golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
Allora dopo aver avuto problemi di trasudamento di lattice dal mio copertone posteriore Pirelli Cinturato (per altro piuttosto malridotto) ho deciso di cambiare e ho montato un P Zero Race TLR da 26 su ruota Mavic Cosmic SLR 45 con canale da 19. Ebbene dal fianco sinistro trasuda lattice (si vede il bianco schiumoso del lattice fra gomma e cerchio) anche questo e come avvenuto in precedenza la gomma resta ben gonfia. Specifico che il trasudamento è solo sulla gomma posteriore dal lato sinistro per il resto sia l'altro fianco che la ruota anteriore sono ok. Ho provato a stallonare e ritallonare ma il problema non si è risolto. Suggerimenti?
Perchè togliere e ritallonare se perde dal fianco ?
Oppure intendevi dire che perde dal tallone ?
Cmq.. prova a tener bassa la pressione dello pneumatico e vedere se il lattice rapprende e chiude eventuali perdite.. non hai molto altro da fare se la copertura è ben tallonata in sede.

• Mi piace
Reactions: mi.ky.87

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Perchè togliere e ritallonare se perde dal fianco ?
Oppure intendevi dire che perde dal tallone ?
Cmq.. prova a tener bassa la pressione dello pneumatico e vedere se il lattice rapprende e chiude eventuali perdite.. non hai molto altro da fare se la copertura è ben tallonata in sede.
Grazie del consiglio. In pratica la gomma sta gonfia ma si vede il bianco del lattice fra cerchio e gomma. Domani magari scatto una foto ma mi sembra ben tallonata anche perchè di perdite non ne ho viste. Ha perso 0.3 bar in 3 giorni.

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie del consiglio. In pratica la gomma sta gonfia ma si vede il bianco del lattice fra cerchio e gomma. Domani magari scatto una foto ma mi sembra ben tallonata anche perchè di perdite non ne ho viste. Ha perso 0.3 bar in 3 giorni.
Okay rientra nella perdita fisiologica del primo montaggio.. ripeto una volta gonfiata a pressione di esercizio (questo per sincerarsi che sia bene in sede e assestata) sgonfia a 2-3 bar e lasciala ferma 24-36 ore se puoi dopo aver fatto in modo che il lattice si sia ben sitribuito all'interno della copertura.. vedrai che rapprendedosi il lattice tappa eventuali piccole perdite.

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Io ho una cinturato gravel, Che perde mezzo bar al giorno...
Non ne vuole sapere. Il trasudamento è proprio dai fianchi.

Con le pzero nulla.

Nel tuo caso penso sia normale

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
93
60
66
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Allora dopo aver avuto problemi di trasudamento di lattice dal mio copertone posteriore Pirelli Cinturato (per altro piuttosto malridotto) ho deciso di cambiare e ho montato un P Zero Race TLR da 26 su ruota Mavic Cosmic SLR 45 con canale da 19. Ebbene dal fianco sinistro trasuda lattice (si vede il bianco schiumoso del lattice fra gomma e cerchio) anche questo e come avvenuto in precedenza la gomma resta ben gonfia. Specifico che il trasudamento è solo sulla gomma posteriore dal lato sinistro per il resto sia l'altro fianco che la ruota anteriore sono ok. Ho provato a stallonare e ritallonare ma il problema non si è risolto. Suggerimenti?
Aspettare qualche giorno, si sigillerà. Magari controlla che non finisca il lattice.

• Mi piace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.195
20.341
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
  • Mi piace

arma

Pignone
11 Giugno 2011
282
53
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Ovvio che montata la copertura bisogna controllare che tenga. Ma perché complicarsi la vita col tubeless che la semplifica? In precedenza hai notato una riduzione di 0.3bar in 3 giorni, del tutto ragionevole. Si vede del lattice? Significa che è servito. Se smonti per toglierlo ricomparirà magicamente. Se sgonfi può cedere un po' il lattice stesso e non rimanere adeso alla gomma, e ne consumi altro inutilmente. All'interfaccia cerchio-tubeless si infiltra, serve a questo (oltre a risolvere nei limiti del possibile una foratura).
A memoria prima di ogni uscita con camera d'aria io rigonfiavo. Faccio lo stesso con il tubeless. Un paio di decimi di bar, mezzo bar se la bici è ferma da svariati giorni, sono la conferma che tocca solo pedalare! :cassius:

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ovvio che montata la copertura bisogna controllare che tenga. Ma perché complicarsi la vita col tubeless che la semplifica? In precedenza hai notato una riduzione di 0.3bar in 3 giorni, del tutto ragionevole. Si vede del lattice? Significa che è servito. Se smonti per toglierlo ricomparirà magicamente. Se sgonfi può cedere un po' il lattice stesso e non rimanere adeso alla gomma, e ne consumi altro inutilmente. All'interfaccia cerchio-tubeless si infiltra, serve a questo (oltre a risolvere nei limiti del possibile una foratura).
A memoria prima di ogni uscita con camera d'aria io rigonfiavo. Faccio lo stesso con il tubeless. Un paio di decimi di bar, mezzo bar se la bici è ferma da svariati giorni, sono la conferma che tocca solo pedalare! :cassius:
Tutto vero...
Ma quando ci sono perdite di oltre mezzo bar al giorno , e le provi tutte mi viene voglia di tornare alla camera...

Devo gonfiare di più a inizio giro per non trovarmi la gomma sgonfia a fine giro (non floscia..ma più sgonfia)

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.065
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Tutto vero...
Ma quando ci sono perdite di oltre mezzo bar al giorno , e le provi tutte mi viene voglia di tornare alla camera...

Devo gonfiare di più a inizio giro per non trovarmi la gomma sgonfia a fine giro (non floscia..ma più sgonfia)
Questo non è normale, devi almeno riuscire a fare la tua uscita senza perdere pressione.
Anche a me succedi di perdere circa 2 bar su una delle due ruote dopo 2/3gg, ma durante l’uscita la pressione la tiene senza problemi.

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
428
95
Visita sito
Bici
corsa e mtb
devi aggiungere valvola più liquido. Diciamo che con 30/40ml di liquido per ruota un sistema tubeless pesa circa come uno camera semplice+copertoncino... con camere molto leggere la bilancia pende forse leggermente contro il tubeless. Parliamo comunque sempre di +/- 10/20g a ruota, siamo nel campo dei marginal gains o, per dirla terra terra, nella pura suggestione.
Capito, grazie.. il vantaggio che avrei con i tubeless e freni a pattino, è la possibilità, anche remota, di evitare scoppi per surriscaldamento e.. stallonamento in caso di foratura?

arma

Pignone
11 Giugno 2011
282
53
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Tutto vero...

Al mio primo (al momento unico) cambio di nastro (fatto causa rottura di un raggio - cerchio con nipples interni, grossa seccatura) ho riscontrato con la stessa copertura tubeless sullo stesso cerchio una perdita di pressione minore.
Ho seguito il consiglio di montare una camera d'aria dopo la nastratura. Credo possa servire, non ne sono certo. In ogni caso richiede davvero poco..

• Mi piace
Reactions: Ozzy82

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Nle tuo caso hai identificato da dove perde ?
Dai fianchi.

Ho messo del sapone dappertutto , pensavo fosse la valvola...

Ovviamente, micro perdite.
In un giro potrò perdere 0.2 bar...0.3 al massimo.non è la fine del mondo.

Se non uso la bici per 2/3 giorni ho la gomma letteralmente sgonfia

Ho fatto richiesta di garanzia (comprati su lordgun).
Vediamo...

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Per mia esperienza la perdita di pressione a gomma ferma non è indicativa di quella in marcia. Se hai delle gomme che perdono, tipico di quelle italiane in cotone e delle wtb, regoli la pressione prima di partire

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.348
.
Visita sito
Bici
mia
Dai fianchi.

Vediamo...
Che lattice stai usando ?
Di solito cmq le microperdite per porosità fianchi dopo tot giorni si "tappano"

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.195
887
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Capito, grazie.. il vantaggio che avrei con i tubeless e freni a pattino, è la possibilità, anche remota, di evitare scoppi per surriscaldamento e.. stallonamento in caso di foratura?
i vantaggi del tubeless sono principalmente la pressione più bassa necessaria che le rende più confortevoli del copertoncino e anche più scorrevoli su terreni accidentati, l'eliminazione del rischio di foratura da pizzicatura della camera e la capacità del lattice di riparare autonomamente piccoli fori che, in buona parte dei casi, col copertoncino significherebbero ruota a terra e cambio della camera necessario. Sullo stallonamento non so dire se un copertoncino stalloni più facilmente di un tubeless, forse sì, ma si tratta di possibilità remote in entrambi i casi, così come il surriscaldamento, diciamo che la valutazione è da fare su comfort e riduzione di rischio di forature, secondo me

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
198
83
52
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Dai fianchi.

Vediamo...
Ti racconto la mia esperienza:
L'anno scorso ho montato per la prima volta i tubeless (cinturato su R0), subito non tenevano, ho cambiato le valvole, ho preso quelle coniche, ho latticizzato, e all'inizio avevo i tuoi problemi: dai bordi usciva un po' di lattice, e mi perdeva un bar in 2 o 3 giorni, poi ha smesso e ho fatto tutta la stagione.
Quest'anno ho montato delle Michelin, subito un disastro: senza lattice si sgonfiavano nel giro di un paio d'ore, prima di mettere il lattice ho stallonato e ritallonato con un sacco di sapone, latticizzato, sembrava tenessero, faccio un giro di un centinaio di km, a metà, quella posteriore era a 2 bar, gonfia e vai a casa.
Rismonta la posteriore, tolto buttato il lattice, e ho pulito con cura certosina cerchio e gomma (effettivamente nei canali c'era residuo secco di lattice)
Gonfia, e sento che perde dalla valvola, ho latticizzato, in una settimana non mi ha perso un decimo di bar.

• Mi piace
Reactions: fabiopon and Ozzy82