Sondaggio rapporti delle vostre bici da corsa

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La 39 è certo rara ma i rapporti dipendono non solo dalle gambe ma anche dalla strada che si vuole fare: prevalentemente pianeggiante o valico alpino ?
verissimo, anche il tipo di percorsi incide molto sulla scelta...vedo mio suocero che negli ultimi anni difficilmente ha fatto giri con più di 1800-2000 metri di dislivello con 52/36 + 11/25, nell'ultimo anno ha cambiato gruppo di uscite e in stagione non fanno meno di 3000 metri ed ha pensato bene di passare al 28...
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.791
648
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
verissimo, anche il tipo di percorsi incide molto sulla scelta...vedo mio suocero che negli ultimi anni difficilmente ha fatto giri con più di 1800-2000 metri di dislivello con 52/36 + 11/25, nell'ultimo anno ha cambiato gruppo di uscite e in stagione non fanno meno di 3000 metri ed ha pensato bene di passare al 28...
Praticamente tuo suocero è un camoscio!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.372
18.618
.
Visita sito
Bici
mia
Scorciatoia per San Michele, via morgnaga, si prende poco prima del semaforo di Barbarano
Non lo conosco.. so che prima del semaforo c'è via roma ma poi si fanno un sacco di stradine nel mezzo e ci si capisce poco, ho provato invece a salire da via trieste (di fronte Rimbalzello) e poi via filippi -mi pare- e ti ritrovi sulla panoramica di San Michele.. ma è tosta parecchio e in certi punti mi sa che arriva a quelle pendenze.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non lo conosco.. so che prima del semaforo c'è via roma ma poi si fanno un sacco di stradine nel mezzo e ci si capisce poco, ho provato invece a salire da via trieste (di fronte Rimbalzello) e poi via filippi -mi pare- e ti ritrovi sulla panoramica di San Michele.. ma è tosta parecchio e in certi punti mi sa che arriva a quelle pendenze.
Di fronte al rimbalzello, via dei lauri, prima parte tortuosa nella frazione e poi diventa salita "estrema"
https://strava.app.link/k3XlJPIodnb
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.372
18.618
.
Visita sito
Bici
mia
Di fronte al rimbalzello, via dei lauri, prima parte tortuosa nella frazione e poi diventa salita "estrema"
https://strava.app.link/k3XlJPIodnb
Si è quella all'inizio (chissà com'è ricordavo via Trieste invece di via Dei Lauri.. ero già in coma ancor prima di iniziare ;pirlùn^ ) però poi ho preso quella a sx (via Banale.. si fa per dire :-P )
Non ho ancora provato dal vittoriale a salire a Fasano di sopra e a seguire Supiane.. sai com'è ?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si è quella all'inizio (chissà com'è ricordavo via Trieste invece di via Dei Lauri.. ero già in coma ancor prima di iniziare ;pirlùn^ ) però poi ho preso quella a sx (via Banale.. si fa per dire :-P )
Non ho ancora provato dal vittoriale a salire a Fasano di sopra e a seguire Supiane.. sai com'è ?
Da Fasano lungolago a Fasano sopra ci sono 500m di pavè al 20%
Quando finisce se giri a sinistra arrivi sopra alle panchine panoramiche della salita al vittoriale

Se invece continui a salire le pendenze peggiorano :prega: ci sono due tornanti che in auto devo mettere la 1° in bdc è decisamente tosta e poi altre rampe continuano dure
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: minodoc3 and golias

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mamma mia..nono...

In media si fa il 13/14 di media..ma per brevi tratti.

Qualche passaggio obbligato al 17..ma almeno per me del tutto inutili farli...ti spezzano il cuore e basta...
Sicuramente non da fare troppo spesso ma sono aimé pendenze che mi piacciono, anche se la cosa non è reciproca ;pirlùn^
Più che il cuore sono le gambe a soffrire e il rischio è sentirle imballate a lungo
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.736
1.803
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Da Fasano lungolago a Fasano sopra ci sono 500m di pavè al 20%
Il famigerato strappo di Fasano sopra :scassat:
tutte le volte che ci passo davanti penso che prima o poi lo farò, ma finisce che è sempre poi.

L'ho fatto in macchina una volta che pioveva, mi son dovuto fermare per dare una precedenza e ripartendo ha slittato la macchina, mi è rimasta dentro l'esperienza traumatizzandomi
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il famigerato strappo di Fasano sopra :scassat:
tutte le volte che ci passo davanti penso che prima o poi lo farò, ma finisce che è sempre poi.

L'ho fatto in macchina una volta che pioveva, mi son dovuto fermare per dare una precedenza e ripartendo ha slittato la macchina, mi è rimasta dentro l'esperienza traumatizzandomi
Terribile, ma la cosa tragica è che i tornanti successivi in asfalto sono anche peggio :prega: farla tutta in bdc porta a visioni mistiche
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io cmq intendevo questo percorso.. che si mi dà tratti impegnativi ma se qualcuno l'ha già percorsa sarebbe utile la conferma:

Vedi l'allegato 327017
Si, rientri sulla salita di Fasano appena sopra al pavè, ci sono i due tornanti iniziali belli tosto e altre rampe successive comunque ripide ma un po' meno
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.791
648
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Io il 34-34, avessi qualcosa di più corto lo userei, avevo provato per altri motivi il 30-34 e non lo disdegnavo su strappi simili
Su quelle pendenze secondo me non ci sarebbero problemi con i rapporti giusti, ad esempio il monocorona da 32 con pignone da 48 della 540 del decathlon, che vedo si sta diffondendo secondo me senza ragione perché pendenze simili sono rare. Certo non sono rapporti da BDC