Quanto conta la genetica nella prestazione di un amatore?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Arrivo tardi, ci rinuncio...o no riesco a spiegarmi o non provate nemmeno a capire il mio punto di vista...

Amatori...c'è chi ha voglia e può fare 40000km anno, c'è chi a voglia di allenarsi con il buio, per non sacrificare troppo la famiglia, c'è chi esce con la pioggia, chi si fa sedute lunghissime sui rulli...e il viceversa...senza considerare storie sportive ed età diverse tra i vari componenti della categoria AMATORI
E mi dite che la classifica, di una gf , è frutto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE della genetica...boh...

P.s. per l'ennesima volta, non ho scritto da nessuna parte che con gli stessi chilometri di L.C. potrei vincere le gf...era un esempio, forse troppo complicato...
è chiaro e corretto quello che sostieni... diciamo che nell'ambito del miglioramento sostenibile legato alla predisposizione genetica, ci sta una bella differenza se ci si allena al max delle possibilità.
Sinceramente non ho elementi certi ma a naso penso che l'ipotetico atleta che parte da doti medie (anche allenandosi al max delle possibilità) e si approccia ad es al Oetztaler dove la resistenza conta. arriva al max nel 15/20% in ca 9hr

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.028
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
pochi hanno capito che i prof sono un altro mondo e tutti dotati geneticamente (la differenza tra un capitano e un gregario è spesso poca) e che possiamo fare dei confronti tra amatori dove le differenze sono enormi, solo a parità di condizioni di allenamento età peso ecc...
Esatto.. basta parlare con un pro o ex per capire quanto le genetica conti, loro stessi se ne rendono conto quando in squadra fanno più o meno gli stessi allenamenti, seguiti grossomodo alla stessa maniera e nonostante questo c'è sempre chi emerge e chi no.. non è forse la genetica che determina la differenza da uno sprinter ad un scalatore ? (cosa che è spesso abbastanza evidente.. anche se negli ultimi anni con le nuove leve pare si sia leggermente diluita questa differenza)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Nel ciclismo dovrebbero mettere le categorie a seconda della cilindrata innata.
lo dico da tempo, o meglio basterebbe creare una classifica dei primi 20 30...fanno una classifica a parte, se poi arrivi primo alla seconda fascia entri nella classifica TOP, o se arrivi ultimo della classifica TOP ne esci...

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
E mi dite che la classifica, di una gf , è frutto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE della genetica...boh..
Si perché la prestazione non è data solo dal numero di km sarebbe troppo facile,in tutti i modi si è spiegato che la risposta del fisico è diversa non tutti miglioriamo agli stessi stimoli, significa che non sempre è necessario massacrarsi di km per essere al 100% e a molti si può avere persino una diminuzione della prestazione,la diversa risposta agli allenamenti dipende solo ed esclusivamente dalla genetica

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
tra l'altro ultimamente mi sembra di vedere atleti provenire da altri sport ma con vo2max mostruose che una volta un minimo allenati e plasmati nel fisico o messi su dei rulli interattivi , vanno come saette.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Arrivo tardi, ci rinuncio...o no riesco a spiegarmi o non provate nemmeno a capire il mio punto di vista...

Amatori...c'è chi ha voglia e può fare 40000km anno, c'è chi a voglia di allenarsi con il buio, per non sacrificare troppo la famiglia, c'è chi esce con la pioggia, chi si fa sedute lunghissime sui rulli...e il viceversa...senza considerare storie sportive ed età diverse tra i vari componenti della categoria AMATORI
E mi dite che la classifica, di una gf , è frutto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE della genetica...boh...

P.s. per l'ennesima volta, non ho scritto da nessuna parte che con gli stessi chilometri di L.C. potrei vincere le gf...era un esempio, forse troppo complicato...
non è frutto solo della genetica ovvio che no, ma per stare nei primi 20 30 (e forse anche di piu) devi avere sicuramente doti fuori dal normale, il duro allenamento puo non bastare.

• Mi piace
Reactions: golias

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
non è frutto solo della genetica ovvio che no, ma per stare nei primi 20 30 (e forse anche di piu) devi avere sicuramente doti fuori dal normale, il duro allenamento puo non bastare.
nel mio caso ho mantenuto FTP 4,0 fino a ca 45 anni e in classifica mi attestavo ca al 20/25%, questo è a mio parere quanto ci si può attendere da un atleta nella media ben allenato

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
886
636
Visita sito
Bici
Ridley Noah
Si perché la prestazione non è data solo dal numero di km sarebbe troppo facile,in tutti i modi si è spiegato che la risposta del fisico è diversa non tutti miglioriamo agli stessi stimoli, significa che non sempre è necessario massacrarsi di km per essere al 100% e a molti si può avere persino una diminuzione della prestazione,la diversa risposta agli allenamenti dipende solo ed esclusivamente dalla genetica
Esattamente, il concetto è lo stesso che Joe Friel esprime in "The Cyclist’s Training Bible"
1638117701037.png
Se il mio bagaglio genetico non mi permette ulteriori miglioramenti (p.es. oltre i 12/15.000 km/anno fatti con criterio), mi sa che me la devo prendere solo con mamma & papà... :-(

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.353
527
Visita sito

Questa discussione però ha come titolo "Quanto conta la genetica..." e NON "conta solo la genetica"!
La risposta è che la genetica conta tantissimo.
Poi servono carattere, voglia di faticare allenandosi, forma fisica in ordine e non ultimo anche fortuna.
Ma la genetica è la base. Senza di quella, tutto il resto ci porta a vincere contro noi stessi, ma non conto gli altri.