Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.291
38.800
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se fai fatica a mangiare dovresti curare maggiormente il pasto , che immagino sia liquido, post workout. metti qualche caloria in più lì...(alta densità calorica e facilità di assunzione)

fame e fatica non sono correlate...
anche se, per caso, non hai ripristinato completamente le scorte glucidiche muscolari, per fare un paio d'ore, magari "blande", sono più che sufficienti...dovresti verificare replicando un giro simile a quello di sabato...non dico 7h, ma già 4 sarebbero un bel test... :prega:
Io dei test tuoi e del tuo collega non mi fido più :prega: :prega: roba da coraggiosi

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
premetto che non so voi ma arrivare a 6000 calorie circa faccio anche fatica fatica, il deficit spanne sono sulle 7/800 calorie calcolate da app quindi anche meno secondo me, quello che mi stupisce però che dovrei avere anche le gambe stanche o cmq ne dovrebbe risentire anche l' uscita della domenica, o sbaglio?
ti ha già detto quanto serve @never give up! e anche per me il "problema" è nella quantità di deficit della giornata

unico appunto, che vale per me, ma a quanto ho capito è così per molti e mi pare sia abbastanza normale, il giorno in cui ne risento di più è il lunedì...7h + 4h non le ho mai fatti ma 5-6 + 2-3 si e ne risentivo molto di più il lunedì piuttosto che la domenica, anche se il sabato magari si fa anche qualche salita ad un buon ritmo...

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
oggi primo giro intenso (per i miei standard) di stagione
3h52' con 2880Kj
durante 80malto+40 fruttosio in borraccia da 750 +due fruttini zuegg e una coca cola da 33cl
peccato aver trovato praticamente ancora tutte le fontane chiuse, sono arrivato a casa con una sete assurda

p.s. colazione con 130g di avena+20g di miele (forse un pochino scarsa)

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Buongiorno!
Ieri mattina, cambio routine: colazione e poi cambio programma:yoga:... sono ritornato nel letto:))): e partenza dopo 2 ore.
Durante l'uscita: borraccia 650ml acqua + 7 misurini di malto (circa 115gr), 2 pacchi di Plasmon (24 biscotti) e altra borraccia di acqua.
Temperature in aumento:hail:.

Questa mattina (moka da 3 + 12 Plasmon prima di uscire), niente durante una scappata da un paio di ore.

Buona giornata a tutti!

Allegati

• Screenshot_20220320-080952_Connect.jpg
    Screenshot_20220320-080952_Connect.jpg
    74,5 KB · Visite: 13
  • Screenshot_20220320-081848_Connect.jpg
    Screenshot_20220320-081848_Connect.jpg
    77 KB · Visite: 13

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.291
38.800
Brescia
Visita sito
Bici
#lamortenera
:prega:

ieri nella semi rando di Parma
5h30

3 crostatine gentilmente offerte dai ristori (2 le ho portate a casa :mrgreen:)
1 barretta ai fichi (ID bar)
Stesso tempo
1 gel
2 barrette Aptonia
1 crostatina
Grana salame e prosciutto crudo
Panino con la spalla cotta
Vari bicchieri di coca cola
:pork: :pork:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io ieri, alla Rando a PArma, ho perso il conto
son adnato fuori giri da subito, ed ho mangiato a casaccio :doh:

pensandoci.......

1 paninetto Morato
1 gel 226er da 20
1 gel sis
1 gelatina Aptonya
1 fette di pane con prosciutto crudo
4 pezzi di parmigiano
2 bicchieri di coca cola

cappottato :wacko:

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Io ieri, alla Rando a Parma, ho perso il conto
sono andato fuori giri da subito, ed ho mangiato a casaccio :doh:
[...]
cappottato :wacko:
Cappottato... dai, va là:==!
Piuttosto, gel, gelatine e il... parmigiano?! Un'esplosione di gusti in bocca :prega: :))): .
Complimenti alla banda "del Baffo" (i nuovi testimonial della Moretti o-o:cool: ).

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
30
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Io sabato (secondo giro outdoor del 2022, 32h totali da inizio anno con rulli infrasettimanali compresi, con la MDD che si avvicina...:doh: ) esperimento con le malto per portarmi attorno ai famosi 60g/h di carbo, tollerati senza alcun problema. 50g/h da malto nelle borracce (concentrazione 10%) più una barretta decathlon l'ora.

Giro breve, purtroppo il socio di più non ne aveva, (2h35 per 1890KJ - 67,5km per 1220d+), con 125gr di malto liquide effettivamente bevute più il resto da barrette, nessunissimo problema intestinale ne durante ne dopo, buone sensazioni durante tutto il tempo.

Domanda per tutti: quale è la massima concentrazione di maltodestrine da sciogliere in acqua per evitare problemi di :o:o?

grazie a tutti

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Buongiorno ragazzi provo a chiedere opinioni qua in quanto legato cmq all' alimentazione durante e post, vi faccio un esempio per capire meglio
giorno del lungo, solitamente il sabato, circa 4000 calorie consumate su 7 ore di bici circa, cerco di stare sui 50g/h durante, cerco di reintegrare il meglio possibile nell' immediato post e nel resto della giornata compresa la cena e spuntini vari cercando di non fare troppo deficit a fine giornata anche mangiando più del senso di fame.
Giornata successiva uscita senza problemi di solito di circa un paio di orette ma fame bastardissima durante tutta la giornata.
Durante la settimana poi nonostante le uscite quotidiane e sedute di palestra fame sempre sotto controllo.
Da cosa è dovuta quel senso di fame nel giorno dopo il lungo?
Io non trascurerei il cortisolo prodotto.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.291
38.800
Brescia
Visita sito
Bici
grazie @never give up! , sarò la cavia di me stesso allora :mrgreen: ;pirlùn^
Imho la cosa fondamentale è distinguere se bevi solo acqua+maltodestrine o se tieni l'altra borraccia di acqua

Nel primo caso è meglio non abbondare perché hai più rischi "digestivi" e peggiori l'idratazione
Nel secondo caso puoi fare anche una dose più concentrata in borraccia e poi ci bevi dietro acqua liscia a diluire

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
A forza di prendere spunti dalle vostre uscite, piano piano penso di aver capito come gestirsi con l'alimentazione.
ieri giro di 4:10 pedalate (40 minuti extra circa di pausa foto, metti/togli vestiti, mangiare) su due passi vicini a casa (Passo Costalunga e Passo Lavazè) totale 97,4km e 2319 m D+:

- Borraccia 950ml con 75gr CHO circa
- Borraccia 750ml con 65gr CHO circa
Queste durate fino alla fine del giro (fontane aperte nemmeno l'ombra in quelle zone in questo periodo)
- Barretta 30gr CHO sul Costalunga
- Gel Named da 35gr CHO (se non vado errato) a 3/4 della salita al Passo Lavazè lato Bolzano (iniziavo a sentire il calo su quei ripidoni)
- Barretta Enervit da 14gr CHO (scarsissima, ma volevo eliminala dalle scorte) sul passo Lavazè
- The caldo abbastanza zuccherato in fondo alla discesa (ero ghiacciato)
-PS DIMENTICANZA: poco più di metà Smoothie Powerbar da 35gr CHO preso a 20km da casa, terminato in garage all'arrivo.

Calo totale negli ultimi 15km per rientrare a casa, ma poi ripreso nell'ultima salita al 9% che mi porta a destinazione, arrivato molto dignitosamente ancora calcolando il giro forse addirittura al di sopra della mia portata.

Complessivamente soddisfatto delle sensazioni.

Secondo voi mi sono alimentato abbastanza bene?

Ultima modifica:

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Io sabato (secondo giro outdoor del 2022, 32h totali da inizio anno con rulli infrasettimanali compresi, con la MDD che si avvicina...:doh: ) esperimento con le malto per portarmi attorno ai famosi 60g/h di carbo, tollerati senza alcun problema. 50g/h da malto nelle borracce (concentrazione 10%) più una barretta decathlon l'ora.

Giro breve, purtroppo il socio di più non ne aveva, (2h35 per 1890KJ - 67,5km per 1220d+), con 125gr di malto liquide effettivamente bevute più il resto da barrette, nessunissimo problema intestinale ne durante ne dopo, buone sensazioni durante tutto il tempo.

Domanda per tutti: quale è la massima concentrazione di maltodestrine da sciogliere in acqua per evitare problemi di :o:o?

grazie a tutti
Come detto da altri dipende se la usi a scopo di idratazione o a scopo energetico.
Nel primo caso è più efficace una concentrazione tra 8 e 10 %, nel secondo caso io sono arrivato a mettere 200 gr di carbo in 500 ml metà acqua e metta succo di frutta.
Ovviamente nel secondo caso la borraccia non è adatta al tracanno ma va usata cum grano salis.