Alimentazione durante le uscite (part 3)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Se qualcuno apprezza la cucina di Cracco....io francamente no :mrgreen:
Ma è un risotto destrutturato? Un chicco qua un chicco la?:))):
Quando io ci sono andato ho apprezzato.
Non so se fosse però una reazione inconscia dettata dal fatto che avrei speso quasi 200 euro.
Però il cibo è anche arte, mica solo ingerire chili di erba dalle ciotole per riempirsi.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Se Cracco fa il risotto con 15 ingredienti va benissimo.
Questa barretta no.
Ok.
:yoga:

Se qualcuno apprezza la cucina di Cracco....io francamente no :mrgreen:
Ma è un risotto destrutturato? Un chicco qua un chicco la?:))):

Comunque per un banale risotto ai funghi gli ingredienti sono 15...

acqua
sedano
carota
cipolla
prezzemolo
alloro
rosmarino
pepe

e con questi il brodo, poi...

riso
olio
sale
funghi
aglio
burro
vino bianco

Per una pizza margherita fatta in casa:

acqua
sale
olio
pasta madre
pomodoro
basilico
mozzarella (latte, sale, caglio e talvolta fermenti lattici)
origano
farina tipo 1
farina di semola per lo spolvero

Trovarne parecchi in una barretta, che è un alimento tecnico che bilancia diversi tipi di zuccheri e cereali da fonti differenti, non mi pare nulla di strano e di così sorprendente.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ieri ho provato ad aumentare ancora un pelo l'introito ed è andata molto bene, nessun fastidio e gambe che giravano bene anche alla fine anche se comunque il giro non è stato troppo lungo ma le salite fatte tutte piuttosto forte (per i miei standard)...

4h e 2850 calorie consumate

80gr di malto in 750 di acqua
1 jelly
1 datteri/mandorle
1 crunchy prozis
1 fruttino
4 gel fatti in casa

per un totale di 300 gr di carbo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.291
38.800
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi granfondo da neanche 4h.
Finito la borraccia con 80g di betafuel dopo 1h10' di gara e poi alimentato ogni 30' con 5 gel BF.
Nonostante sia partito ben idratato la prima ora mi sono bevuto 600 ml di liquidi mentre nella restante parte di gara neanche 500 ml. ;nonzo%
Strano, sicuramente la temperatura "frizzante" fa venire meno voglia di bere

Resta impressionante il "neanche 4h" :ola: :ola:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Strano, sicuramente la temperatura "frizzante" fa venire meno voglia di bere

Resta impressionante il "neanche 4h" :ola: :ola:

Sicuramente il freddo non ha invogliato però anche in partenza proprio caldo non era :))):
Apprezzato comunque i gel BF, nonostante siano abbastanza concentrati con 40 g di CHO in 60 ml vanno giù bene da soli senza bisogno di berci dietro.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.291
38.800
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sicuramente il freddo non ha invogliato però anche in partenza proprio caldo non era :))):
Apprezzato comunque i gel BF, nonostante siano abbastanza concentrati con 40 g di CHO in 60 ml vanno giù bene da soli senza bisogno di berci dietro.
Io ne ho provati solo 3 regalati dal mio meccanico ma mi hanno dato la sensazione opposta, tanta sete e non mi sono andati giù bene, mi è anche sembrato strano perché ho sempre trovato ottimi i gel sis

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

sarebbero questi...?
non male 40gr di carbo in un gel così "piccolo"

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Buongiorno!
Sabato mattina con cambio "tipo" percorso (salite brevi, ma ripide)... con ventaccio maledetto e freddo dall'inizio alla fine.
Partenza dopo 40min. circa dalla colazione (fiocchi d'avena ammollati 120gr + marmellata 2 cucchiai, moka da 3 e bcaa).
Durante: borraccia 650ml con acqua + 130gr circa malto (8 misurini) + 1 limone spremuto e 24 Plasmon (dalla prossima, basta biscotti... si torna alle barrette datteri/banana).
Domenica mattina, senza nessuna pretesa (colazione: frullato fiocchi d'avena ammollati + 2 banane + 2 cucchiaini di cacao amaro e caffè da 3 (credo di aver riportato a casa le banane e donate gentilmente al wc ;pirlùn^ :yoga: ).
Durante: un caffè + 5 biscotti secchi da pasticceria (offerti in seguiti ad evento benefico).

Allegati

• Domenica_03_04.jpg
    Domenica_03_04.jpg
    77 KB · Visite: 13
  • Sabato_02_04.jpg
    Sabato_02_04.jpg
    75,7 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Potevano mettere ancora qualche ingrediente :))):
Mi sembra abbastanza normale, in ogni caso, per qualsiasi attività dove serve un rinforzo durante, che sia minimo da 20/30 gr/h a massimo da 90 gr/h pensando ad esempio a due ore di palestra VS gara in bici a tutta, l'unico modo che hai per avere certezza di ciò che assumi e di avere pochi ingredienti e prendere glucosio, mischiarlo al fruttosio e farlo cuocere con un gelidificante creando un gel con le proporzioni che ti aggradano, tipo il classico 2:1.
Poi lo conservi in frigo (magari non troppo a lungo) e fine.

Poi ci sono i fruttini / haribo etc, che non sono troppo diversi se non nelle proporzioni glucosio/fruttosio, cosa non proprio da poco se vai di alte quantità, poi ci sono i gel isotonici, ottimi ma cari e con qualche ingrediente in più (conservanti/aromi etc...) e poi le varie barrette, tutte con svariati ingredienti e sicuramente con più incognite digestive (= da provare bene).

Credo non ci siano altre strade... :-)xxxx

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Quando io ci sono andato ho apprezzato.
Non so se fosse però una reazione inconscia dettata dal fatto che avrei speso quasi 200 euro.
Però il cibo è anche arte, mica solo ingerire chili di erba dalle ciotole per riempirsi.
*OT*

Si, ma purtroppo è un arte che apprezzo poco, mea culpa, non nel senso che preferisco la Trattoria dello "zozzone" a Cracco, ma nel senso che da un certo punto in poi, non riuscendo ad apprezzare fino infondo per limiti miei, mi sembrano soldi nel cesso.
Mi spiego, con le mie gambe/allenamento/insensibilità al dettaglio, una bdc di medio/medio alta gamma rispetto ad una entry level la apprezzo tantissimo, la top del top NO, bella, prestigiosa, ma finisce lì. Allo stesso modo, posto che mi van benissimo le cene in trattoria da 30 euro o poco più, apprezzo molto le cene, pur facendone poche, un pò più raffinate, senza ingozzarsi ma gustandosi ogni portata, con del buon vino e cibo di qualità, che ovviamente vanno più su di prezzo, 50/60 ma che quando capita spendo volentieri... Ma di li in poi il mio palato e la mia ignoranza in merito non mi permettono di apprezzare lo/gli step successivi, nè di gusto nè tantomeno di forma, quindi evito perché, fatte queste premesse, A ME, sembrano soldi buttati.
MA, non vuole essere una critica a chi lo fa, anzi, il cibo è arte e ad alti livelli è giusto che abbia il conseguente giusto prezzo. Non tutti però sanno apprezzare l'arte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato

117 km per 1.800 in 4 ore e 44

durante:
1 borraccia di Isocarb
1 paninetto morato con marmellata
1 barretta Powerbar (quella tanto.....discussa)
1 gelatina Aptonya
1 gel Sis
1 gel Super Dextrin
1 lt di acqua

200 gr di carbo (53 gr/ora, prima ora sempre non conteggiata*)

nessun problema intestinale o altro. solo la solita scarsezza di prestazioni :cry::cry::cry:

*colazione con Pre Load + 2 fette biscottate