Alimentazione durante le uscite (part 3)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
A forza di prendere spunti dalle vostre uscite, piano piano penso di aver capito come gestirsi con l'alimentazione.
ieri giro di 4:10 pedalate (40 minuti extra circa di pausa foto, metti/togli vestiti, mangiare) su due passi vicini a casa (Passo Costalunga e Passo Lavazè) totale 97,4km e 2319 m D+:

- Borraccia 950ml con 75gr CHO circa
- Borraccia 750ml con 65gr CHO circa
Queste durate fino alla fine del giro (fontane aperte nemmeno l'ombra in quelle zone in questo periodo)
- Barretta 30gr CHO sul Costalunga
- Gel Named da 35gr CHO (se non vado errato) a 3/4 della salita al Passo Lavazè lato Bolzano (iniziavo a sentire il calo su quei ripidoni)
- Barretta Enervit da 14gr CHO (scarsissima, ma volevo eliminala dalle scorte) sul passo Lavazè
- The caldo abbastanza zuccherato in fondo alla discesa (ero ghiacciato)
-PS DIMENTICANZA: poco più di metà Smoothie Powerbar da 35gr CHO preso a 20km da casa, terminato in garage all'arrivo.

Calo totale negli ultimi 15km per rientrare a casa, ma poi ripreso nell'ultima salita al 9% che mi porta a destinazione, arrivato molto dignitosamente ancora calcolando il giro forse addirittura al di sopra della mia portata.

Complessivamente soddisfatto delle sensazioni.

Secondo voi mi sono alimentato abbastanza bene?
se tutto giusto sono 60-62 gr/h + lo zucchero del thè caldo...secondo me va benissimo se non hai avuto problemi...

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
se tutto giusto sono 60-62 gr/h + lo zucchero del thè caldo...secondo me va benissimo se non hai avuto problemi...
Penso di aver inserito tutto quello che ho preso, ho solo un dubbio sul gel named che forse ha qualche grammo di carboidrati in meno.. devo vedere se ne ho ancora uno in casa per verificare.
Effettivamente il conteggio è corretto, eppure io ho sempre la sensazione di mangiare troppo poco… boh.
Per il conteggio dei carboidrati ingeriti ovviamente si mette in conto tutto, ma per esempio per quanto riguarda invece il calcolo dei carboidrati a livello di possibile “disturbo intestinale” si potrebbe evitare di conteggiate il cibo solido come per esempio le barrette? O sarebbe un azzardo. Da un lato ogni tanto sento bisogno di avere più cibo, dall’altro ho paura di incorrere in problemi durante il giro.. cosa che non vorrei mai.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Penso di aver inserito tutto quello che ho preso, ho solo un dubbio sul gel named che forse ha qualche grammo di carboidrati in meno.. devo vedere se ne ho ancora uno in casa per verificare.
Effettivamente il conteggio è corretto, eppure io ho sempre la sensazione di mangiare troppo poco… boh.
Per il conteggio dei carboidrati ingeriti ovviamente si mette in conto tutto, ma per esempio per quanto riguarda invece il calcolo dei carboidrati a livello di possibile “disturbo intestinale” si potrebbe evitare di conteggiate il cibo solido come per esempio le barrette? O sarebbe un azzardo. Da un lato ogni tanto sento bisogno di avere più cibo, dall’altro ho paura di incorrere in problemi durante il giro.. cosa che non vorrei mai.
devi conteggiare anche il cibo solido, più difficile che dia problemi da solo ma nell'insieme sono sempre zuccheri che butti dentro...

ti sembra di mangiare poco perchè effettivamente "mangi" poco, nel senso che 4/5 di quello che hai ingerito era liquido (gel e malto in borraccia) e solo 1/5 era solido...questo potrebbe essere un motivo...

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
devi conteggiare anche il cibo solido, più difficile che dia problemi da solo ma nell'insieme sono sempre zuccheri che butti dentro...

ti sembra di mangiare poco perchè effettivamente "mangi" poco, nel senso che 4/5 di quello che hai ingerito era liquido (gel e malto in borraccia) e solo 1/5 era solido...questo potrebbe essere un motivo...
Ho capito, grazie.
effettivamente di solido ho ingerito poco.. potrei provare a sostituire qualcosa con un paio di barrette, oppure provare semplicemente ad aggiungere una barretta abbastanza sostanziosa (tipo Clif bar che uso) in cima ad una salita.
In alternativa dovrei eliminare le maltodestrine da una delle due borracce (oppure ridurle a 1/3 circa) e inserire due barrette extra.. che però sarebbero meno efficaci nell’immediato.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho capito, grazie.
effettivamente di solido ho ingerito poco.. potrei provare a sostituire qualcosa con un paio di barrette, oppure provare semplicemente ad aggiungere una barretta abbastanza sostanziosa (tipo Clif bar che uso) in cima ad una salita.
In alternativa dovrei eliminare le maltodestrine da una delle due borracce (oppure ridurle a 1/3 circa) e inserire due barrette extra.. che però sarebbero meno efficaci nell’immediato.
se vuoi qualcosa di efficace quanto la borraccia ma solido potresti valutare le jelly aptonia o i fruttini zuegg, dovrebbero essere "rapidi" quanto la borraccia ma con il fatto che sono da masticare "ingannano" un pochino e sembra di mangiare di più...comunque anche una barretta non penso che cambi molto a livello di "rapidità"...

io di solito vario abbastanza ed ingerisco circa 2/5 liquido (gel o malto), 2/5 solido (barrette o panini) ed 1/5 mix (jelly o fruttini)

• Mi piace
Reactions: alan220387

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Vi sono mancato? :==

Il forum è un po’ come il calcio: se sputi all’avversario prendi 3 giornate, ma se lo fai all’arbitro.......... :prega:

Per fortuna è intervenuto @never give up! che mi ha fatto dare lo sconto di pena (pare ci fosse sotto qualche inciucio legato ad una famigerata lobby del baffo :pork: )

Intanto dico solo che se negli ultimi mesi avete sentito di qualcuno che diceva che il sottoscritto faceva passeggiate o altro, beh, non era per ridere ma lo diceva seriamente. Qualche “problema”, tre per l’esattezza, di cui il terzo ancora in corso, più o meno serio e di diversa natura, che mi stanno facendo muovere (allenare non sarebbe la parola opportuna, specie dopo il “primo” dei tre problemi) molto a singhiozzo.

A chi pensava che, abituato a panettoni e giornate da 7000 kcal, una volta smesso sarei diventato un barile segnalo che sono a -3 kg rispetto a fine dicembre 2021 ;:ka;:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito

Il forum è un po’ come il calcio: se sputi all’avversario prendi 3 giornate, ma se lo fai all’arbitro.......... :prega:

Per fortuna è intervenuto @never give up! che mi ha fatto dare lo sconto di pena (pare ci fosse sotto qualche inciucio legato ad una famigerata lobby del baffo :pork: )

Intanto dico solo che se negli ultimi mesi avete sentito di qualcuno che diceva che il sottoscritto faceva passeggiate o altro, beh, non era per ridere ma lo diceva seriamente. Qualche “problema”, tre per l’esattezza, di cui il terzo ancora in corso, più o meno serio e di diversa natura, che mi stanno facendo muovere (allenare non sarebbe la parola opportuna, specie dopo il “primo” dei tre problemi) molto a singhiozzo.

A chi pensava che, abituato a panettoni e giornate da 7000 kcal, una volta smesso sarei diventato un barile segnalo che sono a -3 kg rispetto a fine dicembre 2021 ;:ka;:
Bentornato! :-x

• Love
Reactions: Il Trattore

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.680
7.107
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

Bentornato ed in bocca al lupo per la risoluzione dei tuoi problemi…

• Mi piace

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito

Bentornato.
In dispensa ho ancora un panettone Motta e 4 di quelli mini, ora li posso tirare fuori.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ah e ovviamente bentornatoo-o
Ma hai dovuto proprio abbandonare la bici? Spero nulla di troppo serio comunque
Diciamo che ho dovuto "rivedere" un po' di cose (e "rivedere me" soprattutto ;-) )

Al momento non ho ancora messo il chiodo nel muro del garage comunque.

P.s. visto che sei uno tra i pochi qua, sappi che sono quasi* al 100% veg o-o
(*) "quasi" = non sono talebano, se vengo invitato a cena mi adeguo a quello che c'è senza dire nulla, ma a casa e in generale quando sono nelle condizioni di scegliere "indipendentemente" allora non mangio animali...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.790
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Diciamo che ho dovuto "rivedere" un po' di cose (e "rivedere me" soprattutto ;-) )

(*) "quasi" = non sono talebano, se vengo invitato a cena mi adeguo a quello che c'è senza dire nulla, ma a casa e in generale quando sono nelle condizioni di scegliere "indipendentemente" allora non mangio animali...
L'importante è che stai bene, il resto in confronto sono dettagli

PS: mi fa piacere, un erbivoro in più :mrgreen:

• Mi piace

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito

E il modo migliore secondo me di vivere una alimentazione sana e ponderata, faccio le mie scelte, le seguo, ma non mi faccio condizionare da loro nella vita sociale nè (soprattutto) permetto che condizionino la vita degli altri (esempio classico, invito una persona che segue una dieta vegana a casa mia a cena e devo fare un menu apposito senza sapere da che parte iniziare*, certamente poi sarà anche mia educazione non organizzare una braciolata, se non sono un infame :-)xxxx )

* non perché sia così complicato, ma se uno non ha mai preso in considerazione questo tipo di dieta ci sta che non abbia bene idea di come cucinare cose alternative.

• Mi piace