada si corre su....strada, quindi aldilà delle punizioni draconiane (che poi tanto si scontrano con la giurisprudenza, per fortuna) è sempre possibile che vada tutto in malora per colpa di un gatto che ti attraversa la strada, ma pure di un matto che ti tira un sasso...non corrono in uno stadio di 200km...
Ieri hanno mostrato delle immagini con un poliziotto di fianco a lei, ma che controllava un’altra situazione. Bastava che la identificava e fermava subito.
 

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
176
136
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
insomma..se un gatto mi attraversa la strada e cado non posso fare altro che leccarmi le ferite, se un matto mi tira un sasso se permetti lo faccio rinchiudere. il caso è il caso e lo si mette in conto, il resto se è evitabile facciamo tutto il possibile per evitarlo
Purtroppo i cosiddetti "manicomi" sono stati aboliti da decenni e i cosiddetti "matti" sono liberi di nuocere nelle rispettive famiglie e qualora commettano reati (incluso il tentato omicidio) il loro status (di "matti") costituisce un'attenuante gigantesca. Te lo dico per esperienza familiare. Lo so che c'entra poco, ma è solo per far capire che se l'inflazionatissima "incapacità d'intendere e di volere" viene accettata per scagionare criminali efferati, figurati i pazienti psichiatrici...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.857
98
dove capita
Visita sito
La gendarmeria ha aperto un'inchiesta per: "lesioni involontarie inabilitanti sino a 3 mesi massimo condotte per manifesta violazione di un obbligo di prudenza o violazione di norme di sicurezza".

Articolo 220-20 del codice penale francese, che ha pena massima di 1 anno di detenzione e 15.000eu massimo di ammenda, se provata la volontarietà.
Senza volontarietà (che mi sembra sia la cosa più probabile) l'ammenda è di 1500eu max.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La gendarmeria ha aperto un'inchiesta per: "lesioni involontarie inabilitanti sino a 3 mesi massimo condotte per manifesta violazione di un obbligo di prudenza o violazione di norme di sicurezza".

Articolo 220-20 del codice penale francese, che ha pena massima di 1 anno di detenzione e 15.000eu massimo di ammenda, se provata la volontarietà.
Senza volontarietà (che mi sembra sia la cosa più probabile) l'ammenda è di 1500eu max.
Se fosse identificata potrebbe però rischiare cause civili per i danni provocati. Solo con la bici demolita siamo ben oltre.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.661
3.011
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Per la famosa spettatrice allez opi omi, chiesti 4 mesi con la condizionale (che vuol dire che la pena si considerera' estinta in caso di buona condotta, senza conseguenze). Un plauso al sistema della giustizia francese: trovata la persona in tempi rapidi, non hanno lasciato cadere o archiviato la faccenda, ma sono andati a processo. A questo punto pero' non hanno promosso capi d'accusa insensati o pesantissimi, ma hanno chiesto una pena che mette in guardia dal commettere tali sciocchezze senza per questo incidere significativamente sulla vita della sciagurata donna. Insomma, mostrare che si e' sul pezzo senza l'inutile "colpire per educare".