blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Aggiungo l'altimetria - per capirci, 1200 piedi sono circa 366 metri, quindi le salite piu' toste saranno circa sui 250 metri dsl ma ci son tanti, tantissimi strappi. Abbastanza un saliscendi, credo che sia comparabile al percorso della Strade Bianche.

Vedi l'allegato 333452
Se mi mandi la traccia gpx posso farti una valutazione con Komoot.
P.S. guarda che 200Km di sterrato con quel dislivello sono molto impegnativi.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Se mi mandi la traccia gpx posso farti una valutazione con Komoot.
P.S. guarda che 200Km di sterrato con quel dislivello sono molto impegnativi.

Si lo so che sono impegnativi, io li ho fatti solo una volta su strada. Ma mi son allenato bene durante l'inverno, quindi a finirla la finisco. Mi preoccupa piu' il restare in sella senza dolori vari che non la gamba :mrgreen:
Grazie mille, questo e' il file per il percorso 2021, dubito cambiera' molto per il 2022. https://www.komoot.com/tour/448958561
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Si lo so che sono impegnativi, io li ho fatti solo una volta su strada. Ma mi son allenato bene durante l'inverno, quindi a finirla la finisco. Mi preoccupa piu' il restare in sella senza dolori vari che non la gamba :mrgreen:
Grazie mille, questo e' il file per il percorso 2021, dubito cambiera' molto per il 2022. https://www.komoot.com/tour/448958561
Guarda, l'ho spulciata un po', e anche nelle zone di single track non ho trovato indicazioni tipo S0, S1, etc (quando si decidono su Komoot a mettere i filtri anche per quello....), quindi niente percorsi tecnici da mtb. Il dislivello è importante, ma non ho visto pendenze impegnative, al massimo mi sembra al 10%. Quindi potrai anche scendere a chiodo. Su 200 Km però avrai 181Km di sterrato, 12.6Km di lastricato. Allenati sullo sterrato, non è come l'asfalto, soprattutto con percorrenze così lunghe e se vuoi tenere medie elevate.
A questo punto, visto che di asfalto praticamente non ce ne è, prenderei anche in considerazione G-One Bite, Terra Trail, Michelin Power Gravel, Gravelking SK, con larghezze sopra i 35mm, utili soprattutto se piove.

Ripeto, consiglio importante: se monterai i copertoni direttamente per la gara, evita i WTB, sono sottili e porosi, facile che trasuderanno lattice. Forse vale anche per i Challenge.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Guarda, l'ho spulciata un po', e anche nelle zone di single track non ho trovato indicazioni tipo S0, S1, etc (quando si decidono su Komoot a mettere i filtri anche per quello....), quindi niente percorsi tecnici da mtb. Il dislivello è importante, ma non ho visto pendenze impegnative, al massimo mi sembra al 10%. Quindi potrai anche scendere a chiodo. Su 200 Km però avrai 181Km di sterrato, 12.6Km di lastricato. Allenati sullo sterrato, non è come l'asfalto, soprattutto con percorrenze così lunghe e se vuoi tenere medie elevate.
A questo punto, visto che di asfalto praticamente non ce ne è, prenderei anche in considerazione G-One Bite, Terra Trail, Michelin Power Gravel, Gravelking SK, con larghezze sopra i 35mm, utili soprattutto se piove.

Ripeto, consiglio importante: se monterai i copertoni direttamente per la gara, evita i WTB, sono sottili e porosi, facile che trasuderanno lattice. Forse vale anche per i Challenge.
Vero che i WTB sono sottili, tanto che, quando mi sono arrivati ho pensato subito i aver fatto una caxxxta a prenderli, ma poi mi sono dovuto ricredere, di sicuro sono da montare e collaudare prima della eventuale gara, per trovare il giusto feeling, sono d'accordo se li devi montare per la gara, meglio evitare.
La mia esperienza riguarda il modello Exposure da 36
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Vero che i WTB sono sottili, tanto che, quando mi sono arrivati ho pensato subito i aver fatto una caxxxta a prenderli, ma poi mi sono dovuto ricredere, di sicuro sono da montare e collaudare prima della eventuale gara, per trovare il giusto feeling, sono d'accordo se li devi montare per la gara, meglio evitare.
La mia esperienza riguarda il modello Exposure da 36
Guarda, io sono due settimane che litigo con un Byway che, nonostante copiosi rabbocchi, fatica a tenere la pressione perchè si riaprono fessure laterali. Per come la vedo io, è inutile che fai un 700x40C da 400gr se poi ci devi mettere 120ml di lattice invece che 60. E, questo, dopo mesi di utilizzo, quando sembravano essersi stabilizzati
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64 and golias

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Guarda, io sono due settimane che litigo con un Byway che, nonostante copiosi rabbocchi, fatica a tenere la pressione perchè si riaprono fessure laterali. Per come la vedo io, è inutile che fai un 700x40C da 400gr se poi ci devi mettere 120ml di lattice invece che 60. E, questo, dopo mesi di utilizzo, quando sembravano essersi stabilizzati
Vero, io ho spennelato leggermente l'interno con il lattice, dopo circa tre ore gli ho montati e ho aggiunto circa 45 di lattice e non ho più avuto problemi, poi ripeto, io parlo per il modello Exposure, non ne ho provati altri
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Guarda, l'ho spulciata un po', e anche nelle zone di single track non ho trovato indicazioni tipo S0, S1, etc (quando si decidono su Komoot a mettere i filtri anche per quello....), quindi niente percorsi tecnici da mtb. Il dislivello è importante, ma non ho visto pendenze impegnative, al massimo mi sembra al 10%. Quindi potrai anche scendere a chiodo. Su 200 Km però avrai 181Km di sterrato, 12.6Km di lastricato. Allenati sullo sterrato, non è come l'asfalto, soprattutto con percorrenze così lunghe e se vuoi tenere medie elevate.
A questo punto, visto che di asfalto praticamente non ce ne è, prenderei anche in considerazione G-One Bite, Terra Trail, Michelin Power Gravel, Gravelking SK, con larghezze sopra i 35mm, utili soprattutto se piove.

Ripeto, consiglio importante: se monterai i copertoni direttamente per la gara, evita i WTB, sono sottili e porosi, facile che trasuderanno lattice. Forse vale anche per i Challenge.
Grazie mille per il resoconto - certo che Komoot è figo.
Si in effetti i GravelKing SK da 38 sono quelli che uso ora (però con la camera dentro). Quasi quasi mi pare di capire che la soluzione ottimale ce l’avevo già in casa!
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.152
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
@robeambro
Visto il percorso tutta salita e discesa su sterrati che hai postato... dai 35 che ho scritto stamattina avrei utilizzato io al tuo posto direi che cambio decisamente idea :mrgreen: passerei ai 38 se non qualcosina in più (sui 40/42 effettivi ecco), tanto in salita ti cambia na fava principalmente e sei più "comodo" sullo sconnesso, visto le ore che dovrai passare in sella su quel terreno ti stancherai di conseguenza meno che con copertoni più stretti e pressioni più alte.
Pensavo ci fosse più asfalto e più pianura ma se è così il percorso tutta la vita pressioni basse con coperture con un bel volume d'aria, i gk sk che hai già credo siano ottimi per far quel percorso...
 

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Oggi foratura, la pressione viene giù piano, mi fermo il buco è piccolo (ero passato su dei frammenti di vetro) ma non riesce a sigillare. Metto su un dito e preparo la bomboletta. Appena la pressione è andata giù ha cominciato a venire fuori dai bordi il lattice. Ho gonfiato e dopo un po’ si è arrestato ma con una bomboletta che di solito porta a 6 bar circa, credo che sia arrivato a 4/5 bar. Ritorno a casa di 20 km senza perdere ulteriore pressione.
Ho gonfiato e adesso aspetto come evolve.
Quello che mi ha lasciato perplesso è la fuoriuscita di lattice dai bordi a gomma sgonfia, è normale?
Ruote Paradigm comp e Pirelli Cinturato da 24.
Altra domanda: se tiene la pressione vi fidereste a tenerlo su?
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Grazie mille per il resoconto - certo che Komoot è figo.
Si in effetti i GravelKing SK da 38 sono quelli che uso ora (però con la camera dentro). Quasi quasi mi pare di capire che la soluzione ottimale ce l’avevo già in casa!
Sarebbe meglio latticizzarli, però con copertoni usati non è detto che riesca. Un mio amico ha provato proprio con gli SK e c'erano troppi buchi.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Oggi foratura, la pressione viene giù piano, mi fermo il buco è piccolo (ero passato su dei frammenti di vetro) ma non riesce a sigillare. Metto su un dito e preparo la bomboletta. Appena la pressione è andata giù ha cominciato a venire fuori dai bordi il lattice. Ho gonfiato e dopo un po’ si è arrestato ma con una bomboletta che di solito porta a 6 bar circa, credo che sia arrivato a 4/5 bar. Ritorno a casa di 20 km senza perdere ulteriore pressione.
Ho gonfiato e adesso aspetto come evolve.
Quello che mi ha lasciato perplesso è la fuoriuscita di lattice dai bordi a gomma sgonfia, è normale?
Ruote Paradigm comp e Pirelli Cinturato da 24.
Altra domanda: se tiene la pressione vi fidereste a tenerlo su?
si
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Le mie attuali Wtb (fianco para) trasudano sempre di più, provato 3 tipi di lattice...mollo ...

Cercavo delle Vittoria Control 30 ,ma Sono introvabili...

Utilizzo casa/lavoro al 80/90 % , con buio e Brina . 50 km giorno ..dai 100 MT in su.. dipende dove ripiego al ritorno (anche 700 metri..ma non sempre).
Strade di merda

Se non riesco a recuperare le wtb dovrò ripiegare su qualcosa che mi soddisfi 12 mesi l'anno (30/32 mm che tengano almeno 4/4.5 bar)

Faccio un elenco...dalle più stradali e quelle ibride

Fragili? Sul bagnato?

Sembrano interessanti ma non ho ne sento parlare (di Goodyear in generale)

La Vector sembra non sia il top su umido/bagnato

mai sentite...




Carissime...


Grazie a tutti
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Le mie attuali Wtb (fianco para) trasudano sempre di più, provato 3 tipi di lattice...mollo ...

Cercavo delle Vittoria Control 30 ,ma Sono introvabili...

Utilizzo casa/lavoro al 80/90 % , con buio e Brina . 50 km giorno ..dai 100 MT in su.. dipende dove ripiego al ritorno (anche 700 metri..ma non sempre).
Strade di merda

Se non riesco a recuperare le wtb dovrò ripiegare su qualcosa che mi soddisfi 12 mesi l'anno (30/32 mm che tengano almeno 4/4.5 bar)

Faccio un elenco...dalle più stradali e quelle ibride

Fragili? Sul bagnato?

Sembrano interessanti ma non ho ne sento parlare (di Goodyear in generale)

La Vector sembra non sia il top su umido/bagnato

mai sentite...




Carissime...


Grazie a tutti
Le strada bianca e le gravelking sono da gravel in teoria
Hai preso in considerazione le specialized roubaix?
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Le strada bianca e le gravelking sono da gravel in teoria
Hai preso in considerazione le specialized roubaix?
Si...le ho viste in negozio...

Non mi hanno convinto molto.

Sono dichiarate 30/32, il battistrada (scolpito) è molto stretto rispetto alla gomma....non mi convince in curva.

Mah..strada bianca, ha lo stesso battistrada dello strada pro.
Tra i due cambiano i tpi, e le dimensioni (a parte il 30 che hanno in comune entrambi).

Sono coperture che si accavallano con altre stradali.

Ripeto, avrei preso il corsa control. Flessibile ,bel disegno, e ottimizzato (almeno...per quanto dichiarato) per il tempo umido
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.140
6.322
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Si...le ho viste in negozio...

Non mi hanno convinto molto.

Sono dichiarate 30/32, il battistrada (scolpito) è molto stretto rispetto alla gomma....non mi convince in curva.

Mah..strada bianca, ha lo stesso battistrada dello strada pro.
Tra i due cambiano i tpi, e le dimensioni (a parte il 30 che hanno in comune entrambi).

Sono coperture che si accavallano con altre stradali.

Ripeto, avrei preso il corsa control. Flessibile ,bel disegno, e ottimizzato (almeno...per quanto dichiarato) per il tempo umido
Ormai le tue gomme avranno le tele a vista....... bella cumpa
 
  • Haha
Reactions: yagone64

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Si...le ho viste in negozio...

Non mi hanno convinto molto.

Sono dichiarate 30/32, il battistrada (scolpito) è molto stretto rispetto alla gomma....non mi convince in curva.

Mah..strada bianca, ha lo stesso battistrada dello strada pro.
Tra i due cambiano i tpi, e le dimensioni (a parte il 30 che hanno in comune entrambi).

Sono coperture che si accavallano con altre stradali.

Ripeto, avrei preso il corsa control. Flessibile ,bel disegno, e ottimizzato (almeno...per quanto dichiarato) per il tempo umido
Ma perché in curva fai pieghe alla Valentino Rossi?