Buoni i Plasmon! Un pacchetto è ingombrante però...pacchetto di plasmon (12pz);
Buoni i Plasmon! Un pacchetto è ingombrante però...pacchetto di plasmon (12pz);
colazione ?sabato, ho cannato di brutto i tempi di assunzione
108 km 1340 di dislivello in 4 ore e 15
durante 1 paninetto Morato
1 gelatina Aptonya
1 gel 226ers (da 20)
1 barretta Enervit
1 lt di acqua
l'errore è stato non calcolare la prima salita, e dire "ma si, tra poco finisce e poi mangio"
ultimi km contro vento senza molte forze, e fame appena arrivato a casa
per fortuna, appena docciato ,un toast e poi c'era già da uscire con la famiglia, e non mi son sfogato sul cibo![]()
350 ml di latte (metà mandorla, metà "normale")colazione ?
le sensazioni provate saranno stare causate dal mix di "latte"350 ml di latte (metà mandorla, metà "normale")
60 gr di fiocchi d'avena
1 mela
15 gr di whey
2 fette di pane Morato con la marmellata
partito dopo 2 ore dalla colazione

le sensazioni provate saranno stare causate dal mix di "latte"
#maiunagioia

dici?
mah, a livello di digestione tutto ok.
credo proprio sia stata colpa del fatto che, per colpa mia, nelle prime due ore non ho proprio mangiato nulla (e perciò, da colazione a primo mini panino, son passate 4 ore)
poi ho provato a "recuperare" sul mangiare, ma son arrivato a casa comunque stanco (ma lì, è perchè son scarso proprio io) e con fame![]()

Che siano 2 sforzi diversi e‘ chiaro, difficilmente a fare il muratore arrivi ad intensità simili alla soglia o sopra per tempi lunghi, quindi per la maggioranza del tempo consumi più grassi che zuccheri.sono comunque 2 tipi di sforzi totalmente diversi. Se uno e`un ciclista da120 gr. di carbo l'ora, vuol dire che sottoporra`il fisico a sforzi intensissimi. andare a tutta per 2h ( mettiamo a 35/40 dimedia) non e`come fare il manovale( fatto anche io)
infatti è questo il motivo del "fiorire" di zuccheri ad alto peso molecolare (maltodestrine, ciclodestrine, vitargo, ecc...) sono rapidi (se non rapidissimi) e si comportano, a livello digestivo (inteso come tolleranza gastro-intestinale) come un carboidrato complesso (anche perchè lo sono carboidrati complessiChe siano 2 sforzi diversi e‘ chiaro, difficilmente a fare il muratore arrivi ad intensità simili alla soglia o sopra per tempi lunghi, quindi per la maggioranza del tempo consumi più grassi che zuccheri.
Qui la questione non è tanto cosa e quanto si consumi ma la gestione a livello digestivo di forti quantità di carboidrati.
Che per mia esperienza, fin quando sono amidi, difficilmente possono dare disturbi estremi se ben tollerati, quindi tenderei ad escluderli dal computo dei carbo che potrebbero darmi disturbi.
Non tutti i carbo sono uguali e con questo ho detto un’ ovvieta’.
Per mia esperienza su uscite lunghe si devono modulare carbo complessi a carbo semplici, all’inizio preferire carbo complessi che a mio modo di vedere necessitano di un’attenzione minore riguardo ai famigerati quantitativi dissenterici In quanto, necessitando di tempi di digestione dilatati, difficilmente possono essere causa di disastri.
Quindi nelle fasi iniziali, panini, rice cake etc. senza star lì tanto a conteggiare e a temere disastri.
Quando si passa ad alimentazione più votata a carbo veloci in forma liquida e semiliquida, torna utile fare attenzione alle quantità.
Chi di noi non ha mai mangiato 3 etti di pasta pesata a secco, senza avere nessun problema? E sono 210gr di carbo mangiati in 10 minuti.
Secondo me, soprattutto per attività >3h, è indispensabile mangiare fin da subito, anche se la colazione è stata fatta, per facilità non sto a pensare a mangiare dopo la salita, prima etc, mangio e basta, se mi pongo i 60/h come obiettivo se un'ora sto a 40 la successiva starò ad 80, insomma, mi porto quanto serve e cerco di finirlosabato, ho cannato di brutto i tempi di assunzione
108 km 1340 di dislivello in 4 ore e 15
durante 1 paninetto Morato
1 gelatina Aptonya
1 gel 226ers (da 20)
1 barretta Enervit
1 lt di acqua
l'errore è stato non calcolare la prima salita, e dire "ma si, tra poco finisce e poi mangio"
ultimi km contro vento senza molte forze, e fame appena arrivato a casa
per fortuna, appena docciato ,un toast e poi c'era già da uscire con la famiglia, e non mi son sfogato sul cibo![]()
Quindi tirando le somme, ha senso misurare compulsivamente le quantità di carbo quando questi sono complessi e solidi?infatti è questo il motivo del "fiorire" di zuccheri ad alto peso molecolare (maltodestrine, ciclodestrine, vitargo, ecc...) sono rapidi (se non rapidissimi) e si comportano, a livello digestivo (inteso come tolleranza gastro-intestinale) come un carboidrato complesso (anche perchè lo sono carboidrati complessi)
ha senso per questo...Fermo restando che tenere un computo è utile per non trovarsi a corto di energie.

Mono porzioni da 60gr (se si frantumano,Buoni i Plasmon! Un pacchetto è ingombrante però...
cercando di non fare troppo deficit
imho dipende da quanto è, effettivamente, quel deficit...Da cosa è dovuta quel senso di fame nel giorno dopo il lungo?
imho dipende da quanto è, effettivamente, quel deficit...
premetto che non so voi ma arrivare a 6000 calorie circa faccio anche fatica fatica, il deficit spanne sono sulle 7/800 calorie calcolate da app quindi anche meno secondo me, quello che mi stupisce però che dovrei avere anche le gambe stanche o cmq ne dovrebbe risentire anche l' uscita della domenica, o sbaglio?Dal fatto che hai mangiato troppo poco ovvio
se fai fatica a mangiare dovresti curare maggiormente il pasto , che immagino sia liquido, post workout. metti qualche caloria in più lì...(alta densità calorica e facilità di assunzione)premetto che non so voi ma arrivare a 6000 calorie circa faccio anche fatica fatica, il deficit spanne sono sulle 7/800 calorie calcolate da app quindi anche meno secondo me, quello che mi stupisce però che dovrei avere anche le gambe stanche o cmq ne dovrebbe risentire anche l' uscita della domenica, o sbaglio?

ok grazie Maxse fai fatica a mangiare dovresti curare maggiormente il pasto , che immagino sia liquido, post workout. metti qualche caloria in più lì...(alta densità calorica e facilità di assunzione)
fame e fatica non sono correlate...
anche se, per caso, non hai ripristinato completamente le scorte glucidiche muscolari, per fare un paio d'ore, magari "blande", sono più che sufficienti...dovresti verificare replicando un giro simile a quello di sabato...non dico 7h, ma già 4 sarebbero un bel test...![]()