Alimentazione durante le uscite (part 3)

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Testa se vuoi per carità, tutto si può provare( soprattutto con un rotolo di carta igienica in tasca) ti consigliavo un obiettivo che non è facile da gestire ma quantomeno è sensato..
100g/h sono oltre quanto gli studi dicono sia solitamente ossidabile durante l'attività, quindi già avrebbero poco senso, poi pensare di gestirli su tutte quelle ore è decisamente difficile, quando inizi ad essere provato dai mila-metri di dislivello non è la stessa cosa buttare giù carbo a raffica

Su 3h è tutto facile, pensare da qui di quasi raddoppiare la dose e triplicare le ore beh come dicevo fai qualche prova più lunga e capirai cosa vuol dire
Ossidabile o assimilabile?

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Carbo assimilabili per me rimane 90/gr/h che in casi di prolungato stato di ipoglicemia possono arrivare anche a 100/120.
Ossidabili non so ma considerando che in un’ora fatta a tutta si possono consumare 1000 kcal tratti quasi tutti da glucosio il conto è presto fatto.
Per quanto ricordo si parlava di carbo esogeni ossidabili :°°(

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.291
38.800
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Carbo assimilabili per me rimane 90/gr/h che in casi di prolungato stato di ipoglicemia possono arrivare anche a 100/120.
Ossidabili non so ma considerando che in un’ora fatta a tutta si possono consumare 1000 kcal tratti quasi tutti da glucosio il conto è presto fatto.
Che si possano ossidare più di 90g/h mi è chiaro, ho scritto però carboidrati ESOGENI ossidabili, quindi quelli che l'organismo può ingerire e portare ai muscoli da bruciare

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Oggi in gara ho testato nell’ultima ora 120Gr di CHO (nella prima ora ho buttato dentro 40Gr e nella seconda circa 70), un po’ di senso di pesantezza allo stomaco sul finale. Dopo circa 4h dal taglio del traguardo un bella sosta al bagno :mrgreen:

Devo ammettere che non ho notato grosse differenze tra i 70 e i 120 grammi, quindi il mio dubbio era su quando utilizzare questi quantitativi. Sicuramente su 3h abbastanza movimentate meglio stare alti, però su gare come Sportful e Oetzy avrebbe senso stare sopra i 100 considerando che si lavora di endurance ?

Assumere in questo modo 120 g/h più che un test mi sembra un modo diverso di buttare via qualche euro in cibo tecnico.
Non so che aspettative avevi ma se fai 1h a 70 g in quella dopo a 120 g non metti il turbo.
Le attuali ricerche ed evidenze scientifiche suggeriscono il contrario rispetto a quello che credi: più si allunga la durata maggiore deve essere l'introito. Necessario periodo di prova ed adattamento.

a27d24_5e26c79040334919b14262f7eb73546e~mv2.jpg

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Assumere in questo modo 120 g/h più che un test mi sembra un modo diverso di buttare via qualche euro in cibo tecnico.
Non so che aspettative avevi ma se fai 1h a 70 g in quella dopo a 120 g non metti il turbo.
Le attuali ricerche ed evidenze scientifiche suggeriscono il contrario rispetto a quello che credi: più si allunga la durata maggiore deve essere l'introito. Necessario periodo di prova ed adattamento.

Considera che ormai il beta era nella borraccia, tanto valeva finirla se no sarebbe stata svuotata da qualche altra parte ;)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Che si possano ossidare più di 90g/h mi è chiaro, ho scritto però carboidrati ESOGENI ossidabili, quindi quelli che l'organismo può ingerire e portare ai muscoli da bruciare
Credo zero, nel senso che il glicogeno che si ripristina durante l'uscita se si mangia a sifficienza è quello epatico, per quello muscolare servono ore, il mangiare a sufficienza però, permettendo un immediato ripristino epatico, accorcia drasticamente nel post uscita anche il recuperò di quello muscolare, ma ripeto, durante, quello muscolare non lo recuperi... Almeno da quelle che sono le mie conoscenze... ;-)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito

Concordo, talvolta in sessioni ad intensità molto alta può essere utile un introito da 30 gr anche facendo solo un'ora, soprattutto se parliamo di un periodo denso di allenamenti... Da quel che so io... :-)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ottime durante l'uscita ;-) anche se preferisco i fruttini zuegg ma a parte il gusto credo siano equivalenti :-)xxxx
...Però curiosità, come mai così poco? (34 gr/h non è che sia niente, ma mi sembra poco per un totale orario del genere... ;-) )
perchè non avevo visto le informazioni nutrizionali, (pensavo che fossero glucosio puro:cool:)...immaginavo di arrivare almeno a 40... :yoga:

• Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
perchè non avevo visto le informazioni nutrizionali, (pensavo che fossero glucosio puro:cool:)...immaginavo di arrivare almeno a 40... :yoga:
;-)
Grazie.

...Più che altro queste cose in genere sono in gran parte destrosio, in fatti per colpa del loro 1:1 non si può esagerare troppo pena problemi digestivi, almeno, i fruttini sono così e credo anche questi, però, nell'insieme dell'uscita, anche e soprattutto per economia di costo, utilizzarne il giusto è molto utile ;-)

• Mi piace
Reactions: never give up!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
week end di test di alimenti per me nuovi...

fruttini zuegg gusto cotogna e mirtilli...
pro: buoni, masticazione e deglutizione rapida, ottimo rapporto carbo/spazio
contro: difficoltà a scartare in movimento, carta appiccicosa (potrei pensare di aprirli a casa e metterli nella stagnola o carta trasparente)

barrette prozis (quelle postate qualche post indietro)...
pro: buona e gustosa, masticazione e deglutizione nella norma
contro: con il caldo un pò si afflosciano ma comunque era rimasta intera, pessimo rapporto carbo/spazio
forse più adatte come merenda/spuntino e reintegro post

Oggi in gara ho testato nell’ultima ora 120Gr di CHO (nella prima ora ho buttato dentro 40Gr e nella seconda circa 70), un po’ di senso di pesantezza allo stomaco sul finale. Dopo circa 4h dal taglio del traguardo un bella sosta al bagno :mrgreen:

Devo ammettere che non ho notato grosse differenze tra i 70 e i 120 grammi, quindi il mio dubbio era su quando utilizzare questi quantitativi. Sicuramente su 3h abbastanza movimentate meglio stare alti, però su gare come Sportful e Oetzy avrebbe senso stare sopra i 100 considerando che si lavora di endurance ?
secondo me no e sono d'accordo con @andry96 che su gare lunghe (diciamo oltre le 7-8h) riuscire a stare sui 70 gr/h da subito è già tanta roba...se proprio vuoi potresti stare un pelo più alto nelle fasi intense (salita) e un pelo più basso nelle fasi di relax (discesa)...

io personalmente cerco di tenere la quota fissa durante tutta la gara perchè mi viene più facile mangiare circa 60 gr/h sempre piuttosto che stare a differenziare e magari assumerne 80 in salita e 40 nel resto...

• Mi piace
Reactions: ValeXX

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Non tutti i carbo sono uguali e con questo ho detto un’ ovvieta’.
Per mia esperienza su uscite lunghe si devono modulare carbo complessi a carbo semplici, all’inizio preferire carbo complessi che a mio modo di vedere necessitano di un’attenzione minore riguardo ai famigerati quantitativi dissenterici In quanto, necessitando di tempi di digestione dilatati, difficilmente possono essere causa di disastri.
Quindi nelle fasi iniziali, panini, rice cake etc. senza star lì tanto a conteggiare e a temere disastri.
Quando si passa ad alimentazione più votata a carbo veloci in forma liquida e semiliquida, torna utile fare attenzione alle quantità.

Chi di noi non ha mai mangiato 3 etti di pasta pesata a secco, senza avere nessun problema? E sono 210gr di carbo mangiati in 10 minuti.

• Mi piace
Reactions: stambe and andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sabato, ho cannato di brutto i tempi di assunzione
108 km 1340 di dislivello in 4 ore e 15
durante 1 paninetto Morato
1 gelatina Aptonya
1 gel 226ers (da 20)
1 barretta Enervit
1 lt di acqua

l'errore è stato non calcolare la prima salita, e dire "ma si, tra poco finisce e poi mangio" :doh:
ultimi km contro vento senza molte forze, e fame appena arrivato a casa

per fortuna, appena docciato ,un toast e poi c'era già da uscire con la famiglia, e non mi son sfogato sul cibo :==

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
non è esattamente lo stesso. Se mangi una quota elevata di pasta poi ti siedi sul divano. tutto diverso se assumi 120 gr. di carboidrati mentre pedali.
Non so se è lo stesso, ma era il mio pranzo quando mi facevo 10 ore di manovale magari a portare secchi di Malta su per 2/3 piani.
Però’ avevo 18 anni.

Ultima modifica:

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Non so se è lo stesso, ma era il mio pranzo quando mi facevo 10 ore di manovale magari a portare secchi di Malta su per 2/3 piani.
Però’ avevo 18 anni.
sono comunque 2 tipi di sforzi totalmente diversi. Se uno e`un ciclista da120 gr. di carbo l'ora, vuol dire che sottoporra`il fisico a sforzi intensissimi. andare a tutta per 2h ( mettiamo a 35/40 dimedia) non e`come fare il manovale( fatto anche io)

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
sabato, ho cannato di brutto i tempi di assunzione
[...]
Io, invece, con questo freddo, non riesco proprio a regolarmi (non faccio calcoli, ma vado a "esperienza/precedenti")... in particolare, per quanto riguarda i liquidi; spero in un aumento delle temperature.
Uscita di sabato:
4:30:26110,90 km2.449 m
Borraccia da 500ml + 5 misurini di malto Aptonia (circa85gr);
pacchetto di plasmon (12pz);
1 barretta banana/datteri.