Alimentazione durante le uscite (part 3)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sinceramente sto facendo pochissima intensità (anzi, se dopo il primo stop ero ripartito a far qualcosa, dopo il secondo e il terzo stop sostanzialmente mi sono fermato e sto pascolando).
Nota bene: "intensità" vista come >= soglia, chiaro che non pedalando quasi mai sono muscolarmente fresco e quindi girare in Z3 (teorica) mi viene facile.
Sulla fame: ecco, al momento del primo stop ero preoccupato al pensiero di gestire la fame (di fatto era dal 2011 che tra atletica e ciclismo viaggiavo su consumi elevati senza soste se non per qualche infortunio quando correvo, e questa volta nemmeno sapevo che prospettive avrei avuto). E invece sarà che nonostante le decine di panettoni e schifezze varie "di facciata" comunque una certa consapevolezza alimentare l'ho maturata e mi veniva più facile mangiare 1800 kcal senza far nulla per settimane e settimane che mangiare 4000 kcal quando ne consumo 2200. E infatti anche gli stop successivi sono stati gestiti molto bene.

Nota a conclusione sul discorso alimentazione: sto facendo un po' di "ricomposizione corporea" (chiamiamola così che fa figo). Poco endurance, più palestra, leggera ipocalorica con proteine elevate. Fra qualche settimana vediamo i risultati, per ora qualcosa allo specchio inizia a vedersi...

io e Iader T.V.B. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
anch'io....o-o

problema...sono passato davanti allo specchio e si è rotto...qualcosa mi dice che non sto andando nel verso giusto:yoga:
#damigiana
#cicconedim
Ma battute a parte mi pare tu sia alto e magro no?
Palestra nel senso di massa non mi è mai piaciuta, però da un annetto pratico almeno un paio di volte a settimana del corpo libero (addominali/piegamenti/deep/trazioni/squat mono/bi/polpacci), esteticamente qualcosa è cambiato ed ovviamente schifo non mi fa, ma soprattutto gran condizione a livello di postura (zero mal di schiena dopo 10 ore in piedi al lavoro, zero problemi di acciacchini nei lunghi in bici, nella corsa), può essere un caso, però quel chiletto in più di muscoli a parità di girovita mi sta dando ottime motivazioni per continuare su questa strada al momento ;-)

• Mi piace
Reactions: kikhit

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Capito...
Però, forse sbaglio, ma in leggera ipocalorica (proteine immagino ~2g/kg e grassi o carboidrati invertiti, alcuni si trovano meglio con grassi alti, altri con carbo alti) muscolarmente non cresci, al massimo salvi il salvabile se fai molto molto le cose bene in palestra, non converrebbe una leggera iper, crescendo in palestra quel paio di kg, e poi allora una leggera ipo, che abbinata alla palestra definirebbe alla grande?
Parlo da poco competente in merito... Però abbinando una ipocalorica ai pesi e comunque a molto endurance (vedi i tre giorni indicati), rischi poi anche di detonare imho... ;-)

Detto ciò si, a volte è più facile gestire una normo da 1800/2000 che una normo da 3000 :-)xxxx se mangi/cucini tu/a casa, se devi mangiare spesso in giro non sono invece così d'accordo, c'è da starci molto più attenti... ;-)
Proteine arrivo anche a 2.5g/kg.
Grassi bassi e carbo alti (anche perché non mangiando carne e pesce sarebbe più difficile il contrario).
Il mio problema è che a discapito di un fisico longilineo, ho comunque poco tono nella parte superiore.
Ecco, dopo 5 settimane di regime abbastanza serrato, un po' di addominali iniziano a vedersi (e non è che prima non li allenassi, solo che c'era il grasso sopra).

Comunque è un'ipo leggera leggera (sono a 1900 + attività)...

• Mi piace
Reactions: ValeXX and kraken

kraken

via col vento
2 Aprile 2022
61
6
città delle macchine
Visita sito
Bici
una in titanio
Sarei interessato al discorso "ricomposizione corporea" o meglio dire sarei interessato ad abbassare un pò la % di massa grassa cercando di non intaccare quella magra (che cmq un pò viene intaccata).
Mi chiedevo se si potesse fare senza fare pesi (solo con corsa e bici) e per capire bene come fare lato alimentare.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Grassi bassi e carbo alti (anche perché non mangiando carne e pesce sarebbe più difficile il contrario).
Il mio problema è che a discapito di un fisico longilineo, ho comunque poco tono nella parte superiore.
Ecco, dopo 5 settimane di regime abbastanza serrato, un po' di addominali iniziano a vedersi (e non è che prima non li allenassi, solo che c'era il grasso sopra).

L'addominale si allena poco, è un muscolo che si ipertrofizza poco, il maggior beneficio nell'allenarlo, se non si utilizzano schemi "monotoni" ma vari: Crunch/plank frontale/laterale/bicicletta/barca/mountain running.... sta nella sua funzionalità, li si hanno enormi benefici posturali e preventivi!
Per vederlo serve togliere invece ciò che sta sopra porcaccia miseria #ari-ri-rimainagioia :-)xxxx

L'unico problema, che non è un dramma ma è giusto sempre specificare, è che la perfezione a livello estetico (per come ci drogano i social e la TV/riviste) NON combacia con la perfezione a livello salutare, dove una massa grassa attorno al 12/13, che significa magri ma con la tartaruga appena appena accennata, forse nemmeno, ed una attività fisica costante e varia ma moderata sono MOLTO meglio di una tartaruga da copertina o di 20 ore a settimana di sola bici... ;-)

PS: come arrivi a 2.5 gr a kg di pro senza carne e pesce ed all'interno di una ipocalorica? I grassi stanno proprio bassi bassi credo, .5/.6?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
Visita sito
Bici

smackbuttsmackbuttsmackbuttsmackbuttsmackbutt
#MAledettiSecchi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
Visita sito
Bici
ricordo, per gli amanti degli addominali, che il sommo vate prof. Bisci, dice:
un secco con gli addominali, è come una c...... con le tette

e dopo questa, vado a mangiare una sberla di gnocco al forno ingrassato, con dentro 2 fette di colomba pasquale

tanto poi, il 14/07, mi dovranno coprire con foglie secche :doh:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
PS: come arrivi a 2.5 gr a kg di pro senza carne e pesce ed all'interno di una ipocalorica? I grassi stanno proprio bassi bassi credo, .5/.6?
Uova, latte (whey soprattutto ma anche fage e simili), soia in tutte le varianti (tofu, seitan, tempeh...)
Poi non tutti i giorni arrivo a 2.5, a volte mi fermo a 2 con grassi un filo più alti (vicini a 1, altrimenti confermo che sono a 0.6 circa).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
muscolarmente non cresci
su questo ho qualche dubbio...già discusso in altre sedi...
il fatto è che non vuol crescere di massa, ma scambiare grasso in muscolo...e molti dicono che se sei in ipocalorica (leggera) non cresci muscolarmente...
ma perchè? se dai il giusto nutrimento e lo alleni, perchè non deve formasi muscolo? l'ipocalorica (ripeto leggera), serve per fare in modo di usare come fonte energetica anche i grassi che hai già in corpo...
ho l'impressione che molti confondano il fatto, vero, dei culturisti che, dopo la fase di massa, per definirsi, con un cut elevato, oltre a grasso perdono anche un po' di muscolo...

esempi a membro di segugio:
ripresa da un infortunio, arto bloccato, muscolo ridotto da inutilizzo...per rimettere muscolo lì, devo mettermi in ipercalorica??????
il cuore di uno sportivo di endurance è quasi sempre ipertrofico...non mi sembra che un ciclista sia costantemente in ipercalorica...
i muscoli funzionano, più o meno, tutti allo stesso modo...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Uova, latte (whey soprattutto ma anche fage e simili), soia in tutte le varianti (tofu, seitan, tempeh...)
Poi non tutti i giorni arrivo a 2.5, a volte mi fermo a 2 con grassi un filo più alti (vicini a 1, altrimenti confermo che sono a 0.6 circa).
Ah dimenticavo, in “e simili” ovviamente includo il budino proteico :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:

:yoga:

vindalooman

Cronoman
1 Settembre 2013
703
734
Visita sito
Bici
scout anno 2000
I fruttini hanno come unico limite proprio la situazione gara, dove comunque rischi di impiastricciarti se devi fare in fretta e dove se sei a ritmi alti non è semplice buttarli giù, in queste fasi, dite quel che volete, ma come gel e liquidi in borraccia non ce nè... ma anche i costi sono diversi quindi ben vengano i fruttini nel quotidiano, se lo stomaco li gradisce (non sono proprio 2:1, ma ultimamente sembra l'optimun non sia più 2:1 ma 1:0.8 quindi alla fine va bene tutto ciò che si digerisce e contiene zuccheri :-)xxxx )
OT: Approposito di fruttini... io li uso (assieme ad altro), ma è almeno un anno che non li trovo nei supermercati dalle mie parti (alto milanese, bassa brianza)... provate varie slunghe, un bennet, uno o due iper, un paio di giganti, nulla... boh sembrano essere spariti... fortuna che avevo fatto la scorta, ma dovrò ordinarli online di questo passo.. Voi li trovate facilmente?

VindalooMan

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma battute a parte mi pare tu sia alto e magro no?
Palestra nel senso di massa non mi è mai piaciuta, però da un annetto pratico almeno un paio di volte a settimana del corpo libero (addominali/piegamenti/deep/trazioni/squat mono/bi/polpacci), esteticamente qualcosa è cambiato ed ovviamente schifo non mi fa, ma soprattutto gran condizione a livello di postura (zero mal di schiena dopo 10 ore in piedi al lavoro, zero problemi di acciacchini nei lunghi in bici, nella corsa), può essere un caso, però quel chiletto in più di muscoli a parità di girovita mi sta dando ottime motivazioni per continuare su questa strada al momento ;-)
alto e #damigiana....

ma ci sto lavorando...la ripresa dal infortunio alla clavicola impone lavori un poco differenti...

vabbè, poi per sabato la squadra ha proposto "empty the tank" come giro sociale, perderò quel poco di muscolo messo a fatica in questi mesi:yoga:

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
OT: Approposito di fruttini... io li uso (assieme ad altro) ma è almeno un anno che non li trovo nei supermercati dalle mie parti (alto milanese, bassa brianza)... provate varie slunghe, un bennet, uno o due iper, un paio di giganti, nulla... boh sembrano essere spariti... fortuna che avevo fatto la scorta, ma dovrò ordinarli online di questo passo.. Voi li trovate facilmente?

VindalooMan
all'esselunga a PC solo albicocca...tempo fa solo mela cotogna...
difficile capire le strategie di vendita:-|

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
OT: Approposito di fruttini... io li uso (assieme ad altro), ma è almeno un anno che non li trovo nei supermercati dalle mie parti (alto milanese, bassa brianza)... provate varie slunghe, un bennet, uno o due iper, un paio di giganti, nulla... boh sembrano essere spariti... fortuna che avevo fatto la scorta, ma dovrò ordinarli online di questo passo.. Voi li trovate facilmente?

VindalooMan
Yess mercato'

• Mi piace
Reactions: vindalooman

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
su questo ho qualche dubbio...già discusso in altre sedi...
il fatto è che non vuol crescere di massa, ma scambiare grasso in muscolo...e molti dicono che se sei in ipocalorica (leggera) non cresci muscolarmente...
ma perchè? se dai il giusto nutrimento e lo alleni, perchè non deve formasi muscolo? l'ipocalorica (ripeto leggera), serve per fare in modo di usare come fonte energetica anche i grassi che hai già in corpo...
ho l'impressione che molti confondano il fatto, vero, dei culturisti che, dopo la fase di massa, per definirsi, con un cut elevato, oltre a grasso perdono anche un po' di muscolo...

esempi a membro di segugio:
ripresa da un infortunio, arto bloccato, muscolo ridotto da inutilizzo...per rimettere muscolo lì, devo mettermi in ipercalorica??????
il cuore di uno sportivo di endurance è quasi sempre ipertrofico...non mi sembra che un ciclista sia costantemente in ipercalorica...
i muscoli funzionano, più o meno, tutti allo stesso modo...
Probabilmente allora sono io che devo ancora ampliare le mie conoscenze... Grazie della risposta ;-)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Grazie, immaginavo e concordo con le scelte in base all'obiettivo... Certo, per me onestamente stare a .6 di fat sarebbe un discreto incubo a livello di gusti, abituato a stare ad 1/1.2 già standoci molto attento... :-(

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Probabilmente allora sono io che devo ancora ampliare le mie conoscenze... Grazie della risposta ;-)
non lo sò nemmeno io, ma mi faccio delle domande...vedi gente ultra definita ma molto "leggera" ...da dove li hanno tirati fuori quei muscoli...

visto che fai anche arrampicata, prendi un free climber...deve essere leggero e fortissimo...è definito o no? poi è chiaro che agli occhi di un palestrato non corrisponde al canone estetico che intende lui...