Alimentazione durante le uscite (part 3)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Quello che non capisco è perchè seguire una chetogenica/low carb in questo contesto (sport di endurance) quando basterebbe stare in ipocalorica per perdere peso (se è quella l' intenzione).
Questo tipo di diete potrebbero andare bene nel bodybuilding nelle fasi di cut
Una low carb può avere senso anche nell'endurance, con le giuste ricariche glucidiche, ma non va fatta a caxxum nè, secondo me, in un periodo particolarmente intenso (training o race che sia) e comunque, a differenza di qualto spesso accade, andrebbe ragionata e fatta per un particolare motivo e non a caxxum.
Semplicemente alcuni individui sono più saziati dai carboidrati, altri dai grassi, posto che escluderne uno dei due non ha senso, e che se ci si allena tanto i carbo sono fondamentali, e pur vero che gusti e sensazioni personali sono altrettanto fondamentali, soprattutto per un NON PRO, per cui, nei giorni non impegnativi a livello di allenamento, o addirittura di stop, ci può benissimo stare una low carb high fat, cosa che però perde di senso e significato nei giorni/periodi in cui si spinge duro ;-)

Il problema è che se si esce dal contesto generico valido per tutti (stile mediterraneo normo calorico), le cose andrebbero fatte con un professionista o comunque studiando un pochino prima e non alla stracaxxo come spesso succede vedendo in giro gente che oggi è in cheto domani vegana, dopo domani paleo... :-)xxxx A volte, non sempre, le cose sono più semplici di quel che si pensi, e complicarle a senso se:
- Si hanno determinate esigenze/patologie
- Si vuole spaccare il capello
però senza complicarle la salute ed il 90% delle performance e dell'estetica "massime" si raggiungono lo stesso e senza impazzire o peggio... dca...

;-)

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
E' una cosa che non mi ha mai trovato particolarmente d'accordo perché il giorno "off" è spesso il giorno prima di un'uscita intensa (chi esce 3-4 volte a settimana e ha velleità di allenamento, di pascolate in Z1 ne fa ben poche). Quindi alla fine nel giorno off è ancora meglio "caricare", imho.
Beh, allenandosi per esempio 1 ora martedì, 1 ora giovedi, 5 ore sabato, 2 ore domenica (o ViceV.), il lunedì ed il mercoledì ci potrebbe anche stare una dieta leggermente ipo con un pò meno carbo e grassi più altri, come dice never, non sempre ma spesso, permette più sazietà, non ultimo il corpo si trova ogni tanto a dover gestire pochi carbo ed altri giorni alti carbo e non è male... sicuramente però, se siamo in un periodo ricco di intensità (tipo due mesi ricchi di gare o uscite molto strong), eviterei la low carb, nei mesi meno caotici... Perché no?
Torniamo però alle preferenze individuali e non si tratta di una vera low carb e nemmeno di una cheto, c'è gente che sta due giorni un pò bassa di carbo e pensa di essere in cheto! :-(

• Mi piace
Reactions: bagga and stambe

kraken

via col vento
2 Aprile 2022
61
6
città delle macchine
Visita sito
Bici
una in titanio
Una low carb può avere senso anche nell'endurance, con le giuste ricariche glucidiche, ma non va fatta a caxxum nè, secondo me, in un periodo particolarmente intenso (training o race che sia) e comunque, a differenza di qualto spesso accade, andrebbe ragionata e fatta per un particolare motivo e non a caxxum.
Semplicemente alcuni individui sono più saziati dai carboidrati, altri dai grassi, posto che escluderne uno dei due non ha senso, e che se ci si allena tanto i carbo sono fondamentali, e pur vero che gusti e sensazioni personali sono altrettanto fondamentali, soprattutto per un NON PRO, per cui, nei giorni non impegnativi a livello di allenamento, o addirittura di stop, ci può benissimo stare una low carb high fat, cosa che però perde di senso e significato nei giorni/periodi in cui si spinge duro ;-)

Il problema è che se si esce dal contesto generico valido per tutti (stile mediterraneo normo calorico), le cose andrebbero fatte con un professionista o comunque studiando un pochino prima e non alla stracaxxo come spesso succede vedendo in giro gente che oggi è in cheto domani vegana, dopo domani paleo... :-)xxxx A volte, non sempre, le cose sono più semplici di quel che si pensi, e complicarle a senso se:
- Si hanno determinate esigenze/patologie
- Si vuole spaccare il capello
però senza complicarle la salute ed il 90% delle performance e dell'estetica "massime" si raggiungono lo stesso e senza impazzire o peggio... dca...

;-)
Ho provato una low carb e/o chetogenica e sinceramente non riuscivo a fare "intensità"
Un' altra cosa invece era portare la bici al pascolo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.761
28.342
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E' una cosa che non mi ha mai trovato particolarmente d'accordo perché il giorno "off" è spesso il giorno prima di un'uscita intensa (chi esce 3-4 volte a settimana e ha velleità di allenamento, di pascolate in Z1 ne fa ben poche). Quindi alla fine nel giorno off è ancora meglio "caricare", imho.
potrebbe anche non essere una privazione assoluta, ad esempio, ipotizzando allenamento alla sera, nel giorno off colazione pochi carbo, pranzo pochi /nulli carbo , cena con carbo (lo so è contrario al senso comune, ma inizi la "ricarica per il giorno dopo)...nel giorno ON, colazione con carbo - pranzo con carbo - allenamento -cena con un po' di carbo per il reintegro...
naturalmente a grandi linee...giusto un ipotesi...

per creare un po' di deficit...se non serve,si fa come si vuole :mrgreen:

D

Deleted member 2182

Guest
Nessuno ha detto di seguire una chetogenica e nessuno ha fatto una low carb (nemmeno Kamna, se prendiamo per buono quello che c'è scritto).
Per quanto riguarda Kaemna propendo (come ho scritto) per un percorso ad hoc per lui.
Va considerato che lo scorso anno in seguito a un periodo di depressione ha smesso di allenarsi da maggio in poi, riprendendo gradualmente e dedicandosi pure alla mtb (ha corso la Cape Epic in ottobre). Ci sta che il suo nutrizionista con lui abbia qualche accorgimento che non usa con chi ha uno storico più lineare. Può essere una sorta di "rieducazione".

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.761
28.342
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
grassi più altri
io i grassi li terrei uguali...
se voglio creare deficit...
non faccio un LCHF, riduco i carbo in funzione della necessità
fat 0,8-1 g/kg (non più del 30 % tot)
pro 1.7- 2 g/kg
carb a compensare...
poi dipende come distribuirli...quando voglio stare basso: pochi sempre? alcuni pasti senza? ecc...qui dipende da come ci si trova meglio...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
potrebbe anche non essere una privazione assoluta, ad esempio, ipotizzando allenamento alla sera, nel giorno off colazione pochi carbo, pranzo pochi /nulli carbo , cena con carbo (lo so è contrario al senso comune, ma inizi la "ricarica per il giorno dopo)...nel giorno ON, colazione con carbo - pranzo con carbo - allenamento -cena con un po' di carbo per il reintegro...
naturalmente a grandi linee...giusto un ipotesi...
Infatti ho visto dei piani fatti da professionisti incentrati vagamente in questo senso...
E nei giorni ON i carbo erano davvero alti.
Sarebbe comunque per me insostenibile, per esigenza lavorative spesso l'allenamento salta così come spesso mi sbuca l'ora e mi alleno, quindi perdersi dietro al conteggio giornaliero dei low/high carb sarebbe da spararsi :-)xxxx
Sono un sostenitore del "facile" perciò mangio sempre più o meno uguale e se mi alleno mangio di più concentrandomi un pò di più sui carbo, se domani ho un qualcosa di impegnativo stasera carico un pochino coi carbo e per il resto, mi concentro su di essi nel durante (almeno 60/h) e nel post. FINE.
La vita è già complicata di suo, semplifichiamola.
Detto ciò, mi piace riflettere e valutare le varie possibilità, sia per cultura personale, sia perché mi piace farlo, sia perché conoscere la perfezione pur senza applicarla lo ritengo molto utile in tutti i campi. ;-)

kraken

via col vento
2 Aprile 2022
61
6
città delle macchine
Visita sito
Bici
una in titanio
Beh, allenandosi per esempio 1 ora martedì, 1 ora giovedi, 5 ore sabato, 2 ore domenica (o ViceV.), il lunedì ed il mercoledì ci potrebbe anche stare una dieta leggermente ipo con un pò meno carbo e grassi più altri, come dice never, non sempre ma spesso, permette più sazietà, non ultimo il corpo si trova ogni tanto a dover gestire pochi carbo ed altri giorni alti carbo e non è male... sicuramente però, se siamo in un periodo ricco di intensità (tipo due mesi ricchi di gare o uscite molto strong), eviterei la low carb, nei mesi meno caotici... Perché no?
Torniamo però alle preferenze individuali e non si tratta di una vera low carb e nemmeno di una cheto, c'è gente che sta due giorni un pò bassa di carbo e pensa di essere in cheto! :-(
Personalmente, non avendo problemi di peso, cerco di rimanere in normocalorica.
Pro e grassi fissi e carbo vanno a coprire il fabbisogno e questo vuol dire magari nei giorni on arrivo anche 10-12/kg di carbo e nei giorni off sto meno

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
io i grassi li terrei uguali...
se voglio creare deficit...
non faccio un LCHF, riduco i carbo in funzione della necessità
fat 0,8-1 g/kg (non più del 30 % tot)
pro 1.7- 2 g/kg
carb a compensare...
poi dipende come distribuirli...quando voglio stare basso: pochi sempre? alcuni pasti senza? ecc...qui dipende da come ci si trova meglio...
Si sono d'accordo, non mi sono espresso bene, in generale i grassi dovrebbero sempre stare tra il 25 ed il 30 secondo me, le linee dicono fino a 35 ma è molto border, come il 20...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.761
28.342
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Infatti ho visto dei piani fatti da professionisti incentrati vagamente in questo senso...
E nei giorni ON i carbo erano davvero alti.
Sarebbe comunque per me insostenibile, per esigenza lavorative spesso l'allenamento salta così come spesso mi sbuca l'ora e mi alleno, quindi perdersi dietro al conteggio giornaliero dei low/high carb sarebbe da spararsi :-)xxxx
Sono un sostenitore del "facile" perciò mangio sempre più o meno uguale e se mi alleno mangio di più concentrandomi un pò di più sui carbo, se domani ho un qualcosa di impegnativo stasera carico un pochino coi carbo e per il resto, mi concentro su di essi nel durante (almeno 60/h) e nel post. FINE.
La vita è già complicata di suo, semplifichiamola.
Detto ciò, mi piace riflettere e valutare le varie possibilità, sia per cultura personale, sia perché mi piace farlo, sia perché conoscere la perfezione pur senza applicarla lo ritengo molto utile in tutti i campi. ;-)
per me è molto semplice...se voglio "tagliare" un po' di carbo, un pasto lo faccio con un solo secondo con verdure...non sto mica a fare chissà quali conteggi...

D

Deleted member 2182

Guest
Eccallà, era una burla.
Lezione imparata :yoga:
La legge della papera funziona sempre: se ha le piume come una papera, se ha i piedi palmati come una papera, se galleggia come una papera e fa quack quack come una papera, molto probabilmente è una papera (Guglielmo di Occam si rivolterà nella tomba ma èho sempre preferito la papera al rasoio :mrgreen:)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.761
28.342
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Eccallà, era una burla.
Lezione imparata :yoga:
La legge della papera funziona sempre: se ha le piume come una papera, se ha i piedi palmati come una papera, se galleggia come una papera e fa quack quack come una papera, molto probabilmente è una papera (Guglielmo di Occam si rivolterà nella tomba ma èho sempre preferito la papera al rasoio :mrgreen:)
cacchio...e la cisterna di MCT che ho ordinato?
#spacciato
:yoga:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
- Non c'è nemmeno da escludere che sia una falsa informazione divulgata appositamente per vari motivi.
- Non c'è da escludere che l'atleta in questione per problemi/caratteristiche sue debba stare non oltre una certa quota glucidica
- Al contrario di quel che qualcuno invece farà, non è per questo post che ora si deve andare in bici con sacchi di frutta secca :-)xxxx e omega3 :-)xxxx
(purtroppo, aggiungo, perché amo la frutta secca)
- Io continuo con la mia tattica, 60/70 ora di qualsiasi cosa di glucidico che abbia poco/zero grassi e proteine, solo molto saltuariamente (tipo a metà uscita e lontano da uno sforzo intenso) qualcosa con grassi e proteine giusto per cambiare gusto.
Perché solo 60/70 anche nei lunghi? Perché oltre bisogna già fare i calcoli per glucosio e fruttosio altrimenti più di 60/h il corpo non ossida e NON ne ho voglia. Tanto già con 60/h faccio quello che 9 amatori su 10 non fanno :-)xxxx

-Detto tutto ciò, è davvero strano vedere su un pro una alimentazione del genere per giunta in una gara di 150 km... Mi sarei aspettato dai 90 in su di glucidi, acqua, stop. :-)xxxx Qualcosa non mi torna, ma chissenefrega. :-)xxxx

c.v.d. :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182