Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
oggi ho deciso di farmi del male
4380Kj ,200km in 7h20 (tutta pianura)
durante 250g di cho tra barrette aptonia / panini con marmellata e plasmon
l'idea era di stare sui 30g/h per vedere cosa succedeva.
T R I T A T O
però il giro è stato bello :==
bel giro sì, sei anche andato a controllare le "balle dei Cavalli" :))): :))):

o-o

• Haha
Reactions: gabbia

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
report weekend lungo...

sabato 5h22
5 barrette syform
borraccia betafuel homemade
gel superdextrin
258 g cho
appena appena poco...
ma sopravvissuto...

domenica 4h circa
3 gel sis
1 gel superdextrin
4 barrette syform
213 g cho tot
meglio...

ieri 4h42
4 barrette syform
2gel sis
245 g cho

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
report weekend lungo...

sabato 5h22
5 barrette syform
gel superdextrin
258 g cho
appena appena poco...
ma sopravvissuto...

domenica 4h circa
3 gel sis
1 gel superdextrin
4 barrette syform
213 g cho tot
meglio...

ieri 4h42
4 barrette syform
2gel sis
245 g cho
Ti stai preparando per un giro a tappe Max? :-x :mrgreen:

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
30
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Anche per me bel weekend lungo e intenso.
Portato a casa in 4 giorni 418 km per 5900D+, così ripartiti:
- Venerdì pomeriggio 4h, 101km per 2200d+ per 3050kj, 0,8IF, dove ho mangiato 100gr di maltodestrine e due barrette per un totale di 30g di cho/h
- Sabato mattina 2h33 (81km collinari 670d+) per 2050kj con tanta pioggia, mangiato una barretta da 15g/cho
- Domenica mattina 114km per 1700d+ al pascolo, 3200kj consumati in circa 4h40' al freddo e al gelo in mezzo alla neve a digiuno completo per smaltire il giropizza (4 pizze mangiate ;pirlùn^)
- Lunedì 110km per 1350 in 4h per 2750kj, sensazioni molto buone, in spinta fino alla fine, non male per essere il 4giorno di consecutivo. Mangiato 60gr di maltodestrine e due barrette per un totale di 90g (22g/h).

Nel complesso ho mangiato molto molto poco, però alla fine ho avuto sensazioni anche migliori del previsto.

Oggi purtroppo si lavora ma se avessi dovuto pedalare non avrei avuto problemi.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Domenica granfondo di quasi 3h30' ma dopo la 3^ ora mi sono piantato. Alimentato a 80 g/h senza problemi, semplicemente non ne avevo più ed il freddo e la pioggia non hanno aiutato.
Mi sono alimentato con polvere e gel Betafuel. Visto il pessimo meteo della giornata avrebbe potuto aiutare inserire un po' di grassi o su una distanza così corta risultano irrilevanti?

D

Deleted member 2182

Guest
Domenica granfondo di quasi 3h30' ma dopo la 3^ ora mi sono piantato. Alimentato a 80 g/h senza problemi, semplicemente non ne avevo più ed il freddo e la pioggia non hanno aiutato.
Mi sono alimentato con polvere e gel Betafuel. Visto il pessimo meteo della giornata avrebbe potuto aiutare inserire un po' di grassi o su una distanza così corta risultano irrilevanti?
Mah, io non sono così sicuro del potere termogenico dei grassi nel brevissimo termine, probabilmente se faceva freddo hai bruciato un po' di più di quello che ti aspettavi, può essere?

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Mah, io non sono così sicuro del potere termogenico dei grassi nel brevissimo termine, probabilmente se faceva freddo hai bruciato un po' di più di quello che ti aspettavi, può essere?

Non saprei dire. Sicuramente ho bruciato più di quello che ho ingerito ma stando già a 80 g/h di CHO non potevo fare tanto diversamente.
Forse un gel con caffeina (che tra l'altro avevo) mi avrebbe aiutato a recuperare un po' di focus mentale ma temo che l'alimentazione centri poco con il calo avuto.

Forse, sempre a livello di testa, avrei potuto inserire qualcosa di solido da masticare.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non saprei dire. Sicuramente ho bruciato più di quello che ho ingerito ma stando già a 80 g/h di CHO non potevo fare tanto diversamente.
Forse un gel con caffeina (che tra l'altro avevo) mi avrebbe aiutato a recuperare un po' di focus mentale ma temo che l'alimentazione centri poco con il calo avuto.

Forse, sempre a livello di testa, avrei potuto inserire qualcosa di solito da masticare.
più che i grassi qualcosa di solido...quello sì ha un leggero potere termogenico...

Cocciam

Gregario
9 Agosto 2011
510
108
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
report weekend lungo...

sabato 5h22
5 barrette syform
gel superdextrin
258 g cho
appena appena poco...
ma sopravvissuto...

domenica 4h circa
3 gel sis
1 gel superdextrin
4 barrette syform
213 g cho tot
meglio...

ieri 4h42
4 barrette syform
2gel sis
245 g cho
Posso chiederti come prepari i betafuel homemade?
Stavo pensando anche io di farmeli a casa.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ora sis fa 1:0,8...
Un po' più di fruttosio...
Io uso il fruttosio del supermercato...

Malto uso quelle della why, ma non ho trovato grosse differenze...

Ho letto qui esperienze negative, per quanto riguarda la solubilità, con quelle della scitec...(Se non ricordo male)
@AXA
@Il Trattore

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.290
38.796
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Devo dire che con queste giornate primaverili di m... Ho patito anche io, sabato dovevo fare un giro abbastanza lungo invece sono tornato soffrendo dopo meno di 4h con sensazioni tremende, le gambe sembravano girare, mangiare avevo mangiato ma non so se per questioni "di testa" o cos'altro non andavo avanti

Pure l'anno scorso in questo periodo ho avuto un sabato simile

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Devo dire che con queste giornate primaverili di m... Ho patito anche io, sabato dovevo fare un giro abbastanza lungo invece sono tornato soffrendo dopo meno di 4h con sensazioni tremende, le gambe sembravano girare, mangiare avevo mangiato ma non so se per questioni "di testa" o cos'altro non andavo avanti

Pure l'anno scorso in questo periodo ho avuto un sabato simile
Tutti meteoropatici come me....anche io ieri non andavo...nuvoloni e vento freddo....ogni 10 minuti mi dicevo ."giro la bici e torno a casa giornata di m...da !
Dopo oltre 1 ora sosta veloce mantellina x discesa....ed il sole ha cominciato a spezzare le nuvole e a riscaldare....mi sono ripreso ...davvero buon giro poi ...un paio di salite toste anche se non lunghissime e gamba che girava a mille...
So che il meteo incide molto nella mia testa ma continuo adi esserrne sorpreso tutte le volte .. :yoga:

• Mi piace
Reactions: andry96

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Ora sis fa 1:0,8...
Un po' più di fruttosio...
Io uso il fruttosio del supermercato...

Malto uso quelle della why, ma non ho trovato grosse differenze...

Ho letto qui esperienze negative, per quanto riguarda la solubilità, con quelle della scitec...(Se non ricordo male)
@AXA
@Il Trattore
Sembrerebbe, allo stato attuale, il miglior compromesso il 1:0.8, però non credo sia così diverso dal 1:0.5, nel senso che basta provarli entrambi in consumi orari elevati in allenamento e poi comporre quello che digeriamo meglio, anche perché sulla carta la soluzione ideale può essere diversa da quella reale.

Una buona idea comunque anche per risparmio potrebbe essere quella di comporre del gel HOME made, comprando i barattoli da un KG di destrosio e fruttosio ed un gelidificante tipo agar agar, poi si possono acquistare i flask di gomma da decathlon, in modo da avere un gel da ~90gr a botticino ed anche in giri/GF lunghe ed anche con assunzioni alte da 70/80/90 gr/ora c'è un bel risparmio, con 5 flask e 80gr/h si va avanti quasi 6 ore, contando che anche per gusto/fame una o due barrette te le mangerai ci fai dei bei lunghi con costi bassii e componendo tu il prodotto vai anche sul sicuro sulla digeribilità (una volta provato è sempre identico avendo praticamente 3 ingredienti, 4 se aggiungi un pò di succo di limone per gusto/conservazione migliore)

• Mi piace
Reactions: Lucadb6

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.290
38.796
Brescia
Visita sito
Bici
Sembrerebbe, allo stato attuale, il miglior compromesso il 1:0.8, però non credo sia così diverso dal 1:0.5, nel senso che basta provarli entrambi in consumi orari elevati in allenamento e poi comporre quello che digeriamo meglio, anche perché sulla carta la soluzione ideale può essere diversa da quella reale.

Una buona idea comunque anche per risparmio potrebbe essere quella di comporre del gel HOME made, comprando i barattoli da un KG di destrosio e fruttosio ed un gelidificante tipo agar agar, poi si possono acquistare i flask di gomma da decathlon, in modo da avere un gel da ~90gr a botticino ed anche in giri/GF lunghe ed anche con assunzioni alte da 70/80/90 gr/ora c'è un bel risparmio, con 5 flask e 80gr/h si va avanti quasi 6 ore, contando che anche per gusto/fame una o due barrette te le mangerai ci fai dei bei lunghi con costi bassii e componendo tu il prodotto vai anche sul sicuro sulla digeribilità (una volta provato è sempre identico avendo praticamente 3 ingredienti, 4 se aggiungi un pò di succo di limone per gusto/conservazione migliore)
Non vedo perché mettere il gelificante, 500ml di acqua ogni kg di carbo e esce già un gel

• Mi piace
Reactions: bagga

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.290
38.796
Brescia
Visita sito
Bici
Non ho capito scusami...
Intendi di tenere il liquido puro?
Perché senza agar agar potrebbe causare forse problemi intestinali mi sa in dosi importanti tipo 80 gr/h di carbo per molte ore...
E l'agar agar cosa cambierebbe? Non lo rende sicuramente meno ipertonico
Resta un gel, devi ovviamente berci dietro dell'acqua

• Mi piace
Reactions: bagga and ValeXX